Tendenza - previsione Stagionale - Primavera 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quando i dati , che provengono da piu Fonti ed Enti , sono concordi , certamente sono i piu obbiettivi ,
Noi appassionati siamo disinterressati con questi discorsi politici e lucrosi , non c'e nessuna forma di " negazionismo " ,
ci sono Scienziati e grandi Esperti di Clima , e c'e ne sono tanti , molto preparati , e definirli " negazionisti " è culturalmente fuorviante e scientificamente discutibile ,
certamente adesso rispetto alcuni decenni fa , in ambito Scientifico - Climatico c'e molta piu politica e interessi economici .
ma questo a semplici appassionati e osservatori del Clima non interessa .
Poi non c'e nessun El Nino adesso , la fase attuale è neutra ,
El Nino non significa Estate Torrida e caldissima in Europa e Italia , certo tra il 2002 e 2003 c'e stata la fase El Nino , adesso invece lunga fase neutra , e questo potrebbe fare la differenza ,
ma nel 1950 , Estate 1950 caldissima , dopo una lunga fase Nina strong , che continuo anche durante l Estate e Autunno.
cosi come le fasi El Nino non significa Inverni MITI , ci sono stati Inverni o fasi Invernali molto rigide , come prima menzionati .
poi è ovvio , che ci sono i caldofili , che auspicano un Estate calda , e quelli invece che conoscono le estati degli anni '70 piu fresche , e vorrebbero almeno un estate calda ma nella norma.
Noi appassionati siamo disinterressati con questi discorsi politici e lucrosi , non c'e nessuna forma di " negazionismo " ,
ci sono Scienziati e grandi Esperti di Clima , e c'e ne sono tanti , molto preparati , e definirli " negazionisti " è culturalmente fuorviante e scientificamente discutibile ,
certamente adesso rispetto alcuni decenni fa , in ambito Scientifico - Climatico c'e molta piu politica e interessi economici .
ma questo a semplici appassionati e osservatori del Clima non interessa .
Poi non c'e nessun El Nino adesso , la fase attuale è neutra ,
El Nino non significa Estate Torrida e caldissima in Europa e Italia , certo tra il 2002 e 2003 c'e stata la fase El Nino , adesso invece lunga fase neutra , e questo potrebbe fare la differenza ,
ma nel 1950 , Estate 1950 caldissima , dopo una lunga fase Nina strong , che continuo anche durante l Estate e Autunno.
cosi come le fasi El Nino non significa Inverni MITI , ci sono stati Inverni o fasi Invernali molto rigide , come prima menzionati .
poi è ovvio , che ci sono i caldofili , che auspicano un Estate calda , e quelli invece che conoscono le estati degli anni '70 piu fresche , e vorrebbero almeno un estate calda ma nella norma.
-
Ing.Berardi
Come ho avuto modo di dire, si potrebbe fare a gara nel vedere chi abbia o quale ente, i dati piu' esatti o certi, tanto che i governi molte volte se li confutano a vicenda,l'ultimo esempio ,tanto per citarne , e quello sui dati grafici degli ultimi terremoti registrati. In Cina e al largo della California. Entrambi confutati; per gli asiatici, era un valore , per gli americani piu' basso,un altro. Idem, ieri l'altro per quello californiano.E solo una testimonianza che poi si trasferisce a molte altre scienze tra cui la controversia delle staminali o la ricerca sul cancro, la lotta multinazionale dei farmaci, (proprio 6gg. fa, ritirato l'Auletin dal commercio) gli esempi potrebbero andar avanti per molto ancora, si fidi che, c'entra anche la meteoclmatica eccome. Dopo trenta e passa anni, smentirono la temperatura piu' bassa e alta della Terra, la 1a in Antardide la 2a in Libia,per cui...,
