L'inverno che c'è stato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ing.Berardi ha scritto:Io penso che l'oggettivita' della situazione invernale vissuta tranne che per poche aree o zone prescinda dal discorso che scivola subito a negazionismo e altre definizioni che realizzano subito fasi polemiche sul discorso.Si faccia un sondaggio agli italiani al riguardo e si vedano le risposte piu' disparate che s'avranno.Se tutte concorrono ad una sola definizione, della stagione che si va' concludendo, allora si puo' asserire che si parla d'un ideologismo schierato. Ma non penso, visto il vissuto ,che ha potuto risparmiare le sezioni alpine e sub, cosi' come le appenniniche,che non sia questo un inverno d'una certa qual mitezza. Che non vuol dire per forza qualcosa, molto probablmente , nulla, ma non rimarra' né agli annali né in ricordo nelle menti. Anzi, credo che molti l'abbian gia' dimenticato.

:?: :?: :?:

ma che è la supercazzola di Tognazzi?

Dai ragazzi facciamo i seri: non andiamo anche a complicare le cose semplici.
E' stato uno degli inverni più miti in Italia e in Europa che si ricordi, simile al 2006-2007.
Purtroppo negli annali ci entra proprio per la sua anormale mitezza!
Punto e a capo e pensiamo al prossimo, inutile smucinare su un dato ormai assodato e conclusosi il 1 marzo scorso.

ciao
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
Ing.Berardi ha scritto:Io penso che l'oggettivita' della situazione invernale vissuta tranne che per poche aree o zone prescinda dal discorso che scivola subito a negazionismo e altre definizioni che realizzano subito fasi polemiche sul discorso.Si faccia un sondaggio agli italiani al riguardo e si vedano le risposte piu' disparate che s'avranno.Se tutte concorrono ad una sola definizione, della stagione che si va' concludendo, allora si puo' asserire che si parla d'un ideologismo schierato. Ma non penso, visto il vissuto ,che ha potuto risparmiare le sezioni alpine e sub, cosi' come le appenniniche,che non sia questo un inverno d'una certa qual mitezza. Che non vuol dire per forza qualcosa, molto probablmente , nulla, ma non rimarra' né agli annali né in ricordo nelle menti. Anzi, credo che molti l'abbian gia' dimenticato.

E' stato uno degli inverni più miti in Italia e in Europa che si ricordi, simile al 2006-2007.
Punto e a capo e pensiamo al prossimo, inutile smucinare su un dato ormai assodato e conclusosi il 1 marzo scorso.

ciao
Quoto.
Credo che mai potremmo trovarci tutti d'accordo come su questo argomento.
Tra l'altro anche il sondaggio sul ns. forum lascia ben poche interpretazioni (l'80% ha assegnato insufficienza grave)
Ciao
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Mi sembra che il buon Giulys si stato trattato ingiustamente.
Ho controllato sul sito da lui postato ed in effetti si registrano 48 notti sotto lo 0 termico a Torino Caselle.
Poi si puo discutere se sia o meno attendibile quel sito che io personalmente non conosco(ma mi sembra fatto molto bene,poi gli spagnoli non sono secondi a noi in fatto di strumentazioni).

Anche un inverno completamente anonimo come quello appena passato puo' aver avuto fasi fredde. Ed infatti la bordata da est a fine novembre ha tenuto diffuse minime sottozero anche qui nella bassa PP (ovviamente da inversione).
Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Grazie Cristiano, finalmente qualcuno che guarda le cose in modo oggettivo.

Come mi sembrava chiaro, il mio intento non era di dimostrare che è stato un super inverno, ma solamente quello di trovare qualcosa di positivo in un inverno decisamente sottotono, insomma non volevo dimostrare che il bicchiere era mezzo pieno, ma solamente che non era completamente secco, non però sulla base di sensazioni, ma apportando dati oggettivi.

In molte altre parti d'Italia forse il bicchiere è stato completamente vuoto, ma non qui.

La cosa poi non mi dispiace neanche troppo, visto i costi del riscaldamento :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
iniestas ha scritto: Ragazzi poche storie: carta canta...trattasi di uno degli inverni ( secondo alcuni l'inverno in assoluto) più miti degli ultimi 200 anni.
Qui io quoto l'Iniestas. Abbiamo inanellato il TERZO peggior inverno di SEMPRE, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.
Siamo sopramedia da +3 a +8 (PIU' OTTO!!!!) sul 95% del territorio ma qualcuno ritiene utile contare le minime e le brinate da misera inversione termica.
Ora, se lo scopo è tirarsi sul il morale, allora chiedo scusa all'utente che ha aperto il topic e quasi lo capisco. Ma se lo scopo, come temo, è far vedere che è "tutto normale" allora, da utente di un forum che reputo, anche scientifico, mi sembra un giochino poco serio.
E' come se, all'indomani dell'estate 2003 o 2012 qualcuno si fosse messo a contare i giorni con T massime sotto i +30 e scoprisse che sono stati perfino superiori a quelli di altre estati meno atroci e concludesse che l'estate 2003 alla fine era tutto sommato nella norma :roll: :roll:

