Primi ventelli?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo una minima di +3.4°(h. 7.00) salita veloce con l'arrivo del fohen +14°(h. 9.30) per poi raggiungere una massima di +18.9° (h. 13.00 - 10° di sopra media); solo grazie alle velature ed alla attenuazione del fohen non ho raggiunto il "ventello" che però sembra alla portata di mano per domani.
In concomitanza della temp. max. raggiunto un valore minimo ragguardevole di u.r. ossia 11% :shock: :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Al momento,ci sono ancora 20,5° a Castagnole Lanze(AT) e 20,3° a Casale Monferrato(AL).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Riepilogo riassuntivo:

Da me max +24.2°, circa 9° sopra media, anche se lontana dal mio record di 27.0° registrato sia nel 2002 che nel 2005, inferiore anche ai 26.6° del Marzo 2012.
Ho constatato che tutte le maggiori ondate di caldo marzoline, quelle dei 27° per intenderci, si sono registrate tutte tra il 15 e il 20-21 Marzo e non alla fine, tranne appunto che nel 2012 quando comunque si raggiunsero punte lievemente inferiori.

In regione la top3 è tutta varesina; la palma del caldo favonico spetta a Sangiano con ben 27.8°, si classifica seconda Crosio della Valle che fa 27.3°, terzo posto a Schiranna 27.2°
Oltre alla pedemontana occidentale, tra le zone più calde che hanno registrato diffusamente punte di 25-26°, anche la Brianza e l'est milanese/zona Martesana, over 25 più sporadici ma 23-24° diffusi nel resto del milanese e nel pavese.

Sotto i 20° solo il sud-est della regione (mantovano, cremonese, est bresciano) a dimostrazione di come questa sia una scaldata prettamente favonica e non estiva.

Tra i capoluoghi, segnalo:
Como università e Monza 26.4°
Lecco San Giovanni 25.7°
Milano nord-Arbe 25.2°
Varese Giardini estensi 25.1°
Pavia Pelizza 25.0°

Ovviamente si tratta delle stazioni cittadine più calde!

A dopo per un focus sulle temperature notturne, al momento segnalo un mostruoso 22.4° a Como università e un 22.1° a Como centro; tutta la città lariana è ancora sopra i +20° così come la zona di Monza, Milano gira a +19°, da me +13°, qui il fohn al momento non sta soffiando.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fohen ancora in azione in Val di Susa con temperature ancora vicine ai 20° :shock:
Da me calma assoluta e +7.5°, ma alla testata della valle sui 1200 m. si superano i 10°.
Notevoli ancora i +18.1° di Castagnole delle Lanze (AT).
Uomo di Langa
Forumista senior

In Lombardia domani si rischiano minime da record.
In Piemonte,al momento,le t° più alte sono nel Cuneese,a Treiso e Marene,entrambe a 17,3° ed a Candoglia Toce,nel Verbano,dove si registrano 16,6°.
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine
Immagine
Immagine
Mostruosi ECMWF e GEM,con la +12 diffusa sotto compressione favonica. :shock:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

L'inglese addirittura con la +13° sul basso Piemonte :?
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

In Lombardia il real time segnala gli estremi di 8,2° a Monzambano(MN) e gli oltre 20°tra Comasco e Brianza.
Insomma,tra nord-nordovest e sudest della regione c'é una stagione di differenza,cioé metà Marzo nel Mantovano,metà Giugno tra Como e Monza-Brianza.
Uomo di Langa
Forumista senior

lities ha scritto:L'inglese addirittura con la +13° sul basso Piemonte :?
Immagine
Con la +13 piazzata lì,in caso di compressione forte,la mia zona sarebbe a serio rischio trentello.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

L'americano è leggermente più soft e vede una +10° sull'ovest Lombardia e una +12° sul Piemonte occidentale, se oggi le zone più calde piemontesi sono state quelle orientali, domani con venti di caduta da S potrebbe toccare al cuneese, e tutti sappiamo che potenzialità ha quella provincia in fatto di neve ma anche di caldazza favonica.

Le t più alte qui al momento qui sono:
Nova Milanese (MB) 20.3°
Ceriano Laghetto (MB) 20.2°, entrambe località che distano poco più di 10 km a casa mia.
Como Camerlata 20.0°

In forte calo Como (sui 19°), Milano (circa 17°) e Monza (16.6°).

Da me 12.8°
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:L'americano è leggermente più soft e vede una +10° sull'ovest Lombardia e una +12° sul Piemonte occidentale, se oggi le zone più calde piemontesi sono state quelle orientali, domani con venti di caduta da S potrebbe toccare al cuneese, e tutti sappiamo che potenzialità ha quella provincia in fatto di neve ma anche di caldazza favonica.

Nova Milanese (MB) 20.3°
Ceriano Laghetto (MB) 20.2°, entrambe località che distano poco più di 10 km a casa mia.
Como Camerlata 20.0°

Da me 12.8°
Confermo.
Tra Comasco,Lecchese e Brianza é una notte da inizio estate.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ad Alba ora 11.3°,sui 16-17° in Langa.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:L'americano è leggermente più soft e vede una +10° sull'ovest Lombardia e una +12° sul Piemonte occidentale, se oggi le zone più calde piemontesi sono state quelle orientali, domani con venti di caduta da S potrebbe toccare al cuneese, e tutti sappiamo che potenzialità ha quella provincia in fatto di neve ma anche di caldazza favonica.

Nova Milanese (MB) 20.3°
Como Camerlata 20.0°

Da me 12.8°
Confermo.
Tra Comasco,Lecchese e Brianza é una notte da inizio estate.
Già, anche se ora il fohn sta mollando e le t. stanno un po' scendendo.

Comunque hai dimenticato di citare, tra le località più fredde, la "mitica" Castelnovate di Vizzola Ticino, zona Malpensa, che è una zona dal microclima formidabile, che sta misurando +5.9° contro i 17° della zona di Busto-Gallarate :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno, eccoci pronti per una nuova giornata tardo-primaverile!

Io parto dai +6.9° della minima, in ulteriore rialzo e 3-4° sopra media, ma comunque poca cosa in confronto al altre parti della regione.

Ecco le minime più clamorose registratesi laddove il fohn non ha cessato di soffiare:
Galbiate (LC) 17.2°
Chiavenna (SO) 16.3°
Stefanago (oltrepò pavese) 15.9°

Per i capoluoghi segnalo Varese ospedale 15.3°
Como Garibaldina 14.2° (ben 14.8° a Brunate ad 800 m!!!!)
Lecco centro 14.1°
Milano Brera San Marco 12.6° (isola di calore urbana "battuta" da quella favonica)
Di assoluto rilievo anche i 13.3° di Monte Misma, a 1020 sulle prealpi bergamasche.

In questo festival del caldo c'è chi riesce a scendere ancora sottozero, la solita Livigno che nella stazione Forcola arriva a -5.1°, e Santa Caterina Valfurva -3.1°.

Nel frattempo, già 22.3° a Valmadrera (LC), 21.9° a Rescaldina (MI), con la zona del legnanese limitrofa a casa mia sta già superando i +20° grazie al vento da NW, da me per ora "solo" 16.5°

A dopo per gli aggiornamenti :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

In Piemonte già superati due ventelli,cioé Monte Mesma ed Unchio Trobaso,entrambi nel Verbano.
Sulle colline di Langa già 17-18°,ad Alba 13,9.
Rispondi