Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:Qui si commentano le carte, dalle varie uscite giornaliere ognuno trae le proprie impressioni e fà le proprie analisi.
Qualche giorno fà qualcuno dalle "interpretazioni" dei GM a scala globale vedeva dalla seconda parte della prima settimana mensile una lunga pausa soleggiata e mite (i visionari bollati come incompetenti e definiti "poco intelligenti"), altri ci vedevano ingerenze fredde da est con mantenimento di clima fresco tardo invernale con marzo sottomedia e primavera non pervenuta almeno fino a metà mese (i sapientoni competenti).
Ma il tempo scorre ed è lui che ci dice poi come vanno realmente le cose....come succede oramai da mesi , anche stavolta andrà "un poco diversamente" di come voleva far credere qualcuno solo una settimana fà...
Qui si parla di meteo e si commentano i modelli appunto, qualcuno commenta e "legge" l'insieme delle varie emissioni dei GM, altri invece peccando di presunzione giudicano solo il giudizio altrui additandoli a priori e a torto come incompetenti...e i fatti li smentiscono puntualmente!
Mi sembra però caro gran maestro del nulla a tutti i costi, che l'ipotesi fresca-fredda in area adriatica e sud, rimanga valida fino a metà della prossima settimana anche se con termiche meno pronunciate.
Mi sembra che lo scenario barico abbia subito enormi modifiche da inizio marzo alla faccia di chi dice che non cambia mai niente. E che in questa settimana tutte le aree appenniniche abbiano ricevuto apporti nevosi consistenti che mancavano da fine novembre, sempre alla faccia di chi dice non cambia niente.
Che poi dalle 120 ore in avanti i modelli possano mutare rotta questo è pur vero e lo sanno anche i bambini; ma fino a mercoledì non so quali carte commentavi tu per affermare ciò che vai dicendo in maniera monotematica da mesi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:In attesa dei sogni blu del ritardo stagionale (posticipati in "quarta" decade), ecco prendere piede una bella e prolungata fase mite e soleggiata...la primavera inserisce il pilota automatico allargando gradualmente le maglie del bel tempo a partire da Ovest. Clima gradevole e temperature diurne che con il passare dei giorni si porteranno diffusamente su gran parte del paese oltre le medie di riferimento con punte vicine o anche superiori ai 20 gradi in valpadana e versante tirrenico.
....ma magari anche oggi sono visionario e non sò leggere le carte....
Sì Manu, è come dici tu, finalmente dopo oltre un mese la tua hp è arrivata

Amen :lol:
E ora Vi diranno che l'estate 2014 sarà rovente...
come scrive ML in home; qualcuno qua (un iniestas a caso) già ce lo dice da un pò. :lol:

Vabè, già la statistica è dalla loro parte, visto che da parecchi anni fa sempre piuttosto caldo, però siccome la sentenza è di estate non calda, ma rovente (stile 2012 o addirittura 2003), ormai è inappellabile e loro non sbagliano mai, io mi sono fatto furbo e ho già acquistato il biglietto per le Svalbard :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Qui si commentano le carte, dalle varie uscite giornaliere ognuno trae le proprie impressioni e fà le proprie analisi.
Qualche giorno fà qualcuno dalle "interpretazioni" dei GM a scala globale vedeva dalla seconda parte della prima settimana mensile una lunga pausa soleggiata e mite (i visionari bollati come incompetenti e definiti "poco intelligenti"), altri ci vedevano ingerenze fredde da est con mantenimento di clima fresco tardo invernale con marzo sottomedia e primavera non pervenuta almeno fino a metà mese (i sapientoni competenti).
Ma il tempo scorre ed è lui che ci dice poi come vanno realmente le cose....come succede oramai da mesi , anche stavolta andrà "un poco diversamente" di come voleva far credere qualcuno solo una settimana fà...
Qui si parla di meteo e si commentano i modelli appunto, qualcuno commenta e "legge" l'insieme delle varie emissioni dei GM, altri invece peccando di presunzione giudicano solo il giudizio altrui additandoli a priori e a torto come incompetenti...e i fatti li smentiscono puntualmente!
Mi sembra però caro gran maestro del nulla a tutti i costi, che l'ipotesi fresca-fredda in area adriatica e sud, rimanga valida fino a metà della prossima settimana anche se con termiche meno pronunciate.
Mi sembra che lo scenario barico abbia subito enormi modifiche da inizio marzo alla faccia di chi dice che non cambia mai niente. E che in questa settimana tutte le aree appenniniche abbiano ricevuto apporti nevosi consistenti che mancavano da fine novembre, sempre alla faccia di chi dice non cambia niente.
Che poi dalle 120 ore in avanti i modelli possano mutare rotta questo è pur vero e lo sanno anche i bambini; ma fino a mercoledì non so quali carte commentavi tu per affermare ciò che vai dicendo in maniera monotematica da mesi.
Come va da mesi?
L'inverno sarà stato anche molto mite, ma non mi sembra che in questi mesi sia andata esattamente come dicevi tu (hp, hp, hp), a me sembra che il leitmotiv sia stato (atlantico, atlantico, atlantico).
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ciao eb!
Mi riferisco alla stagione meteorologica (ok?) , quella 'passata' era
Inverno, poi travestito da Autunno perenne....
Come definiresti allora questi sette giorni di Primavera?
Io ho scritto 'tormentata'...mi pare calzi a pennello visto
i GM sul dopo (medio-long)....poi vedremo in seguito se l'HP
risulterà stabile e costante , ma per ora 'vedo' alternanza.
Il botto blù? L'ho visto e l'ho citato, come avrei fatto se si
vedeva un bel HP....tu sai che guardo il run fino alla fine.

