Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Come si diceva giorni fa, al momento il lato vulnerabile dell'hp resta quello orientale. Gli effetti sul nostro territorio restano però marginali; ingresso di sbuffi da nw, favonio al nord ovest con repentini aumenti di temperatura nelle zone esposte,variabilità passeggera e vento sulle adriatiche con altalena termica nelle medesime aree.
l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24
Più che altro il run di controllo vede un hp meno invadente rispetto all'ufficiale....comunque occhio anche nel periodo dal 24 al 26 con ingresso freddo interessante...koko ha scritto:l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24
Infatti!jony87 ha scritto:Sì, peccato solo che il run di controllo sia uno dei più estremi del fascio di spaghi...miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24

Fase decisamente + dinamica e fresca in terza decade di sicuro, ma dubito nell'arrivo del freddo stile run di controllo!
Neanche su questo punto certezza non c'è, data l'apertura degli spaghi che ancora punterebbero a una +5 e raramente sotto la +0, però per il resto ritengo ancora che la "via di mezzo" prospettata oggi da iniestas sia ad oggi la più probabileeb717 ha scritto:Infatti!jony87 ha scritto:Sì, peccato solo che il run di controllo sia uno dei più estremi del fascio di spaghi...miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24
Fase decisamente + dinamica e fresca in terza decade di sicuro, ma dubito nell'arrivo del freddo stile run di controllo!
ecco una cosa che mi chiedevo...koko ha scritto:l' ho visto.. per il 20 l'entrata da nord nord ovest mi sembra un po' troppo netta pulita è vero che è aria che arriva anche a 5000 metri come spessore ma mi pare che arrivi come se non dovesse attraversare la catena alpina..poi oh tutto può accadere..miki98 ha scritto:Nel frattempo il run di controllo è di tutt'altra cosa rispetto a gfs ufficiale e mostra la fase fredda-gelida tra il 20 e il 22 e mostra un'altra fase abbastanza fredda per il 24
ma i modelli matematici tengono conto delle conformazioni montuose ecc ecc?
dove sono i programmatori dei modelli?
Hai ragione...proprio per questo non farò mai annunci gloriosi tipo arriva l'urlo del generale!!ulisse55 ha scritto:Nessuna certezza in corso d'opera...
I GM sbarellano alquanto...
Il bello di questa affascinante
materia quale è la meteorologia.
L'incertezza.
Basta l'umiltà di accettare questo
nostro limite e forse capiremo meglio.
Ma a qualcuno non basterà.
Uli.
Hai ragione... Anzi... L'hai persa.eb717 ha scritto:Hai ragione...proprio per questo non farò mai annunci gloriosi tipo arriva l'urlo del generale!!ulisse55 ha scritto:Nessuna certezza in corso d'opera...
L'incertezza.
Uli.![]()
![]()
Il Generale non l'ho mai annunciato.
Era un'ipotesi... Lo sai e perseveri a
dire il falso.
O ci fai...o ci sei.
Non ti capisco più.
Che ti accade?
Boni....state boniiii!!!!!! Quest'anno la meteo ci sta facendo impazzire e poi è marzo....ieri qua doveva piovere tutto il giorno e invece ad un certo punto sole.....e personalmente marzo è il mese che non sopportoulisse55 ha scritto:Hai ragione... Anzi... L'hai persa.eb717 ha scritto:Hai ragione...proprio per questo non farò mai annunci gloriosi tipo arriva l'urlo del generale!!ulisse55 ha scritto:Nessuna certezza in corso d'opera...
L'incertezza.
Uli.![]()
![]()
Il Generale non l'ho mai annunciato.
Era un'ipotesi... Lo sai e perseveri a
dire il falso.