La scienza meteorologica ci chiede la MEDIA delle massime e la MEDIA delle minime. Non il nr delle gelate o altri esercizi di stile.
Senti, non esageriamo con le anomalie, +8° a livello trimestrale l'avrà fatto a Castelfranco Veneto, non penso in molte altre parti d'Italia.
L'anomalia media nazionale stagionale è stata sui +2° se non sbaglio, tanti ma neanche +8°, e comunque inferiore al 2006-07.

Giulys, mi sa che non hanno capito molto il senso del tuo post, e del resto c'era da aspettarselo :lol:
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:

ciao
Mi hai fatto morire dal ridere!!! La supercazzola... Che spettacolo!!!😄😄
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ragazzi poche storie: carta canta...trattasi di uno degli inverni ( secondo alcuni l'inverno in assoluto) più miti degli ultimi 200 anni.
Qui io quoto l'Iniestas. Abbiamo inanellato il TERZO peggior inverno di SEMPRE, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.
Siamo sopramedia da +3 a +8 (PIU' OTTO!!!!) sul 95% del territorio ma qualcuno ritiene utile contare le minime e le brinate da misera inversione termica.
Ora, se lo scopo è tirarsi sul il morale, allora chiedo scusa all'utente che ha aperto il topic e quasi lo capisco. Ma se lo scopo, come temo, è far vedere che è "tutto normale" allora, da utente di un forum che reputo, anche scientifico, mi sembra un giochino poco serio.
E' come se, all'indomani dell'estate 2003 o 2012 qualcuno si fosse messo a contare i giorni con T massime sotto i +30 e scoprisse che sono stati perfino superiori a quelli di altre estati meno atroci e concludesse che l'estate 2003 alla fine era tutto sommato nella norma :roll: :roll:

La scienza meteorologica ci chiede la MEDIA delle massime e la MEDIA delle minime. Non il nr delle gelate o altri esercizi di stile.
Senti, non esageriamo con le anomalie, +8° a livello trimestrale l'avrà fatto a Castelfranco Veneto, non penso in molte altre parti d'Italia.
L'anomalia media nazionale stagionale è stata sui +2° se non sbaglio, tanti ma neanche +8°, e comunque inferiore al 2006-07.

Giulys, mi sa che non hanno capito molto il senso del tuo post, e del resto c'era da aspettarselo :lol:

Ho scritto DA + 3 A + 8 non "+8 e basta" :roll: :roll:

Il senso del topic di Giulys era chiarissimo: che da lui l'inverno ha mostrato qualcosa di proto-invernale. Buon per lui, ma mi risulta che in tutti gli anni, tutti gli inverni abbiano mostrato qualche cosa di invernale. Nell'inverno 2006/2007 (che Alx87 insiste nel rinnegare...) abbiamo avuto un Signor episodio invernale dal 23 al 27 gennaio. Ma com'è che quell'inverno figura sempre in cima alla lista negativa compilata da 'veri appassionati' mentre qui, bastano delle gelate da inversione termica per considerarlo migliore??
Per me, un inverno che non mostra uno stracciosissimo episodio invernale su almeno 1/3 del paese per almeno 72h di fila, non è tale. E il 2006/2007 lo ha mostrato.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Qui io quoto l'Iniestas. Abbiamo inanellato il TERZO peggior inverno di SEMPRE, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

Il senso del topic di Giulys era chiarissimo: che da lui l'inverno ha mostrato qualcosa di proto-invernale. Buon per lui, ma mi risulta che in tutti gli anni, tutti gli inverni abbiano mostrato qualche cosa di invernale. Nell'inverno 2006/2007 (che Alx87 insiste nel rinnegare...) abbiamo avuto un Signor episodio invernale dal 23 al 27 gennaio. Ma com'è che quell'inverno figura sempre in cima alla lista negativa compilata da 'veri appassionati' mentre qui, bastano delle gelate da inversione termica per considerarlo migliore??
Per me, un inverno che non mostra uno stracciosissimo episodio invernale su almeno 1/3 del paese per almeno 72h di fila, non è tale. E il 2006/2007 lo ha mostrato.
Ma quale Signor episodio invernale? Due gelate, una nevicata mista a pioggia con t sempre tra +2° e +4° senza nessun attecchimento; a Gennaio 2014 di episodi simili ne ho avuti tre e a fine mese ho avuto più freddo che a fine Gennaio 2007.
In cima alla lista ci figura perchè è stato l'inverno più caldo degli ultimi 200 anni in gran parte d'Italia, come dimostrano anche i dati.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Senti, non esageriamo con le anomalie, +8° a livello trimestrale l'avrà fatto a Castelfranco Veneto, non penso in molte altre parti d'Italia.

