Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi

Messaggio da ellegi »

4gen85 ha scritto:
eb717 ha scritto:Immagine
non pensa qualcuno che si potrebbe fprmare un minimo depressionario in casa nostra o sono l unico?
Se arriverà tutto quell aria fredda... Con un mare piuttosto tiepido... I contrasti qualcosa produrranno!!
nielse

Messaggio da nielse »

jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
jony87 ha scritto:Tanto per la cronaca vorrei fare capire a gemi cosa s'intende per "contesto anticiclonico", prendendo come esempio la carta del run di controllo a 180h:

Termiche 850hpa:

Immagine

Sinottica a 500hpa:

Immagine

Questo è, insomma, un contesto di freddo secco (lasciamo stare il "moderato" o "forte" per il momento) ma in un contesto, come detto anche da Diamond Sea, ANTICICLONICO (eccezion fatta, forse, per l'estremo Sud peninsulare)...è chiaro ora il concetto? ;)
Non è propriamente giusto visto che non c'è corrispondenza tra suolo e quota. Al suolo pressione alta, in quota circolazione antioraria e depressionaria.
Logicamente sfavorite le zone centro-meridionali adriatiche per la presenza del minimo al suolo su Ionio e Grecia.
Appunto, con quelle carte, 3/4 d'Italia vedrebbero solo secco, mentre le centro-meridionale adriatiche sarebbero alle prese con della moderata instabilità, come in realtà avevo detto ;)
Se le carte confermeranno tale tendenza, per la prox settimana, tradotto in soldoni, andremo incontro a giornate stabili e soleggiate, con venti sostenuti dai quadranti settentrionali sul lato adriatico, comunque in un contesto termico abbastanza gradevole, nonostante una -4 -5, visto la presenza del sole.
Il freddo chiaramente sarà avvertito alla notte e al primo mattino.
jony87

Messaggio da jony87 »

nielse ha scritto:
jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Tutto giusto... ;)
Non è propriamente giusto visto che non c'è corrispondenza tra suolo e quota. Al suolo pressione alta, in quota circolazione antioraria e depressionaria.
Logicamente sfavorite le zone centro-meridionali adriatiche per la presenza del minimo al suolo su Ionio e Grecia.
Appunto, con quelle carte, 3/4 d'Italia vedrebbero solo secco, mentre le centro-meridionale adriatiche sarebbero alle prese con della moderata instabilità, come in realtà avevo detto ;)
Se le carte confermeranno tale tendenza, per la prox settimana, tradotto in soldoni, andremo incontro a giornate stabili e soleggiate, con venti sostenuti dai quadranti settentrionali sul lato adriatico, comunque in un contesto termico abbastanza gradevole, nonostante una -4 -5, visto la presenza del sole.
Il freddo chiaramente sarà avvertito alla notte e al primo mattino.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Cmq inglese e canadese vedono l hp tipo spongebop spanciare italia inclusa o domani mattina coreggeranno il tiro o sara gfs stavolta ad allinearsi
jony87

Messaggio da jony87 »

4gen85 ha scritto:Cmq inglese e canadese vedono l hp tipo spongebop spanciare italia inclusa o domani mattina coreggeranno il tiro o sara gfs stavolta ad allinearsi
Più probabile che sia GFS a piegarsi nel medio termine che non viceversa, statisticamente...poi vediamo ovviamente ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

jony87 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Cmq inglese e canadese vedono l hp tipo spongebop spanciare italia inclusa o domani mattina coreggeranno il tiro o sara gfs stavolta ad allinearsi
Più probabile che sia GFS a piegarsi nel medio termine che non viceversa, statisticamente...poi vediamo ovviamente ;)
Io invece credo proprio il contrario ossia ke l'inglese e il canadese come sempre si accodano a gfs
ps:stà nevicando a quote basse da me fiocchi a larghe falde!!
jony87

Messaggio da jony87 »

miki98 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Io invece credo proprio il contrario ossia ke l'inglese e il canadese come sempre si accodano a gfs
ps:stà nevicando a quote basse da me fiocchi a larghe falde!!
Nah, nel lungo di solito è come dici tu, ma nel medio termine, come detto, raramente ho notato sbandate mastodontiche del modello inglese...almeno a mio modo di vedere ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Ho letto con attenzione i vari interventi che si sono susseguiti oggi. Voglio solo commentare , e questo per spiegare meglio quello che voglio dire, dicevo che oggi pomeriggio è bastato che i primi refoli di aria fredda sia affluiti da nord-est dall'abbruzzo, all'interno della Puglia, Campania e Basilicata per scatenare grandinate, neve sui monti e temperatura in picchiata. Siamo a marzo e configurazioni che a gennaio porterebbero solo freddo secco in questo periodo possono fare la differenza, a volte anche eclatante e proprio nelle ore che dovrebbero essere di maggiore insolazione. L'esperienza degli anni è quella di non fare mai sentenze se non a 24 ore quando ci troviamo di fronte a queste configurazioni; basta un niente che ci piombi addosso una - 12 e basta niente che tutto se ne vada in Turchia. A volte è nevicato ad inizio di Marzo, a marzo inoltrato od ai primi di aprile compreso qui a Nocera: personalmente a dire la verità non è che sarei entusiasta, ma fare acrobazie per affermare che nulla accadrà, mi riferisco al centro-sud, è ad oggi, con quello che fanno vedere i modelli, è esercizio solo dialettico. Saluti
jony87

