Gfs continua a limare al rialzo e a vedere l'hp distendersi sui paralleli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me non finisce qui, con gli indici attuali, anche se non è facile fare una previsione a questa distanza, penso proprio che avremo un'estate bella calda. Invece per il prossimo inverno ENSO+ e QBO- + SF basso mi fanno pensare finalmente ad un ritorno del vero inverno Europeo.sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Spero rappresenti una casualità e nn un trend
Altrimenti credo che in pochi anni
Molti appassionati abbandoneranno questa settore. .
Perché vivere una stagione cosi è deprimente
1 saluto. ..nn ho piu nulla da aggiungere
Sicuramente questo tipo d'inverni sono delle belle mazzate! Se questo sarà il nuovo trend la maggior parte dei forum meteo sparirann.sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Sicuramente questo tipo d'inverni sono delle belle mazzate! Se questo sarà il nuovo trend la maggior parte dei forum meteo sparirann.sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
questa affermazione non è propriamente corretta:aktarus ha scritto:Infatti, ultimamente i run 18 e 00 sono caldofili, probabilmente lo 06 rimarchera' un po il freddoducaneve ha scritto:Aspettate il prossimo run gfs 06 !
Dai Gemi posta te che porti fortuna!
Blizzard90A ha scritto:Secondo me non finisce qui, con gli indici attuali, anche se non è facile fare una previsione a questa distanza, penso proprio che avremo un'estate bella calda. Invece per il prossimo inverno ENSO+ e QBO- + SF basso mi fanno pensare finalmente ad un ritorno del vero inverno Europeo.sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Grande Iniestas, la stavo per scrivere io questa relazione.iniestas ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Secondo me non finisce qui, con gli indici attuali, anche se non è facile fare una previsione a questa distanza, penso proprio che avremo un'estate bella calda. Invece per il prossimo inverno ENSO+ e QBO- + SF basso mi fanno pensare finalmente ad un ritorno del vero inverno Europeo.sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Bgiorno!
Io sono pronto a scommettere 10 euro che l'estate sarà calda, molto calda.
Poco importa quando il dragone ci invaderà...maggio?giugno?luglio? tanto arriva e non conosce calendario di sorta, per lui giugno vale settembre, luglio, vale ottobre.
I motivi tecnici sono sempre gli stessi: c'è un rialzo delle fasce antiocloniche subtropicali, un forte riscaldamento del nord africa che in genere si realizza a partire da aprile e perdura per 5,6 mesi...La temperatura del nrod africa è molto importante per le sorti della nostra estate, costuituisce un pò la stessa cosa del famoso serbatoio di gelo ad est in inverno, ma con meccanismi di innesco, vuoi per la latitudine della penisola, vuoi per un trend climatico che lo favorisce, molto più semplici...una depressione che sprofonda ad ovesr, un blocco ad omega, et etc...
Cmq fase anticlonica quasi benedetta con tutta la pioggia, tutto sommato la mattina ci salviamo, di giorno temperature in media o un pò sopra, i massimi dell'HP per adesso stanno sull'UK e va bene così.
Io non me la sento di escludere una fase fredda a fine emse, inizio aprile, un pò è anche tradizione,, mi ricordo molti inzi di aprile più freddi di fine febbraio quasi, quindi non sarà una primavera supertreno verso l'estate secondo me...
quando all'inverno...ogni anno i soliti indici, però orami siamo navigati: la qbo- doveva portarci il 29 due anni fa e invece non c'è stato niente, dunque io mi limito a fare dei ragionamenti molto ma molto più banali se volete: perevdere un inverno "vero" in europa settentrionale e centrale dopo quello più mite degli ultimi anni è abbastanza semplice e scontato con o senza la qbo o il nino...
molto più complicato capire che tipo di inverno potrà fare in europa meridionale e quindi in Italia...
per ora mi limito a dire che sono, come sempre, decisivi, quanto meno per la prima parte dellì'inverno, quindi 1 dic- 15 gennaio, che poi è quella che tutti speriamo possa finalemente svoltare dati questi natali perennemente o autunnali o caraibici, i mesi di SETTEMBRE, OTTOMBRE, NOVEMBRE: se lasciati in pace dall'africano, s lasciati in pace da mari over 21, se lasciati in pace dai 36- 34-32-30-28-29 al centro sud può darsi anche che isoterme decenti ci vengano a visitare quando sarà il caso, altrimenti nisba come al solito...
per questio motivi, in ottica invernale, è preferibile, a mio mdoestrio avviso, che l'estate inzi subito, perchè è meglio un giugno e luglio roventi che un settembre ottobre novemebre stile Algeri
ciao ciao