Allora il primo posto del podio é piemontese,con i 29,6° di Domodossola.alx87 ha scritto:Riepilogo finale:
Ho notizia di un pazzesco 29.2° a Castelnuovo Bozzente (CO), ma mi sembra davvero esagerata visto che le stazioni limitrofe hanno registrato registrato in media 25-26°, tra cui l'attigua Beregazzo con Figliaro che si è fermata a 25.1°.
A parte questa località, alla fine anche oggi la top 3 è quasi tutta varesina e le località sono sempre le stesse anche se cambia l'ordine di classifica; Schiranna di Varese 27.9°, Sangiano 27.6°, Crosio della Valle, pari merito con Andalo Valtellino 27.3°.
Tra le città maggiori:
Como università 27.2° (quarto posto assoluto)
Lecco centro 26.3°
Varese giardini estensi 26.2°
Crema 25.9°
Gallarate Caiello 25.8°
Monza 25.7°
Milano nord Arbe e Milano est Lambrate 24.9°
Legnano centro 24.8°
Bergamo stadio 23.3°
Pavia 23.1°
Brescia Chiesanuova e Mompiano 21.6°
Ancora più caldo in Ticino con punte di 28.3° a Lugano e Bellinzona
Da me max 24.4°, superata di poco quella di ieri!
Primi ventelli?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
20° in meno fra una settimana?Uomo di Langa ha scritto:Magari anche a quote inferiori:i rovesci temporaleschi di Marzo(probabili,viste le termiche attuali) hanno potenzialità incredibili.giulys ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere che tra sabato e lunedì la neve dovrebbe fare la sua ricomparsa aquote di 800/900 mt.
Una bella differenza con le temperature attuali
Probabili con le carte attuali
- Uomo di Langa
- Forumista senior
20° in meno magari no,15 sì,possibilissimo.lities ha scritto:20° in meno fra una settimana?Uomo di Langa ha scritto:Magari anche a quote inferiori:i rovesci temporaleschi di Marzo(probabili,viste le termiche attuali) hanno potenzialità incredibili.giulys ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere che tra sabato e lunedì la neve dovrebbe fare la sua ricomparsa aquote di 800/900 mt.
Una bella differenza con le temperature attuali
Probabili con le carte attuali
Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
-
alx87
- Forumista senior
Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggioRodanato ha scritto:Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
La progressione non c'è stata semplicemente perchè il fohn imperversava già dalla mattina, in alcune località non si è attenuato nemmeno nella notte, ieri invece è entrato un po' tardi per cui anche l'impennata è stata ritardata.
Ultima modifica di alx87 il lun mar 17, 2014 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima"alx87 ha scritto:Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggioRodanato ha scritto:Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
-
alx87
- Forumista senior
Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopoRodanato ha scritto:ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima"alx87 ha scritto:Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggioRodanato ha scritto:Segnalo i +27,0 °C di casa mia, roba da pazzi, una delle temperature più alte di sempre per maggio: se ci fosse stata la progressione pomeridiana di ieri (come ad un certo punto avevo immaginato), avrei sfiorato i 30 °C entro le 4-4 e mezza del pomeriggio, ma a quanto pare buona parte dei picchi caldi nelle mie zone ci sono stati nel primissimo pomeriggio (qua da me alle 13:08, a 1 km da me, a Mozzate, addirittura alle 12 e qualcosa), in qualche caso non più tardi dell'ora di pranzo.
le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba...alx87 ha scritto:Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopoRodanato ha scritto:ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima"alx87 ha scritto: Nella cronaca odierna Mozzate è stata anche prima in Lombardia sino al primo pomeriggio
-
alx87
- Forumista senior
Rettifica della top 3:
In realtà dietro a Schiranna (27.9°), ci sono altre due località del varesotto; Lavena-Ponte Tresa 27.8° (quest'ultima dopo una minima di 3.9°) e Cuveglio, zona Campo dei Fiori, con 27.7°
* Il 29.2° di Castelnuovo Bozzente non è del paese ma del Parco della Pineta, ma mi sembra comunque sospetto.
Sia ieri che oggi il Piemonte orientale batte la Lombardia, e il dato di Domodossola è davvero clamoroso, non so se sia record perchè comunque è una zona molto esposta al favonio; forse ci si sarebbe aspettato un po' di più dal basso Piemonte, specie il cuneese dove invece ha fatto più caldo ieri.