Se lei vuole ,puo' fare un elenco degli enti che ritiene validi e un altro di quelli che ritiene smentibili, dovendo pero' spiegare il perché dell'uno e dell'altro con menzioni convincenti. Non potrebbe. Per il semplice fatto che come normalissimo utente i dati , a livello piu' internazionale lei come me, e come molte altre milioni di persone , i dati li raccoglie via web. Po' solo avere la stazione da appassionato, come me ed altre migliaia di gente, ma la certezza del dato raccolto al web , le verra' sempre confutato o al max , riconosciuto da una parte, e contradetto da un altra. Funziona cosi', da sempre non da poco. Poi dell'altro; la ripetizione , del dato in climatologia , come mi pare di comprendere le stia molto a cuore, in seno al fatt che un evento possa ripetersi in seguito ad una casistica presa in esame o registrata ed annotata, ha una sua percentualita' di realizzazione che e' pero mollto sensibile a diverse variabili, tra le piu' complesse. Quindi che quelle determinate "epoche" , fossero dell'800' o dell'inizio sec. o del 50', a seconda del riferimento, non possono essere considerate sulla base d'una serie di dati raccolti, tra i piu' elementari come T°- indici Tlc ( che non eran manco conosciuti tanti anni orsono) o osservazioni scritte dai nostri progenitori che erano all'alba della scienza climatica. Se come Lei concordo' una volta al mio scrivere, che , la scienza climatica è ""all'infanzia"" delle sue scoperte, non puo' oggi contraddirsi nell'osservare quant di vero ci sia in tutto questo. Quindi, converra' che la sola annotazione di dati ,non riserva e soprattutto , non promette nulla per il futuro di certo. Puo' semplicemente e candidamente ,rientrare nella serie possibilistica di quella percentuale che poi andrebbe valutata.Ma le variabili e forcing ,di ogni tipo e genere , inutile rimenzionarli ancora, sono elementi che costituiscono delle basi prettamente nuove al sistema climatico. La scoperta di nuovi indici ,come quello AD, di cui altro utente fece accenno, e che pare aver sovrastato perfino un index come la NAO, quasi un caposaldo tra i Tlc, da' l'impronta al modernismo climatico e leva i dubbi sui sistemi piu' elementari, come la sola annotazione o regis. di dati, che senza la perentualizzaz. delle variabili occorse ,danno tutt'al'piu' proiezioni distanti dal realizzo. Pur sempre restando, che hanno la loro validita' , tali dati , ed utilizzo, seppur come dicevo contestati , e credo contestabili sempre, anche due persone con due marche diverse di termometro, potranno contestarsi sul luogo un dato controverso. Infine, guardi che ha compreso male; io non ho detto mai che ci fosse il NINO adesso, non dica mi permetta, che ho battuto tasti sulla tastiera che non ho toccato, ieri mi sembra le ho esplicato per bene la differenza tra chi nega e chi mistifica, senno' mi fa appartenere alla 2a categ., e in verita' mi ci tengo ben lontano. Ho semplicemente fatto notare che , l'ottimo L.Angelini, che fa parte del team di MTL, ha scritto un editoriale che avrebbe fatto bene a leggere, sulla possibilita' ,scrutando le SSt del Pacifico orient., d'una nascita di NINO precoce ,nonché Strong. Che ora non ci fosse, lo sa il mondo intero. Non lo avrei mai detto, ma è una possibilita' realmente oggettiva ,ecco vede in base a dati moderni, quelli odierni del tempo d'oggi, che danno piu' reale consistenza di proiezione , di quelli scritti soltanto ed annotati ,che avevano piu' valore un tempo. E con l'ausilio dei mezzi tecno d'oggi, si puo' arrivare ad avere delle proez. del genere, come questa della possibilita' d'un NINO. Come l'index nuovo che lessi OPI,( e che previsse un inv. mite x Eur.) anch'esso frutto di ricerche in campo climatico, d'una scienza che va' e guarda sempre avanti. Cordiali
