L'inverno che c'è stato
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
L'inverno che c'è stato
Non vuole essere un titolo provocatorio, ma solo evidenziare che anche in un anno "senza inverno" in realtà l'inverno qualcosa ha fatto, almeno dalle mie parti.
Infatti andandomi a vedere i dati di Tutiempo relativi all'aeroporto di Torino Caselle, ho potuto rilevare che nel corso di tutti i tre mesi invernali le minime sottozero sono state 48 (la media è sui 60), con ben 25 minime negative consecutive tra fine novembre e oltre metà dicembre.
Questo in un periodo in cui invece sul forum numerosissimi erano i lamenti sulla totale mancanza del freddo, in particolare dalle zone del NordEst, che non potevano neanche usufruire di inversioni termiche significative.
In quel periodo avevo già postato alcune foto di un laghetto vicino a casa mia quasi completamente ghiacciato.
L'unico mese che ha avuto una media delle minime negative è stato dicembre, con -1,4° e media a + 3,5°
Gennaio ha chiuso a 0° di minima e +3,9° di massima media.
Il mese che è mancato di più all'appuntamento è stato febbraio, con media delel minime a +1,5° e temp. media a +5,7°, ma soprattutto con solo 6 minime negative!
Le precipitazioni del periodo sono state di circa 255 mm, niente in confronto a certe località di Toscana/Liguria o del nord est.
Saluti
PS: naturalmente ci sarebbe poi da parlare del super inverno sulle Alpi, coperte da metrate di neve, forse proprio in conseguenza del "non" inverno della pianura
Infatti andandomi a vedere i dati di Tutiempo relativi all'aeroporto di Torino Caselle, ho potuto rilevare che nel corso di tutti i tre mesi invernali le minime sottozero sono state 48 (la media è sui 60), con ben 25 minime negative consecutive tra fine novembre e oltre metà dicembre.
Questo in un periodo in cui invece sul forum numerosissimi erano i lamenti sulla totale mancanza del freddo, in particolare dalle zone del NordEst, che non potevano neanche usufruire di inversioni termiche significative.
In quel periodo avevo già postato alcune foto di un laghetto vicino a casa mia quasi completamente ghiacciato.
L'unico mese che ha avuto una media delle minime negative è stato dicembre, con -1,4° e media a + 3,5°
Il mese che è mancato di più all'appuntamento è stato febbraio, con media delel minime a +1,5° e temp. media a +5,7°, ma soprattutto con solo 6 minime negative!
Le precipitazioni del periodo sono state di circa 255 mm, niente in confronto a certe località di Toscana/Liguria o del nord est.
Saluti
PS: naturalmente ci sarebbe poi da parlare del super inverno sulle Alpi, coperte da metrate di neve, forse proprio in conseguenza del "non" inverno della pianura
-
InvernoPerfetto
Re: L'inverno che c'è stato
48 minime sottozero a torino quest'anno? ma sei impazzito???? ce ne sono state 25 circa nelle campagne e a caselle, e non più di 12-14 in città! ma di che inverno stai parlando????????giulys ha scritto:Non vuole essere un titolo provocatorio, ma solo evidenziare che anche in un anno "senza inverno" in realtà l'inverno qualcosa ha fatto, almeno dalle mie parti.
Saluti
rob' da mat'
G.
- giulys
- Forumista senior
Innanzitutto permettimi di ringraziarti per il tono cortese calmo e tranquillo che hai usato, sintomo di grande signorilità da parte tua
Poi se come immagino hai letto con attenzione quello che ho scritto, non ho parlato di Torino città, ma di Torino Caselle, facendo riferimento ai dati riportati sul sito Tutiempo, dati che potrai andarti a controllare con comodo e soprattutto calmaaaaa, molta calmaaaaa.
Dai, faccio di più ti voglio aiutare
http://www.tutiempo.net/en/Climate/Tori ... 160590.htm
E stasera camomilla, mi raccomando

Poi se come immagino hai letto con attenzione quello che ho scritto, non ho parlato di Torino città, ma di Torino Caselle, facendo riferimento ai dati riportati sul sito Tutiempo, dati che potrai andarti a controllare con comodo e soprattutto calmaaaaa, molta calmaaaaa.
E stasera camomilla, mi raccomando
-
InvernoPerfetto
Scusami giulys se ti sono apparso brusco, non era mia intenzione, ma ho reagito istintivamente e impulsivamente sia al titolo provocatorio, in quello che è stato il secondo inverno più mite di tutti i tempi in 2/3 d'europa, e sia ai dati torinesi, che neanche a caselle mostrano quasi 50 notti sottozero! fidati, vivo a torino in una zona aperta e verde, che non di rado risulta più fredda dell'aeroporto, e io ho registrato 17 mimine sottozero, contro le 12-13 del pieno centro città.giulys ha scritto:Innanzitutto permettimi di ringraziarti per il tono cortese calmo e tranquillo che hai usato, sintomo di grande signorilità da parte tua![]()
E stasera camomilla, mi raccomando![]()
secondo me stai parlando di un'altra annata o di dati di fantasia
la mia stima
G.
