Appennini 2014: annus horribilis !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
-
blizzard73
buonasera,gemi65 ha scritto:Mentre qua continua a piovere in maniera incessante e abbondante dalla notte scorsa, l'Appennino sta facendo il pieno da quote sui 1000-1200 mt.
Innegabile che a marzo sia nevicato molto più spesso e molto di più che in gennaio e febbraio messi insieme.
torno ora da Rieti dove sono stato per lavoro ed ho approfittato per andare a pranzare al Terminillo prima di rientrare, anche per testare le gomme termiche...(in settimana bianca non è che mi siano servite a molto visto il sole che ho trovato
Vero Gemi, non mi aspettavo che scendesse tanto...stavolta c'ha preso il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!!gemi65 ha scritto:Pretare (AP) imbiancata per bene e stavolta non è grandine nè c'è da discuterci sopra. Che ne dici Eb?

Dimostrazione che con forti precipitazioni e le giuste condizioni basta una +1/+2 a 850 hPa, anche grazie ad una certa omotermia...ed è andata meglio di lunedì con una -1/-2 alla stessa quota. Ammetterai che questo rispetto alle macchiette di lunedì è ben altra cosa!
Da me son caduti 12mm oggi, ma prima di iniziare a piovere erano 13 gradi...sul Terminillo son caduti una quindicina di cm a 1600m. Ottimo per la stagione, ma ricordo anni che in marzo ne ha fatta anche un metro in 2 giorni...bei tempi!
P.S: Notizie da Miki? Stavolta potrebbe aver visto 2 fiocchi!!
-
blizzard73
Eb, quando sono andato via da rieti il termometro dell'auto mi segnava 4,5 °C e pioveva bene, siete riusciti a vedere qualche splatter? P.S. un giorno magari con calma vengo a trovarti o sarebbe bello fare un pranzo in montagna come raduno meteo del forum almeno per quelli del centro italia...eb717 ha scritto:Vero Gemi, non mi aspettavo che scendesse tanto...stavolta c'ha preso il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....!!gemi65 ha scritto:Pretare (AP) imbiancata per bene e stavolta non è grandine nè c'è da discuterci sopra. Che ne dici Eb?![]()
Dimostrazione che con forti precipitazioni e le giuste condizioni basta una +1/+2 a 850 hPa, anche grazie ad una certa omotermia...ed è andata meglio di lunedì con una -1/-2 alla stessa quota. Ammetterai che questo rispetto alle macchiette di lunedì è ben altra cosa!
Da me son caduti 12mm oggi, ma prima di iniziare a piovere erano 13 gradi...sul Terminillo son caduti una quindicina di cm a 1600m. Ottimo per la stagione, ma ricordo anni che in marzo ne ha fatta anche un metro in 2 giorni...bei tempi!
P.S: Notizie da Miki? Stavolta potrebbe aver visto 2 fiocchi!!
-
blizzard73
-
Sirino 2014
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come già detto ieri, a marzo è nevicato molto più spesso che nei tre mesi invernali messi insieme. Parlo di frequenza di nevicate-prima decade e terza- e quantità.
Logicamente le termiche della orribile seconda decade, hanno vanificato quanto di buono successo in prima decade, mentre la nevicata avutasi tra martedì e stamattina, davvero ingente, sarà soggetta alle cure del prossimo hp e delle termiche ad esso associate.
Resta il dato di fatto di un mese con escursioni termiche notevoli che di certo finirà sopra media, ma che verrà ricordato almeno sui nostri monti, anche per episodi di maltempo di stampo prettamente invernale.
Della serie basterebbe poco per un'inversione di tendenza e marzo per certi versi ce ne ha dato una dimostrazione pur non avendoci mai proposto irruzioni fredde davvero corpose.
Logicamente le termiche della orribile seconda decade, hanno vanificato quanto di buono successo in prima decade, mentre la nevicata avutasi tra martedì e stamattina, davvero ingente, sarà soggetta alle cure del prossimo hp e delle termiche ad esso associate.
Resta il dato di fatto di un mese con escursioni termiche notevoli che di certo finirà sopra media, ma che verrà ricordato almeno sui nostri monti, anche per episodi di maltempo di stampo prettamente invernale.
Della serie basterebbe poco per un'inversione di tendenza e marzo per certi versi ce ne ha dato una dimostrazione pur non avendoci mai proposto irruzioni fredde davvero corpose.
-
turbo_dif
- Forumista senior
confermo... campo felice e ovindoli il nulla.. pochi cm subito spariti..blizzard73 ha scritto:buonasera,gemi65 ha scritto:Mentre qua continua a piovere in maniera incessante e abbondante dalla notte scorsa, l'Appennino sta facendo il pieno da quote sui 1000-1200 mt.
Innegabile che a marzo sia nevicato molto più spesso e molto di più che in gennaio e febbraio messi insieme.
torno ora da Rieti dove sono stato per lavoro ed ho approfittato per andare a pranzare al Terminillo prima di rientrare, anche per testare le gomme termiche...(in settimana bianca non è che mi siano servite a molto visto il sole che ho trovato). Ebbene, fitta nevicata a partire dai 1400mt con buoni accumuli già a pian delle valli (poi scesi fin ai 1100mt di pian delle rosce) e nel tempo che mi sono fermato a mangiare (1h circa) aveva scaricato sul tettino dell'auto 2/3 cm abbondant e continuava bene anche quando sono partito. Risposta gomme su fondo innevato favolosa..(scusate OT) Molto buoni gli accumuli anche sui Simbruini per quanto si vede dalla webcam del Livata, mentre mi sembra che Ovindoli-Campo felice in abruzzo siano invece state più penalizzate..