Primi ventelli?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Da me i 20° non si sono toccati neanche oggi, ma ormai ci siamo molto vicini;
in compenso al mattino siamo sempre intorno a +1° ed i prati sono leggermente brinati; in altre località della pianura dove l'inversione è più forte, al mattino si arriva sempre leggermente sotto zero.

Posto il link della stazione ARPA di Venaria, la più vicina a casa mia.

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001292900
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buonasera, penso che sia la temperatura più alta d'Italia registrata oggi da me, 24 gradi. Firenze e Arezzo hanno toccato i 23 gradi :lol: Ciao a tutti!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi raggiunti i 15° a 800 m. ben oltre la media.
Tra domenica e lunedì con un po' di favonio ventello a portata di mano anche alla mia quota :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

19.2° oggi; temperatura da fine Aprile/inizio Maggio, è la quarta massima over 18 e la settima over 15; il tutto con una +7° in quota, il ventello è quasi assicurato se non domani, quando le t dovrebbero rimanere stazionarie, sicuramente per sabato e domenica, e per lunedì si andrà anche oltre.

Oggi intanto, dopo il primo ventello isolato di ieri sono state diverse le località ad aver superato la fatidica soglia; in regione la località più calda è stata Forcola, in Valtellina, con +20.7°, seguite da Como Lago e Villa di Tirano (SO) con 20.4°; picchi di 20° anche nel mantovano e nel pavese; sfiorati a Milano centro-Cadorna (19.9°)

Comunque anomalie a parte non posso negare la salubrità di questo clima secco e mite dopo interminabili settimane di pioggia e di freddo umido.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Oggi a Castino 16°,con giornata da metà Aprile.
Lunedì p.v. "venticinquelli"a portata di mano.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

a Bra per il terzo giorno consecutivo il termometro supera i 20gradi
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =004029900
Qui a Canale per adesso t max 18.8 ieri alle 15 mentre oggi siamo 1grado più bassi causa cielo velato.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui 15,3°C temperatura nella media, se non fosse che non c'è il sole e che il cielo è quasi coperto. Insomma dovrebbe essere più bassa e non c'è neppure vento.
Saluti
Enzo :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

18.9° oggi, in leggero calo, forse a causa di una leggera foschia che non ha reso il cielo "radioso"

In regione la località più calda è stata Sangiano (VA) con ben 21.1°.

Anche quest'oggi ventelli a spasso per la pedemontana occidentale, in Valtellina, nel pavese e nel mantovano, primo ventello anche a Crema (20.3°).

Come sottolineato nel week-end, occhio al fohn anticiclonico in particolare lunedì, fenomeno abbastanza raro ma relativamente frequente a Marzo, dal 1997 ad oggi si contano ben 5 precedenti di questo tipo.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Oggi 20,3°... Comunque tra ieri ed oggi alcune località della Toscana hanno già superato il "ventello" e nei prossimi giorni sarà bissato!
Che inverno... :(
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ciampinoi ha scritto:Oggi 20,3°... Comunque tra ieri ed oggi alcune località della Toscana hanno già superato il "ventello" e nei prossimi giorni sarà bissato!
Quale inverno? Il 28.02.14 è passato da un pezzo.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

gemi65 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:Oggi 20,3°... Comunque tra ieri ed oggi alcune località della Toscana hanno già superato il "ventello" e nei prossimi giorni sarà bissato!
Quale inverno? Il 28.02.14 è passato da un pezzo.
Nel senso che dopo aver passato tre mesi sotto ul clima mite e piovoso mancava solamente il caldo secco... Della serie abbiamo avuto tutto (in negativo) tranne l'elemento principale: il freddo.
Poi secondo il mio punto di vista fino verso il 15 marzo lo considero sempre dalla parte invernale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Le previsioni indicano punte di 25°C Lunedì al nordovest,ma occhio alle sorprese(di entrambi i tipi),perché il foen mostra sempre un'alta percentuale di imprevedibilità.
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine
Con una situazione del genere,ad esempio,la pedemontana alpina piemontese,specie torinese e cuneese(Torino,Pinerolo,Saluzzo,Cuneo...)supererebbe agevolmente i 25°C.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo, vorrà dire che cambierò il titolo del post in... primi venticinquelli?

Gfs ad ogni run aumenta in maniera lieve ma sadica le termiche di domenica e lunedì, in particolare il limite della +8° e della +10° vengono via via spostati più ad est.

Sarebbe comunque interessante vedere quali termiche si sono avute durante le fohnate più rilevanti degli ultimi 15 anni, quelle che hanno portato il termometro a superare i 25°, nel 2012 ad esempio se non erro entrarono termiche superiori a quelle previste nei prossimi giorni, staremo a vedere.

Io penso che farò 20° domani mentre tra domenica e lunedì 22-23°, di più non penso, comunque sarebbero già parecchi.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:Uomo, vorrà dire che cambierò il titolo del post in... primi venticinquelli?

Gfs ad ogni run aumenta in maniera lieve ma sadica le termiche di domenica e lunedì, in particolare il limite della +8° e della +10° vengono via via spostati più ad est.

Sarebbe comunque interessante vedere quali termiche si sono avute durante le fohnate più rilevanti degli ultimi 15 anni, quelle che hanno portato il termometro a superare i 25°, nel 2012 ad esempio se non erro entrarono termiche superiori a quelle previste nei prossimi giorni, staremo a vedere.

Io penso che farò 20° domani mentre tra domenica e lunedì 22-23°, di più non penso, comunque sarebbero già parecchi.
La fonata più intensa che io ricordi fu quella del Gennaio 2007,con i 29°C di Brossasco,nella pedemontana alpina cuneese.
Rispondi