che giornate spettacolari!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Dio mio Gianluca,vivi a 600 m. di quota,mica a 3000 m....
da me a te ci sono minimo 5 gradi di differenza.......io ho acceso i riscaldamenti a inizio ottobre tu?????
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dio mio Gianluca,vivi a 600 m. di quota,mica a 3000 m....
da me a te ci sono minimo 5 gradi di differenza.......io ho acceso i riscaldamenti a inizio ottobre tu?????
Metà Ottobre.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Marzo 1989 fu molto piu caldo rispetto adesso , in questi giorni , tra la 2a e 3a dec. soprattutto al Centro Sud .
Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Salve. Io credo che l'nverno abbia mostrato il suo lato decisamente mite ,tra quelli che ha, tra tutti quelli che possiede e anche quello aggiungerei, molto piu' piovoso dei soliti ma soprat., nei mesi piu' sbagliati, perché certo Genn. e Febbr. ,non sono annoverati tra i piu' piovosi. Di bufale scusate, sull'inverno , se ne leggono perché l'obbiettivita' ,che non è piu' cio' che "universalmente" riconosce senza bandiere del caso, un fatto , un discorso o un ragionamento, e in parte cio' se m'è concessa una postilla , lo si deve all'insegnamento della ns politica, si ' perché essa è e fa come un "padre" in famiglia, e la disonesta' intellettiva aumenta con i cattivi esempi, in ogni campo. Chiusa postilla. Per il resto, non trovo neppure aggregare altre annate come unione a proiezioni future o per assimilare questi tempi a pregressi o futuri, perché non c'entra nulla se non con la sottintesa concettualita' di ostentare sempre l'identico stesso concetto di base: ecco, si vede quest'inverno?' Bene, non c'è nulla di straordinario, lo abbiamo avuto nel 600' o nel 800' o ad inizio secolo. Per cosa stia, non so' . Credo che se fosse fatto in comparanza con una moltitudine o viceversa assenza di stagioni avrebbe senso citabile perché esaminerebbe le frequenze. Ma detto cosi', e li solo a voler palesemente rammentare a tutti, che di quella o questa stagione simile o dissimile , ce ne fu una , anche nel 1912; e non sussurra niente di significato, o tutto, esprime cioe', il fatto , ma di che parlate, ecco ne ha fatto una simile. Cert'e', che le stagioni dovrebbero fare piu' il loro mestiere, non c'è campo su questo, da un bel pochetto, perché le forti e frequentissime risalite deel'Hp subtrop., non eran cosi' poi frequenti in decenni pregressi e manco nessuno ha ben spiegato i "veri" motivi,perche' con lata probabilita' manco si sanno, di inverni cosi' modest quanti ne abbiamo registrati solo nell'ultimo ventennio ?' Tanti, molti sicuro, e non fanno piacere, se non , quando s'è palesemente "imbandierati" su d'un colore specificamente. Eh, ma la', e tutt'altra cosa , la' , e dove si perde l'obbiettivita', l'onesta' intellettuale. E si finisce per copiare , quel cattivo esempio di cui prima si faceva accenno. Con stima non ideologica :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

finland77 ha scritto:Concordo con Gianluca nel dire che dopo un inverno senza sole
Veramente l'amico cuneese ha scritto un'altra cosa: ha scritto di SEI mesi d'inverno. Nel campo meteorologico queste due frasi hanno significato totalmente diverso.
SEI mesi d'inverno significa temperature in media o sottomedia (di certo non sopramedia), abbondanti nevicate, anche al piano (troppo comodo parlar di metrate di neve a limonepancani), numerosi eventi artico-continentali, ecc
Inverno senza sole significa tutt'altro
Ora sentiamo il nostro GIANLU se ha visto un inverno VERO o semplicemente un inverno senza sole (questo l'ho vissuto anch'io seppur in sopramedia perenne da +3 a +8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
finland77 ha scritto:Concordo con Gianluca nel dire che dopo un inverno senza sole
Veramente l'amico cuneese ha scritto un'altra cosa: ha scritto di SEI mesi d'inverno. Nel campo meteorologico queste due frasi hanno significato totalmente diverso.
SEI mesi d'inverno significa temperature in media o sottomedia (di certo non sopramedia), abbondanti nevicate, anche al piano (troppo comodo parlar di metrate di neve a limonepancani), numerosi eventi artico-continentali, ecc
Ora sentiamo il nostro GIANLU se ha visto un inverno VERO o semplicemente un inverno senza sole (questo l'ho vissuto anch'io seppur in sopramedia perenne da +3 a +8)
io ho messo delle carte è spero tu sei capace a leggerle!!!!!!che dimostrano che il nord ovest non è in sopra media come il nord est!!!!
tutto il resto del tuo commento sono le tue solite polemiche inutili!!!!!!!
sarebbe ora che rispettassi di piu' il pensiero altrui!!!!!
non tutti vivono a scastel franco veneto e ogni zona del paese a il suo clima!!!!
il tuo orto è stato molto sopra media il mio no!!!!!!

