Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

miki98 ha scritto:Run di controllo ancora una volta completamente diverso dall'ufficiale e ragazzi prepariamoci perchè io non ho dubbi e sparo: arriva il freddo (non gelo)
Dai Miki...tutto può essere certo...ma non lo dicevi anche 2 settimane fa?? :lol: :lol:

Sembra che quest'anno il freddo abbia snobbato le nostre zone e specialmente il centro-sud... :x
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:Run di controllo ancora una volta completamente diverso dall'ufficiale e ragazzi prepariamoci perchè io non ho dubbi e sparo: arriva il freddo (non gelo)
Ah beh, dovessimo dare credito alle sparate del run di controllo da dicembre in poi staremmo a parlare non di una, ma di ben 40 ondate di gelo "parossisitico" :roll: :lol:

Detto questo, per fortuna che parrebbe ancora molto isolato rispetto all'ufficiale e alla media... ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

eb717 ha scritto:
Dai Miki...tutto può essere certo...ma non lo dicevi anche 2 settimane fa?? :lol: :lol:

Sembra che quest'anno il freddo abbia snobbato le nostre zone e specialmente il centro-sud... :x
Scusami eb, sicuramente tu sei più bravo ed esperto in materia però pensaci dai.... reading inizia a vedere qualcosa, il run di controllo conferma sempre...
meteolive dice che gli spifferi freddi è l'ipotesi più probabile.... insomma non sarà gelo come dice adesso il run di controllo, però insomma qualche spiffero freddo(magari una -3) sono probabili a mio parere.. tu cosa ne pensi?' :lol: :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Scusami eb, sicuramente tu sei più bravo ed esperto in materia però pensaci dai.... reading inizia a vedere qualcosa, il run di controllo conferma sempre...
meteolive dice che gli spifferi freddi è l'ipotesi più probabile.... insomma non sarà gelo come dice adesso il run di controllo, però insomma qualche spiffero freddo(magari una -3) sono probabili a mio parere.. tu cosa ne pensi?' :lol: :lol:
Appunto si parla di spifferi e non di colate dalle termiche esagerate come quello del run di controllo ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Come dice Jony sarebbero spifferi...guarda gli spaghi che stanno uscendo...il run controllo e almeno 5 gradi più giù e abbastanza isolato! ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

eb717 ha scritto:
miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto: Dai Miki...tutto può essere certo...ma non lo dicevi anche 2 settimane fa?? :lol: :lol:

Come dice Jony sarebbero spifferi...guarda gli spaghi che stanno uscendo...il run controllo e almeno 5 gradi più giù e abbastanza isolato! ;)
Vedremo eb, sò solo che prego dio che mi si piazzi una -3 con tanto di precipitazioni :D :D comunque eb permettimi di dire anche se non dovrei che questo td sta diventando una guerra tra : freddofili vs caldofili vs realisti e alcune volte ti ho visto "bisticciare" con gemi65 scusa e grazie
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto:
miki98 ha scritto: Scusami eb, sicuramente tu sei più bravo ed esperto in materia però pensaci dai.... reading inizia a vedere qualcosa, il run di controllo conferma sempre...
Vedremo eb, sò solo che prego dio che mi si piazzi una -3 con tanto di precipitazioni :D :D comunque eb permettimi di dire anche se non dovrei che questo td sta diventando una guerra tra : freddofili vs caldofili vs realisti e alcune volte ti ho visto "bisticciare" con gemi65 scusa e grazie
Più che bisticci sono scambi di opinione, a volte diretti, ma ci rispettiamo, anche con Ulisse! ;)
Qui si commentano i modelli...e ad ora questi dicono che il freddo non si vede manco col binocolo!!

I mei spaghi:

Immagine
koko

Messaggio da koko »

benedetti ragazzi... ah beata gioventù che tanto veloce si esalta e ancor più veloce si abbatte...

