Clima che cambia, Sorrentino se n'è accorto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
Clima che cambia, Sorrentino se n'è accorto
Salve gente, scrivo questo piccolo TD per segnalarvi una piccola chicca dal film "La grande bellezza". Nella scena del miracoloso studio di ringiovanimento, il medico promette a una signora spaventata di farla tornare 30 anni indietro, quando "a fine agosto pioveva sempre", un' osservazione buttata lì, che ha catturato la mia attenzione. Ma allora anche i non addetti ai lavori si sono accorti che le seconde metà di agosto turbolente di un tempo non esistono più? E cosi , tante altre realtà meteo. Il cambiamento climatico arriva a hollywood e il messaggero è l' Italia, uno dei paesi in cui il GW ha sicuramente colpito di più...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Indubbiamente decenni fa i temporali ferragostani e post-ferragostani erano più diffusi e frequenti di quanto non lo siano ora,ma va sottolineato che la scorsa estate,specie a sud del Po,era stata ben più munifica di temporali rispetto a quelle di qualche anno fa.
Magari non é un cambio di tendenza,ma mi sembra giusto sottolinearlo.
Magari non é un cambio di tendenza,ma mi sembra giusto sottolinearlo.
Francamente non vedo chi con onestà intellettuale possa dire che negli ultimi 30 anni il clima non è cambiato in Europa ma specie in Europa meridionale e in Italia.
Abbiamo già affrontato questo discorso decine di volte, centiania di esempi,dati scientifici sono stati portati a sostegno.
Purtroppo l'Italia è una paese arretrato e sempre iperdiviso: la solita solfa dei poteri forti, della spectre delle banche che tutto manovra portata alla meteo fa sì che ci sia la teoria del complotto, il GW è un'invenzione mediatica: chi ne gioverebbe non si sa, sta di fatto che i sostenitori della tesi complottistica in genere lavorano nel campo meteo e d'altronde ben sappiamo che la meteo vive anche di appassionati, specie di freddo e neve.
Poi il clima è una cosa grande, per quanto l'uomo possa influenzalo non può farlo in modo completo, però intanto lo fa, anche in parte, ma lo fa, e il prezzo si paga.
Poi potrebbe essere anche un ciclo climatico avverso, chissà, ma nel dubbio io non sottovaluterei i gas serra.
Cmq alla fine a quasi tutti piace il caldo, a parte noi pazzi amanti del gelo e della neve, ma quante lamentele avete sentito voi quest'anno? Io ho sentito dire che ha piovuto troppo ma persino che ha fatto freddo, per due giorni di tem vicina allo zero..a Roma...Questo significa che alla gente la mancanza dell'inverno poco gliene importa. Vogliono sole e caldo, ad oltranza.
Abbiamo già affrontato questo discorso decine di volte, centiania di esempi,dati scientifici sono stati portati a sostegno.
Purtroppo l'Italia è una paese arretrato e sempre iperdiviso: la solita solfa dei poteri forti, della spectre delle banche che tutto manovra portata alla meteo fa sì che ci sia la teoria del complotto, il GW è un'invenzione mediatica: chi ne gioverebbe non si sa, sta di fatto che i sostenitori della tesi complottistica in genere lavorano nel campo meteo e d'altronde ben sappiamo che la meteo vive anche di appassionati, specie di freddo e neve.
Poi il clima è una cosa grande, per quanto l'uomo possa influenzalo non può farlo in modo completo, però intanto lo fa, anche in parte, ma lo fa, e il prezzo si paga.
Poi potrebbe essere anche un ciclo climatico avverso, chissà, ma nel dubbio io non sottovaluterei i gas serra.
Cmq alla fine a quasi tutti piace il caldo, a parte noi pazzi amanti del gelo e della neve, ma quante lamentele avete sentito voi quest'anno? Io ho sentito dire che ha piovuto troppo ma persino che ha fatto freddo, per due giorni di tem vicina allo zero..a Roma...Questo significa che alla gente la mancanza dell'inverno poco gliene importa. Vogliono sole e caldo, ad oltranza.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sul fatto che abbia piovuto troppo si può concordare,sul resto no.iniestas ha scritto:Francamente non vedo chi con onestà intellettuale possa dire che negli ultimi 30 anni il clima non è cambiato in Europa ma specie in Europa meridionale e in Italia.
-
Ing.Berardi
Buongiorno. Io penso che tutta la comunita' collettivamente si sia accorta di un change nella fase climatica, non sono stupide né disattente cosi' tanto le "altre" persone, ignorarlo o pensare diversamente anche se non sia stato fatto nello specifico ,è ben sempre bene rammentarlo. L'ho notato anch'io nel film in questione l'altra sera, è mi ha destato un leggero sorriso sarcastico ,perché in effetti , non è neppure il 1° il buon Sorrentino. Anche in un film d'oltre Oceano dei fratelli Cohen, c'è un accenno a tale frangente. Ma non concordo, mi perdoni l'interessato, quando si dice che che non si denoti un inverno oltreche' piovoso ,anche sopra la mitezza generale. Il buon Angelini ,in un art. dell'editoriale ci paventa addiritt. , configurazioni da "NINO STRONG" ...,per la prossima stagione. Mi domanderei allora, anche con la precocita' del tempo che intercorra ancora , pero' l'Angelini mi pare un ottimo analizzatore, cioè intendo che se non ci fosse almeno un tot %, non l'avrebbe neppure menzionata la possibilita' , giusto? Quindi,se si paventa, e se si discute di quest'inverno in genere, ma allora se la possibilita' d'aver un estate 14' molto sopramedia, e qui vengo al punto di dom., i possibili change climatici da sole low ed altro o ciclici, dove sarebbero? Certo, va' lasciato tempo al tempo, ribadisco, ancora lontano il summer-time, ma se quell'effimera possibilita' si realizzi, di certo la spiegazione che attivita' solare bassa, e altri vari ""segni"", premonitori di cicli freddi addivenire, divengono per i sostenitori, prove fragili come cristallo. Mi scuso, se ho "svirgolato", pero' il centro focale è che: manca un inverno vero da quanto? Gli ultimi, senza citarli, han vissuto di episodi per il Mediterr. Solo l'England, mi pare nel 2010, ebbe un ottima annata e il nord Europa.Ma decenni fa, io ne ho piu' di settanta..., erano ben iversi il susseguirsi degli inverni ma direi sopratt. la loro durata. Non 10 o 15 gg. E se ora, s'avverasse la formazione di un NINO STRONG, mi domando, si puo' leggermente asserire che in fondo ci sta' ? Cioè che non c'è da scandalizz. piu' d tanto? Eccome, non s'è tanto detto di Low Activity Sun ed etc. etc. ? Prox, un ciclo freddo, tanto che da States e altri lidi lo si comunica da tempo gia'? Ma poi ad ogni anno, ed ad ogni estate ..., rieccoci. M'immagino l'idea dell'utente medio, credo che voglia basarsi su proiezioni che basino solidamente. F<orse su tutt'un anno interamente piu' freddo della norma, che possa lasciar intravedere una sorta di paventato change , sul serio? Cordialmente.