Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:buon giorno a tutti
direi che la situazione inizia a dipanarsi,seppur fra mille variabili, a livello emisferico e il gfs 06 ci aiuterà ad illustrarlo:

Immagine
è in atto il travaso di vorticosità da ovest verso est

Immagine
1 passo indispensabile : spostamento delle vorticosità ad est ma non completo svuotamento del canadese

Immagine

fino a qui situazioni quasi delineata nel suo insieme

Dal 20 marzo circa sono in piedi diverse strade che avevamo individuato la scorsa settimana con ingressi da tre direzioni diverse ma non escluderei un trittico di entrate una dietro l'altra con asse che si sposta da ovest nord ovest verso nord nord est

Ciao Koko.
Penso che il Vp orami a questo punto della stagione si unifichi tra ovest, centro ed est l'entità del freddo è pari, nel senso che quello che scende è artico della stessa qualità, cambia la traiettoria, i KM percorsi, ma l'attarvreso dell'Oceano con a zona NATL meno vorticosa dovrebbe essere terminato.
Impulsi a ripetizioni ci possono essere, tutti artici-marittimi, secondo me non ci sono più i tempi per deposito di gelo e neve sui suoli dell'est euroepo al punto da far pensare ad un contributo pellicolare, ciò che viene può essere solo il freddo in quota, più è tosto più le consegienza saranno simil invernali, meno è tosto più sarà una passata trascurabile
l'hp però potrebbe deviare tutto ad est se spancia, quindi terrei d'occhio i movimenti dell'Anticlone, dal canadese non mi aspetto granchè in questa fase.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti
direi che la situazione inizia a dipanarsi,seppur fra mille variabili, a livello emisferico e il gfs 06 ci aiuterà ad illustrarlo:

Immagine
è in atto il travaso di vorticosità da ovest verso est

Immagine
1 passo indispensabile : spostamento delle vorticosità ad est ma non completo svuotamento del canadese

Immagine

fino a qui situazioni quasi delineata nel suo insieme

Dal 20 marzo circa sono in piedi diverse strade che avevamo individuato la scorsa settimana con ingressi da tre direzioni diverse ma non escluderei un trittico di entrate una dietro l'altra con asse che si sposta da ovest nord ovest verso nord nord est

Ciao Koko.
Penso che il Vp orami a questo punto della stagione si unifichi tra ovest, centro ed est l'entità del freddo è pari, nel senso che quello che scende è artico della stessa qualità, cambia la traiettoria, i KM percorsi, ma l'attarvreso dell'Oceano con a zona NATL meno vorticosa dovrebbe essere terminato.
Impulsi a ripetizioni ci possono essere, tutti artici-marittimi, secondo me non ci sono più i tempi per deposito di gelo e neve sui suoli dell'est euroepo al punto da far pensare ad un contributo pellicolare, ciò che viene può essere solo il freddo in quota, più è tosto più le consegienza saranno simil invernali, meno è tosto più sarà una passata trascurabile
l'hp però potrebbe deviare tutto ad est se spancia, quindi terrei d'occhio i movimenti dell'Anticlone, dal canadese non mi aspetto granchè in questa fase.
In origine sì è aria artica ma la traiettoria dello scambio meridiano sarà importante:
Se ci colpirà da ovest nord ovest come credo target 20-21 saranno termiche fresche se ci colpirà con asse nord nord ovest ,credo 2 attacco, saranno più fredde le più fredde in assoluto sarebbero con asse nord nord est 3 attacco
target 25-26marzo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:Riconosco che l'ipotesi e le tempistiche dell' amico Burian hanno un certo fondamento e logica davvero complimenti.
Grazie Koko, in effetti non ho fatto altro che prendere in considerazione la stagione passata. Secondo me andrà così:prima aria polare-marittima (nord-atlantica) che via via si mescolerà con aria artico-marittima quando ci sarà l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre sui paralleli interverrà aria nord-orientale. Attenzione quest ultima configurazione potrebbe essere il modello "tipo" di Aprile. :wink: Se noti questa configurazione si fa via via più invadente e potrebbe dominare la scena nei mesi a seguire: vedi già l'espansione anticiclonica del 14 Marzo? E' stata ridotta in potenza specie sulle adriatiche, questo che significa? Che la nuova configurazione sta prendendo piede più velocemente di quanto si poteva pensare! 8)
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:Riconosco che l'ipotesi e le tempistiche dell' amico Burian hanno un certo fondamento e logica davvero complimenti.
Grazie Koko, in effetti non ho fatto altro che prendere in considerazione la stagione passata. Secondo me andrà così:prima aria polare-marittima (nord-atlantica) che via via si mescolerà con aria artico-marittima quando ci sarà l'estensione dell'anticiclone delle Azzorre sui paralleli interverrà aria nord-orientale. Attenzione quest ultima configurazione potrebbe essere il modello "tipo" di Aprile. :wink: Se noti questa configurazione si fa via via più invadente e potrebbe dominare la scena nei mesi a seguire: vedi già l'espansione anticiclonica del 14 Marzo? E' stata ridotta in potenza specie sulle adriatiche, questo che significa? Che la nuova configurazione sta prendendo piede più velocemente di quanto si poteva pensare! 8)
sulla parte evidenziata concordo.
Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi per modello tipo di aprile intendi artica con asse da nord nord est o aria più continentale?
ciao
koko

Messaggio da koko »

buon giorno.
Vorrei proporre un articolo di Corigliano non tanto e solo per i contenuti ma per il modo con cui trae certe conclusioni.
http://www.******.it/articoli/l ... rnale.html
koko

Messaggio da koko »

la situazione è ancora molto incerta già per il prossimo w.e. figuriamoci per la prossima settimana nonostante un gfs06z che a mio avviso non preclude ancora nulla:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tutto va verso DA- anchese continuiamo amonitorare il canadese
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:buon giorno.
Vorrei proporre un articolo di Corigliano non tanto e solo per i contenuti ma per il modo con cui trae certe conclusioni.
[url]http://www.******.it/articoli/la-fase-di-decadenza-dell-impero-anticiclonico-fino-al-possibile-primo-colpo-di-coda-invernale.html[/url]
L'ho letto ora, grazie a te koko!
Incredibilmente similare al post (mio TD...) che ho inserito
pochi minuti fà....
Meglio così....oltre a ...koko, mi conforta anche l'autore dell'articolo da te
citato.

