Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aktarus

Messaggio da aktarus »

Immagine

ImmagineImmagine

Gfs continua a limare al rialzo e a vedere l'hp distendersi sui paralleli
aktarus

Messaggio da aktarus »

Immagine

Spaghi che nel medio termine sono ancora abbastanza aperti lasciando qualche spiraglio al freddo.
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

buongiorno
che dite l accendiamo?
con il run di stamani vedo coma irreversibile
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Aspettate il prossimo run gfs 06 !
Dai Gemi posta te che porti fortuna!
sa

Messaggio da sa »

Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Spero rappresenti una casualità e nn un trend
Altrimenti credo che in pochi anni
Molti appassionati abbandoneranno questa settore. .
Perché vivere una stagione cosi è deprimente
1 saluto. ..nn ho piu nulla da aggiungere
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Secondo me non finisce qui, con gli indici attuali, anche se non è facile fare una previsione a questa distanza, penso proprio che avremo un'estate bella calda. Invece per il prossimo inverno ENSO+ e QBO- + SF basso mi fanno pensare finalmente ad un ritorno del vero inverno Europeo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

sa ha scritto:Con i run mattutini finalmente mettiamo la parola fine a questa indegna stagione..
Sicuramente questo tipo d'inverni sono delle belle mazzate! Se questo sarà il nuovo trend la maggior parte dei forum meteo sparirann.
Perché tanto c'è poco da dire.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alta pressione che da ovest gradualmente avvia una fase relativamente mite e soleggiata partendo da nord e dai settori tirrenici. Permangono residui refoli freschi sul versante orientale e meridionale della penisola che a fasi alterne manterranno della locale variabilità anche durante la prossima settimana. Per il resto almeno fino alla metà del mese tanto sole e poche precipitazioni (flusso perturbato atlantico che si alza di latitudine), in un clima che presenterà le temperature diurne molto molto gradevoli con i primi 20 gradi di stagione su alcune aree del centro nord.
Insomma anche l'inverno tardivo o ritardo stagionale sembra essersi dissolto in un nulla, e le temperature che per qualche giorno sono allineate alle medie stagionali tenderanno nuovamente a salire su molte zone del paese
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NAM a -0.2....spaghi aperti sul medio-long, di cui molti in 'basso'....
occhio ai prox run...mio umile parere....

A presto.
aktarus

Messaggio da aktarus »

ducaneve ha scritto:Aspettate il prossimo run gfs 06 !
Infatti, ultimamente i run 18 e 00 sono caldofili, probabilmente lo 06 rimarchera' un po il freddo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Sicuramente questo tipo d'inverni sono delle belle mazzate! Se questo sarà il nuovo trend la maggior parte dei forum meteo sparirann.
Perché tanto c'è poco da dire.
koko

Messaggio da koko »

aktarus ha scritto:
ducaneve ha scritto:Aspettate il prossimo run gfs 06 !
Infatti, ultimamente i run 18 e 00 sono caldofili, probabilmente lo 06 rimarchera' un po il freddo
questa affermazione non è propriamente corretta:
da quello che io so GFS utilizza il Kalman Filter (KF), un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso, in un determinato ordine. Tale metodo è adoperato per il filtraggio dei dati, costruito sulla base di una media ragionata tra il prossimo valore predetto e il prossimo valore stimato. In questo modo l’algoritmo offre la stima dello stato più probabile dell’atmosfera, quindi la matrice di covarianza del background non è più determinata statisticamente, ma è anch’essa il risultato del modello (sistema dinamico).Gfs utilizza il metodo "first guest" che non e’ altro che l’implementazione ai dati iniziali in possesso dei GM con i dati di background, ovvero si prelevano i dati del run precedente trasformandoli come iniziali. Questi dati verranno confrontati con la stima delle rilevazioni fatte (insieme con i valori statistici per comporre la griglia, metodo detto OI Optimal-interpolation). Si fa questo per ovviare al problema di base, ovvero l’impossibilita’ di far coincidere una rete sparsa di stazione meteorologiche con dei punti precisi (nodi della griglia).
Dato l’utilizzo di questo metodo si puo’ affermare che GFS non presenta run con diversa affidabilita’ in quanto non c’e’ un run con più ricco di dati rispetto ad un altro in base agli orari di uscita.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
Secondo me non finisce qui, con gli indici attuali, anche se non è facile fare una previsione a questa distanza, penso proprio che avremo un'estate bella calda. Invece per il prossimo inverno ENSO+ e QBO- + SF basso mi fanno pensare finalmente ad un ritorno del vero inverno Europeo.

Bgiorno!
Io sono pronto a scommettere 10 euro che l'estate sarà calda, molto calda.
Poco importa quando il dragone ci invaderà...maggio?giugno?luglio? tanto arriva e non conosce calendario di sorta, per lui giugno vale settembre, luglio, vale ottobre.

I motivi tecnici sono sempre gli stessi: c'è un rialzo delle fasce antiocloniche subtropicali, un forte riscaldamento del nord africa che in genere si realizza a partire da aprile e perdura per 5,6 mesi...La temperatura del nrod africa è molto importante per le sorti della nostra estate, costuituisce un pò la stessa cosa del famoso serbatoio di gelo ad est in inverno, ma con meccanismi di innesco, vuoi per la latitudine della penisola, vuoi per un trend climatico che lo favorisce, molto più semplici...una depressione che sprofonda ad ovesr, un blocco ad omega, et etc...