Messaggio da jony87 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Ho letto con attenzione i vari interventi che si sono susseguiti oggi. Voglio solo commentare , e questo per spiegare meglio quello che voglio dire, dicevo che oggi pomeriggio è bastato che i primi refoli di aria fredda sia affluiti da nord-est dall'abbruzzo, all'interno della Puglia, Campania e Basilicata per scatenare grandinate, neve sui monti e temperatura in picchiata. Siamo a marzo e configurazioni che a gennaio porterebbero solo freddo secco in questo periodo possono fare la differenza, a volte anche eclatante e proprio nelle ore che dovrebbero essere di maggiore insolazione. L'esperienza degli anni è quella di non fare mai sentenze se non a 24 ore quando ci troviamo di fronte a queste configurazioni; basta un niente che ci piombi addosso una - 12 e basta niente che tutto se ne vada in Turchia. A volte è nevicato ad inizio di Marzo, a marzo inoltrato od ai primi di aprile compreso qui a Nocera: personalmente a dire la verità non è che sarei entusiasta, ma fare acrobazie per affermare che nulla accadrà, mi riferisco al centro-sud, è ad oggi, con quello che fanno vedere i modelli, è esercizio solo dialettico. Saluti
Sarà pure un esercizio solo dialettico, ma il punto è che ad ora i vari GM ci stanno facendo vedere a ben 8 giorni di distanza, quindi è anche normale che lo si faccia ;) Detto questo, ad oggi con queste configurazioni continuo a vedere un centro-sud adriatico nella fattispecie più soggetto a correnti orientali rispetto ai settori ovest della penisola più protetti dall'Anticiclone delle Azzorre...questo è ciò che, sempre ad oggi, si vede, tutto qui! Un saluto ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Ho letto con attenzione i vari interventi che si sono susseguiti oggi. Voglio solo commentare , e questo per spiegare meglio quello che voglio dire, dicevo che oggi pomeriggio è bastato che i primi refoli di aria fredda sia affluiti da nord-est dall'abbruzzo, all'interno della Puglia, Campania e Basilicata per scatenare grandinate, neve sui monti e temperatura in picchiata. Siamo a marzo e configurazioni che a gennaio porterebbero solo freddo secco in questo periodo possono fare la differenza, a volte anche eclatante e proprio nelle ore che dovrebbero essere di maggiore insolazione. L'esperienza degli anni è quella di non fare mai sentenze se non a 24 ore quando ci troviamo di fronte a queste configurazioni; basta un niente che ci piombi addosso una - 12 e basta niente che tutto se ne vada in Turchia. A volte è nevicato ad inizio di Marzo, a marzo inoltrato od ai primi di aprile compreso qui a Nocera: personalmente a dire la verità non è che sarei entusiasta, ma fare acrobazie per affermare che nulla accadrà, mi riferisco al centro-sud, è ad oggi, con quello che fanno vedere i modelli, è esercizio solo dialettico. Saluti
Io credo che se GFS confermi il freddo in arrivo la prossima settimana la neve cadra a quote basse al centro-sud soprattutto adriatiche anche se gfs vede secco adesso
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buonasera a tutti. Intervengo solo per dire che ha ragione nocerameteouno. Non sono rare le nevicate (parlo del sud e delle zone interne della basilicata in particolare), in cui negli anni 90, è nevicato in aprile con accumuli al suolo fino anche a 50 cm in un solo giorno! E' accaduto ad esempio l'11 aprile del 93 quando, in val d'agri (Potenza) caddero ben 50 cm di neve dalle 16 alle 24; ed ancora, nel pessimo inverno 2006-07, quando, nella stessa zona, il 22 marzo, caddero 20 cm di neve ed infine, è da ricordare la vigilia di pasqua del 16 aprile 2002 in cui, dalle 17 alle 24, caddero altri 20 cm di neve. Detto ciò, continuo ad essere ottimista.
jony87

Messaggio da jony87 »

GFS18: nel medio (72h circa in poi), come immaginavo, sostanziale avvicinamento alle posizioni delle Reading serali... ;)

EDIT: ecco lo scenario a 96h...

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 cancella tutto o quasi...incredibile!!

Immagine

Sono curioso ancora una volta di vedere gli spaghi! ;)
miki98

Messaggio da miki98 »

invece no!!! nuovo colpo di scena alle 156h il freddo sembrerebbe voler entrare.
Vediamo il proseguo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Adriatico sempre più freddo...

Immagine

...ma run che ribalta nuovamente le carte in tavola! ;)
Bloccato