-
alx87
- Forumista senior
Anche qui per la verità si ebbe una lunga serie di gelate consecutive con minime sempre inferiori a -1° dal 26 Novembre al 18 Dicembre; non sarà un record ma è un dato importante, l'unico importante, per il freddo, dello scialbo inverno appena passato.
Nonostante il poderoso recupero termico avvenuto con la sciroccata natalizia, le minime di Dicembre hanno chiuso a -0.03°, quindi appena negative, evitando per pochissimo la debacle di avere tutti e tre i mesi invernali con minime positive, cosa già successa nel 2006-07.
Chissà se quelli che a Dicembre cercavano il vero inverno poi non avranno finito per rimpiangere quel periodo anticiclonico che almeno il candore della brina non lo negava.
Comunque, a Milano Linate, il 2013-14 risulta il terzo più caldo degli anni '00, dietro il 2006-07 ma anche il 2000-01, che forse agli occhi di un freddofilo era stato più interessante a causa della nevicatona di Natale e delle ripetute nevicate di Febbraio.
I miei dati, tra parentesi lo scarto dalle medie:
Dicembre -0.0° (+0.4)/ 8.7° (+1.4), 20 gelate
Gennaio +2.2° (+3.2) / 8.3° (+1.4), 5 gelate
Febbraio +3.3° (+3.5) / 10.3° (+0.6), 2 gelate
Aggiungendo le 5 gelate di Novembre arrivo ad un totale di 32 gelate.
Nonostante il poderoso recupero termico avvenuto con la sciroccata natalizia, le minime di Dicembre hanno chiuso a -0.03°, quindi appena negative, evitando per pochissimo la debacle di avere tutti e tre i mesi invernali con minime positive, cosa già successa nel 2006-07.
Chissà se quelli che a Dicembre cercavano il vero inverno poi non avranno finito per rimpiangere quel periodo anticiclonico che almeno il candore della brina non lo negava.
Comunque, a Milano Linate, il 2013-14 risulta il terzo più caldo degli anni '00, dietro il 2006-07 ma anche il 2000-01, che forse agli occhi di un freddofilo era stato più interessante a causa della nevicatona di Natale e delle ripetute nevicate di Febbraio.
I miei dati, tra parentesi lo scarto dalle medie:
Dicembre -0.0° (+0.4)/ 8.7° (+1.4), 20 gelate
Gennaio +2.2° (+3.2) / 8.3° (+1.4), 5 gelate
Febbraio +3.3° (+3.5) / 10.3° (+0.6), 2 gelate
Aggiungendo le 5 gelate di Novembre arrivo ad un totale di 32 gelate.
Per capire che "inverno" è stato basta solo segnalare che a Bologna, una delle città più nevose d'Italia, dove nevica con l'Est con l'Ovest, con il Libeccio (su cuscinetto), non è caduto un solo fiocco di neve.
A Voi i commenti.
P.s. Ah dalle mie parti, sicuramente non famose per il freddo, in tutto l'inverno ho avuto solo 3 minime sotto i +4°.
A Voi i commenti.
P.s. Ah dalle mie parti, sicuramente non famose per il freddo, in tutto l'inverno ho avuto solo 3 minime sotto i +4°.
-
PaoloColbertaldo
L' inverno che c' e' stato. Il 2009/2010, buon inverno, niente da dire
Poi il nulla piu' totale. E siamo ad un filotto di 4 inverni consecutivi inguardabili per quanto riguarda la pianura veneta.
Nessun Veneto, abitante al di sotto degli 800 mt di quota, puo' minimamente salvare questo 2013/2014. Parlano dati chiari ed inconfutabili. Le chiacchiere stanno a zero come dice Iniestas
Poi il nulla piu' totale. E siamo ad un filotto di 4 inverni consecutivi inguardabili per quanto riguarda la pianura veneta.
Nessun Veneto, abitante al di sotto degli 800 mt di quota, puo' minimamente salvare questo 2013/2014. Parlano dati chiari ed inconfutabili. Le chiacchiere stanno a zero come dice Iniestas
-
Ing.Berardi
Be', un inverno proprio in gran stile , non lo è stato. Guardi io ho mio cognato che abita li' da lei ,esattamente in via Gramsci, conosco la zona a nord di Torino, lui presta servizio a Caselle che mi pare sia sui 280mt. all'incirca. Posso chiedere i dati a lui, è presso l'A.M. Io credo che la media di Gennaio sia un po' lontanuccia ,pero' no? Mi pare che la min. assoluta m disse una volta, sia stata di -21.8 (a Caselle suppongo) ma non ricordo l'anno esattamente.