Se lei vuole ,puo' fare un elenco degli enti che ritiene validi e un altro di quelli che ritiene smentibili, dovendo pero' spiegare il perché dell'uno e dell'altro con menzioni convincenti. Non potrebbe. Per il semplice fatto che come normalissimo utente i dati , a livello piu' internazionale lei come me, e come molte altre milioni di persone , i dati li raccoglie via web. Po' solo avere la stazione da appassionato, come me ed altre migliaia di gente, ma la certezza del dato raccolto al web , le verra' sempre confutato o al max , riconosciuto da una parte, e contradetto da un altra. Funziona cosi', da sempre non da poco. Poi dell'altro; la ripetizione , del dato in climatologia , come mi pare di comprendere le stia molto a cuore, in seno al fatt che un evento possa ripetersi in seguito ad una casistica presa in esame o registrata ed annotata, ha una sua percentualita' di realizzazione che e' pero mollto sensibile a diverse variabili, tra le piu' complesse. Quindi che quelle determinate "epoche" , fossero dell'800' o dell'inizio sec. o del 50', a seconda del riferimento, non possono essere considerate sulla base d'una serie di dati raccolti, tra i piu' elementari come T°- indici Tlc ( che non eran manco conosciuti tanti anni orsono) o osservazioni scritte dai nostri progenitori che erano all'alba della scienza climatica. Se come Lei concordo' una volta al mio scrivere, che , la scienza climatica è ""all'infanzia"" delle sue scoperte, non puo' oggi contraddirsi nell'osservare quant di vero ci sia in tutto questo. Quindi, converra' che la sola annotazione di dati ,non riserva e soprattutto , non promette nulla per il futuro di certo. Puo' semplicemente e candidamente ,rientrare nella serie possibilistica di quella percentuale che poi andrebbe valutata.Ma le variabili e forcing ,di ogni tipo e genere , inutile rimenzionarli ancora, sono elementi che costituiscono delle basi prettamente nuove al sistema climatico. La scoperta di nuovi indici ,come quello AD, di cui altro utente fece accenno, e che pare aver sovrastato perfino un index come la NAO, quasi un caposaldo tra i Tlc, da' l'impronta al modernismo climatico e leva i dubbi sui sistemi piu' elementari, come la sola annotazione o regis. di dati, che senza la perentualizzaz. delle variabili occorse ,danno tutt'al'piu' proiezioni distanti dal realizzo. Pur sempre restando, che hanno la loro validita' , tali dati , ed utilizzo, seppur come dicevo contestati , e credo contestabili sempre, anche due persone con due marche diverse di termometro, potranno contestarsi sul luogo un dato controverso. Infine, guardi che ha compreso male; io non ho detto mai che ci fosse il NINO adesso, non dica mi permetta, che ho battuto tasti sulla tastiera che non ho toccato, ieri mi sembra le ho esplicato per bene la differenza tra chi nega e chi mistifica, senno' mi fa appartenere alla 2a categ., e in verita' mi ci tengo ben lontano. Ho semplicemente fatto notare che , l'ottimo L.Angelini, che fa parte del team di MTL, ha scritto un editoriale che avrebbe fatto bene a leggere, sulla possibilita' ,scrutando le SSt del Pacifico orient., d'una nascita di NINO precoce ,nonché Strong. Che ora non ci fosse, lo sa il mondo intero. Non lo avrei mai detto, ma è una possibilita' realmente oggettiva ,ecco vede in base a dati moderni, quelli odierni del tempo d'oggi, che danno piu' reale consistenza di proiezione , di quelli scritti soltanto ed annotati ,che avevano piu' valore un tempo. E con l'ausilio dei mezzi tecno d'oggi, si puo' arrivare ad avere delle proez. del genere, come questa della possibilita' d'un NINO. Come l'index nuovo che lessi OPI,( e che previsse un inv. mite x Eur.) anch'esso frutto di ricerche in campo climatico, d'una scienza che va' e guarda sempre avanti. Cordiali
Questa è una Scienza , come sa , complessa , con molte Variabili in gioco , quindi le statistiche e correlazioni con Indici Meteo Climatici , danno , come spesso menziono , delle indicazioni , ma non delle certezze, e questo lo sappiamo molte bene . Soprattutto quando si parla di Tendenze Stagionali .
Quindi , tutti , in questo campo , come lei sa , e concordo , si sa molto poco di questa Scienza , per cui nessuno ha la certezza assoluta , come un forte El Nino per esempio , pare era previsto un forte El Nino nel 2013 .
