Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao Prof bentornato! Mi spiace però ma quoto adryan...non capisco questo atteggiamento saccente velato. Tanto é vero che ci invitavi a guardare a nord est e questa saccatura viene da nord ovest, di provenienza nord atlantica!!! Ci hai preso insomma! :lol:
Ciao ciao!
Nord-NordEst....
Ma in primis non credevo
ad una Primavera se non tardiva.
Io velato saccente? ...no, ma
era evidente il riferimento ad
altri 'tipi' di saccenza...
Ps: per ora riesco ancora a postare qualcosa.

Un abbraccio.

Uli
Prof finora marzo per 10 giorni si è travestito da maggio...3-4 giorni di sotto-media e qualche spruzzata in Appennino non è nulla di eccezionale. Può succedere anche ad aprile. Inutile che te la prendi con chi finora è stato prudente e non ha avuto torto, basta avere un po' di umiltà e non voler avere sempre ragione.
Un saluto Prof! ;)
Sarà una settimana sottomedia...e dopo questa settimana di fiammate calde non ne vedono i modelli per ora...cerchiamo di essere obiettivi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Nord-NordEst....
Ma in primis non credevo

Un abbraccio.

Uli
Prof finora marzo per 10 giorni si è travestito da maggio...3-4 giorni di sotto-media e qualche spruzzata in Appennino non è nulla di eccezionale. Può succedere anche ad aprile. Inutile che te la prendi con chi finora è stato prudente e non ha avuto torto, basta avere un po' di umiltà e non voler avere sempre ragione.
Un saluto Prof! ;)
Sarà una settimana sottomedia...e dopo questa settimana di fiammate calde non ne vedono i modelli per ora...cerchiamo di essere obiettivi
Sei sicuro? Una settimana piena non credo...già dal 27/28 le termiche si rialzeranno...nessuno ha mai parlato di nuove ondate di caldo (ad ora, ma quelle non deludono mai!!!), ma certo non ci sarà nemmeno tutto sto freddo. Cioè x marzo nulla di che...fanno più storia le settimane intere con 6-8 gradi sopra la media. Per me questo significa essere obiettivi, poi certo ognuno la vede come vuole! ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto: Prof finora marzo per 10 giorni si è travestito da maggio...3-4 giorni di sotto-media e qualche spruzzata in Appennino non è nulla di eccezionale. Può succedere anche ad aprile. Inutile che te la prendi con chi finora è stato prudente e non ha avuto torto, basta avere un po' di umiltà e non voler avere sempre ragione.
Un saluto Prof! ;)
Sei sicuro? Una settimana piena non credo...già dal 27/28 le termiche si rialzeranno...nessuno ha mai parlato di nuove ondate di caldo (ad ora, ma quelle non deludono mai!!!), ma certo non ci sarà nemmeno tutto sto freddo. Cioè x marzo nulla di che...fanno più storia le settimane intere con 6-8 gradi sopra la media. Per me questo significa essere obiettivi, poi certo ognuno la vede come vuole! ;)
In un inverno dominato dall'Atlantico il peggioramento dei prossimi giorni è molti simile a quelli avuti quest'inverno...è difficile avere di meglio quest'anno, ma comunque si andrà sottomedia, c'era chi diceva che Marzo sarebbe passato con l'Hp perenne e invece... :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Dopo un Inverno costantemente sopra la media , pare anche normale avere un periodo inferiore la media ,

ma è l Inverno che dovrebbe avere fasi consone alla stagione , piu fredde e nevose ,

ma nei mesi primaverili , in particolre marzo , frequenti , sono tardive fasi invernali , di cui alcune eccezionali , come nel 1971 e 1949 , nella prima decade , con nevicate anche sulle spiagge al Sud Italia , fino in Sicilia,

ma allora erano altri tempi , con T.media Globale piu bassa ,di circa mezzo grado , e molto meno il fattore antropico . sembra poco , ma invece fa molto in temimi , sopra media ,

e nevicate molto meno frequenti sulle spiagge come avutasi in questi periodi nel 1949 e 1971 ,

prima del sensibile warming trend dagli anni '80 . ,

durante questo Inverno le abbondanti e storiche nevicate soprattutto nel settore Alpino.
Ultima modifica di robert il sab mar 22, 2014 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Sarà una settimana sottomedia...e dopo questa settimana di fiammate calde non ne vedono i modelli per ora...cerchiamo di essere obiettivi
In un inverno dominato dall'Atlantico il peggioramento dei prossimi giorni è molti simile a quelli avuti quest'inverno...è difficile avere di meglio quest'anno, ma comunque si andrà sottomedia, c'era chi diceva che Marzo sarebbe passato con l'Hp perenne e invece... :wink:
Vero, ma c'era anche chi dice da 3 mesi di guardare ad est (vedi titolo di questo post, che ancora non è stato cambiato come solito)...abbiamo avuto 2 settimane di Hp...troppe comunque per me, con massime di media a 20 gradi. Poi con l'aria che arriverà avremo un sotto-media poi neanche così marcato, almeno nelle mie zone. Ti aggiornerò! ;)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao Prof bentornato! Mi spiace però ma quoto adryan...non capisco questo atteggiamento saccente velato. Tanto é vero che ci invitavi a guardare a nord est e questa saccatura viene da nord ovest, di provenienza nord atlantica!!! Ci hai preso insomma! :lol:
Ciao ciao!
Nord-NordEst....
Ma in primis non credevo

Un abbraccio.

