Primi ventelli?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Uomo, vorrà dire che cambierò il titolo del post in... primi venticinquelli?

Gfs ad ogni run aumenta in maniera lieve ma sadica le termiche di domenica e lunedì, in particolare il limite della +8° e della +10° vengono via via spostati più ad est.

Sarebbe comunque interessante vedere quali termiche si sono avute durante le fohnate più rilevanti degli ultimi 15 anni, quelle che hanno portato il termometro a superare i 25°, nel 2012 ad esempio se non erro entrarono termiche superiori a quelle previste nei prossimi giorni, staremo a vedere.

Io penso che farò 20° domani mentre tra domenica e lunedì 22-23°, di più non penso, comunque sarebbero già parecchi.
La fonata più intensa che io ricordi fu quella del Gennaio 2007,con i 29°C di Brossasco,nella pedemontana alpina cuneese.
Anche da me quella del 19-20 gennaio 2007 fu straordinaria con +15° di minima e +20° di massima.
Un'altra fonata tosta fu quella del 2 marzo 2008 dove raggiunsi anche i 20° dopo una minima di 14° e rotti.
Con la +12° e un po' di fohen ventello a portata di mano anche da me mi sa! :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Andasse così,dalle mie parti,rispetto alla scaldata, si perderebbero almeno 15°C.
Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lities ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Uomo, vorrà dire che cambierò il titolo del post in... primi venticinquelli?

Gfs ad ogni run aumenta in maniera lieve ma sadica le termiche di domenica e lunedì, in particolare il limite della +8° e della +10° vengono via via spostati più ad est.

Sarebbe comunque interessante vedere quali termiche si sono avute durante le fohnate più rilevanti degli ultimi 15 anni, quelle che hanno portato il termometro a superare i 25°, nel 2012 ad esempio se non erro entrarono termiche superiori a quelle previste nei prossimi giorni, staremo a vedere.

Io penso che farò 20° domani mentre tra domenica e lunedì 22-23°, di più non penso, comunque sarebbero già parecchi.
La fonata più intensa che io ricordi fu quella del Gennaio 2007,con i 29°C di Brossasco,nella pedemontana alpina cuneese.
Anche da me quella del 19-20 gennaio 2007 fu straordinaria con +15° di minima e +20° di massima.
Un'altra fonata tosta fu quella del 2 marzo 2008 dove raggiunsi anche i 20° dopo una minima di 14° e rotti.
Con la +12° e un po' di fohen ventello a portata di mano anche da me mi sa! :?
Scusate, ho dimenticato di specificare, termiche IN QUOTA, per fare un raffronto con i casi del passato; soprattutto quelli di questo mese (97, 02, 05, 08, 12).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi a sorpresa non ho raggiunto i 20°, fermandomi a +19.0°, in compenso è salita la minima (+5.0°).

La causa di temperature un po' più contenute del previsto è probabilmente dovuta alla nuvolosità, seppur non particolarmente compatta che sta interessando la mia zona, nuvolosità accompagnata da una circolazione sud-occidentale (marino), che pescano aria dalle acque ancora fresche del Mar Ligure ha tamponato l'euforia dei termometri, che invece non hanno tradito le attese più a nord, laddove ha prevalso la componente favonica; in Canton Ticino superati diffusamente i 20° con punte massime di oltre 22° (Lodrino +22.6°)
In Lombardia a parte la punta di 22.6° a Cadorago (bassa comasca), che mi sembra un dato abbastanza anomalo in confronto alle stazioni circostanti che non sono andate oltre i 18-19°, le maggiori temperature sono state appannaggio della Valtellina (Andalo 21.8°, Chivanenna 21.3°), qualche sporadica punta di 20° o pochi decimi in più anche tra Valli bergamasche, varesotto e qua e là nelle province meridionali.