The El Nino conditions generally occur every 3 to 7 years , last forte El Nino tra il 2009/2010 , quindi la possibilita di un ritorno di un forte El Nino c'e ,ma sempre nel campo in cui ci sono molte altre Variabili e ipotesi.
Quindi , tutti , in questo campo , come lei sa , e concordo , si sa molto poco di questa Scienza , per cui nessuno ha la certezza assoluta , come un forte El Nino per esempio , pare era previsto un forte El Nino nel 2013 .
The El Nino conditions generally occur every 3 to 7 years , last forte El Nino tra il 2009/2010 , quindi la possibilita di un ritorno di un forte El Nino c'e ,ma sempre nel campo in cui ci sono molte altre Variabili e ipotesi.
Se prendiamo in considerazione i Dati Stagionali Primaverili notiamo , come sappiamo , i sopra media Mensili , in particolar modo per Aprile e Maggio , i quali sono costantemente sopra la media ,..Aprile dal 2001 ( 2001 nella norma ) Maggio dal 1997 ( Maggio 1997 piu " freddo " ) ,
il mese di Marzo dal 1997/1998 ci sono annate in cui è stato piu "freddo " ,. in alcune anche eccezionalmente MITE / Caldo con fasi quasi Estive , come nel 2001 - 2007 - 2012 .
Questo indica , come anche l'attuale andamento primaverile , come ho menzionato nei precedenti commenti , potrebbe essere tra i piu caldi in assoluto., con fasi ben superiore la norma.
il mese di Marzo dal 1997/1998 ci sono annate in cui è stato piu "freddo " ,. in alcune anche eccezionalmente MITE / Caldo con fasi quasi Estive , come nel 2001 - 2007 - 2012 .
Questo indica , come anche l'attuale andamento primaverile , come ho menzionato nei precedenti commenti , potrebbe essere tra i piu caldi in assoluto., con fasi ben superiore la norma.
-
Ing.Berardi
Buongiorno. Guardi, dico innanzitutto che la trovo (senza offesa alcuna..) come le dissi un toc, contraddittorio, anche solo nel post che Lei apre, ecco perché glielo dissi in franchezza; nel "titolo" in particolare. Perché veda, dare il titolo cosi', "tendenza" e poi usare : "previsione" , è n forte contraddizione nell'italiano corrente e nel concetto espresso. Da' la netta sensazione che chi scriva, e mi perdoni, non è sufficientemente sicuro in quel che dice e sostiene, dato che, usa i due termini, in "lotta tra loro. Una tendenzilaita', è cosa molto ipotetica, infatti la definiz. ""tendenza"" non da' che l'impressione di "ipotesi"- "probabilita a percentuale". Viceversa, "prevedere" e cio' che fanno gli addetti, tutti, al web o in tv, ovunque sia visibile, per il tempo d'oggi, di domani, o di 3-4 gg. Al max ,sbilanciandosi, una settimana. Ma la tendenza e sulla stagionalita' o sulle stagioni,non certo sui giorni. Quindi , non è errato ,trovar contraddicente l'uso di "tendenza-previsione" , perché una stagione , non si puo' proprio prevedere, non è ancora possibile. Detto cio', ripeto, a confutazione del fatto di non asserir contraddittorio, senza motivarlo, sulla questione del Nino e del Pacifico , anche su questo sito un articolo dell'ottimo Walter Demasi, come su altri ove accennai, spiega benissimo il possibile andare a tale formazione ( El Nino) e le cause -effetto del fenomeno, con soddisfacente lato informativo, per cui ritengo che non vi sia altro molto da aggiungere, e gia il 2° climatologo, in cui personalmente m'imbatto che da' la stessa probabilistica "tendenza" prossima futura. Forse , le è mancata la mia stessa fortuna, ma le auspico di leggerlo, perché lo trovo davvero interessante n chiave proiettiva. Con rinnovata stima 
Caro Ing, la sua distinzione tra la Previsione e Tendenza è assolutamente irrilevante , in quanto che , cosa è una previsione se non una tendenza su breve termine , di come si evolve la situazione meteorologica ,
così che cosa è una Tendenza , se non una previsione su lungo termine come le Stagionali , di come potrebbe essere un andamento meteo Stagionale .