ps: Grazie di tutto con abbraccio... :wink:
Mi sa che del run tu guardi solo la fine!!!! :lol: :lol:

Parere personale...primavera tormentata...mah, avremo almeno 10 giorni stabili, di notte freschi, ma di giorno molto miti...io i tormenti non li vedo...se non a 384h, ma lasciano il tempo che trovano! ;)
Poi magari qualche disturbo arriverà in terza decade, ma ormai il freddo vero Prof sarebbe solo deleterio. Ciao ciao
Nel fanta scomparsa la "tua" +20 però!
Per questo forse non le guardi più quelle carte... 8)
Meglio così no?? :lol:
Comunque non avevo detto che sarebbe arrivata da noi...anche perché c'é già la +10!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Mi sa che del run tu guardi solo la fine!!!! :lol: :lol:

Parere personale...primavera tormentata...mah, avremo almeno 10 giorni stabili, di notte freschi, ma di giorno molto miti...io i tormenti non li vedo...se non a 384h, ma lasciano il tempo che trovano! ;)
Poi magari qualche disturbo arriverà in terza decade, ma ormai il freddo vero Prof sarebbe solo deleterio. Ciao ciao
Nel fanta scomparsa la "tua" +20 però!
Per questo forse non le guardi più quelle carte... 8)
Meglio così no?? :lol:
Comunque non avevo detto che sarebbe arrivata da noi...anche perché c'é già la +10!
Dove?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Caro Gemi, te l'ho già chiesto una volta....se deponi l'ascia di guerra che hai alzato nei miei confronti ci possiamo scambiare impressioni sul tempo che farà e parlare di meteo (io con le mie idee e tu con le tue, lasciando perdere chi ci azzecca oggi e chi ci azzecca domani). Quello che scrivo è quello che penso (appunto perchè scritto mi si può dire che ho toppato)...se ti và di parlare di meteo per mè non c'è problema e possiamo andare avanti a confrontarci, non ho problemi a scrivere che ti reputo competente in materia anche se a volte abbiamo visioni diverse. Se continui a ritenermi "poco intelligente" (competente sò che non mi ritieni...) però evita di commentare quello che scrivo e di riferirti a mè nei tuoi interventi e io farò altrettanto... Dimmi tu quello che intendi fare
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Caro Gemi, te l'ho già chiesto una volta....se deponi l'ascia di guerra che hai alzato nei miei confronti ci possiamo scambiare impressioni sul tempo che farà e parlare di meteo (io con le mie idee e tu con le tue, lasciando perdere chi ci azzecca oggi e chi ci azzecca domani). Quello che scrivo è quello che penso (appunto perchè scritto mi si può dire che ho toppato)...se ti và di parlare di meteo per mè non c'è problema e possiamo andare avanti a confrontarci, non ho problemi a scrivere che ti reputo competente in materia anche se a volte abbiamo visioni diverse. Se continui a ritenermi "poco intelligente" (competente sò che non mi ritieni...) però evita di commentare quello che scrivo e di riferirti a mè nei tuoi interventi e io farò altrettanto... Dimmi tu quello che intendio fare