se poi vuoi discutere x i sei mesi che io ritengo invernali,io sono disponibile a darti spiegazioni basta che la smetti di essere strafottente è arrogante!!!!!! con tutte le verità in tasca come il tuo solito!!!!!!!buona domenica!!!!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gianluca77 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Onestamente sono molto meravigliato dal mancato intervento della moderazione. Chi parla di sei mesi d' inverno dopo una situazione come quella vissuta nell' ultimo semestre lo fa solo per suscitare l' indignazione di chi e' stato derubato della stagione piu' bella e su cui si basa il 90% della vita del forum.
rimango basito dalle tue affermazioni!!!!! :shock:
io non posso lamentarmi dell'inverno appena passato!!!!!!
è non ci vedo niente di strano in quello che ho scritto sopra!!!!!!
Non puoi lamentarti? Siete in media li a Cuneo a livello di neve e freddo? Non credo proprio, ok, le alpi marittime hanno ricevuto tanta neve, ma allora se nevica a 1500 metri è inverno? Stai scherzando? A quelle quote è sempre neve, anche con atlantico, quindi un inverno dove ci sono tante prp è un grande inverno?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:gian, permettimi di dissentire con quanto tu dici, 6 medi d'inverno? si può mica sentire sta cosa!! :lol: i mesi invernali sono 3, li abbiamo appena finiti e si possono definire un merdaio allucinante, ricordo che abbiamo chiuso l'inverno al 2° posto tra i piu caldi di sempre. per dare una fugace ma inquietante visione ecco il riuassunto termico :lol:

Immagine

tralasciando sto discorso, anche io sono contento di queste belle giornate di sole dopo tanta pioggia, un pò caldine ma vabbò un si può mica volere tutta dalla vita :lol:
son tre mesi x chi vive in pianura luca!!.....
io ti posso assicurare che non né potevo piu' di star chiuso in casa con i bimbi!!
domenica mega costinata!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianlu quella cartina non è settimanale o mensile come quelle che hai mostrato te, bensi riassume l'interno andamento della temperatura nell'intero inverno, e 2 gradi sopra media non sono pochi. L'Italia insieme alla Germania e alla Francia è stata assolutamente rovente da nord a sud, le alpi si salvano perchè a quelle quote se scende qualcosa, è al 100 percento neve in inverno, anche con l'atlantico.
Uomo di Langa
Forumista senior

Un altro inutile td,nel quale qualcuno si ostina a vendere fumo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:gian, permettimi di dissentire con quanto tu dici, 6 medi d'inverno? si può mica sentire sta cosa!! :lol: i mesi invernali sono 3, li abbiamo appena finiti e si possono definire un merdaio allucinante, ricordo che abbiamo chiuso l'inverno al 2° posto tra i piu caldi di sempre. per dare una fugace ma inquietante visione ecco il riuassunto termico :lol:

Immagine

tralasciando sto discorso, anche io sono contento di queste belle giornate di sole dopo tanta pioggia, un pò caldine ma vabbò un si può mica volere tutta dalla vita :lol:
son tre mesi x chi vive in pianura luca!!.....
io ti posso assicurare che non né potevo piu' di star chiuso in casa con i bimbi!!
domenica mega costinata!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gianlu quella cartina non è settimanale o mensile come quelle che hai mostrato te, bensi riassume l'interno andamento della temperatura nell'intero inverno, e 2 gradi sopra media non sono pochi. L'Italia insieme alla Germania e alla Francia è stata assolutamente rovente da nord a sud, le alpi si salvano perchè a quelle quote se scende qualcosa, è al 100 percento neve in inverno, anche con l'atlantico.
Vai a farglielo capire...
Chiunque cerchi di spiegarglielo si prende risposte piccate e dai modi bruschi.
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
io ho messo delle carte è spero tu sei capace a leggerle!!!!!!che dimostrano che il nord ovest non è in sopra media come il nord est!!!!
tutto il resto del tuo commento sono le tue solite polemiche inutili!!!!!!!
sarebbe ora che rispettassi di piu' il pensiero altrui!!!!!
non tutti vivono a scastel franco veneto e ogni zona del paese a il suo clima!!!!
il tuo orto è stato molto sopra media il mio no!!!!!!

se poi vuoi discutere x i sei mesi che io ritengo invernali,io sono disponibile a darti spiegazioni basta che la smetti di essere strafottente è arrogante!!!!!! con tutte le verità in tasca come il tuo solito!!!!!!!buona domenica!!!!![/quot
Ecco la risposta ad un commento pacato e sensato di precipitofilo.
Le parole parlano da sole.
Come si possa essere così,proprio non lo capisco.
Uomo di Langa
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Onestamente sono molto meravigliato dal mancato intervento della moderazione. Chi parla di sei mesi d' inverno dopo una situazione come quella vissuta nell' ultimo semestre lo fa solo per suscitare l' indignazione di chi e' stato derubato della stagione piu' bella e su cui si basa il 90% della vita del forum.
rimango basito dalle tue affermazioni!!!!! :shock:
io non posso lamentarmi dell'inverno appena passato!!!!!!
è non ci vedo niente di strano in quello che ho scritto sopra!!!!!!
Non puoi lamentarti? Siete in media li a Cuneo a livello di neve e freddo? Non credo proprio, ok, le alpi marittime hanno ricevuto tanta neve, ma allora se nevica a 1500 metri è inverno? Stai scherzando? A quelle quote è sempre neve, anche con atlantico, quindi un inverno dove ci sono tante prp è un grande inverno?
Non siamo in media,assolutamente,ma tant'é...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
Appunto! E dalle carte che tu hai postato si vede che il tuo fazzoletto di terra è stato SOPRAMEDIA di +2°
Che poi per te +2° si tratti di "VERO INVERNO" lungo, freddo, nevoso ecc, è un altro paio di maniche.
Certo, se tu avessi un minimo di obiettività vorrei tanto chiederti cos'è per te un un inverno non-invernale. Chessò: +14 per tutto il giorno, niente neve neanche a limonepancani, tu che spegni i riscaldamenti?? boh
Certo, che è curioso che tutti i forumisti che festeggiano il peggior inverno di tutti i tempi vengano dal Piemonte. Eppure a fine febbraio sono stato a nord ovest, tra Valle d'Aosta, Canavese e Valle di Susa, ma ho visto germogli in corso di fioritura, neve sopra i 1200 metri, +9° diurni e gente che passeggiava in camicia o maglioncino :roll: :roll: :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Hai ragione da vendere precipitofilo,ma tanto non serve.
Mio padre,per dirne una,ha quasi 71 anni e non si ricorda di un inverno con una mitezza notturna così marcata,maggiore(in senso relativo) di quella diurna,perché il cielo era pressoché sempre nuvoloso o coperto.
Ultima modifica di Uomo di Langa il dom mar 16, 2014 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Posso confermare un inverno molto caldo qui al NW..

Sarebbero bastati 2 gradi in meno ( proprio quelli della cartina ) per seppellire mezzo Piemonte di neve. Avrei superato il metro di accumulo sicuro visto che spesso pioveva con +2/+3. Infatti oltre i 700m siamo già oltre la media

Da me sono caduti totalmente appena 30cm su una media invernale di 60/65cm

La nevicata maggiore quella di fine gennaio con 20cm
Rispondi