Pertanto non trovo contraddittorio l'uso di tali espressioni poichè io mi baso su osservazioni e dati statistici , per cui formulo Previsioni e/o Tendenze sulla sostanza dei dati e non sulla forma dei termini.
Peraltro le mie Previsioni o Tendenze sul tempo , in linea di massima sono state anche ampiamente confermate dai fatti . Con rinnovata stima.
così che cosa è una Tendenza , se non una previsione su lungo termine come le Stagionali , di come potrebbe essere un andamento meteo Stagionale .
Pertanto non trovo contraddittorio l'uso di tali espressioni poichè io mi baso su osservazioni e dati statistici , per cui formulo Previsioni e/o Tendenze sulla sostanza dei dati e non sulla forma dei termini.
Peraltro le mie Previsioni o Tendenze sul tempo , in linea di massima sono state anche ampiamente confermate dai fatti . Con rinnovata stima.
-
Ing.Berardi
Assolutamente. E' una questione di punti di vista, io le ho esposto il mio e rispetto il suo nel modo piu' sensibile. Era una precisazione che ho tenuto a fare dal punto personale e glielo l'ho citata. Non penso che che la tendenza possa estendersi cosi' a lungo ma solo una proiezione o ipotetica supposizione che nel mio vedere intruduco piu' al campo teorico molto suscettibile di inversione,che non la previsione che basa la sua maggiore attendibilita' su fonti piu' vicine temporalmente parlando e piu' certe. Per questi motivi ritengo, che, si possa fare un distinguo tra le 2 cose. E a me piace farlo come vedo in molti in seno alle questioni d'ambito climatico che si differenziano per l'appunto dal meteo, proprio perché a scala temporale piu' lunga.
La Tendenza Stagionale , non è come una Previsione su breve termine , per cui è meno affidabile per lo spazio temporale , che comprende mesi ,
quindi si usa il termine , ipotesi basate soprattutto su dati , e non su ideologie o desideri pregressi ,
come la Tendenza Invernale 2012 , ampiamente confermata anche dai dati ,
poi ovvio che la tendenza stagionale di questo Inverno è stata meno attendibile , peraltro espressa nel mese di agosto.
nei commenti Tendenza Stagionale Invernale era chiaro anche la possibilità di un Inverno mite , argomentando con dati e indici ., come era poco credibile , non possibile un Inverno tra i piu freddi.
sempre supportato da dati , come si puo leggere ,
Dati Invernali , sappiamo è stato un inverno 2014 molto mite , altro inverno molto mite , per non menzionare sempre Inverni piu " recenti " ,
in Italia Inverno molto mite anche nel 1912 e 1936 , come anche marzo miti .
dopo Inverni molto mite , come recenti , 1990 - 2001 - 2007 seguono primavera piu calde .
Si " prevede " Il Nino , certo c'e questa concreta possibilta , poiiche come si sa periodicamente si verifica tra i 3 e 7 anni , ultimo Nino tra il 2009/2010 , quello che avvalora questa ipotesi , sono le temperature superficiali piu calde a est N. est Australia .
quindi si usa il termine , ipotesi basate soprattutto su dati , e non su ideologie o desideri pregressi ,
come la Tendenza Invernale 2012 , ampiamente confermata anche dai dati ,
poi ovvio che la tendenza stagionale di questo Inverno è stata meno attendibile , peraltro espressa nel mese di agosto.
nei commenti Tendenza Stagionale Invernale era chiaro anche la possibilità di un Inverno mite , argomentando con dati e indici ., come era poco credibile , non possibile un Inverno tra i piu freddi.
sempre supportato da dati , come si puo leggere ,
Dati Invernali , sappiamo è stato un inverno 2014 molto mite , altro inverno molto mite , per non menzionare sempre Inverni piu " recenti " ,
in Italia Inverno molto mite anche nel 1912 e 1936 , come anche marzo miti .
dopo Inverni molto mite , come recenti , 1990 - 2001 - 2007 seguono primavera piu calde .