Ma quale Signor episodio invernale? Due gelate, una nevicata mista a pioggia con t sempre tra +2° e +4° senza nessun attecchimento; a Gennaio 2014 di episodi simili ne ho avuti tre e a fine mese ho avuto più freddo che a fine Gennaio 2007.
In cima alla lista ci figura perchè è stato l'inverno più caldo degli ultimi 200 anni in gran parte d'Italia, come dimostrano anche i dati.
Stavolta sono molto d' accordo (mi accade spesso) con ciò che ha detto Precipitofilo, oltre che con Iniestas e PaoloColbertaldo.
Il numero di brinate (da inversione termica!) è sicuramente un dato oggettivo, ma ha ben poca valenza. Ho già fatto qualche giorno fa un esempio proprio di quest' inverno:
nei primi 15 giorni di dicembre la temperatura nel catino bellunese (prendiamo una località di fondovalle come Belluno), grazie alla marcata inversione dovuta all' anticiclone di blocco, si sono registrate temperature in media col periodo (forse un leggerissimo sottomedia); il problema è che guardando la temperatura media di quei quindici giorni a Belluno (360 m circa) ed Arabba (1600 m circa, ovvero circa 1250 m più in alto), si nota come le due temperature fossero...pressochè uguali!!! Significa che se termicamente a Belluno eravamo attorno alla media del periodo, ad Arabba, che è ben più in alto e che dunque si confronta con altri valori medi, eravamo sopramedia di 7-8°C!!! Insomma, neanche quei pochi giorni di hp in realtà hanno portato veramente freddo. Bisogna considerare tutte le quote. Un cuscino freddo di poche centinaia (se non decine!) di metri di altezza può mai essere rappresentativo di tutta la colonna d' aria, almeno fino a 3000 m?
E' stato un inverno pessimo, questo penso io. Nulla, ma proprio nulla, da salvare. Lo zero più totale. :D Voglio dire: è passato alla storia il 2011/2012 per un episodio (fortissimo anche al nordest in termini di temperture, non lo nego) durato 15 giorni (e gli altri 75?), quando comunque il bilancio consuntivo del 2011/2012 (tutto l' inverno) è stato in molte zone in media o in leggero sottomedia, quindi niente di eclatante: perchè il 2013/2014 a maggior ragione non dovrebbe passare alla storia "alla grandissima"?
Quest' inverno, poi: ci mancherebbe anche che in tre mesi dieci giorni in media (non dico sottomedia, parola ormai in disuso se riferita alla temperatura) non li faccia! :D Sarebbe come dire che in un' estate in cui la temperatura in pianura Padana ha raggiunto i 30°C solo in una decina di giornate, qualcosa di estivo tutto sommato si è visto.
Perchè questo inverno non dovrebbe passare (tra gli appassionati meteo) alla storia e rimanere ben impresso in tutti noi? Proviamo a farci questa domanda: se le anomalie termiche fossero state di segno opposto, quest' inverno non sarebbe stato definito storico?
Io sono preoccupato, eccome! I nostri ghiacciai stanno scomparendo (non posso nemmeno dire pian piano, perchè si stanno ritirando sempre più velocemente), la neve dell' inverno si scioglie sempre prima (perchè non basta che nevichi tanto in inverno, se poi a 1800 m già in aprile -o inizio novembre- invece di nevicare e aumentare lo spessore del manto ci piove sopra). Poi nei periodi siccitosi e caldi come lo scorso agosto i fiumi e i torrenti hanno poca acqua e qualche problema sorge già in Valbelluna, figurarsi i problemi che ha ad esempio la pianura veneta per l' irrigazione.
E' veramente tutto normale? Sarà, io non lo so.
In ogni caso capisco che Giulys non volesse dire con questa discussione che è stato un buon inverno e non ho certo intenzione di fargli delle critiche, beninteso :D (anzi lo ringrazio perchè è una discussione interessante), volevo solo esprimere una mia umile opinione.
Ciao.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Qui io quoto l'Iniestas. Abbiamo inanellato il TERZO peggior inverno di SEMPRE, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.

