Potrebbe essere l'anno più caldo di sempre???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

safari72

Messaggio da safari72 »

Laddove ci sono medie un aumento, altrove ci sono medie in forte diminuzione e quindi non si può secondo me parlare di GW globale ma di fluttazioni climatiche temporanee che gravano in alcune zone o altre.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gli unici ad aver avuto una temp media in diminuzione sono stati gli americani in questo inverno, credo per imotivi che ho detto prima. Perchè in Europa inverno non pervenuto o quasi e anche in Asia e Giappone non mi sembra che abbiano avuto un inverno più freddo del normale. Gli anni scorsi sui telegiornali davano spesso delle notizie che mostravano la Cina al gelo, in questo inverno non le ho sentite.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

ducaneve ha scritto:Gli unici ad aver avuto una temp media in diminuzione sono stati gli americani in questo inverno, credo per imotivi che ho detto prima. Perchè in Europa inverno non pervenuto o quasi e anche in Asia e Giappone non mi sembra che abbiano avuto un inverno più freddo del normale. Gli anni scorsi sui telegiornali davano spesso delle notizie che mostravano la Cina al gelo, in questo inverno non le ho sentite.
L'asia ha avuto un inverno schifoso quanto il nostro, il Giappone un inverno normale, gli americani d'accordo solo con la parte nord e la parte est, la parte ovest hanno avuto uno degli inverni piu siccitosi di sempre. GW che galoppa, le 2 estati piu calde di sempre, 2 inverni fra i piu miti degli ultimi 100 anni, autunno anche non pervenuto quasi completamente anticiclonico, sinceramente non mi viene minimamente da pensare che stia per cambiare trend.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Blizzard90A ha scritto:
ducaneve ha scritto:Gli unici ad aver avuto una temp media in diminuzione sono stati gli americani in questo inverno, credo per imotivi che ho detto prima. Perchè in Europa inverno non pervenuto o quasi e anche in Asia e Giappone non mi sembra che abbiano avuto un inverno più freddo del normale. Gli anni scorsi sui telegiornali davano spesso delle notizie che mostravano la Cina al gelo, in questo inverno non le ho sentite.
L'asia ha avuto un inverno schifoso quanto il nostro, il Giappone un inverno normale, gli americani d'accordo solo con la parte nord e la parte est, la parte ovest hanno avuto uno degli inverni piu siccitosi di sempre. GW che galoppa, le 2 estati piu calde di sempre, 2 inverni fra i piu miti degli ultimi 100 anni, autunno anche non pervenuto quasi completamente anticiclonico, sinceramente non mi viene minimamente da pensare che stia per cambiare trend.
Quoto in pieno :(
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Da noi in Italia anche l'estate è oramai in costante sopramedia.
Vi voglio raccontare, che, quando andavo al mare da Urbino a Pesaro, con la macchina dei miei genitori, lungo la strada c'erano e ci sono i termometri,
mi ricordo che quando la temp. era sui 30 gradi si diceva, o mamma è un caldo infernale!! Perchè difficilmente si superavano i 30, ora quando passo davanti a quei termometri dico, o mamma sono 35 38 gradi (se non 40).
Difficilmente si hanno giornate estive dove la T è sotto i 30 :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Di certo non sono alcuni Inverni , con fasi anche eccezionalmente gelide e nevose , a supportare un cambio trend,

sono soprattutto le stagioni piu calde , a cambiare , e possono influire sulle Medie Annue, che per ora prevalgono piu calde, con forti anomalie termiche positive , sopra la media.

, adesso per forti scambi meridiani Onde Roosby , ci sono zone del Nord Emisfero molto fredde altre molto miti o calde.

in questi decenni , le molte zone liberate dai Ghiacci come soprattutto nell Artico , hanno favorito maggiore input Solare ,- Climate Feedback - con aumeneto della CO2 in atmosfera - Mari - Oceani piu caldi , e con rilevante contributo dei gas serra di origine Antropogenica ,

da oltre un decennio T. media globale su livelli alti , anche se in fase di stasi , per cui si seguono Annate piu calde .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ducaneve ha scritto:Da noi in Italia anche l'estate è oramai in costante sopramedia.
Vi voglio raccontare, che, quando andavo al mare da Urbino a Pesaro, con la macchina dei miei genitori, lungo la strada c'erano e ci sono i termometri,
mi ricordo che quando la temp. era sui 30 gradi si diceva, o mamma è un caldo infernale!! Perchè difficilmente si superavano i 30, ora quando passo davanti a quei termometri dico, o mamma sono 35 38 gradi (se non 40).
Ciao Ducaneve , forse erano gli anni '70 e '80 , in cui in media il mare nostrum Mar Mediterraneo - Adriatico e Tirreno - era in MEDIA piu " freddo " , e soprattutto prevaleva un indice Climatico A.M.O. below average , inferiore la media , Nord Atlantico piu freddo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