Si " prevede " Il Nino , certo c'e questa concreta possibilta , poiiche come si sa periodicamente si verifica tra i 3 e 7 anni , ultimo Nino tra il 2009/2010 , quello che avvalora questa ipotesi , sono le temperature superficiali piu calde a est N. est Australia .
Concordo .Ing.Berardi ha scritto:Assolutamente. E' una questione di punti di vista, io le ho esposto il mio e rispetto il suo nel modo piu' sensibile. Era una precisazione che ho tenuto a fare dal punto personale e glielo l'ho citata. Non penso che che la tendenza possa estendersi cosi' a lungo ma solo una proiezione o ipotetica supposizione che nel mio vedere intruduco piu' al campo teorico molto suscettibile di inversione,che non la previsione che basa la sua maggiore attendibilita' su fonti piu' vicine temporalmente parlando e piu' certe. Per questi motivi ritengo, che, si possa fare un distinguo tra le 2 cose. E a me piace farlo come vedo in molti in seno alle questioni d'ambito climatico che si differenziano per l'appunto dal meteo, proprio perché a scala temporale piu' lunga.
Dopo un Inverno costantemente sopra la media , pare anche normale avere un periodo inferiore la media , anche ad inzio primavera astron.
ma è l Inverno che dovrebbe avere fasi più consone alla stagione , piu fredde e nevose ,
ma nei mesi primaverili , in particolare marzo , frequenti , sono anche tardive fasi invernali ,
di cui alcune eccezionali , come nel 1971 e 1949 , nella prima decade , con nevicate anche sulle spiagge al Sud Italia , fino in Sicilia,
ma allora erano altri tempi , con T.media Globale piu bassa ,di circa mezzo grado , e molto meno il fattore antropico . sembra poco , ma invece fa molto in termini sopra media ,
e nevicate molto meno frequenti sulle spiagge come avutasi in questi periodi nel 1949 e 1971 ,
prima del sensibile warming trend dagli anni '80 . ,
durante questo Inverno le abbondanti e storiche nevicate soprattutto nel settore Alpino.
ma è l Inverno che dovrebbe avere fasi più consone alla stagione , piu fredde e nevose ,
ma nei mesi primaverili , in particolare marzo , frequenti , sono anche tardive fasi invernali ,
di cui alcune eccezionali , come nel 1971 e 1949 , nella prima decade , con nevicate anche sulle spiagge al Sud Italia , fino in Sicilia,
ma allora erano altri tempi , con T.media Globale piu bassa ,di circa mezzo grado , e molto meno il fattore antropico . sembra poco , ma invece fa molto in termini sopra media ,
e nevicate molto meno frequenti sulle spiagge come avutasi in questi periodi nel 1949 e 1971 ,
prima del sensibile warming trend dagli anni '80 . ,
durante questo Inverno le abbondanti e storiche nevicate soprattutto nel settore Alpino.
Lo scorso anno il mese di marzo è stato piuttosto fresco e soprattutto piovoso ,
Marzo dal 1979 , T. media Mensile con valori di anomalia termica Mensile a livello Nazionale ;
Marzo
1979 = + 0 °, 7 superiore alla norma piu mite
1980 = - 0°, 4 freddo
1981 = + 0°, 8 mite , dopo un Inverno '80-1981 molto rigido .
1982 = - 0°, 7
1983 = + 0°, 3
1984 = - 0°, 8
1985 = - 0°, 6
1986 = + 0°, 2
1987 = -- 2°, 8 molto rigido e nevoso . in particolare nella 2a decade di marzo '87 ,. due anni dopo seguirono mesi di marzo* estremamente Miti
1988 = - 0°, 2
1989 = + 2° * molto Mite
1990 = + 1° 8 *
1991 = + 1°, 7 *
1992 = + 0°, 3
1993 = -- 0°, 9
1994 = + 2 ° molto mite
1995 = - 0°, 6
1996 = -- 1°, 2 freddo
1997 = + 1° mite
1998 = - 0°, 4
1999 = + 0°, 2
2000 = + 0°, 1
2001 = + 2°, 5 estremamente MITE , con fase " estiva " eccezionale ondata calda , con temp. anche oltre i 30 ° al Sud Italia durante la 3a decade di marzo 2001
2002 = + 1°, 5 molto mite
2003 = + 0 °, 2 il mese seguente ,Aprile 2003 un eccezionale ondata di gelo e nevicate in Italia dal 6 al 9 Apr. '03 , con nevicate fin sulle spiagge sulle coste Adriatiche 7/8 Aprile .