In realtà dietro a Schiranna (27.9°), ci sono altre due località del varesotto; Lavena-Ponte Tresa 27.8° (quest'ultima dopo una minima di 3.9°) e Cuveglio, zona Campo dei Fiori, con 27.7°
* Il 29.2° di Castelnuovo Bozzente non è del paese ma del Parco della Pineta, ma mi sembra comunque sospetto.
Sia ieri che oggi il Piemonte orientale batte la Lombardia, e il dato di Domodossola è davvero clamoroso, non so se sia record perchè comunque è una zona molto esposta al favonio; forse ci si sarebbe aspettato un po' di più dal basso Piemonte, specie il cuneese dove invece ha fatto più caldo ieri.
-
alx87
- Forumista senior
Festeggio il mio tremillesimo commentoRodanato ha scritto:le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba...alx87 ha scritto:Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopoRodanato ha scritto: ah, wow, piccolo orgoglio del nostro "microclima"![]()
(alx ne approfitto per chiederti: se in estate arrivasse il fohn con l'anticiclone africano, potrebbe succedere qualcosa di rarissimo ma di estremo in termini di caldo?)
Ci penso anche io ogni tanto, però questo tipo di configurazioni sono già piuttosto rare (l'ultima era stata quella dell'Epifania 2013), e poi avvengono più frequentemente con l'anticiclone delle Azzorre che non con l'africano; comunque ho fatto un calcolo, se succedesse dalle mie parti alla fine di Luglio e si manifestassero le stesse anomalie dell'Aprile 2011, le più elevate a casa mia, potrei arrivare a 44°
eheh, io ho fatto lo stesso calcolo, inizio aprile: 16-17 di media. sono arrivato a 33! vuol dire che a fine luglio (con media ormai di oltre trentuno) arriverei a 48!!!! ma sono solo congetture di due "lumbaart" che pensano solo al peggio, vero?!?alx87 ha scritto:Festeggio il mio tremillesimo commentoRodanato ha scritto:le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba...alx87 ha scritto: Anzi, prima in tutta la rete di monitoraggio, perchè il Canton Ticino è "esploso" dopo![]()
(alx ne approfitto per chiederti: se in estate arrivasse il fohn con l'anticiclone africano, potrebbe succedere qualcosa di rarissimo ma di estremo in termini di caldo?)
![]()
Ci penso anche io ogni tanto, però questo tipo di configurazioni sono già piuttosto rare (l'ultima era stata quella dell'Epifania 2013), e poi avvengono più frequentemente con l'anticiclone delle Azzorre che non con l'africano; comunque ho fatto un calcolo, se succedesse dalle mie parti alla fine di Luglio e si manifestassero le stesse anomalie dell'Aprile 2011, le più elevate a casa mia, potrei arrivare a 44°![]()
![]()
-
alx87
- Forumista senior
Direi di sì, in Europa si contano sulle dita di una mano le località che sono arrivate a quella sogliaRodanato ha scritto:eheh, io ho fatto lo stesso calcolo, inizio aprile: 16-17 di media. sono arrivato a 33! vuol dire che a fine luglio (con media ormai di oltre trentuno) arriverei a 48!!!! ma sono solo congetture di due "lumbaart" che pensano solo al peggio, vero?!?alx87 ha scritto:Festeggio il mio tremillesimo commentoRodanato ha scritto: le pazzie del fohn... repentini cambi di scena... il bello del clima dell'alta valpadana, da nessun'altra parte si vede questa bellissima roba...![]()
![]()
Ci penso anche io ogni tanto, però questo tipo di configurazioni sono già piuttosto rare (l'ultima era stata quella dell'Epifania 2013), e poi avvengono più frequentemente con l'anticiclone delle Azzorre che non con l'africano; comunque ho fatto un calcolo, se succedesse dalle mie parti alla fine di Luglio e si manifestassero le stesse anomalie dell'Aprile 2011, le più elevate a casa mia, potrei arrivare a 44°![]()
![]()
![]()
Strana situazione nelle marche stamattina con il nostro phoen appenninico ci sono già alcune località (come la mia) che viaggiano a 16 gradi alle 7 di mattino nessuna difficoltà per raggiungere i 20 gradi se resiste questo vento di phoen.
La stranezza è che questo vento stà colpendo a macchia di leopardo località vicine tra loro possono avere 15-16 gradi altre distanti pochi km 7-8 gradi come nel caso dell'interno senigalliese o spingendosi più a nord nel riminese.
La stranezza è che questo vento stà colpendo a macchia di leopardo località vicine tra loro possono avere 15-16 gradi altre distanti pochi km 7-8 gradi come nel caso dell'interno senigalliese o spingendosi più a nord nel riminese.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: