Incertezza precipitazioni NW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Incertezza precipitazioni NW

Messaggio da GiulianoPhoto »

Incredibile il cambio di rotta del modellame riferito alla perturbazione del weekend, fino a ieri eravamo in pole..

Per il Piemonte siamo passati dal prevedere 50/80mm di pioggia ad arrivare ad appena 20/30mm nelle zone più esposte.

La perturbazione sembra seguire il trend consolidato di quest'anno. Al NW solo ed esclusivamente le briciole, tutto al NE :roll:

Gli ultimi spaghi si sono abbassati ulteriormente

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sarà pure piovuto e nevicato di meno rispetto al nord-est ma si vanno a vedere le pagliuzze nel paiaio che mi sembra bello pieno da tempo anche dalle tue parti.
E poi la traiettoria è ancora bel lungi dall'essere definita.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tra l'altro non parlerei di NW ma solo di Piemonte, perchè la Lombardia non è stata da meno di molte zone del NE, io sono a 20 km in linea d'aria dal confine piemontese (o poco più), quindi pieno NW e ho ricevuto 655 mm, la quantità di pioggia che dovrebbe cadere in oltre 7 mesi.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Precipitazioni nuovamente limate verso il basso. :lol:

Capisco che anche la Lombardia faccia parte del NW ma è un dato di fatto che i modelli per il Piemonte non ci prendono più da tempo. Annunciano un peggioramento sempre consistente che diventa praticamente NULLO man mano che ci si avvicina all'evento. Penso che non capiti in nessuna altra regione. Siamo forse la regione con le previsioni più difficili? possibile.

in ogni caso siamo partiti da 50/80mm e siamo arrivati a 10/20mm forse neppure una goccia d'acqua per la pianura Pinerolese e Saluzzese...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

In Piemonte la particolare orografia gioca questi scherzi. Basta una leggera variazione delle correnti e resta in ombra.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Penso che sino all'ultimo sarà molto difficile la previsione sul Piemonte, in quanto la sua posizione ai piedi delle Alpi fa si che tutto si giochi sulla direzione e sulla formazione di eventuali minimi sul Ligure/Tirreno.

Se ricordo bene anche prima dell'ultimo peggiormento le previsioni inizialmente vedevano buone precipitazioni, poi sempre meno, ma di fatto invece furono decisamente più abbondanti e persistenti di quanto previsto solo un paio di giorni prima, causa la formazione di un minimo sul Ligure.

Quindi anche stavolta potremo vedere poco o niente oppure piogge e nevicate persistenti, sarà necessario seguire l'evoluzione passo passo.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

salto x domenica e lunedi'?????? :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Le interessanti precipitazioni con annesse quote neve del famoso sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Come da previsione pianura torinese e cuneese saltate dalle precipitazioni, un po' di pioggia sulle vallate alpine nord-occidentali;
la zona più colpita l'alto Piemonte con picchi di 30-40 mm.
Da me pioggia dal mezzogiorno debole a tratti moderata, da notare il bel calo termico delle massime rispetto ad ieri +13.8°/+5.9°, neve in calo a 1600 m.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dalle mie parti credo si risolverà con poco o nulla,come fra l'altro ben evidenziato ieri da Nimbus.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Arrivate le prime piogge già dalla tarda mattinata, accumulo comunque modesto sui 3 mm; si interrompe quindi la fase secca iniziata il 4 Marzo.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Anche qui appena 5mm di pioggia da stamattina. Ora precipitazioni cessate.

Dagli spaghi sembra entrare qualcosa di sostanzioso la prox settimana, ma ritratteranno nuovamente come per questo e altre 1000 peggioramenti spostando l'asse a est?

Si accettano scommesse :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

GiulianoPhoto ha scritto:Anche qui appena 5mm di pioggia da stamattina. Ora precipitazioni cessate.

Dagli spaghi sembra entrare qualcosa di sostanzioso la prox settimana, ma ritratteranno nuovamente come per questo e altre 1000 peggioramenti spostando l'asse a est?

Si accettano scommesse :lol:
Al momento sembra essere veramente una Rodanata di sostanza,anche con neve basso collinare,confermata da GFS12.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pioggia cessata e schiarite da ovest, 7.5 mm. accumulati.
Molto bella l'immagine satellitare che inquadra l'aria fredda che segue il fronte.
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

L'aria fredda menzionata da Lities é quella che domani si renderà artefice di probabili rovesci e temporali,stante il contrasto che si creerà;infatti,vista l'assenza di minimi sui mari di ponente,non credo a piogge continue,ma a manifestazioni legate alla convezione.
Rispondi