2004 = - 0°, 6
2005 = - 0°, 7 dopo un gennaio e soprattutto febbraio 2005 molto rigido e nevoso al centro Sud .
2006 = - 0°, 7
2007 = + 1°, 2 Mite ,
2008 = + 0°, 4
2009 = - 0°, 4
2010 = - 0°, 3
2011 = - 0°, 3
2012 = + 1°, 5 molto Mite .
2013 = - 0°, 5 piu Fresco e piovoso.
Marzo dal 1979 , T. media Mensile con valori di anomalia termica Mensile a livello Nazionale ;
Marzo
1979 = + 0 °, 7 superiore alla norma piu mite
1980 = - 0°, 4 freddo
1981 = + 0°, 8 mite , dopo un Inverno '80-1981 molto rigido .
1982 = - 0°, 7
1983 = + 0°, 3
1984 = - 0°, 8
1985 = - 0°, 6
1986 = + 0°, 2
1987 = -- 2°, 8 molto rigido e nevoso . in particolare nella 2a decade di marzo '87 ,. due anni dopo seguirono mesi di marzo* estremamente Miti
1988 = - 0°, 2
1989 = + 2° * molto Mite
1990 = + 1° 8 *
1991 = + 1°, 7 *
1992 = + 0°, 3
1993 = -- 0°, 9
1994 = + 2 ° molto mite
1995 = - 0°, 6
1996 = -- 1°, 2 freddo
1997 = + 1° mite
1998 = - 0°, 4
1999 = + 0°, 2
2000 = + 0°, 1
2001 = + 2°, 5 estremamente MITE , con fase " estiva " eccezionale ondata calda , con temp. anche oltre i 30 ° al Sud Italia durante la 3a decade di marzo 2001
2002 = + 1°, 5 molto mite
2003 = + 0 °, 2 il mese seguente ,Aprile 2003 un eccezionale ondata di gelo e nevicate in Italia dal 6 al 9 Apr. '03 , con nevicate fin sulle spiagge sulle coste Adriatiche 7/8 Aprile .
2004 = - 0°, 6
2005 = - 0°, 7 dopo un gennaio e soprattutto febbraio 2005 molto rigido e nevoso al centro Sud .
2006 = - 0°, 7
2007 = + 1°, 2 Mite ,
2008 = + 0°, 4
2009 = - 0°, 4
2010 = - 0°, 3
2011 = - 0°, 3
2012 = + 1°, 5 molto Mite .
2013 = - 0°, 5 piu Fresco e piovoso.
Almeno secondo i modelli sembra confermarsi una fase piu calda , dalla prossima settimana .
dopo un Inverno molto mite , in genere segue una primavera piu calda , secondo i dati Nazionali ,
In Italia un Inverno molto piovoso , in particolare in Inghilterra , eccezionalm. piovoso .
la Media Annua pluviometrica , tra le localita piu piovose del globo , situate in India - Mawsynram , Meghalaya , con una Media di 11,87 m - ( 467.3 inches )
La temperatura Media ANNUA piu bassa - 58° C. ( - 72° F. ) localita Pole of Inaccessibilty - Antartide ( Antarctica )
In EUROPA la Temperatura piu bassa in assoluto - lowest temp. in Europe è stata registrata nell'Inverno '78/1979 ,
il 31 Dicembre 1978 a Ust-Shchgor , - 58°,1 ( - 72°,6 F. )
dopo un Inverno molto mite , in genere segue una primavera piu calda , secondo i dati Nazionali ,
In Italia un Inverno molto piovoso , in particolare in Inghilterra , eccezionalm. piovoso .