robert ha scritto:
ducaneve ha scritto:Da noi in Italia anche l'estate è oramai in costante sopramedia.
Ciao Ducaneve , forse erano gli anni '70 e '80 , in cui in media il mare nostrum Mar Mediterraneo - Adriatico e Tirreno - era in MEDIA piu " freddo " , e soprattutto prevaleva un indice Climatico A.M.O. below average , inferiore la media , Nord Atlantico piu freddo.
Ciao. Si erano gli anni 80!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Fioccano, sul portale meteolive, articoli sulla prossima estate e sul prossimo andamento climatico in cui si pone l'accento sulla probabile estate calda che ci attenderà.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/45408/

Con tutti i SE e i MA del caso (distanza temporale, errori di predicibilità, analisi parziale degli indici ecc), resta l'idea che, dopo il peggior inverno di tutti i tempi (in alcune zone, come il nord-est, PEGGIO perfino del 2006/2007) e dopo un inizio di primavera meteorologica sopramedia di 5/6° che probabilmente proseguirà fino al 20 marzo, PARE che il prosieguo sarà votato al caldo e al sopramedia fino ad agosto.
Si parla di El Nino e del riscaldamento delle acque del pacifico con riflessi anche sulla nostra povera e martoriata regione Europea.
A questo punto, mentre taluni continuano a cercare la -4° nell'ultima decade di marzo.. io direi di concentrarsi bene su come potrebbero essere i prossimi mesi e le prossime stagioni. Chissà, magari, da questi studi potrebbe venir fuori che forse non ci attendono mesi tragici. Ma se le "menti" migliori sono tutte impegnate alla ricerca di mappe invernali in piena primavera, mi chiedo chi e quando ci farà un'analisi seria e ragionata sul futuro a medio-breve (io, non ne sono capace, lo dico subito)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Ennesimo giorno di sole. Qualcuno dirà che c'è di male!?
Ci voleva dopo tanta tanta acqua!
Si è vero, ma, non è che passiamo da un mostro all'altro?
Perchè già abbiamo, a marzo, un anticiclone ben radicato che con i passare dei run sembra essere sempre più in grado di resistere ad oltranza.
Già in Marzo abbiamo a che fare con l'hp, che invece dovrebbe essere il mese più movimentato dell'anno!
Se Marzo sarà come oramai sembra che ne sarà dei prossimi mesi???
Il mio record di siccità l'ho avuto due o tre anni fà con tre mesi di secca senza vedere una goccia d'acqua ed è un record assoluto da quando si fanno misurazioni e dalle mie parti sono secoli che le si fanno!
Mi chiedo è lontano quel futuro dove assisterò a zero precipitazioni per sei mesi di fila? :cry: Ovviamente non ci credo ma il clima stà cambiando più velocemente di quello che uno può credere.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

A me sto anticiclone fa paura...

E siamo al secondo peggioramento cancellato, la certezza è che anche Marzo se ne andrà con una anomalia positiva pesantissima.

Vabbè me ne torno a piantare l'orto :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

GiulianoPhoto ha scritto:A me sto anticiclone fa paura...

E siamo al secondo peggioramento cancellato, la certezza è che anche Marzo se ne andrà con una anomalia positiva pesantissima.

Vabbè me ne torno a piantare l'orto :lol: :lol:
vedendo gli ultimi run penso anch'io che marzo finirà sopra media!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Condivido le paure e i timori degli utenti che mi hanno appena preceduto.
Dopo tre mesi di piogge continue ci voleva un bel periodo di asciutto, nulla da dire. Ma passare dal Blocco Atlantico al coriaceo Blocco Anticiclonico mi fa capire che la strada verso la cosiddetta Normalità Meteo è lunghissima e in salita costante. In questo periodo dovremmo avere una T massima attorno ai 12°. Siamo tra i +15 e i +20.

Ma bando alle ciance e andiamo tutti sul Live a cercare mappe artico-continentali per la terza decade primaverile!! :roll: :roll: :? :? :?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mentre qualcuno si esalta per queste giornatine calde, non io, perchè mi stò interrogando se riuscirò a prendere due piccioni con una fava! :lol:
Cioè il marzo più caldo di sempre con quello più secco di sempre!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Oramai il mese corrente sta assumendo i connotati dell assurdità! Sembra di stare a Maggio, gente con le magliette da tamarri dappertutto :lol:
Ortecellisticamente parlando, il record di caldo del mese di marzo, sta viaggiando chiuso su di un treno che corre in un binario inderagliabile! :roll:
Rispondi