che giornate spettacolari!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oltretutto,il fatto di aver vissuto un non-inverno é certificato anche dal fatto che in montagna abbia nevicato moltissimo durante mesi (D-G-F)generalmente ben poco nevosi oltre i 1000 m.,dove i mesi con gli accumuli maggiori sono generalmente Novembre e Marzo(Aprile oltre i 2000 m.).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Inverno mite e sopra media, i dati parlano chiaro:
Dicembre: +1.8°C
Gennaio: +1°C
Febbraio:+1.2°C
Da novembre ad oggi sommando le nevicate arrivo ad un totale di 170 cm. (media 150 cm.), se solo fosse stato in media avrei raggiunto i 300 cm. come è successo già dai 1000 m. di quota!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Un altro inutile td,nel quale qualcuno si ostina a vendere fumo.
di inutile c 'è il tuo comportamento!!!!!!
molto strano che non sai neanche leggere cio' che scrivo ........x il resto attacchi personali violenti è inutili.....
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Un altro inutile td,nel quale qualcuno si ostina a vendere fumo.
molto strano che non sai neanche leggere cio' che scrivo ........x il resto attacchi personali violenti è inutili.....
Sai,io non ce l'ho con te,anzi,tutt'altro,mi sei sempre stato simpatico e lo sei tuttora,ma attacco cosa scrivi,non la tua persona,questo non lo faccio nella maniera più assoluta.
E' andata bene la costinata?
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Sai,io non ce l'ho con te,anzi,tutt'altro,mi sei sempre stato simpatico e lo sei tuttora,ma attacco cosa scrivi,non la tua persona,questo non lo faccio nella maniera più assoluta.
udl cosa avro' mai scritto di cosi grave???
1)che era bello avere qualche giornata bella!!!!!
2)che dopo 6 mesi di inverno ci voleva proprio!!!!!
x me è inverno anche con +1 o +2 di media è x fortuna che c'è stato quel grado in piu' della norma se no mi toccava spalare neve da' novembre a febbraio!!!!!
ma la' sostanza non cambia è stato lungo anche se mite!!!!!
3)dire che il nord ovest è stato meno caldo del nord est ho del centro italia è sbagliato?????a me non sembra non abbiamo mai avuto +8 di media!!!!
4)io rispondo piccato solo ad alcuni personaggi che invece di chiedermi xchè ho scritto certe cose sono arroganti!!!!!

costinata ottima con clima fantastico.......i bimbi si sono divertiti come matti a giocare fuori......
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: di inutile c 'è il tuo comportamento!!!!!!
x me è inverno anche con +1 o +2 di media è x fortuna che c'è stato quel grado in piu' della norma se no mi toccava spalare neve da' novembre a febbraio!!!!!
3)dire che il nord ovest è stato meno caldo del nord est ho del centro italia è sbagliato?????a me non sembra non abbiamo mai avuto +8 di media!!!!
4)io rispondo piccato solo ad alcuni personaggi che invece di chiedermi xchè ho scritto certe cose sono arroganti!!!!!

costinata ottima con clima fantastico.......i bimbi si sono divertiti come matti a giocare fuori......
Punto 1:sono d'accordo,anche se oggi sembrava fine Maggio.
Punto 2:non sono d'accordo,é stato un lungo(e fin qui ci siamo) eterno autunno,non inverno.
Punto 3:sono d'accordo.
Punto 4:non mi pronuncio.
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sai,io non ce l'ho con te,anzi,tutt'altro,mi sei sempre stato simpatico e lo sei tuttora,ma attacco cosa scrivi,non la tua persona,questo non lo faccio nella maniera più assoluta.

Punto 2:non sono d'accordo,é stato un lungo(e fin qui ci siamo) eterno autunno,non inverno.
in rosso
abbiamo una cosa in comune che sia stato lungo!!!!la differenza di veduta puo' essere x la differenza di clima tra la mia zona e la tua!!!!io calcolo 5 gradi di differenza tra vignolo e alba e tu???
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: udl cosa avro' mai scritto di cosi grave???