Immagine

urca la peppa lo spago blù come è in basso con le termiche a 850 hpa..
ma io vi dico sempre guardate anche le termiche a 500hpa.. ohibò.. lo spago blùmi indica solo una meno 22.. ma come mai?
voi che ne dite?
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

koko ha scritto:
Marchetto65 ha scritto:Il fatto che più mi ha colpito in questa pseudo-invernata è l'assoluta inaffidabilità nel long dei modelli di previsione.Sono tre mesi che regolarmente ad ogni run ci piazzano alcuni pannelli blu-viola dalle 200 h in su che poi scientificamente e progressivamente fanno scomparire o ne riducono di molto le termiche.Ora,mi rifiuto di credere che ci possa essere una costante mancanza di competenze ed una tale crudele perseveranza nel toppare regolarmente la tendenza nel medio-lungo termine (tranne quando si prevede il dominio anticiclonico) e perciò mi sono convinto che possa solo essere una scientifica scelta di chi sa che nel periodo invernale la maggior parte degli utenti aspetta freddo e neve e per mantenere costante un minimo di interesse,pur sapendo che non succederà niente,fanno di tutto per simulare di continuo un cambiamento che sanno benissimo non potrà avvenire.

mi permetto di dissentire.
prendiamo gfs che è l'acronimo di Global forecast system, cioè un gm che elabora carte a livello globale ed essendo un elaborato di complicati algoritmi e matematica quantistica non è "intelligente" cioè non ragiona nè tanto meno fa i "dispetti". il problema in inverno è che la proiezione dei dati da inserire è molto più larga ,cioè va da dati in negativo a positivo.La forbice in estate è meno ampia.Ecco perchè l'operazionale di gfs, deterministico, viene comparato con le 22 opzioni di gefs. Ecco perchè mai prendere uno singolo spago ma osservare l'insieme delle 23 opzioni.
spero di esserestato chiaro
ciao
Prendo atto dell tua spiegazione Koko,anche perchè ti leggo da parecchio tempo e conosco e apprezzo la tua preparazione nel settore.Permettimi però di conservare qualche dubbio non fosse altro perchè non ricordo una sola volta almeno da un paio d'anni in cui,a distanza di 10/15 giorni,la previsione sia stata ritoccata in peggio ed al ribasso.Sembra un trend un po' troppo consolidato per non sentire un minimo di puzza di bruciato.Comunque farei un "de profundis" ad una stagione disgraziata in cui non ne è girata dritta una e speriamo di aver consumato tutto il bonus decennale di sfiga in un unico colpo.Ciao Eb e Koko e grazie per le vostre risposte.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Intanto reading niente colate fredde
ale12

Messaggio da ale12 »

Ciao a tutti sono nuovo ma vi seguo gia da tempo.
volevo esprimere la mia opinione e per me gia da domenica sull'adriatico si potrebbe vedere qualcosa non mi sbilancio sul lungo termine :) :)
miki98

Messaggio da miki98 »

4gen85 ha scritto:Intanto reading niente colate fredde
Si ma guarda a fine run l'ultima carta si vede chiaramente il freddo pronto ad entrare
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

miki98 ha scritto:
Si ma guarda a fine run l'ultima carta si vede chiaramente il freddo pronto ad entrare
e no dai....ancora a guardare a 240.....siamo ad aprile...ma quale freddo che e pronto ad entrare piuttosto guardamoci da sul e dal caldo che e pronto ad entrare e quest anno puo far male....dai miki un po di realismo
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
Sempre a fine run però... ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

4gen85 ha scritto:
miki98 ha scritto:
e no dai....ancora a guardare a 240.....siamo ad aprile...ma quale freddo che e pronto ad entrare piuttosto guardamoci da sul e dal caldo che e pronto ad entrare e quest anno puo far male....dai miki un po di realismo
Questo è realismo scusa tu hai detto niente colate fredde e io ti dico che secondo ECMWF il freddo sembrerebbe pronto ad entrare alla fine ma io non ho detto che ci creda scusa commento solo le carte 8) 8)
Bloccato