Ciao.
guardo non discuto io tuoi dati, per carità, però forse rivedrei il titolo: l'inverno che c'è stato...specifica la zolla di terra a cui ti riferisci...
Sai com'è, metti che un pincopallino qualsiasi vuole consultare il forum di meteolive per farsi un'idea, legge la tua discussione, poi apre la finestra e dice: ma di che stiamo a parlare?
Ragazzi poche storie: carta canta...trattasi di uno degli inverni ( secondo alcuni l'inverno in assoluto) più miti degli ultimi 200 anni.
Partiamo tutti da questo dato, altrimenti davvero il forum perde significato scientifico.
Ripeto e ribadisco: i giudizi si danno sulla stagione in pianura e su vaste aree del territorio..Peraltro qui parlaimao addirittura di dati su tutta Europa, pensa un pò.
Sorvolo quindi sul discorso zolla di terra, che perde significato in re ipsa, un pò come dire che, dopo un nubifragio, ha piovuto poco perchè al riparo di un albero fitto i 10 metri quadri di terreno sottostante si sono bagnati poco....
quanto alle Alpi, discorso già affrontato: non dico che i 5 metri di neve fatti non meritino una menzione, ma sono assolutamente neutralei nel giudizio complessivo sull'inverno, nè possono costituire un dato di eguale importanza rispetto a quello che rimarrà scolpito negli annali meteo: UNO DEGLI INVERNI PIù MITI DEGLI ULTIMI 200 ANNI, FORSE IL PIù MITE.
guardo non discuto io tuoi dati, per carità, però forse rivedrei il titolo: l'inverno che c'è stato...specifica la zolla di terra a cui ti riferisci...
Sai com'è, metti che un pincopallino qualsiasi vuole consultare il forum di meteolive per farsi un'idea, legge la tua discussione, poi apre la finestra e dice: ma di che stiamo a parlare?
Ragazzi poche storie: carta canta...trattasi di uno degli inverni ( secondo alcuni l'inverno in assoluto) più miti degli ultimi 200 anni.
Partiamo tutti da questo dato, altrimenti davvero il forum perde significato scientifico.
Ripeto e ribadisco: i giudizi si danno sulla stagione in pianura e su vaste aree del territorio..Peraltro qui parlaimao addirittura di dati su tutta Europa, pensa un pò.
Sorvolo quindi sul discorso zolla di terra, che perde significato in re ipsa, un pò come dire che, dopo un nubifragio, ha piovuto poco perchè al riparo di un albero fitto i 10 metri quadri di terreno sottostante si sono bagnati poco....
quanto alle Alpi, discorso già affrontato: non dico che i 5 metri di neve fatti non meritino una menzione, ma sono assolutamente neutralei nel giudizio complessivo sull'inverno, nè possono costituire un dato di eguale importanza rispetto a quello che rimarrà scolpito negli annali meteo: UNO DEGLI INVERNI PIù MITI DEGLI ULTIMI 200 ANNI, FORSE IL PIù MITE.
- giulys
- Forumista senior
Ma guardate che lo so anch'io che è stato unodegli inverni meno freddi, anzi per la mia zona dovrebbe essere il secondo meno freddo di sempre o quasi, mentre per altre zone addirittura il meno freddo.
Il mio scopo era solo evidenziare che anche in inverno anomalo come quello appena trascorso, vi sono stati episodi e periodi, almeno nella mia zona, che sono stati assimilabili ad un inverno normale.
Quindi il titolo "l'inverno che c'è stato" voleva solo mettere in risalto questo fatto.
Tutto qui, i dati generali non li discuto certo io.
Il mio scopo era solo evidenziare che anche in inverno anomalo come quello appena trascorso, vi sono stati episodi e periodi, almeno nella mia zona, che sono stati assimilabili ad un inverno normale.
Quindi il titolo "l'inverno che c'è stato" voleva solo mettere in risalto questo fatto.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sei stato sfortunato; hai toccato le corde tese dei soliti negazionisti. Tu hai fatto un discorso riferito all atua zona riportando dati reali; il senso era chiaro ma non per tutti.giulys ha scritto:Ma guardate che lo so anch'io che è stato unodegli inverni meno freddi, anzi per la mia zona dovrebbe essere il secondo meno freddo di sempre o quasi, mentre per altre zone addirittura il meno freddo.
Dimentichiamo in fretta l'inverno 2013-14; molto meglio per tutti. eviteremo di incorrere nelle ire dei soliti che si sono giovati dell'orrore meteo appena vissuto per vantarsi e sbrodarsi ogni giorno ripetendo note trite e ritrite.
