Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gravinci ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Hai ragione...proprio per questo non farò mai annunci gloriosi tipo arriva l'urlo del generale!! :lol: :lol: :lol:
Hai ragione... Anzi... L'hai persa.
Il Generale non l'ho mai annunciato.
Era un'ipotesi... Lo sai e perseveri a
dire il falso.
O ci fai...o ci sei.
Non ti capisco più.
Che ti accade?
Boni....state boniiii!!!!!! Quest'anno la meteo ci sta facendo impazzire e poi è marzo....ieri qua doveva piovere tutto il giorno e invece ad un certo punto sole.....e personalmente marzo è il mese che non sopporto
Ciò che non sopporto è che il "Prof" continua a fare il bello e il cattivo tempo (sempre sopra la media ovviamente! :lol: :lol: :lol: ) ma tanto ha sempre ragione!! Ipotesi per ipotesi...titoli cambiati...insomma il re dell'inverno è stato lui!! Peccato che l'inverno non si sia visto!! :lol: :lol:

P.S:Il Prof inizia a offendere...è finito con le spalle al muro??
Non dico il falso...se vuoi posso riprendere decine di post...ma non è corretto, ma sai di cosa parlo! ;) E non mi succede nulla...solo che non ne posso più di chi si sbrodola...errare è umano, perseverare no! :D Rifletti Prof...se vuoi! ;) Io ti tendo la mano...fai tu lo stesso e cambia atteggiamento...se ti va! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:Gfs18 sfuma tutto e vede questo come massimo...

Immagine

Però rispunta la +20!! :lol: :lol: :lol: :lol:
No eb, il massimo è questo
Immagine
:lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:

Immagine

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
Chiedo scusa...Hai ragione, ma non c'è la +20!!! :lol:
Comunque siamo sempre oltre le 300h...terza decode che si conferma + movimentata, ma non cerchiamo la luna...e il freddo ora è + dannoso che altro! Che ne pensi Alex??
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:

Immagine

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
Chiedo scusa...Hai ragione, ma non c'è la +20!!! :lol:
Comunque siamo sempre oltre le 300h...terza decode che si conferma + movimentata, ma non cerchiamo la luna...e il freddo ora è + dannoso che altro! Che ne pensi Alex??
No infatti, per la natura sarebbe dannoso, e forse lo sarebbe ancora di più per quelli che pensano che non avremo più avvezioni fredde da qui a data da destinarsi ma solo antiticloni e avvezioni calde, per le loro convinzioni, sarebbe una brutta botta :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infatti Alex...intanto gli spaghi 18 ritoccano le termiche:

Immagine

Ma comunque credo in qualche peggioramento nella terza decade con il ritorno di un po' di neve anche in Appennino. Ma il freddo lasciamolo dov'è! ;)
Notte a tutti, Prof compreso...io e lui in fondo ci vogliamo bene! :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Stamane GFS da un bella frenata al possibile cambio di rotta sul medio-lungo. Così come per tutto l'inverno abbiamo assistito ad un cambiamento della configurazione dominata dell'atlantico ad "effetto miraggio", ora le parti si sono invertite. In vista è possibile che per un lungo periodo i peggioramenti e il declino dell'HP subisca lo stesso effetto miraggio, ossia verranno per lo più cancellati e/o ridimensionati notevolmente e/o posticipati ogni volta...
GLACIALE

Messaggio da GLACIALE »

jackfrost ha scritto:Stamane GFS da un bella frenata al possibile cambio di rotta sul medio-lungo. Così come per tutto l'inverno abbiamo assistito ad un cambiamento della configurazione dominata dell'atlantico ad "effetto miraggio", ora le parti si sono invertite. In vista è possibile che per un lungo periodo i peggioramenti e il declino dell'HP subisca lo stesso effetto miraggio, ossia verranno per lo più cancellati e/o ridimensionati notevolmente e/o posticipati ogni volta...
ragazzi oramai mettiamoci una pietra sopra sara per il prossimo inverno il tutto lo dico a malincuore.ora un gelo tardivo causerebbe solo danni all agricoltura e sarebbe un peccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per eb: tutto ok....mi ero solo un pò 'arrabbiato'.....
Quà la mano, sinceramente.... :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto Gfs gioca ancora al rialzo con le termiche per lunedì 17, la +10° guadagna anche la Lombardia; successivamente viene vista persistere la +8° anche per martedì e mercoledì, favonio caldo in vista?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche x la mia zona spaghi in rialzo:
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:Anche x la mia zona spaghi in rialzo:
Immagine

