Primi ventelli?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

salva93 ha scritto:oggi io ho toccato i 19.2 alle 13:52 con un UR del 31% direi che manca poco ai ventelli :lol:

segnalo anche i 20.5 di san eusebio qui nel genovesato dati presi dalla rete limet

http://www.centrometeoligure.it/rete/re ... vativa.php
A Sori, nella zona del Tigullio ben 22.3° :shock:

Qui max 16.4°, circa due gradi in meno di ieri, anche se nel pomeriggio è salita in maniera più decisa grazie alla cessazione della bora.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Considerando la latitudine segnalo nella mia zona:
+16.7° il 5 marzo
+18.5° il 6 marzo
+17.2° il 7 marzo
+16.8° l'8 marzo

TUTTO fiorito! animali in piena attività

Tutto normale nel Global Warming Europeo. Meno normale per coloro che nel "Live" continuano imperterriti a cercare mappe invernali fuori tempo massimo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

16.4° anche oggi.

Per la prossima settimana Gfs12 segnala temperature in quota più o meno simili a quelle degli ultimi giorni, con flessione termica per domani e aumento graduale nei giorni successivi comunque non oltre +6°, quindi senza favonio la soglia dei 20° dovrebbe rimanere immacolata.

Estese fioriture anche qui, oltre alle forsizie, alcune delle quali già fiorite da qualche settimana (ma la maggior parte devo dire è fiorita in questi giorni, quindi grosso modo in orario), anche alcune piante da frutto come i ciliegi.
Stanno ormai vegetando i salici che tra le latifoglie sono i più precoci o quasi.
salva93

Messaggio da salva93 »

Precipitofilo ha scritto:Considerando la latitudine segnalo nella mia zona:
+16.7° il 5 marzo
+18.5° il 6 marzo
+17.2° il 7 marzo
+16.8° l'8 marzo

TUTTO fiorito! animali in piena attività

Tutto normale nel Global Warming Europeo. Meno normale per coloro che nel "Live" continuano imperterriti a cercare mappe invernali fuori tempo massimo
Qui i fiori sarà già 1 mese che sono fioriti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io però gli anni passati avevo gia visto qualchge rondine e quest'anno neppure una
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Anche dalle mie parti in questi ultimi giorni si sono registrate temperature comprese tra i 17/19°. Massima raggiunta ho avuto 19,4°
Naturalmente alberi in fiore, qualche margherita nei giardini ed ieri ho visto pure una zanzara! :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs 06, occhio soprattutto a Lunedì 17 con l'arrivo della +8° sul NW!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Gfs 06, occhio soprattutto a Lunedì 17 con l'arrivo della +8° sul NW!
La fase più quotata per i ventelli al momento parrebbe essere proprio quella a cavallo tra le due settimane,ovvero la fine di questa e l'inizio della prossima.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Gfs 06, occhio soprattutto a Lunedì 17 con l'arrivo della +8° sul NW!
La fase più quotata per i ventelli al momento parrebbe essere proprio quella a cavallo tra le due settimane,ovvero la fine di questa e l'inizio della prossima.
In ogni caso, la Valpadana sarà una delle ultime zone dell'Europa occidentale a raggiungere la soglia, visto che è già stata già ampiamente superata in Francia, Benelux, Germania occidentale e persino in Inghilterra :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sembra sempre più probabile il raggiungimento della soglia dei 20° in particolare sabato e lunedì; sul Piemonte punte anche di 22-23° per lunedì 17 se dovesse veramente entrare la +12°.

Intanto le anomalie termiche della prima decade di Marzo ammontano a circa +2°, quasi equamente ripartiti tra minime e massime.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Con queste termiche a 850hpa e vista la componente favonica i "ventelli" saranno a portata di mano un po' in tutto il NW.
Compare addirittura una +12 sull'ovest Piemonte :shock:
Immagine
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui i ventelli ce li siamo giocati ampiamente alla fine della seconda decade di febbraio. Li si sono superati i 20 gradi per 3 giorni (massime intendo) e in alcune località costiere si sono sorpassati i "venticinquelli" :)
Si sono registrati anche oltre 20 gradi verso mezzanotte.
Marzo invece freddino raramente sopra i 16 gradi le massime

Saluti
Enzo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Con queste termiche a 850hpa e vista la componente favonica i "ventelli" saranno a portata di mano un po' in tutto il NW.
Compare addirittura una +12 sull'ovest Piemonte :shock:
Immagine
E l'inglese calca la mano
Immagine : :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Fortuna che l'inglese è da tempo in caduta libera :lol:

La giornata di oggi ha avuto la minima più bassa (+3.1°) e la max più alta del mese (+18.5°).

Compare il primo ventello lombardo a Colombare di Sirmione (BS), lungo la sponda meridionale del Garda al confine con il Veneto (20.3°)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

12 marzo toccati i +19.8°
Sarebbero temperature da metà maggio e la cosa andrebbe avanti da una decina di giorni.
Rispondi