quest'anno siDiamond_Sea ha scritto:Se questa spolverata la chiami sepoltura mi sa che non conosci il posto...LINO LAKI ZANETTI ha scritto:webcam capracotta sepolta dalla neve
http://www.capracotta.com/it/falconi
.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quest'anno siDiamond_Sea ha scritto:Se questa spolverata la chiami sepoltura mi sa che non conosci il posto...LINO LAKI ZANETTI ha scritto:webcam capracotta sepolta dalla neve
http://www.capracotta.com/it/falconi
Confermo...anche nel "mio" versante, un po' di neve ma nulla di eclatante!Vittorino2478 ha scritto:Sono stato al Terminillo, sul lato opposto di Eb, Campo Stella di Leonessa, che credo facesse il primo giorno di apertura di una stagione condannata dalla alta quota neve.
Davvero pochissima neve fino a 1500, sopra più abbondante ma non certo esagerata.
Annata davvero avara di freddo....
Il link è questo:Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno a tutti! Questo è il monte Sirino (Basilicata) 2005 m di altezza! La webcam è posta a 1500 metri! Guardate ad oggi quanta neve c'è! Webcam sirino.it
Lo scorso anno, se non sbaglio, a maggio imbianco' dai 1800m a salire. Chissà quest'anno quando andranno via le ultime chiazze.Sirino 2014 ha scritto:Buonasera Bluesnow! Grazie per aver inserito correttamente il link giusto! Conosco bene quella montagna: è proprio, come dici tu, anche negli anni peggiori, riesce sempre a dare il massimo. Nel mitico gennaio-febbraio 2005, quando i paesi in val d'agri erano sepolti da 1/1,50 cm di neve, lassù, la neve arrivò a quasi 4 metri! Inoltre, non è raro che in cima nevichi fino a maggio e che, le ultime chiazze di neve, possano resistere fino ai primi di luglio come successe lo scorso anno. Questo però, lo sanno davvero in pochi perché non si crede che anche al sud, possano esserci queste bellezze!
La cosa bella poi è che gli impianti arrivano proprio in cima, almeno da quello che si vede in web. Posto bellissimo; una conca assolata ma che accoglie ogni fiocco di neve che cade dal cielo quando ciò accade. E poi la quota fa il resto.bluesnow ha scritto:Lo scorso anno, se non sbaglio, a maggio imbianco' dai 1800m a salire. Chissà quest'anno quando andranno via le ultime chiazze.Sirino 2014 ha scritto:Buonasera Bluesnow! Grazie per aver inserito correttamente il link giusto! Conosco bene quella montagna: è proprio, come dici tu, anche negli anni peggiori, riesce sempre a dare il massimo. Nel mitico gennaio-febbraio 2005, quando i paesi in val d'agri erano sepolti da 1/1,50 cm di neve, lassù, la neve arrivò a quasi 4 metri! Inoltre, non è raro che in cima nevichi fino a maggio e che, le ultime chiazze di neve, possano resistere fino ai primi di luglio come successe lo scorso anno. Questo però, lo sanno davvero in pochi perché non si crede che anche al sud, possano esserci queste bellezze!
Già all'intermedio della seggiovia c'è veramente tanta neve. Sul sito danno meno di un metro in cima ma guardando i piloni della seggiovia secondo me siamo ben oltre il metro. Il bello è che tutta quella neve(grazie ai tanti sbalzi termici, pioggia-neve) è diventata un blocco di ghiaccio durissimo!
Io non escluderei che anche quest'anno a giugno ci siano ancora delle zone bianche!
Hai fatto benissimo. E poi anch'io che sono un grande estimatore dell'appennino, quei luoghi non li conoscevo.Sirino 2014 ha scritto:Ciao Gemi! Hai visto che spettacolo questa montagna? Come vedi, posti incantevoli non esistono solo sulle Alpi ma anche qui al sud. Pensa che, pur essendo vicina al mar tirreno che tra l'altro si vede dalla sua cima, può cominciare ad imbiancarsi fin da metà ottobre per rimanere in alcuni punti fino a giugno inoltrato. E' una delle montagne più nevose della basilicata proprio perché l'umidità del mare permette molte precipitazioni che sono in gran parte nevose. Inoltre, alla quota di 1500 m da dove parte la funivia, si trova il lago Laudemio di origine glaciale che è anche il più meridionale d'italia. Purtroppo, quando si parla di freddo e neve, si parla sempre del nord, dell'abruzzo del molise ma pochissimo della basilicata soprattutto della parte interna che come clima, non ha nulla da invidiare a quei posti! Ecco perché ho deciso di iscrivermi, per dare una testimonianza ad una parte un po' ai margini dell'informazione in questo caso meteo.