la Media Annua pluviometrica , tra le localita piu piovose del globo , situate in India - Mawsynram , Meghalaya , con una Media di 11,87 m - ( 467.3 inches )
La temperatura Media ANNUA piu bassa - 58° C. ( - 72° F. ) localita Pole of Inaccessibilty - Antartide ( Antarctica )
In EUROPA la Temperatura piu bassa in assoluto - lowest temp. in Europe è stata registrata nell'Inverno '78/1979 ,
il 31 Dicembre 1978 a Ust-Shchgor , - 58°,1 ( - 72°,6 F. )
In Italia , mese di Aprile dal 1979 , T. media con valori di anomalia termica Mensile a livello Nazionale
Aprile
1979 = - 0°, 8 Aprile '79 freddo,... dopo un Inverno molto rigido Inverno '78/1979
1980 = -- 1°, 5 Aprile 1980 estremamente freddo , tra i piu freddi in assoluto dopo il 1973 .
1981 = + 0°, 8 Mite
1982 = - 0°, 3 .
1983 = + 0°, 7
1984 = - 0°, 2
1985 = + 0°, 6
1986 = + 0°, 3
1987 = + 0°, 6
1988 = + 0°, 8
1989 = + 0°, 7
1990 = + 0°, 3
1991 = - 0°, 8 freddo
1992 = + 0°, 4
1993 = + 0°, 3
1994 = - 0°, 3
1995 = - 0°, 1
1996 = + 0°, 4
1997 = -- 1°, 1 freddo
1998 = + 0°, 5 ,..da notare come dal 1998 prevalgono i sopra media tranne nel 2001 nella norma dopo un mese di marzo 2001 caldo ,..e maggio 2001 altrettanto caldo .- 1997/1998 anni del Super El Nino , PDO e AMO positiva
1999 = + 0°, 3
2000 = + 1°, 3 Aprile Caldo
2001 = - 0°, 1
2002 = + 0°, 6
2003 = + 0°,3 segue maggio caldo e l'estate caldissima del 2003 .
2004 = + 0°, 3
2005 = + 0°, 2
2006 = + 1°, 2 caldo
2007 = + 2°, 5 ,...Aprile 2007 il piu caldo in assoluto
2008 = + 0°, 7
2009 = + 1° caldo
2010 = + 0°, 8
2011 = + 2° Aprile 2011 Caldo .
2012 = + 0°, 5... Estate 2012 molto calda
2013 = + 1°, 2
Auguri di Buona Pasqua a Tutti
Aprile
1979 = - 0°, 8 Aprile '79 freddo,... dopo un Inverno molto rigido Inverno '78/1979
1980 = -- 1°, 5 Aprile 1980 estremamente freddo , tra i piu freddi in assoluto dopo il 1973 .
1981 = + 0°, 8 Mite
1982 = - 0°, 3 .
1983 = + 0°, 7
1984 = - 0°, 2
1985 = + 0°, 6
1986 = + 0°, 3
1987 = + 0°, 6
1988 = + 0°, 8
1989 = + 0°, 7
1990 = + 0°, 3
1991 = - 0°, 8 freddo
1992 = + 0°, 4
1993 = + 0°, 3
1994 = - 0°, 3
1995 = - 0°, 1
1996 = + 0°, 4
1997 = -- 1°, 1 freddo
1998 = + 0°, 5 ,..da notare come dal 1998 prevalgono i sopra media tranne nel 2001 nella norma dopo un mese di marzo 2001 caldo ,..e maggio 2001 altrettanto caldo .- 1997/1998 anni del Super El Nino , PDO e AMO positiva
1999 = + 0°, 3
2000 = + 1°, 3 Aprile Caldo
2001 = - 0°, 1
2002 = + 0°, 6
2003 = + 0°,3 segue maggio caldo e l'estate caldissima del 2003 .
2004 = + 0°, 3
2005 = + 0°, 2
2006 = + 1°, 2 caldo
2007 = + 2°, 5 ,...Aprile 2007 il piu caldo in assoluto
2008 = + 0°, 7
2009 = + 1° caldo
2010 = + 0°, 8
2011 = + 2° Aprile 2011 Caldo .
2012 = + 0°, 5... Estate 2012 molto calda
2013 = + 1°, 2
Auguri di Buona Pasqua a Tutti