Paolo Bonino ha scritto un bellissimo articolo, rimarcando chegemi65 ha scritto:Sei stato sfortunato; hai toccato le corde tese dei soliti negazionisti. Tu hai fatto un discorso riferito all atua zona riportando dati reali; il senso era chiaro ma non per tutti.giulys ha scritto:Ma guardate che lo so anch'io che è stato unodegli inverni meno freddi, anzi per la mia zona dovrebbe essere il secondo meno freddo di sempre o quasi, mentre per altre zone addirittura il meno freddo.
Dimentichiamo in fretta l'inverno 2013-14; molto meglio per tutti. eviteremo di incorrere nelle ire dei soliti che si sono giovati dell'orrore meteo appena vissuto per vantarsi e sbrodarsi ogni giorno ripetendo note trite e ritrite.
in meteorologia le cosidette 'regole' non esistono, ma (dico io) è su tali
'regole' non scritte che taluni cavalcano le proprie disquisizioni
sulle 'eterne' anomalie che il GW avrebbe segnato come
irreversibile trend....peccato che esistono i cicli climatici e la dinamicità
naturale dei fenomeni annessi anche se 'spalmati' in tempi misurabili
in decenni....
La Natura non fà sconti e segue le sue Regole.
Come sempre.
Eppur c'è ancora chi ci specula sopra.
La vera anomalia è questa.
Uli.
Vero!!!!ulisse55 ha scritto:Paolo Bonino ha scritto un bellissimo articolo, rimarcando chegemi65 ha scritto:Sei stato sfortunato; hai toccato le corde tese dei soliti negazionisti. Tu hai fatto un discorso riferito all atua zona riportando dati reali; il senso era chiaro ma non per tutti.giulys ha scritto:Ma guardate che lo so anch'io che è stato unodegli inverni meno freddi, anzi per la mia zona dovrebbe essere il secondo meno freddo di sempre o quasi, mentre per altre zone addirittura il meno freddo.
in meteorologia le cosidette 'regole' non esistono, ma (dico io) è su tali
'regole' non scritte che taluni cavalcano le proprie disquisizioni
sulle 'eterne' anomalie che il GW avrebbe segnato come
irreversibile trend....peccato che esistono i cicli climatici e la dinamicità
naturale dei fenomeni annessi anche se 'spalmati' in tempi misurabili
in decenni....
La Natura non fà sconti e segue le sue Regole.
Come sempre.
Eppur c'è ancora chi ci specula sopra.
La vera anomalia è questa.
Uli.
Tutti d'accordo nell' esprimere il concetto che non ci sono regole e certezze nella meteorologia, per poi smentirsi sventagliando numeri, cercando di regolarizzare e parametrizzare tutto...
-
Ing.Berardi
Io penso che l'oggettivita' della situazione invernale vissuta tranne che per poche aree o zone prescinda dal discorso che scivola subito a negazionismo e altre definizioni che realizzano subito fasi polemiche sul discorso.Si faccia un sondaggio agli italiani al riguardo e si vedano le risposte piu' disparate che s'avranno.Se tutte concorrono ad una sola definizione, della stagione che si va' concludendo, allora si puo' asserire che si parla d'un ideologismo schierato. Ma non penso, visto il vissuto ,che ha potuto risparmiare le sezioni alpine e sub, cosi' come le appenniniche,che non sia questo un inverno d'una certa qual mitezza. Che non vuol dire per forza qualcosa, molto probablmente , nulla, ma non rimarra' né agli annali né in ricordo nelle menti. Anzi, credo che molti l'abbian gia' dimenticato.
- Precipitofilo
Qui io quoto l'Iniestas. Abbiamo inanellato il TERZO peggior inverno di SEMPRE, non solo in Italia, ma anche in tutta Europa.iniestas ha scritto: Ragazzi poche storie: carta canta...trattasi di uno degli inverni ( secondo alcuni l'inverno in assoluto) più miti degli ultimi 200 anni.
Siamo sopramedia da +3 a +8 (PIU' OTTO!!!!) sul 95% del territorio ma qualcuno ritiene utile contare le minime e le brinate da misera inversione termica.
Ora, se lo scopo è tirarsi sul il morale, allora chiedo scusa all'utente che ha aperto il topic e quasi lo capisco. Ma se lo scopo, come temo, è far vedere che è "tutto normale" allora, da utente di un forum che reputo, anche scientifico, mi sembra un giochino poco serio.
E' come se, all'indomani dell'estate 2003 o 2012 qualcuno si fosse messo a contare i giorni con T massime sotto i +30 e scoprisse che sono stati perfino superiori a quelli di altre estati meno atroci e concludesse che l'estate 2003 alla fine era tutto sommato nella norma
La scienza meteorologica ci chiede la MEDIA delle massime e la MEDIA delle minime. Non il nr delle gelate o altri esercizi di stile.