Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..
non c'è nulla da fare.. quest'anno il canadese ha deciso di far saltare il banco.Dopo aver fatto saltare molti outlook invernali ci aspettavamo un cambio e avevamo già elevato il suo requiem.. invece no..sembra voler essere la guest star anche di questa primavera..
gfs 00z del 19 è cristallino a tal proposito:

Immagine

Immagine

tentativo dell' hp di bloccarlo

Immagine

risposta del canadese

Immagine

altro tentativo dell' hp

Immagine

risposta del canadese

ovviamente l'imperversare del canadese non può non tener conto dell' avanzare della stagione per cui sarà logico trovare nel nostro percorso periodi di hp. Ma senza scendere in un prematuro dettaglio previsionale non è assurdo pensare ad una serie di botta e risposta con sbalzi termici anche evidenti.Il risultato potrebbe essere una primavera molto movimentata e a causa di repentini sbalzi termici bioclimaticamente impegnativa.Io credo che l'inverno,si fa x dire,appena trascorso e questa primissima parte di primavera debba indurci ad una sana prudenza nel proclamare come sarà la prossima estate.Questo è l'anno delle sorprese, alla faccia di indici più o meno nuovi e rivoluzionari, per cui non escluderei una sorpresa che faccia saltare il banco degli outlook estivi.
a presto
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Complimenti Koko la tua analisi non fà una piega....
La fase di bel tempo tardo primaverile gradualmente si sgonfia e il nord atlantico tenta di tornare protagonista....temo che per un pò sarà difficile in particolare per il Nord Italia ritrovare un periodo così lungo di bel tempo come quello appena trascorso
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti..
non c'è nulla da fare.. quest'anno il canadese ha deciso di far saltare il banco.Dopo aver fatto saltare molti outlook invernali ci aspettavamo un cambio e avevamo già elevato il suo requiem.. invece no..sembra voler essere la guest star anche di questa primavera..

Immagine

Immagine

Immagine

risposta del canadese

Immagine

altro tentativo dell' hp

Immagine

risposta del canadese

ovviamente l'imperversare del canadese non può non tener conto dell' avanzare della stagione per cui sarà logico trovare nel nostro percorso periodi di hp. Ma senza scendere in un prematuro dettaglio previsionale non è assurdo pensare ad una serie di botta e risposta con sbalzi termici anche evidenti.Il risultato potrebbe essere una primavera molto movimentata e a causa di repentini sbalzi termici bioclimaticamente impegnativa.Io credo che l'inverno,si fa x dire,appena trascorso e questa primissima parte di primavera debba indurci ad una sana prudenza nel proclamare come sarà la prossima estate.Questo è l'anno delle sorprese, alla faccia di indici più o meno nuovi e rivoluzionari, per cui non escluderei una sorpresa che faccia saltare il banco degli outlook estivi.
a presto
Ciao Koko...
Io non mi farei molte illusioni sull'estate, anzi...
Purtroppo la fascia climatica ci penalizza e ricordiamoci che non appena il nord africa avrà la febbre noi saremo a tiro, non è neanche necessaria chssiàà qualche configurazione, anzi la presenza di sistemi pertubati da ovest rennde sempre possibile la deriva iberiba e il rimbalzo caldo...
Inoltre, non dimentichiamoci, che ormai sul med si viaggia in costante sopramedia al punto che neanche più di estate si può parlare ma di semestre caldo...
semestre che si conclude non il 21 settembre ma spesso a fine novemebre....
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti..

Immagine

Immagine

Immagine

risposta del canadese

Immagine

altro tentativo dell' hp

Immagine

risposta del canadese

a presto
Ciao Koko...
Io non mi farei molte illusioni sull'estate, anzi...
Purtroppo la fascia climatica ci penalizza e ricordiamoci che non appena il nord africa avrà la febbre noi saremo a tiro, non è neanche necessaria chssiàà qualche configurazione, anzi la presenza di sistemi pertubati da ovest rennde sempre possibile la deriva iberiba e il rimbalzo caldo...
Inoltre, non dimentichiamoci, che ormai sul med si viaggia in costante sopramedia al punto che neanche più di estate si può parlare ma di semestre caldo...
semestre che si conclude non il 21 settembre ma spesso a fine novemebre....
ciao
A parte i sopra media, si è sempre parlato di semestre caldo e di semestre freddo. E' una modalità stranota di suddividere i due periodi climatici a prescindere dalle 4 stagioni classiche.
Di nuovo con questa storia dell'estate per forza sopra media. A Koko che analizza seriamente, si risponde con le battute scontate.
koko