Cmq fase anticlonica quasi benedetta con tutta la pioggia, tutto sommato la mattina ci salviamo, di giorno temperature in media o un pò sopra, i massimi dell'HP per adesso stanno sull'UK e va bene così.
Io non me la sento di escludere una fase fredda a fine emse, inizio aprile, un pò è anche tradizione,, mi ricordo molti inzi di aprile più freddi di fine febbraio quasi, quindi non sarà una primavera supertreno verso l'estate secondo me...

quando all'inverno...ogni anno i soliti indici, però orami siamo navigati: la qbo- doveva portarci il 29 due anni fa e invece non c'è stato niente, dunque io mi limito a fare dei ragionamenti molto ma molto più banali se volete: perevdere un inverno "vero" in europa settentrionale e centrale dopo quello più mite degli ultimi anni è abbastanza semplice e scontato con o senza la qbo o il nino...

molto più complicato capire che tipo di inverno potrà fare in europa meridionale e quindi in Italia...

per ora mi limito a dire che sono, come sempre, decisivi, quanto meno per la prima parte dellì'inverno, quindi 1 dic- 15 gennaio, che poi è quella che tutti speriamo possa finalemente svoltare dati questi natali perennemente o autunnali o caraibici, i mesi di SETTEMBRE, OTTOMBRE, NOVEMBRE: se lasciati in pace dall'africano, s lasciati in pace da mari over 21, se lasciati in pace dai 36- 34-32-30-28-29 al centro sud può darsi anche che isoterme decenti ci vengano a visitare quando sarà il caso, altrimenti nisba come al solito...

per questio motivi, in ottica invernale, è preferibile, a mio mdoestrio avviso, che l'estate inzi subito, perchè è meglio un giugno e luglio roventi che un settembre ottobre novemebre stile Algeri
ciao ciao
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Bgiorno!
Io sono pronto a scommettere 10 euro che l'estate sarà calda, molto calda.
Poco importa quando il dragone ci invaderà...maggio?giugno?luglio? tanto arriva e non conosce calendario di sorta, per lui giugno vale settembre, luglio, vale ottobre.

I motivi tecnici sono sempre gli stessi: c'è un rialzo delle fasce antiocloniche subtropicali, un forte riscaldamento del nord africa che in genere si realizza a partire da aprile e perdura per 5,6 mesi...La temperatura del nrod africa è molto importante per le sorti della nostra estate, costuituisce un pò la stessa cosa del famoso serbatoio di gelo ad est in inverno, ma con meccanismi di innesco, vuoi per la latitudine della penisola, vuoi per un trend climatico che lo favorisce, molto più semplici...una depressione che sprofonda ad ovesr, un blocco ad omega, et etc...

Cmq fase anticlonica quasi benedetta con tutta la pioggia, tutto sommato la mattina ci salviamo, di giorno temperature in media o un pò sopra, i massimi dell'HP per adesso stanno sull'UK e va bene così.
Io non me la sento di escludere una fase fredda a fine emse, inizio aprile, un pò è anche tradizione,, mi ricordo molti inzi di aprile più freddi di fine febbraio quasi, quindi non sarà una primavera supertreno verso l'estate secondo me...

quando all'inverno...ogni anno i soliti indici, però orami siamo navigati: la qbo- doveva portarci il 29 due anni fa e invece non c'è stato niente, dunque io mi limito a fare dei ragionamenti molto ma molto più banali se volete: perevdere un inverno "vero" in europa settentrionale e centrale dopo quello più mite degli ultimi anni è abbastanza semplice e scontato con o senza la qbo o il nino...

molto più complicato capire che tipo di inverno potrà fare in europa meridionale e quindi in Italia...

per ora mi limito a dire che sono, come sempre, decisivi, quanto meno per la prima parte dellì'inverno, quindi 1 dic- 15 gennaio, che poi è quella che tutti speriamo possa finalemente svoltare dati questi natali perennemente o autunnali o caraibici, i mesi di SETTEMBRE, OTTOMBRE, NOVEMBRE: se lasciati in pace dall'africano, s lasciati in pace da mari over 21, se lasciati in pace dai 36- 34-32-30-28-29 al centro sud può darsi anche che isoterme decenti ci vengano a visitare quando sarà il caso, altrimenti nisba come al solito...

per questio motivi, in ottica invernale, è preferibile, a mio mdoestrio avviso, che l'estate inzi subito, perchè è meglio un giugno e luglio roventi che un settembre ottobre novemebre stile Algeri
ciao ciao
Grande Iniestas, la stavo per scrivere io questa relazione.
Mi hai anticipato di poco.
Concordo su tutto... tranne sul fatto che aprile possa offrirci una passata fredda: non credo proprio, anche perchè non esistono serbatoi freddi dalle Svalbard a Malta. Al solito, è tutto in America.
Possibili invece grandi passate piovose primaverili, ma alla pioggia oramai ci abbiamo fatto il callo.

Hasta luego
G.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt nuovamente più bassi:

Immagine
Bloccato