niente meno che +8!!!!mamma mia castel franco fa sempre caldo piove poco è si risparmia un sacco di riscaldamento ci devo venire a vivere!!!!che bel clima!!!!qui abbiamo fatto 63 giorni con minime sotto zero anche stanotte si va' sotto!!!!!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Sono d'accordo con l'utente che ha aperto questa discussione: qui da me abbiamo raccolto circa 60 cm di neve, quindi un quantitativo normale, le temperature sottozero sono state una quindicina ma la mia è una zona straordinariamente mite, cosa diversa nella valle sotto casa dove le minime sottozero sono state parecchie e checchè ne diciate voi le minime sottozero sono sinonimo di inverno! Dopo tutto prendete le carte del NOAA settimanali, qual è l'unica zona dell'Europa centrale che ha avuto anomalie poco marcate? Risposta: la nostra! E poi lasciatemelo dire ma dopo 5 inverni di clamorosi sottomedia e nevicate eccezionali con accumuli medi circa del 100-150% in più rispetto alla media, un'annata di riposo ci può stare
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Peter94 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Permettimi di non essere d'accordo con la parte evidenziata in rosso, in quanto le inversioni termiche ci sono sempre state e le temperature registrate hanno l'identica valenza di tutte le altre; le medie di riferimento, tenendo conto delle temperature registrate nel passato, ovviamente considerano anche quelle causate dall'inversione termica.

Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Concordo con Alex: Qualcuno, tra cui alcuni dei soliti noti, non hanno ben inteso il senso del post. E come dice bene Alex, c'era da aspettarselo. :lol:
Siamo tutti d'accordo a considerare l'inverno appena trascorso uno schifo immane; non mi sembra che l'autore del post intendesse affermare il contrario, bensì sottolineare come pur in presenza di una stagione tanto anomala, qualche area geografica se l'è cavata meno peggio pur con una sinottica ampiamente sfavorevole nel corso dell'intero trimestre.
A volte ciò che è logico e lapalissiano, risulta difficile da comprendere soprattutto se manca la buona fede in chi legge.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Allora l'estate 2003 è stata normalissima perché ho avuto le T massime di LUGLIO perfettamente in media con altre estati medio-calde del decennio. Va meglio così??

Comunque non dovrei stupirmi se alcuni appassionati meteo, dopo uno dei TRE peggiori inverni di tutti i tempi, hanno il coraggio di andar a cercare il bicchierino mezzo pieno per autoconvincersi che quello passato è stato un buon inverno: veniamo da almeno un quindicennio di feroce global warming che ha colpito duro proprio l'area Mediterranea. Abbiamo totalmente perduto la cognizione di Meteorologia, nel senso puro del termine, al punto che non cogliamo più la differenza tra Episodi, Eventi, Configurazioni.
Decenni fa due brinate a dicembre, esattamente uguali a quelle del dicembre 1988 o gennaio 1990, sarebbero state bollate come un NON-evento. Quest'anno invece sono motivo di giubilo e felicità dei vari Alx giulys, e piemontesi vari proprio perché si accontentano. Ed è giusto che sia così perché dopo TRE anni di continuo e costante sopramedia, anche un refolo di vento, o due CM di neve bagnata nell'arco di TRE mesi fanno la differenza.

Ripeto: buon per voi e peggio per chi ancora si ostina a cercare il ritorno a stagioni NORMALI e vede che invece, sta andando esattamente al contrario.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Allora l'estate 2003 è stata normalissima perché ho avuto le T massime di LUGLIO perfettamente in media con altre estati medio-calde del decennio. Va meglio così??

Comunque non dovrei stupirmi se alcuni appassionati meteo, dopo uno dei TRE peggiori inverni di tutti i tempi, hanno il coraggio di andar a cercare il bicchierino mezzo pieno per autoconvincersi che quello passato è stato un buon inverno: veniamo da almeno un quindicennio di feroce global warming che ha colpito duro proprio l'area Mediterranea. Abbiamo totalmente perduto la cognizione di Meteorologia, nel senso puro del termine, al punto che non cogliamo più la differenza tra Episodi, Eventi, Configurazioni.
Decenni fa due brinate a dicembre, esattamente uguali a quelle del dicembre 1988 o gennaio 1990, sarebbero state bollate come un NON-evento. Quest'anno invece sono motivo di giubilo e felicità dei vari Alx giulys, e piemontesi vari proprio perché si accontentano. Ed è giusto che sia così perché dopo TRE anni di continuo e costante sopramedia, anche un refolo di vento, o due CM di neve bagnata nell'arco di TRE mesi fanno la differenza.

Ripeto: buon per voi e peggio per chi ancora si ostina a cercare il ritorno a stagioni NORMALI e vede che invece, sta andando esattamente al contrario.
Tu ce l'hai con te stesso perchè nessuno qua dentro sostiene l'insostenibile. E così dfacendo continui a non capire il senso del post.
Rispondi