Evitiamo le polemiche e ognuno vada per la sua strada. Io non commenterò più le tue uscite a meno di riferimenti diretti ai miei post.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La primavera è sempre tormentata dal momento che è una stagione di passaggio. L'unico problema è che nella fattispecie sarà di passaggio dall'autunno. Ciò non toglie che una raffredata tardiva di 24 ore ci può anche stare in terza decade di Marzo. Ma dal momento che il continente è arrovenatato da mesi di sopramedie senza precedenti non potrà che essere una cosa spompata. Il serbatio Europeo è inesistente mentre le acque nettamente sopramedie del Mediterraneo sono un invito a nozza per l'Africa che già si sta riscaldando a dovere. Ritengo assai probabile che già in Aprile potremmo avere corposi anticipi estivi con vari over 25 a spasso per la penisola. Segnali sempre più evidenti portano a capire come l'area Mediterraneo stia andando verso una progressiva fase di Tropicalizzazione, il reiterarsi di correnti caldo occidentali e meridionali unitamente alla progressiva sparizionio di correnti fredde settentrionali ed orientali ben presto renderanno un caso unico al mondo in cui troveremo clima tropicale a latitudini impensabili in altre parti del globo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi sembra però caro gran maestro del nulla a tutti i costi, che l'ipotesi fresca-fredda in area adriatica e sud, rimanga valida fino a metà della prossima settimana anche se con termiche meno pronunciate.
Caro Gemi, te l'ho già chiesto una volta....se deponi l'ascia di guerra che hai alzato nei miei confronti ci possiamo scambiare impressioni sul tempo che farà e parlare di meteo (io con le mie idee e tu con le tue, lasciando perdere chi ci azzecca oggi e chi ci azzecca domani). Quello che scrivo è quello che penso (appunto perchè scritto mi si può dire che ho toppato)...se ti và di parlare di meteo per mè non c'è problema e possiamo andare avanti a confrontarci, non ho problemi a scrivere che ti reputo competente in materia anche se a volte abbiamo visioni diverse. Se continui a ritenermi "poco intelligente" (competente sò che non mi ritieni...) però evita di commentare quello che scrivo e di riferirti a mè nei tuoi interventi e io farò altrettanto... Dimmi tu quello che intendio fare
Evitiamo le polemiche e ognuno vada per la sua strada. Io non commenterò più le tue uscite a meno di riferimenti diretti ai miei post.
Non avevo dubbi, o si dice quello che vuoi tu o si dice quello che vuoi tu, tipico di chi ha sempre ragione a prescindere...ti piace la democrazia, il confronto e il dialogo...
Adios
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:La primavera è sempre tormentata dal momento che è una stagione di passaggio. L'unico problema è che nella fattispecie sarà di passaggio dall'autunno. Ciò non toglie che una raffredata tardiva di 24 ore ci può anche stare in terza decade di Marzo. Ma dal momento che il continente è arrovenatato da mesi di sopramedie senza precedenti non potrà che essere una cosa spompata. Il serbatio Europeo è inesistente mentre le acque nettamente sopramedie del Mediterraneo sono un invito a nozza per l'Africa che già si sta riscaldando a dovere. Ritengo assai probabile che già in Aprile potremmo avere corposi anticipi estivi con vari over 25 a spasso per la penisola. Segnali sempre più evidenti portano a capire come l'area Mediterraneo stia andando verso una progressiva fase di Tropicalizzazione, il reiterarsi di correnti caldo occidentali e meridionali unitamente alla progressiva sparizionio di correnti fredde settentrionali ed orientali ben presto renderanno un caso unico al mondo in cui troveremo clima tropicale a latitudini impensabili in altre parti del globo.

