Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

È giunto il giorno per
salutarvi... per un po'...
Vi seguirò comunque.
Un abbraccio sincero a tutto
il forum.

Uli.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

eb717 ha scritto:Però dai uno che si chiama precipitofilo dovrebbe amare la pioggia e l'atlantico...dovresti essere contento, no??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Si ma non in Inverno EB :? :wink: Una roba del genere l'avrei apprezzata in autunno o in primavera.
Comunque.. OCCHIO all'EST :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Dipende molto dalle zone...per esempio da me prima decade del mese in media o leggermente al di sotto, secondo decade 2 gradi sopra media...per farti capire sinora marzo qui è stato più freddo di febbraio :P
Sono d'accordo con te Salento perché dipende molto dalla zona! :P Qui Marzo ha fatto Marzo e non il mese di Maggio come diceva Precipitofilo! Magari lui si affaccia sul lato occidentale della Penisola e quindi non ha visto niente con questa configurazione. Anzi è del Veneto perà mi stupisco di come si possa lamentare!
Se guardi questa mappa sull'inverno appena passato capirai i suoi lamenti:

Immagine

Il nord-est tra le zone + calde...;)
Ho capito EB ma l'inverno non ha niente a che fare con Marzo. Anche qui l'inverno è stato deludente per via delle incursioni polari-marittime (nord-atlantiche) tipiche delle mezze stagioni e non certamente dell'inverno.
:lol:
Per non parlare poi dell'ultima parte invernale quando la zonalità ha raggiunto il picco diventando una vera e propria piallata zonale con zonalità pura ovest-est e non nord/ovest-sud/est.
Marzo ha avuto anche una fase nord-orientale nella prima parte se ricordi quindi non ha proprio nulla a che fare con la scorsa stagione.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Precipitofilo ha scritto:Il mio non è proprio un lamento, più una constatazione direi del fallimento totale di questo inverno in TUTTO il territorio italiano, da Cuneo a Trieste e da Brennero a Lampedusa. La neve abbondante sulle Alpi oltre i 1500 metri è un fenomeno tipicamente autunnale, di stampo Atlantico. D'invernale non ha avuto nulla. Poi p chiaro che c'è chi si accontenta, chi fa buon viso a cattivo gioco, chi è rassegnato ma non lo dice, chi invece l'aveva "sempre detto", chi fa come la volpe e l'uva e infine, i peggiori, chi non accetta la realtà e cerca di modificarla a proprio piacimento girando e rigirando la frittata.
Ciao. Sono molto d' accordo con te: la neve abbondante sulle Alpi oltre i 1500 m è un fenomeno tipicamente autunnale: non capisco perchè dovrebbe essere considerata come fenomeno invernale: lo sarebbe se a quelle quote (1500 m) nevicasse con -7, -8°C, non di certo con 0°C o addirittura con pioggia ad inizio o fine evento.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sono d'accordo con te Salento perché dipende molto dalla zona! :P Qui Marzo ha fatto Marzo e non il mese di Maggio come diceva Precipitofilo! Magari lui si affaccia sul lato occidentale della Penisola e quindi non ha visto niente con questa configurazione. Anzi è del Veneto perà mi stupisco di come si possa lamentare!
Se guardi questa mappa sull'inverno appena passato capirai i suoi lamenti:

Immagine

Ho capito EB ma l'inverno non ha niente a che fare con Marzo. Anche qui l'inverno è stato deludente per via delle incursioni polari-marittime (nord-atlantiche) tipiche delle mezze stagioni e non certamente dell'inverno.
Per non parlare poi dell'ultima parte invernale quando la zonalità ha raggiunto il picco diventando una vera e propria piallata zonale con zonalità pura ovest-est e non nord/ovest-sud/est.
Marzo ha avuto anche una fase nord-orientale nella prima parte se ricordi quindi non ha proprio nulla a che fare con la scorsa stagione.
Marzo?? Ok...prima settimana:

Immagine

Ecco la seconda settimana:

Immagine[/url]

La terza ancora non è uscita ma è stata ancora più calda...come puoi notare il nord-est sempre nella zona più rossa, mentre a sud è stato meno caldo. Mi sembrava giusto segnalare questo per correttezza d'informazione, altrimenti sembra che marzo sia stato molto diverso dai mesi precedenti, ma i dati smentiscono..e questi 3-5 giorni sottomedia in arrivo non potranno cambiare granché le cose! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto: Se guardi questa mappa sull'inverno appena passato capirai i suoi lamenti:

Immagine

Marzo?? Ok...prima settimana:

Immagine

Ecco la seconda settimana:

Immagine[/url]

La terza ancora non è uscita ma è stata ancora più calda...come puoi notare il nord-est sempre nella zona più rossa, mentre a sud è stato meno caldo. Mi sembrava giusto segnalare questo per correttezza d'informazione, altrimenti sembra che marzo sia stato molto diverso dai mesi precedenti, ma i dati smentiscono..e questi 3-5 giorni sottomedia in arrivo non potranno cambiare granché le cose! ;)
Io mi riferisco alla situazione barica euro-atlantica con i riflessi a casa nostra.
Come puoi vedere nella prima settimana c'è stata una situazione zonale nord-ovest/sud-est con temperature in media sul lato tirrenico e parte del Nord e gran parte del Sud. La seconda settimana c'è stata una situazione anti-zonale si evince dalle anomalie questa volta il medio-basso adriatico è molto meno caldo rispetto alla settimana precedente, il Sud ancora in media il Nord più caldo,situazione normale per la configurazione suddetta.
Io nella risposta precedente dicevo che è molto importante la zona, posso capire Precipitofilo per via delle anomalie positive però c'è da dire che al Sud non è andata così e che Marzo ha fatto Marzo dal punto di vista delle temperature. Poi come configurazione su scala euro-atlantica il mese in corso poteva dare di più:sono mancate ancora le saccature artiche tipiche della stagione mentre ci sono state saccature nord-atlantiche con contributi artici che è diverso, al Sud è andata meglio perché c'è stato un ausilio nord-orientale che ha permesso di mettere i freni alla corsa verso l'alto delle temperature nella seconda settimana poi nella terza come sappiamo tutti l'anticiclone ha sfondato.
:)
Rispondi