Messaggio da koko »

il mio ragionamento è semplice:
Un "outsider" ha fatto saltare gli outlook per l'inverno,lo stesso "outsider" sta facendo saltare queele che erano le prospettive per la primavera,vedi cambio di pattern definitivo in modalità DA-,non potrebbe esserci un "outsider" che faccia saltare le prime proiezioni estive che la vedono infuocata e terribile? non dico sottomedia ma non troppo sopramedia?
vedremo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:il mio ragionamento è semplice:
Un "outsider" ha fatto saltare gli outlook per l'inverno,lo stesso "outsider" sta facendo saltare queele che erano le prospettive per la primavera,vedi cambio di pattern definitivo in modalità DA-,non potrebbe esserci un "outsider" che faccia saltare le prime proiezioni estive che la vedono infuocata e terribile? non dico sottomedia ma non troppo sopramedia?
vedremo
Tutto può essere, tuttavia, non vuole essere una critica, ma solo una semplice riflessione più di approccio che di merito, già il sol fatto di sperare che sia un'estate non troppo sopramedia è indice che in fondo, razionalmente, tutti sappiamo che l'estate in Italia, e a fortiori, in questa epoca climatica, che sia chiami ciclo o GW come volete, non è una stagione al pari delle altre tre che possono essere soggette, anche non raramente e in modo statisticamente rilevante, a fallimenti...inverni anonimi o supermiti, primavere fredde, autunni caldi...
è una stagione che io definisco GOMMA in grado se parte male, vedi anno scorso, di riprendersi il suo anche andando a mangiarsi la stagione che segue (autunno)....
anzi io preferisco che faccia la voce grossa da subito e ci lasci magari un ottobre decente, perchè poi, il bollore di ottobre condiziona pesantemente i due mesi successivi, di cui uno è il mese iniziale della stagione, che almeno parte di noi, aspetta con più desiderio meteo...

poi intendiamoci, magari il canadese "rovina"l'estate, c'è da mettere la firma...
ma credo che altri saranno i protagonisti del periodo fine aprile-fine ottobre...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
vedremo
Tutto può essere, tuttavia, non vuole essere una critica, ma solo una semplice riflessione più di approccio che di merito, già il sol fatto di sperare che sia un'estate non troppo sopramedia è indice che in fondo, razionalmente, tutti sappiamo che l'estate in Italia, e a fortiori, in questa epoca climatica, che sia chiami ciclo o GW come volete, non è una stagione al pari delle altre tre che possono essere soggette, anche non raramente e in modo statisticamente rilevante, a fallimenti...inverni anonimi o supermiti, primavere fredde, autunni caldi...
è una stagione che io definisco GOMMA in grado se parte male, vedi anno scorso, di riprendersi il suo anche andando a mangiarsi la stagione che segue (autunno)....
anzi io preferisco che faccia la voce grossa da subito e ci lasci magari un ottobre decente, perchè poi, il bollore di ottobre condiziona pesantemente i due mesi successivi, di cui uno è il mese iniziale della stagione, che almeno parte di noi, aspetta con più desiderio meteo...

poi intendiamoci, magari il canadese "rovina"l'estate, c'è da mettere la firma...
ma credo che altri saranno i protagonisti del periodo fine aprile-fine ottobre...
Questo discorso non sempre è significativo. L'estate 2012 è stata caldissima e nonostante questo si è mangiato ottobre! L'anno scorso è stata normale o perlomeno più pacata e si è mangiato lo stesso ottobre con anticipazioni a maggio.
L'estate 2011 che è stata sottotono per la prima metà se non proprio 2/3 dei 90 giorni ha avuto un agosto caldo e un settembre caldissimo fa ottobre risultò fresco e secco (temperature sotto media soprattutto su Sud e Adriatiche). Un pò vale anche per il 2010, lì fu Agosto che zoppicò leggermente.
Questo discorso non è sempre scontato. 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
vedremo

Questo discorso non sempre è significativo. L'estate 2012 è stata caldissima e nonostante questo si è mangiato ottobre! L'anno scorso è stata normale o perlomeno più pacata e si è mangiato lo stesso ottobre con anticipazioni a maggio.
L'estate 2011 che è stata sottotono per la prima metà se non proprio 2/3 dei 90 giorni ha avuto un agosto caldo e un settembre caldissimo fa ottobre risultò fresco e secco (temperature sotto media soprattutto su Sud e Adriatiche). Un pò vale anche per il 2010, lì fu Agosto che zoppicò leggermente.