Appuntamento rimandato a domani quando dovrebbe entrare la +10° e non credo si sfuggirà più alla "legge del ventello marzolino".
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Alx ne approfitto per chiederti una cosa: domani il vento sarà un semplice favonio senza grosse correnti al suolo, oppure la classica "fiammatina" per componente adiabatica e anche vento sostenuto in pianura? perchè nell'ultimo caso le temperature sarebbero sicuramente più alte, in particolare di notte. Guardando in giro tra i vari siti e forum, non è che ci ho capito molto
:lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche da me pur con fohen moderato dal primo pomeriggio grazie all'estesa nuvolosità massima più bassa di ieri +14.1° contro +15.5°!
Attuali ancora quasi 13° con aria calda :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:Alx ne approfitto per chiederti una cosa: domani il vento sarà un semplice favonio senza grosse correnti al suolo, oppure la classica "fiammatina" per componente adiabatica e anche vento sostenuto in pianura? perchè nell'ultimo caso le temperature sarebbero sicuramente più alte, in particolare di notte. Guardando in giro tra i vari siti e forum, non è che ci ho capito molto
:lol:
Sinceramente non saprei dirti, il favonio è molto imprevedibile e può portare anche grandi differenze termiche da zona a zona; ad esempio adesso sta estendendo la sua influenza alla parte medio-alta del Lario dove alcune località stanno misurando ancora 17-18°. Anche oggi se non sbaglio era previsto eppure ha prevalso una ventilazione da SW.
Riguardo alle temperature notturne più alte è vero solo se continua a soffiare con insistenza, e ciò succede di rado almeno in pianura, mentre in alcune vallate con asse N-S tipo Chiavenna è capitato di avere minime tardo-primaverili anche in pieno inverno con fohn particolarmente sadico.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Da panico la piega presa dal mese di marzo: da ormai 12 giorni registro T max comprese tra +15 e +20. Ecco l'aggiornamento
12/3 +19.8°
13/3 +20.3°
14/3 +19.7°

Quello che fa specie non sono tanto i singoli valori massimi (peraltro la REGOLA degli marzi degli ultimi 10 anni, tranne l'anno scorso), ma la durata dei giorni con queste temperature da metà maggio. Ormai non so neanche più come è fatta una settimana in MEDIA (non dico sottomedia, per carità di Dio, benché qualcuno continui a ripetere che "presto andremo verso un GC Europeo :lol: :lol: :lol: )
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Da panico la piega presa dal mese di marzo: da ormai 12 giorni registro T max comprese tra +15 e +20. Ecco l'aggiornamento
12/3 +19.8°
13/3 +20.3°
14/3 +19.7°

Quello che fa specie non sono tanto i singoli valori massimi (peraltro la REGOLA degli marzi degli ultimi 10 anni, tranne l'anno scorso), ma la durata dei giorni con queste temperature da metà maggio. Ormai non so neanche più come è fatta una settimana in MEDIA (non dico sottomedia, per carità di Dio, benché qualcuno continui a ripetere che "presto andremo verso un GC Europeo :lol: :lol: :lol: )
Direi temperature da fine Aprile, qui da me a metà Maggio la media è di circa 22°
Comunque, per una volta, noi nordovestini domani vi surclasseremo :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Favonio già in azione su Canton Ticino, Valchiavenna e sull'alta pianura novarese, già segnalate punte di 18-19°.
Diverse minime over 10 stamane, la più alta a Chiavenna con ben 14.8°, ma punte di 11-13° diffuse tra Lario e Canton Ticino.

In pianura per ora insiste un po' di foschia e la t è anche più bassa rispetto alla stessa ora di ieri, dopo una minima in ulteriore rialzo a +5.9°, cominciano ad essere piuttosto alti anche i valori notturni.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

oggi tutta la nostra zona supererà abbondantemente i 20: cielo quasi terso e le t attuali sono già ovunque superiori ai 16° con Costigliole Saluzzo già a 19.5
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il fohn si sta facendo strada sulle alte pianure del nw Lombardia, in alcune zone delle province di Varese e Como si registrano già punte di oltre 21°; ben 23° in Canton Ticino a Bellinzona e non è neanche mezzogiorno.

Qui si inizia a sentire qualche refolo favonico con t sui 18° al momento.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ad Alba ora 18,5°.
Spiccano i 23,3° di Domodossola,cittadina estremamente soggetta al foen.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Superati i 20°, per la precisione sono a 21.3°, con ventilazione variabile, prevalentemente occidentale.

Superati i 25° in Ticino, a Lugano; molto vicina la soglia a Como :shock:
Uomo di Langa
Forumista senior

Alba 22.9°,Bra 23.5°,valori simili nella piana cuneese.
E' entrato il foen.
Con queste premesse,domani potrebbero essere valicati i 25°.
Rispondi