lo so che qualcuno si arrabbierà ma... meglio così per le termiche. il 17 mi farò una sciata da paura e tornerò abbrustolito :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jackfrost ha scritto:Stamane GFS da un bella frenata al possibile cambio di rotta sul medio-lungo. Così come per tutto l'inverno abbiamo assistito ad un cambiamento della configurazione dominata dell'atlantico ad "effetto miraggio", ora le parti si sono invertite. In vista è possibile che per un lungo periodo i peggioramenti e il declino dell'HP subisca lo stesso effetto miraggio, ossia verranno per lo più cancellati e/o ridimensionati notevolmente e/o posticipati ogni volta...

Quoto in pieno l'intervento di jackfrost.
Ed è la dimostrazione che la teoria della compensazione non esiste ed è ben più evanescente dalla legge della persistenza.
In realtà la situazione attuale è quanto di più normale vi possa essere: come ha fatto già notare ML quando mai quando ci si piazza un Anticlone sopra le teste le ondate di freddo a 10-12 gg vengono confermate? E' la storia dei geli imminenti mai arrivati, a cui dovremmo essere abituati.
Poi le eccezioni come il febbraio 2012 servono a confermare la regola.
Insomma mettiamola così: abbiamo vissuto un inverno eccezionale (per mitezza) dentro un ciclo climatico già votato al caldo da parecchi anni ( sia che si acceda alla tesi GW sia che lo si consideri un fatto endogeno climatico...il sopramedia degli ultimi 25-30 anni è dato inconfutabile), nell'ambito di una collocazione geografica (quella non cambia) che ci inserisce, seppur con alcuni microclimi particolari a causa dell'estensione in lunghezza della penisola,in una fascia climatica temperata, dunque non votata, già di per sè, ad attrarre grandi pacchetti di aria gelida che quando ci vanno visita originano da configurazioni bariche di difficlissima realizzazione, incastri rari con tempi di ritorno lunghi ( transiberian express del 2012, configurazione identica al 1956, ci sono voluti 56 anni per ripeterla, immaginate quanti anni dovranno passare probabilmente ancora)..

E quindi alla fine si sa già che l'estate ha tutto per non fallire, perchè è così storicamente visto che siamo in Italia e le non estati sono casi assolutamentio eccezionali, sia pechè negli ultimi 30 anni le estati sono diventate sempre più calde.

così come è prevedibile che, ancorchè liberi da una situazione eccezionale come quella di quest'anno, almeno così si può ritenere data l'anomalia non facilmente ripetibile in tempi brevi, il prox inverno non potrà essere, sempre ragionando sulle probabilità statistiche, non più di quei 20-25 giorni che ci spettano, negli anni migliori..

sperare in qualcosa di diverso?
Si può, ma in realtà bisognerrebbe puntare davvero ad un cambiamento climatico forte in grado ad esempio di stravolgere determinati dati acquisiti che sembrano inscalfibili: ad esempio il fatto che in Italia una vera ondata di gelo e neve diffusi possano arrivare solo con l'aria da est.....
pesnate se fosse possibile anche con l'aria nord atlantica?

ma questo per ora non è, fose potrà essere nell'ottica di un clima che cambia ma radicalemente negli anni...
per ora il trend è verso il caldo.
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Run 06 in corso. Ulteriore est schift della colata fredda del week end.
Ormai non si può neanche più parlare di scodata.
Sinottica
Immagine
termiche
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E lunedì