Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Il freddo si trasferisce ad EST?: occhio a lunga scadenza...

Messaggio da ulisse55 »

E' quanto mi sento di scrivere (e non solo io...) oggi in seguito
all'osservazione sul lungo periodo di alcuni importanti 'movimenti' barici
che i major GM fanno intravvedere da giorni....
La zona da tenere d'occhio è quella Euroasiatica...e possibili
scambi meridiani che non escluderei affatto.
Non dico Gelo, ma Artico sì....con possibile coinvolgimento
anche in sede mediterranea e dunque l'Italia.
Tutto quanto esposto è obbligatoriamente al condizionale,
ma era da tempo che volevo esporre questa mia 'sensazione'
a tutti voi.
Anche per accettare i vostri commenti e giuste perplessità,
come sempre ho fatto.
Sono graditissimi post di contributo a questa , chiamamola così,
tesi ....marzolina.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dire la sua...

Il 'vostro' Uli.

:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Con la Primavera arriva il maggiore soleggiamento, le zone continetali dell'est Europe si scaldano molto più rapidamente del mare. Oltretutto mancando neve al suolo e permafrost il riscaldamento sarà repentino, eventuali irruzioni artiche non saranno più in grade di crere quel serbatoio freddo di tipo invernale e durerebbero dalla sera alla mattina. Tra l'altro col passare dei giorni i modelli mostranno un'ingerenza Anticiclonica sempre più pressante, al massimo ci potranno essere refoli freschi di Bora e Grecale su Adriatiche e Sud. Molto più probabile se non certo è che l'aumento dei GPT in sede Mediterranea unitamente alle acque tiepide dei nostri mari favoriscano premature sortite di ondate di calore estive di stampo sub-tropicale continentale dal comparto Sahariano.
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

e speriamo di sì...un marzo statico sarebbe la fine totale della meteo...concordo sulle incursioni fredde...alte probabilità a cavallo dell'equinozio :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bucoblu ha scritto:e speriamo di sì...un marzo statico sarebbe la fine totale della meteo...concordo sulle incursioni fredde...alte probabilità a cavallo dell'equinozio :)
Sbaglio o GFS06 risponde al quesito posto ? 8)
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

sì, Uli..anche se spero che la rimonta anticiclonica della prossima settimana così decantata si sgonfi.....è la staticità che uccide il meteofilo, cammello vade retro... :twisted:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bucoblu ha scritto:sì, Uli..anche se spero che la rimonta anticiclonica della prossima settimana così decantata si sgonfi.....è la staticità che uccide il meteofilo, cammello vade retro... :twisted:
Cammello? No, al massimo sarà il 'buon' Azzorre a dettare legge...
Quello che si intravvede sul long (e ne parla pure ML....) è frutto
(ipotetico) di un elevazione azzorriana 'inaspettata'...con il lato
orientale 'debole' all'invasione artica da Nord-NordEst....
ML, giustamente, la 'vede' poco probabile ma...non impossibile.
Qui ho focalizzato proprio questo, come da mio costume,
ovvero ipotesi da non sottovalutare.
Ciao! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Per il momento il lato orientale dell'hp rimane quello meno protetto e più esposto ad incursioni. Poi si vedrà se e quando cederà a nord. Da ovest poche nuove ormai ma qualche fastidi che potrebbe risultare importante alle basse latitudini -Spagna- per inviti da nord.
Bucoblu

Messaggio da Bucoblu »