in rosso
abbiamo una cosa in comune che sia stato lungo!!!!la differenza di veduta puo' essere x la differenza di clima tra la mia zona e la tua!!!!io calcolo 5 gradi di differenza tra vignolo e alba e tu???
Mediamente la temperatura scende di 0,5° ogni 100 m. di quota in più.
Alba é 172 m.,Vignolo 645,quindi la differenza,secondo me e l'aritmetica é sui 2,5/3°.
Poi io mi baso molto anche su Castino,che é 540 m.,quindi la differenza con Vignolo é secondo me poco avvertibile.
gianluca77
Forumista senior

Immagine

giornata spettacolare!!!!!! :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

buondì,

....io non voglio battibeccare con nessuno ....

solo alcuni pensieri che mi bazzicano in testa da qualche tempo... pensieri da "gente della strada" qual mi ritengo:

premessa obbligata: orticellisticamente parlando ! se infatti guardiamo l'alto varesotto i dati cambiano.

dunque:

-l'inverno, quello con le mattine che ti alzi e guardi la sondina e lei ti dice -6 /-7.. non mi pare ce ne siano state. Credo di essere arrivata una volta a -5.

- l'inverno, quello che a mezzogiorno è ancora tutto brinato e nei punti d'ombra s'accumula "il bianco" della brinata di giorno in giorno.... non mi ricordo d'averlo vissuto quest'anno.

- l'inverno, quello della nevicata che attacca per terra e prepari la pala ... proprio non pervenuto.

-l'inverno, quello da far fatica a lavorare fuori.... forse un paio di mattine.

- acqua a volontà da vedere, come nei "migliori" autunni/primavere i campi che non ricevono più acqua e inizia il patema d'animo " e se fra un pò c'allaghiamo ??" i laghi ringraziano (il lago id Varese mi pare non sia mai stato cosi pieno da non sò quanti anni. Per l'irrigazione credo che quest'anno non ci saranno problemi.

- insetti che non sono mai morti, ieri e oggi ho iniziato a fare lavori di sistemazione esterna e, anche sul terrazzo, sono stata in lite continua con le cimici che m'arrivavano addosso. Di mosche e mosconi ce ne sono già in giro troppi per i miei gusti. Qualche ape ancora rincos l'ho vista.... mi mancano i calabroni che non tarderanno "purtroppo" ad arrivare....e quest'anno temo sarà battaglia dura dato che quest'inverno si saranno salvati tanti reduci della stagione passata.

- Consumi gpl / metano / legna / gasolio: meno soldi spesi, meno riserve usate... forse visti i tempi non è male se i Russi si mettono a fare rabelli e chiudere i rubinetti per far dispetto... anche se noi non c'entriamo ma chissà come mai ci finiamo sempre in mezzo.

- inquinamento atmosferico...quest'inverno blocchi del traffico non pervenuti.

riassumendo....alla fine il mio voto all'inverno non sò quale sia... pessimo da una parte e ottimo dall'altra....

saluti
Uomo di Langa
Forumista senior

Ciao Kitty,hai toccato un punto importante,cioé quello degli insetti mai morti;infatti,senza freddo,i parassiti la sfangano in numero elevato,quindi tocca poi fare tanti trattamenti chimici,per sopperire alle defaillance della Natura.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao Kitty,hai toccato un punto importante,cioé quello degli insetti mai morti;infatti,senza freddo,i parassiti la sfangano in numero elevato,quindi tocca poi fare tanti trattamenti chimici,per sopperire alle defaillance della Natura.
Ciao Uomo di Langa,
non amo particolarmente gli insetti...io tutti i santi anni ho problemi di calabroni... e, come detto, ho paura che quest'anno sarà un invasione !

Ho una rosa rampicante sul terrazzo e a fine febbraio l'ho già vista coi pidocchi !! maledetti !

ho notato in autunno meno coccinelle del solito....(negli ulitmi anni c'erano le invasioni ) loro sono carine...

e di cimici... di solito le trovavo morte ...macchè: saltan fuori da per tutto.

ogni stagione dovrebbe fare il suo lavoro.... ma noi possiamo solo "stare a guardare" e, come hai detto tu, rimediare dopo

ciao
gianluca77
Forumista senior

ennesima bellissima giornata!!!!!pausa tra il 23-26 poi nuovamente hp speriamo!!!!! :wink:
gianluca77
Forumista senior

giornata spettacolare +21 ventilato si sta' proprio bene all'aria aperta!!!!!!
me le godo tutte queste giornate prima che arrivi l'estate!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Sabato ho fatto il mio primo pranzo all'aperto in giardino, non male...
Rispondi