termiche riviste al ribasso per sabato e sotto media sul versante centro meridionale adriatico fino a martedì.ducaneve ha scritto:A 96 ore tutto confermato
Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
sa ha scritto:....si ma non e' che la prossima estate (se) sara' rovente perche l'inverno e' stato sopra media ....non c'entra nulla...neanche la primavera e' indicativa...l'estate del 2003 fu preceduta da un notevole evento freddo e nevoso ad aprile....quindi secondo logica trovando un mare freddo l'estate sarebbe dovuta partire in sordina...invece non piu di 20 giorni dopo la neve inizio' l'estate del secolo...piano che in meteo nn sempre 1 + 1 fa 2...iniestas ha scritto:Ok...allora comprati i giacconi pesanti per luglio-agosto...Non si sa mai...Io intanto controllo se funzionano bene i condizionatori, poi ci aggiorniamo a fine ottobre e facciamo un bilancio...gemi65 ha scritto: E ora Vi diranno che l'estate 2014 sarà rovente...
come scrive ML in home; qualcuno qua (un iniestas a caso) già ce lo dice da un pò.
un saluto
Infatti da parte mia non troverai nessuna correlazione tra il mancato inverno e l'estate.
Se rileggi i miei post di giorni fa ho scritto che una probabile estate rovente è legata ad un trend climatico che prescinde da ogni considerazione sull'inverno e sulla primavera.
La temperatura del mare nei emsi di marzo-aprile e maggio è sicuramente più neutra rispetto alle ondate di calore di quanto non lo sia quella di sett ott nov e sulle ondate di freddo.
Una bassa temperatura del mare a inzio estate favorisce temperature gradevoli e fresche sulle coste, ma non impedisce se ci sono le condizioni il raggiungimenti di over 35 all'interno in pianura.
Ripeto nessuno ha la palla di vetro, ma il trend purtroppo c'è....
occhio al nord africa e alla itcz
e ripeto: le regioni più penalizzate in estate purtrtoppo sono le centro meridionali, con l'africano non può che essere così.
-
Winterinprogress
Intanto quello che poteva essere ormai certo, mi riferisco alla -6 -7 che gfs aveva riproposto per più run, sul lato adriatico, è stato tutto completamente cancellato.ducaneve ha scritto:
Navgem anche nel run in corso continua a vedere ingerenze orientali più marcate rispetto a gfs
Ed eravamo a solo 5gg. ...voto modelli 0
Addirittura adesso leggo possibile freddo in terza decade, ma per piacere....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nulla di paragonabile alle termiche avute a febbraio e anche a gennaio con le dovute proporzioni vista la stagione.alx87 ha scritto:Gfs 06 lima le termiche al ribasso.
Anticiclone dai gpt più alti sul Mare del Nord, molto meno in ambito mediterraneo, insomma, non mi sembra proprio un hp di quelle indistruttibili.
E sulla durata? Anche qui forti dubbi di tenuta almeno in quota già da metà-fine seconda decade.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Peccato che per ora la temperatura del mare risulti ampiamente sopra norma e quindi giustificherebbe chi lancia proclami pro africa.iniestas ha scritto:sa ha scritto:....si ma non e' che la prossima estate (se) sara' rovente perche l'inverno e' stato sopra media ....non c'entra nulla...neanche la primavera e' indicativa...l'estate del 2003 fu preceduta da un notevole evento freddo e nevoso ad aprile....quindi secondo logica trovando un mare freddo l'estate sarebbe dovuta partire in sordina...invece non piu di 20 giorni dopo la neve inizio' l'estate del secolo...piano che in meteo nn sempre 1 + 1 fa 2...iniestas ha scritto: Ok...allora comprati i giacconi pesanti per luglio-agosto...Non si sa mai...Io intanto controllo se funzionano bene i condizionatori, poi ci aggiorniamo a fine ottobre e facciamo un bilancio...
un saluto
Infatti da parte mia non troverai nessuna correlazione tra il mancato inverno e l'estate.
Se rileggi i miei post di giorni fa ho scritto che una probabile estate rovente è legata ad un trend climatico che prescinde da ogni considerazione sull'inverno e sulla primavera.
La temperatura del mare nei emsi di marzo-aprile e maggio è sicuramente più neutra rispetto alle ondate di calore di quanto non lo sia quella di sett ott nov e sulle ondate di freddo.
Una bassa temperatura del mare a inzio estate favorisce temperature gradevoli e fresche sulle coste, ma non impedisce se ci sono le condizioni il raggiungimenti di over 35 all'interno in pianura.
Ripeto nessuno ha la palla di vetro, ma il trend purtroppo c'è....
occhio al nord africa e alla itcz
e ripeto: le regioni più penalizzate in estate purtrtoppo sono le centro meridionali, con l'africano non può che essere così.
Quindi il tuo post non ha senso ed è frutto solo di logiche legate al trend; ma come ben sai, le previsioni non si fanno con i trend. L'inverno appena passato altrimenti a che trend farebbe riferimento visto che tu eri certo, magari solo da gennaio, che sarebbe andato così?
- Snowblower