Ulisse ma dopo un inverno così statico c'è bisogno di qualche presa dinamica settentrionale coi fiocchi....poi a seguire i prossimi mesi ci penserà uno spezzettato VP, così la penso io :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
Bucoblu ha scritto:sì, Uli..anche se spero che la rimonta anticiclonica della prossima settimana così decantata si sgonfi.....è la staticità che uccide il meteofilo, cammello vade retro... :twisted:
Cammello? No, al massimo sarà il 'buon' Azzorre a dettare legge...
Quello che si intravvede sul long (e ne parla pure ML....) è frutto
(ipotetico) di un elevazione azzorriana 'inaspettata'...con il lato
orientale 'debole' all'invasione artica da Nord-NordEst....
ML, giustamente, la 'vede' poco probabile ma...non impossibile.
Qui ho focalizzato proprio questo, come da mio costume,
ovvero ipotesi da non sottovalutare.
Ciao! :wink:
Cambio di pattern AD da positivo a negativo molto più veloce di quello che pensavo. Mi aspetterei un Aprile-Maggio anticiclonici ma non sarà sinonimo di caldo. Da Nord-Est c'è alto rischio che dei "pezzi" di freddo scivolino sull'Italia coinvolgendo soprattutto Adriatiche e Sud. Se sarà così potrebbe essere simile al 2011. Ma non è ancora detto aspetto che l'AD passi completamente in negativo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bucoblu ha scritto:Ulisse ma dopo un inverno così statico c'è bisogno di qualche presa dinamica settentrionale coi fiocchi....poi a seguire i prossimi mesi ci penserà uno spezzettato VP, così la penso io :wink:
Per ora guardiamo a Marzo, per il dopo c'è tempo...
Anzi, nell'immediato monitoriamo, come ad esempio
il run di controllo in uscita, per capirci meglio....
Gli spaghi sono un vero punto di riferimento per
il medio-long...e sono 'loro' a stabilire il
grado di attendibilità delle tendenze, tali si chiamano
(e non previsioni) le 'viste' sul lungo periodo (oltre7-8 giorni).
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:Con la Primavera arriva il maggiore soleggiamento, le zone continetali dell'est Europe si scaldano molto più rapidamente del mare. Oltretutto mancando neve al suolo e permafrost il riscaldamento sarà repentino, eventuali irruzioni artiche non saranno più in grade di crere quel serbatoio freddo di tipo invernale e durerebbero dalla sera alla mattina. Tra l'altro col passare dei giorni i modelli mostranno un'ingerenza Anticiclonica sempre più pressante, al massimo ci potranno essere refoli freschi di Bora e Grecale su Adriatiche e Sud. Molto più probabile se non certo è che l'aumento dei GPT in sede Mediterranea unitamente alle acque tiepide dei nostri mari favoriscano premature sortite di ondate di calore estive di stampo sub-tropicale continentale dal comparto Sahariano.

...con il flusso occidentale bloccato e con quel pachiderma ad ovest rimonte africane sono, ad oggi, piuttosto improbabili....secondo il mio modesto parere andremo avanti un bel po' con un hp forte ma sbilanciato ad ovest -nord'ovest...che lascera' spazio a ''piccole'' sortite orientali in italia ....

questo e' il mio pensiero
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sa ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Con la Primavera arriva il maggiore soleggiamento, le zone continetali dell'est Europe si scaldano molto più rapidamente del mare. Oltretutto mancando neve al suolo e permafrost il riscaldamento sarà repentino, eventuali irruzioni artiche non saranno più in grade di crere quel serbatoio freddo di tipo invernale e durerebbero dalla sera alla mattina. Tra l'altro col passare dei giorni i modelli mostranno un'ingerenza Anticiclonica sempre più pressante, al massimo ci potranno essere refoli freschi di Bora e Grecale su Adriatiche e Sud. Molto più probabile se non certo è che l'aumento dei GPT in sede Mediterranea unitamente alle acque tiepide dei nostri mari favoriscano premature sortite di ondate di calore estive di stampo sub-tropicale continentale dal comparto Sahariano.

...con il flusso occidentale bloccato e con quel pachiderma ad ovest rimonte africane sono, ad oggi, piuttosto improbabili....secondo il mio modesto parere andremo avanti un bel po' con un hp forte ma sbilanciato ad ovest -nord'ovest...che lascera' spazio a ''piccole'' sortite orientali in italia ....

C'è in prospettiva , metà Marzo in poi, anche il calo dell'AO.....
sa

Messaggio da sa »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:

C'è in prospettiva , metà Marzo in poi, anche il calo dell'AO.....

...mi sbilancio.....secondo me aprile sara' piu invernale che simil estivo....l'hp e' necesario...il blocco ad ovest c'e'.....vedremo
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Indice Nam a -0.2. . . vorrà dire qualcosa o no???
Prima di dimette l'inverno. . . . io la prognosi non la scioglierei ancora. . .
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Il NAM ha poca importanza ora e con l'avanzare della stagione sarà messo a deposito perché è un indice strettamente invernale. Si sentirà nominare ancora fino ad Aprile poi pian piano da Maggio inizieremo a sentir parlare dell'ITCZ fino ad Ottobre dopodiché sarà messo nel dimenticatoio. E'il normale ciclo della Natura. :wink:

Per quanto riguarda la stagione primaverile il cambio dell'AD in territorio negativo non chiude tutte le porte all'Atlantico (diciamo la maggior parte).
Le saccature nord-atlantiche potrebbero ripresentarsi, solo che non avranno direttrice NO-->SE ma potrebbero arrivare da Nord con contributo artico. Di sicuro la zonalità lascerà posto alla meridianità e anche (lo stiamo vedendo adesso) all' anti-zonalità. Di certo non avremo situazioni di atlantico dominante ma in un contesto meridiano che con l'avanzare della stagione potrebbe diventare anti-zonale soprattutto a fine stagione quando è prevista il cambio di segno della QBO! Attenzione...prossima settimana proiezioni...
Rispondi