Nella serie che riporti tu però come vedi un ottobre in media solo una volta, poi ti assicuro che al centro ottobre 2011 ci sono statii giorni caldi, come è vero che anche quando parte forte può mangiarsi ugualmente l'autunno...

il senso rimanee burian:parliamoci chiaro...l'estate per l'italia è la stagione più lunga..l'inverno quando va bene dura 20-25 giorni poi somiglia o all'autunno o alla primavera, la primavera a volte se la cava e dura un paio di mesi, a volte, l'autunno poi a volte manco c'è, quest'anno che c'è stato l'autunno? l'autunno l'ha fatto l'inverno...

gira che ti gira, fidati: l'estate non fallisce mai!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Tutto può essere, tuttavia, non vuole essere una critica, ma solo una semplice riflessione più di approccio che di merito, già il sol fatto di sperare che sia un'estate non troppo sopramedia è indice che in fondo, razionalmente, tutti sappiamo che l'estate in Italia, e a fortiori, in questa epoca climatica, che sia chiami ciclo o GW come volete, non è una stagione al pari delle altre tre che possono essere soggette, anche non raramente e in modo statisticamente rilevante, a fallimenti...inverni anonimi o supermiti, primavere fredde, autunni caldi...

Nella serie che riporti tu però come vedi un ottobre in media solo una volta, poi ti assicuro che al centro ottobre 2011 ci sono statii giorni caldi, come è vero che anche quando parte forte può mangiarsi ugualmente l'autunno...

il senso rimanee burian:parliamoci chiaro...l'estate per l'italia è la stagione più lunga..l'inverno quando va bene dura 20-25 giorni poi somiglia o all'autunno o alla primavera, la primavera a volte se la cava e dura un paio di mesi, a volte, l'autunno poi a volte manco c'è, quest'anno che c'è stato l'autunno? l'autunno l'ha fatto l'inverno...

gira che ti gira, fidati: l'estate non fallisce mai!
Perché della serie che ho detto ce ne solo 1 mese ottobrino in media? Non è vero! Ottobre 2011 fu anche più fresco della media e le maggiori anomalie le ha subite il Sud e le Adriatiche ci credo che a Roma ci siano stati giorni caldi perché dominavano circolazioni nord-orientali che sono il massimo per noi del Sud. Il Centro ha avuto un ottobre sotto media sul lato adriatico e appena in media sul lato tirrenico, dove sei tu. Comunque non si può parlare di un mese caldo. Ottobre 2010 fu anche leggermente più fresco della media ma è anche vero che quell estate è stata più normale della 2011, forse la più regolare degli ultimi anni e mi riferisco dal 2000 in poi.Poi c'è il 2002 che andò un pò così anche, quell'estate se la ricordano tutti e ottobre non fu caldo. Non riesco a trovarti altri esempi perché mancano le estati più normali negli ultimi anni. Forse il 2005 fu un pò cosi ma è anche vero che a luglio di quell anno o giugno si videro fasi calde di rilievo in un contesto fresco.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io terrei d'occhio SSTA e long di GFS:per Aprile sento sempre più puzza di prefrontali con annessi blocchi balcanici.
A questo giro non ce n'é per nessuno:impera il nord Atlantico,pattern che a mio avviso solo il FW potrà sradicare,in quanto la via canadese é troppo ben collaudata da mesi di stagnazione.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:Io terrei d'occhio SSTA e long di GFS:per Aprile sento sempre più puzza di prefrontali con annessi blocchi balcanici.
A questo giro non ce n'é per nessuno:impera il nord Atlantico,pattern che a mio avviso solo il FW potrà sradicare,in quanto la via canadese é troppo ben collaudata da mesi di stagnazione.
Se FW sarà, cosa che non si vede ora chiaramente...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io terrei d'occhio SSTA e long di GFS:per Aprile sento sempre più puzza di prefrontali con annessi blocchi balcanici.
Tanto prima o poi il FW arriverà.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:
jony87 ha scritto:
Tanto prima o poi il FW arriverà.
Certamente, quello in fondo fa parte delle normali dinamiche di transizione tra inverno e primavera...stiamo a vedere!
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti..

vediamo cosa ci propone gfs00 del 20 marzo:
Immagine

Immagine

il canadese nel breve non lascia spazio all' hp.