...pero' ragazzi mettiamoci d'accordo....ho sentito parlare per anni di desertificazione dell'europa meridionale con hp africani monster additati addirittura come fenomeni '' semiparmanenti..'' :shock: ....adesso che l'atlantico mite ci ha portato una stagione quasi monsonica si parla di ''tropicalizzazione''....a me sembrano 2 concetti diametralmente opposti....non e' c he un trend climatico si puo' giudicare sulla base di 2 3 anni cambiando il risultato finale ogni volta a seconda delle stagioni....io sono sicuro che se il prossimo inverno (..speriamo di no..) sara' anticiclonico si riparlera' di sicilia desertificata....quella appena passata e' una stagione particolare .....vorrei far notare che in altre zone del nostro emisfero l'inverno si e' fatto sentire eccome....e' solo un problema di configurazioni....nn si trend climatico....qua l'unica cosa certa e' che in italia siamo ormai ( salvo poche eccezioni) perennemente sopra media...questo e' un fatto...pero' attenzione a confondere desertificazioni imminenti con tropicalizzazioni monsoniche....sono 2 concetti enormemente differenti

un saluto a tutti...

ale 77
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:
manu73 ha scritto:In attesa dei sogni blu del ritardo stagionale (posticipati in "quarta" decade), ecco prendere piede una bella e prolungata fase mite e soleggiata...la primavera inserisce il pilota automatico allargando gradualmente le maglie del bel tempo a partire da Ovest. Clima gradevole e temperature diurne che con il passare dei giorni si porteranno diffusamente su gran parte del paese oltre le medie di riferimento con punte vicine o anche superiori ai 20 gradi in valpadana e versante tirrenico.
....ma magari anche oggi sono visionario e non sò leggere le carte....
Sì Manu, è come dici tu, finalmente dopo oltre un mese la tua hp è arrivata

come scrive ML in home; qualcuno qua (un iniestas a caso) già ce lo dice da un pò. :lol:
Ok...allora comprati i giacconi pesanti per luglio-agosto...Non si sa mai...Io intanto controllo se funzionano bene i condizionatori, poi ci aggiorniamo a fine ottobre e facciamo un bilancio... :shock:
sa

Messaggio da sa »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto: Sì Manu, è come dici tu, finalmente dopo oltre un mese la tua hp è arrivata

Ok...allora comprati i giacconi pesanti per luglio-agosto...Non si sa mai...Io intanto controllo se funzionano bene i condizionatori, poi ci aggiorniamo a fine ottobre e facciamo un bilancio... :shock:
....si ma non e' che la prossima estate (se) sara' rovente perche l'inverno e' stato sopra media ....non c'entra nulla...neanche la primavera e' indicativa...l'estate del 2003 fu preceduta da un notevole evento freddo e nevoso ad aprile....quindi secondo logica trovando un mare freddo l'estate sarebbe dovuta partire in sordina...invece non piu di 20 giorni dopo la neve inizio' l'estate del secolo...piano che in meteo nn sempre 1 + 1 fa 2...

un saluto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

sa ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: E ora Vi diranno che l'estate 2014 sarà rovente...
....si ma non e' che la prossima estate (se) sara' rovente perche l'inverno e' stato sopra media ....non c'entra nulla...neanche la primavera e' indicativa...l'estate del 2003 fu preceduta da un notevole evento freddo e nevoso ad aprile....quindi secondo logica trovando un mare freddo l'estate sarebbe dovuta partire in sordina...invece non piu di 20 giorni dopo la neve inizio' l'estate del secolo...piano che in meteo nn sempre 1 + 1 fa 2...

un saluto
Bravissimo Sa!
Invece per loro signori è tutto scontato!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

"Il secondo fine settimana di marzo ci proporrà un'Italia (meteorologicamente) divisa in due: al nord e sul Tirreno avremo la prevalenza del sereno, mentre lungo le regioni adriatiche e al meridione andranno in scena condizioni di moderata instabilità, accompagnate anche da un clima abbastanza freddo.
Il completamento del ponte altopressorio sull'Europa centro-settentrionale sta determinando un blocco completo delle piovose correnti atlantiche che ci hanno interessato per diverse settimane. Ora dominano venti più freschi da est, che aggirando il colosso anticiclonico europeo, si presentano attivi sui settori meridionali italiani
La giornata di sabato vedrà ancora nubi e qualche precipitazione al mattino tra il sud delle Marche, l'Abruzzo e il Molise. Sopra gli 800-1000 metri sarà anche possibile vedere qualche fiocco di neve".
Non è cambiato niente?
A me pare che sia cambiato tutto e proprio con l'inizio della primavera meteo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

A 96 ore tutto confermato
Bloccato