Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

michele57 ha scritto:Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
Caro Michele, gli antichi detti e gli aneddoti che tanto nostalgia fanno avevano un senso nel clima del passato, nel clima pre-antropico ( prima cioè che il miscuglio tra indici sfavorevoli, ciclo solare e massiva immissione di elementi inquinanti e destabilizzanti da parte dell'uomo non avessero sconvolto la normalità ); adesso, con tutta sincerità, con le stagioni così sconvolte, con le estate di sei mesi, con gli inverni di 15 giorni se non assenti, con gli autunni che prendono il posto delle stagioni fredde... ecco, dare un senso alle parole dei saggi che frequentavano i nostri nonni, sa tanto di romanticismo e rimpianto ma non ha più alcun legame coi tempi moderni.

G.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

InvernoPerfetto ha scritto:
michele57 ha scritto:Ciao "Ulisse55" molto probabile che sul lungo si verifichi un episodio invernale proprio per il centro sud. Non entro in analisi tecniche, che pure s'intravedono, proprio per tale periodo, ma per sdrammatizzare l'evento vorrei portare a conoscenza un detto secolare del mio paese, che statisticamente(come l'estate di S.Martino)è diventato un riferimento per noi di Bagnoli Irpino. Il 19 marzo è San Giuseppe, e proprio in quel periodo, giorno più, giorno meno, si suol dire :"quest'anno S.Giuseppe si fa la barba". Non so se da te si dice qualcosa di simile. Spero di aver apportato una "massima" gentile e speranziosa che non guasta. Vero? Michele
Caro Michele, gli antichi detti e gli aneddoti che tanto nostalgia fanno avevano un senso nel clima del passato, nel clima pre-antropico ( prima cioè che il miscuglio tra indici sfavorevoli, ciclo solare e massiva immissione di elementi inquinanti e destabilizzanti da parte dell'uomo non avessero sconvolto la normalità ); adesso, con tutta sincerità, con le stagioni così sconvolte, con le estate di sei mesi, con gli inverni di 15 giorni se non assenti, con gli autunni che prendono il posto delle stagioni fredde... ecco, dare un senso alle parole dei saggi che frequentavano i nostri nonni, sa tanto di romanticismo e rimpianto ma non ha più alcun legame coi tempi moderni.

G.
Esempio di pur cauto ottimismo
contrapposto al cupismo da GW
condito da antropismo mediatico.
'mai dire mai...' ecco un detto che
conierei per tutti coloro che pensano
che il clima d'oggi è ormai quello
del domani.
Ma l'uomo è superbo oltre che 'sporcaccione'.
E Madre Natura ogni tanto si
RIBELLA.

Uli.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Verso l'equinozio aumentano le probabilità di assistere ad un affondo artico quantomeno in Europa;da valutare,ovviamente,il coinvolgimento del nostro Paese.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Verso l'equinozio aumentano le probabilità di assistere ad un affondo artico quantomeno in Europa;da valutare,ovviamente,il coinvolgimento del nostro Paese.
noi del nord ovest hp o fhon x settimane....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
preparati a settimane di bel sole..... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

MauriVallè ha scritto:Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .
Dimettere l'inverno?? A me sarebbe piaciuto ammetterlo!!! :lol: :lol: :lol:
Tu l'hai visto l'inverno...?? Io no...

Sul Nam purtroppo ora non serve più...anche quest'anno la troposfera è andata x conto suo molte volte e forse lo farà ancora...ripeto il forse!
Ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:

Sul Nam purtroppo ora non serve più...anche quest'anno la troposfera è andata x conto suo molte volte e forse lo farà ancora...ripeto il forse!
Ciao
Ma sì...diciamolo!
Mentre un certo Gesù si fermò ad Eboli... Il Generale, invece, si è fermato sulle...Alpi.
Sto rimbambito!
E AN...NAM..OOOO!

:lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Verso l'equinozio aumentano le probabilità di assistere ad un affondo artico quantomeno in Europa;da valutare,ovviamente,il coinvolgimento del nostro Paese.
noi del nord ovest hp o fhon x settimane....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dipende dalla traiettoria.
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

eb717 ha scritto:

Ciao
Hai perfettamente ragione. . . . se parliamo di prc. nevose la Valle ne ha viste anche in pianura ma purtroppo le temperature non sono state consone per il per il periodo, la minima di quest'anno è stata solo di -7 (in città) e non si può chiamare inverno ma eterno autunno. . . . .
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Dipende dalla traiettoria.
hp a ovest sara' duro da' far arretrare....guarda le ssta.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ancora conferme sul medio long
da Est-NE.
E senza giochi di prestigio...
Buona giornata.

Uli.
8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Ancora conferme sul medio long
da Est-NE.
E senza giochi di prestigio...
Buona giornata.

Uli.
8)
Gli spaghi sono chiarissimi:

Immagine

A ma dicevi questa??

Immagine

Solita carta vicina insomma!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Buongiorno. Non entro nel pieno merito della discussione ,perché non sono un gran previsore , ma osservatore si'. E sussurrrerei a mo' di consiglio, questo,
avete in ricordo che taluni inverni danno tutto agli inizi, ed altri tutto alla fine;altri, sconfinano proprio, talvolta, in primavere che danno addirittura dei ricordi "Pasquali" di gente alle piste di sci, impedite in parte da maltempo di stampo invernale.All'epoca, le chiamavano "retrogressioni del Generale", ricordo Bernacca ma anche L'Andrea Baroni, a dircelo. E quante Pasque cosi'.Quella del 49', c'è qualcuno che la ricorda,specie al nord? No, ma che dico, io son vecchio; ma voi siete forse troppo acerbi per poterla ricordare. Ma se qualcuno ve la racconta, be' , fatevelo dire : straordinaria. Saluti
Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Ah, un piccolo aneddoto; ai miei tempi ,si diceva " Marzo, Sole sugli ulivi, acqua sulle uova".
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Giusto! Solo al 30 aprile potremmo urlare INVERNO FINITO. Ma intanto godiamoci i prossimi fantastici, fighissimi, sbuffi freddissimi.
Sempre con l'occhio puntanto all'EST, mi raccomando :wink: :wink: :wink:
Rispondi