Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
-
InvernoPerfetto
Caro Michele, gli antichi detti e gli aneddoti che tanto nostalgia fanno avevano un senso nel clima del passato, nel clima pre-antropico ( prima cioè che il miscuglio tra indici sfavorevoli, ciclo solare e massiva immissione di elementi inquinanti e destabilizzanti da parte dell'uomo non avessero sconvolto la normalità ); adesso, con tutta sincerità, con le stagioni così sconvolte, con le estate di sei mesi, con gli inverni di 15 giorni se non assenti, con gli autunni che prendono il posto delle stagioni fredde... ecco, dare un senso alle parole dei saggi che frequentavano i nostri nonni, sa tanto di romanticismo e rimpianto ma non ha più alcun legame coi tempi moderni.michele57 ha scritto:Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
G.
Esempio di pur cauto ottimismoInvernoPerfetto ha scritto:Caro Michele, gli antichi detti e gli aneddoti che tanto nostalgia fanno avevano un senso nel clima del passato, nel clima pre-antropico ( prima cioè che il miscuglio tra indici sfavorevoli, ciclo solare e massiva immissione di elementi inquinanti e destabilizzanti da parte dell'uomo non avessero sconvolto la normalità ); adesso, con tutta sincerità, con le stagioni così sconvolte, con le estate di sei mesi, con gli inverni di 15 giorni se non assenti, con gli autunni che prendono il posto delle stagioni fredde... ecco, dare un senso alle parole dei saggi che frequentavano i nostri nonni, sa tanto di romanticismo e rimpianto ma non ha più alcun legame coi tempi moderni.michele57 ha scritto:Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
G.
contrapposto al cupismo da GW
condito da antropismo mediatico.
'mai dire mai...' ecco un detto che
conierei per tutti coloro che pensano
che il clima d'oggi è ormai quello
del domani.
Ma l'uomo è superbo oltre che 'sporcaccione'.
E Madre Natura ogni tanto si
RIBELLA.
Uli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Dimettere l'inverno?? A me sarebbe piaciuto ammetterlo!!!MauriVallè ha scritto:Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .
Tu l'hai visto l'inverno...?? Io no...
Sul Nam purtroppo ora non serve più...anche quest'anno la troposfera è andata x conto suo molte volte e forse lo farà ancora...ripeto il forse!
Ciao
Ma sì...diciamolo!eb717 ha scritto:Dimettere l'inverno?? A me sarebbe piaciuto ammetterlo!!!MauriVallè ha scritto:Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .![]()
![]()
![]()
Sul Nam purtroppo ora non serve più...anche quest'anno la troposfera è andata x conto suo molte volte e forse lo farà ancora...ripeto il forse!
Ciao
Mentre un certo Gesù si fermò ad Eboli... Il Generale, invece, si è fermato sulle...Alpi.
Sto rimbambito!
E AN...NAM..OOOO!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dipende dalla traiettoria.gianluca77 ha scritto:noi del nord ovest hp o fhon x settimane.......Uomo di Langa ha scritto:Verso l'equinozio aumentano le probabilità di assistere ad un affondo artico quantomeno in Europa;da valutare,ovviamente,il coinvolgimento del nostro Paese.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
preparati a settimane di bel sole.....
-
MauriVallè
Hai perfettamente ragione. . . . se parliamo di prc. nevose la Valle ne ha viste anche in pianura ma purtroppo le temperature non sono state consone per il per il periodo, la minima di quest'anno è stata solo di -7 (in città) e non si può chiamare inverno ma eterno autunno. . . . .eb717 ha scritto:Dimettere l'inverno?? A me sarebbe piaciuto ammetterlo!!!MauriVallè ha scritto:Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .![]()
![]()
![]()
Ciao
-
gianluca77
- Forumista senior
hp a ovest sara' duro da' far arretrare....guarda le ssta....Uomo di Langa ha scritto:Dipende dalla traiettoria.gianluca77 ha scritto:noi del nord ovest hp o fhon x settimane.......Uomo di Langa ha scritto:Verso l'equinozio aumentano le probabilità di assistere ad un affondo artico quantomeno in Europa;da valutare,ovviamente,il coinvolgimento del nostro Paese.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
preparati a settimane di bel sole.....
-
Ing.Berardi
Buongiorno. Non entro nel pieno merito della discussione ,perché non sono un gran previsore , ma osservatore si'. E sussurrrerei a mo' di consiglio, questo,
avete in ricordo che taluni inverni danno tutto agli inizi, ed altri tutto alla fine;altri, sconfinano proprio, talvolta, in primavere che danno addirittura dei ricordi "Pasquali" di gente alle piste di sci, impedite in parte da maltempo di stampo invernale.All'epoca, le chiamavano "retrogressioni del Generale", ricordo Bernacca ma anche L'Andrea Baroni, a dircelo. E quante Pasque cosi'.Quella del 49', c'è qualcuno che la ricorda,specie al nord? No, ma che dico, io son vecchio; ma voi siete forse troppo acerbi per poterla ricordare. Ma se qualcuno ve la racconta, be' , fatevelo dire : straordinaria. Saluti
avete in ricordo che taluni inverni danno tutto agli inizi, ed altri tutto alla fine;altri, sconfinano proprio, talvolta, in primavere che danno addirittura dei ricordi "Pasquali" di gente alle piste di sci, impedite in parte da maltempo di stampo invernale.All'epoca, le chiamavano "retrogressioni del Generale", ricordo Bernacca ma anche L'Andrea Baroni, a dircelo. E quante Pasque cosi'.Quella del 49', c'è qualcuno che la ricorda,specie al nord? No, ma che dico, io son vecchio; ma voi siete forse troppo acerbi per poterla ricordare. Ma se qualcuno ve la racconta, be' , fatevelo dire : straordinaria. Saluti
-
Ing.Berardi
- Precipitofilo
Giusto! Solo al 30 aprile potremmo urlare INVERNO FINITO. Ma intanto godiamoci i prossimi fantastici, fighissimi, sbuffi freddissimi.MauriVallè ha scritto:Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .
Sempre con l'occhio puntanto all'EST, mi raccomando