Complimenti ed un abbraccio sincero.

Renzo. :wink:
koko

Messaggio da koko »

a me pare che questo "inverno" appena passato abbia fatto dimenticare che marzo è mese di transizione e che può presentare caratteristiche molto particolari senza per questo gridare al sensazionalismo:

Immagine

Immagine
2 esempi di cosa può offrire marzo...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
sulla parte evidenziata concordo.
Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi per modello tipo di aprile intendi artica con asse da nord nord est o aria più continentale?
ciao
Per modello "tipo" intendo una circolazione anti-zonale con l'anticiclone delle Azzorre che protegge parzialmente la Penisola, le regioni tirreniche e settentrionali sotto la protezione anticiclonica mentre adriatiche e meridione sotto l'influenza nord-orientale. Voglio segnalarti che ad Aprile il Vp è già in piena decadenza e destrutturazione quindi tra le masse artiche che tu hai detto non c'è più differenza (es tra artico-marittima e artico-continentale) e quindi basterebbe indicare la massa d'aria semplicemente artica. Non vale più la pena fare differenze perché non contano tanto come in inverno.
Secondo me Aprile ci riserverà discese fredde da Nord che saranno molto probabilmente nord-atlantiche miste artiche in alternanza a quelle da nord-est.
Quindi azioni meridiane e in fase di stanca anti-zonali quando l'anticiclone tenterà di distendersi.
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:
miki98 ha scritto:
Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24

l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..

ecco una cosa che mi chiedevo...
ma i modelli matematici tengono conto delle conformazioni montuose ecc ecc?
dove sono i programmatori dei modelli?

provo a rispondere:

ogni gm ha una griglia cioè un "quadrato" di armoniche da cui traggono i loro dati,la maggior parte di loro utilizza il PBL( Planetary Boundary Layer) e di microfisica multimoment consentono di derivare un maggior numero di variabili e di tipologie di precipitazioni.In altre parole hanno dei dati quantistici che dovrebbero simulare i diversi tipi di terreno,montagne ,laghi, ecc in una simulazione in 3d.I modelli atmosferici simulano l'evoluzione delle condizioni atmosferiche su di una griglia tridimensionale con risoluzione variabile a seconda delle necessità e sistemi di coordinate e tipi di griglia diversi a seconda dell'impiego . La previsione ottenuta è quindi di tipo deterministico.

Più il modello ha una elevata risoluzione, minori sono le distanze fra punti di griglia e maggiori sono le intensità delle velocità verticali simulate.Per un modello a 50 km di risoluzione possiamo avere foundamental time steps da 120 a 300 secondi in base a quale core dinamico del modello è in uso.In aggiunta i principali gm hanno algoritmi molto sofisticati che gli permettono una reanalisi dei dati meteorologici basata su innovativo sistema di ricostruzione di serie storiche meteorologiche ad altissimo dettaglio territoriale, valido per ogni località del mondo.
Si tratta in pillole di far correre "a ritroso" i modelli ad alta risoluzione, avendo cura che i dati di reinizializzazione, l'orografia, etc.. inserIiti nel modello siano pienamente compatibili con la location analizzata. Quindi in definitiva con più ristretta è la griglia, maggior definizione, con più un gm tiene conto della linearità o meno del terreno.Poi ci sono modelli a 72 96 ore i lam ad esempio, che hanno una definizione geografica molto precisa che i gm come gfs non hanno proprio perchè spingono le loro elaborazioni molto in avanti nel tempo.
Spero di essere stato chiaro
ciao
koko

Messaggio da koko »

osservando queste carte..
Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

mi sorge il dubbio che ciò che avverrà a livello stratosferico non corrisponda a ciò che avverrà a livello troposferico dove qui il canadese viene visto ripartire.
esamineremo meglio la situazione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dici bene koko,infatti sono mesi che stratosfera e troposfera non sono comunicanti.
Sono sempre più convinto che solo il FW porrà fine ad un pattern che dura da tantissimo tempo,salvo un parziale tentativo di cambiamento durante la terza decade del mese in corso.
koko

Messaggio da koko »

Uomo di Langa ha scritto:Dici bene koko,infatti sono mesi che stratosfera e troposfera non sono comunicanti.
Sono sempre più convinto che solo il FW porrà fine ad un pattern che dura da tantissimo tempo,salvo un parziale tentativo di cambiamento durante la terza decade del mese in corso.
L'analisi di Corigliano è condivisibile non credete?
http://www.******.it/articoli/c ... abili.html
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

koko ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Dici bene koko,infatti sono mesi che stratosfera e troposfera non sono comunicanti.
L'analisi di Corigliano è condivisibile non credete?
[url]http://www.******.it/articoli/colpo-di-coda-invernale-dopo-il-20-l-analisi-degli-scenari-probabili.html[/url]
Condivisibile,anche perché lo scenario non é ancora ben definito,ma mostra una forbice tra le due possibilità(ingresso artico deciso o solo parziale)notevole.
koko

Messaggio da koko »

nell' articolo ci sono percentuali che trovo ragionevoli anchese ovviamente gli scenari non sono decisi
Rispondi