Immagine

Immagine

tentativo dell' hp rintuzzato prontamente dal canadese.

Immagine
Immagine

per valutare meglio gfs guardiamo ukmo:
Immagine

in conclusione:
verrebbe confermata l'ennesimo periodo di regno del canadese.Che significa? Ci aspetta un calo termico e un periodo movimentato/perturbato che vorrei essere chiaro non ha niente a che fare con una "rivincita" del inverno.Potrebbe anche essere che finiremo sottomedia a livello termico ma non c'entra nulla l'inverno questa è una delle facce della primavera e di marzo sopratutto.A mio parere sarebbe disinformazione meteo urlare al web proclami del tipo"il ritorno dell' inverno..." perchè,per iniziare, l'inverno nel complesso non c'è stato e poi ripeto la primavera, sopratutto marzo, è anche questo seppur vedremo anche periodi di hp.Quanto durerà?A mio parere ancheaprile avrà a che fare con il canadese in versione primavera.
a presto
koko

Messaggio da koko »

leggo in giro sul web che siccome sono mesi che siamo sopramedia ci sono probabilità che potrebbero seguire periodi di sottomedia.
Oh bè tutto è possibile ma non concordo con il termine "probabilità" e visto che è applicata alla meteorologia che è fisica con enormi interazioni matematiche è bene chiarire il concetto matematico di probalità:

La probabilità nella concezione classica

Consideriamo i seguenti problemi.

Se lanciamo una moneta <<regolare>> e chiediamo a qualsiasi persona qual è la probabilità di ottenere <<testa>>, si ha la risposta: <<Nel>>.Si preferisce affermare che la probabilità di avere <<testa>> è ½.

Estraiamo a caso una carta da un mazzo di 40 carte (dopo averle ben mescolate) e chiediamo d'indicare la probabilità che la carta estratta sia di fiori. Il nostro interlocutore sapendo che delle 40 carte, 10 sono di fiori, dirà: <<La>>.

La caratteristica essenziale della concezione classica (e uno dei suoi punti deboli) è la condizione che tutti i casi in cui può manifestarsi il fenomeno siano egualmente possibili. Così, ad esempio, nel lancio della moneta le due facce devono avere eguale possibilità di presentarsi e anche nel lancio di un dado le facce devono presentarsi <<pari>>. Inoltre si deve rilevare che la definizione si può applicare quando l’insieme dei casi è un insieme finito.
In un sacchetto ci sono 7 palline bianche e 3 palline nere. Tranne che nel colore, le palline sono identiche: sono fatte dello stesso materiale, hanno le stesse dimensioni, sono perfettamente sferiche, ugualmente levigate e così via.

Infilerò una mano nel sacchetto, senza guardarvi dentro, e estrarrò una pallina a caso.

Qual è la probabilità che la pallina estratta sia nera?

•Le palline in tutto sono 7+3 = 10. Estraendo una pallina ho 10 casi possibili.
Non ho alcun motivo di pensare che qualche pallina sia privilegiata rispetto alle altre, cioè abbia una maggiore probabilità di essere estratta. Perciò i 10 casi possibili sono anche equiprobabili.
•Fra questi 10 casi possibili, ci sono soltanto 3 casi in cui la pallina estratta è nera. Questi sono i casi favorevoli all'evento aspettato.
L'evento "pallina estratta nera" ha perciò 3 possibilità su 10 di verificarsi.

Definisco la sua probabilità come il rapporto tra i casi favorevoli e quelli possibili e ottengo:

probabilità (pallina nera) = 3/10 = 0,3 = 30%

La risoluzione di questo problema ci fornisce lo spunto per dare una definizione di probabilità di un evento.

Definizione di probabilità (a priori o classica)
La probabilità che si verifichi un dato evento (E) è il rapporto fra il numero (s) dei casi favorevoli all'evento stesso e il numero (n) dei casi possibili, purché tutti i casi considerati siano ugualmente probabili.

già di per sè è evidente che con poche variabili il calcolo delle probabilità nel concetto meteo è basso se pensiamo alle n variabili che concorrono in una previsione/tendenza il concetto di "probabilità" in senso stretto a mio parere è fuori luogo.
Spero di essere stato chiaro
Rispondi