Uli
Un saluto Prof! ;)
Infatti , sono i notevoli sopra media che poi incidono sulla T. media mensile e soprattutto sulla Media Stagionale .
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb e robert complimenti, concentrati sulla reale visione climatica! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:eb e robert complimenti, concentrati sulla reale visione climatica! :wink:
Grazie Luca...mi associo anche ai complimenti a Robert, sempre competente e appropriato! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:Che sorpresa...
Un Generale che bussa in
ritardo...
Buona Primavera a 'qualcuno'...
Perdonatemi ma mi é
scappato di dirlo.

A presto.

Uli. 8)
Toh, chi si rivede :lol: :lol:
Ciao Ulisse, ben ritrovato. Che fine avevi fatto in queste ultime tre settimane di maggio, pardòn... di marzo???
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:eb e robert complimenti, concentrati sulla reale visione climatica! :wink:
Grazie Luca...mi associo anche ai complimenti a Robert, sempre competente e appropriato! ;)
Grazie a Luca e Eb per i gentili complimenti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto: Sei sicuro? Una settimana piena non credo...già dal 27/28 le termiche si rialzeranno...nessuno ha mai parlato di nuove ondate di caldo (ad ora, ma quelle non deludono mai!!!), ma certo non ci sarà nemmeno tutto sto freddo. Cioè x marzo nulla di che...fanno più storia le settimane intere con 6-8 gradi sopra la media. Per me questo significa essere obiettivi, poi certo ognuno la vede come vuole! ;)
Vero, ma c'era anche chi dice da 3 mesi di guardare ad est (vedi titolo di questo post, che ancora non è stato cambiato come solito)...abbiamo avuto 2 settimane di Hp...troppe comunque per me, con massime di media a 20 gradi. Poi con l'aria che arriverà avremo un sotto-media poi neanche così marcato, almeno nelle mie zone. Ti aggiornerò! ;)
Dipende molto dalle zone...per esempio da me prima decade del mese in media o leggermente al di sotto, secondo decade 2 gradi sopra media...però finora qui marzo è stato più freddo di febbraio nonostante il richiamo caldo di questa settimana :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto: In un inverno dominato dall'Atlantico il peggioramento dei prossimi giorni è molti simile a quelli avuti quest'inverno...è difficile avere di meglio quest'anno, ma comunque si andrà sottomedia, c'era chi diceva che Marzo sarebbe passato con l'Hp perenne e invece... :wink:
Dipende molto dalle zone...per esempio da me prima decade del mese in media o leggermente al di sotto, secondo decade 2 gradi sopra media...per farti capire sinora marzo qui è stato più freddo di febbraio :P
Sono d'accordo con te Salento perché dipende molto dalla zona! :P Qui Marzo ha fatto Marzo e non il mese di Maggio come diceva Precipitofilo! Magari lui si affaccia sul lato occidentale della Penisola e quindi non ha visto niente con questa configurazione. Anzi è del Veneto perà mi stupisco di come si possa lamentare!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto: Vero, ma c'era anche chi dice da 3 mesi di guardare ad est (vedi titolo di questo post, che ancora non è stato cambiato come solito)...abbiamo avuto 2 settimane di Hp...troppe comunque per me, con massime di media a 20 gradi. Poi con l'aria che arriverà avremo un sotto-media poi neanche così marcato, almeno nelle mie zone. Ti aggiornerò! ;)
Dipende molto dalle zone...per esempio da me prima decade del mese in media o leggermente al di sotto, secondo decade 2 gradi sopra media...per farti capire sinora marzo qui è stato più freddo di febbraio :P
Sono d'accordo con te Salento perché dipende molto dalla zona! :P Qui Marzo ha fatto Marzo e non il mese di Maggio come diceva Precipitofilo! Magari lui si affaccia sul lato occidentale della Penisola e quindi non ha visto niente con questa configurazione. Anzi è del Veneto perà mi stupisco di come si possa lamentare!
Se guardi questa mappa sull'inverno appena passato capirai i suoi lamenti:

Immagine

Il nord-est tra le zone + calde...;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Il mio non è proprio un lamento, più una constatazione direi del fallimento totale di questo inverno in TUTTO il territorio italiano, da Cuneo a Trieste e da Brennero a Lampedusa. La neve abbondante sulle Alpi oltre i 1500 metri è un fenomeno tipicamente autunnale, di stampo Atlantico. D'invernale non ha avuto nulla. Poi p chiaro che c'è chi si accontenta, chi fa buon viso a cattivo gioco, chi è rassegnato ma non lo dice, chi invece l'aveva "sempre detto", chi fa come la volpe e l'uva e infine, i peggiori, chi non accetta la realtà e cerca di modificarla a proprio piacimento girando e rigirando la frittata.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Però dai uno che si chiama precipitofilo dovrebbe amare la pioggia e l'atlantico...dovresti essere contento, no??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi