A quando un ritorno dell'Atlantico in crisi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Giusto Burian,con un andazzo del genere il nord sarebbe sotto temporali 5-6 volte al mese ed il sud straziato da prefrontali continui,vedi l'estate 2002.
Si ma non c'è problema la configurazione barica non sarà quella di oggi durante la prossima estate visto il cambio della QBO!
:lol:
Questa anno mi sa che siamo sfigati inverno mite e estate calda!!! La situazione attuale assomiglia a quella del 2007 in termini di TLC e temperature.
Abbiamo avuto un inverno mite anche se non a quei livelli di 7 anni fa ma i TLC sono simili, in primis il cambio della QBO che quest anno avverrà a fine primavera proprio come quell'anno... :roll:
Quindi altro che estate 2002 forse estate 2007! :shock:
Un'estate come quella del 2007 potrebbe anche andarmi bene!
A parte del discorso QBO, da quell'estate è cambiato l'asse delle rimonte africane, o almeno della maggior parte di esse e di quelle durature, spostandosi più ad est; non più Francia e NW Italia ma NE, centro-sud (tranne la Sicilia), Balcani e spesso Mitteleuropa; tranne che nell'estate 2009 e in parte in quella dell'anno scorso, dove però la struttura fu in prevalenza azzorriana.

Tornando all'attualità, a Linate Febbraio 2014, dopo aver scalato negli ultimi giorni alcune posizioni in classifica, con l'attuale media diverrebbe il più caldo dal 1998, che però è irraggiungibile (8.1° contro 6.9°), non vi sono stati picchi record ma la mancanza quasi assoluta di freddo (appena due gelate con t. mai sotto -1°) sta facendo la differenza.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Giusto alx87,estate 2007 godibilissima al nord ma infernale al sud(vedi,ad esempio,i 47°C di Foggia del Giugno di quell'anno).
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Uomo di Langa ha scritto:Giusto alx87,estate 2007 godibilissima al nord ma infernale al sud(vedi,ad esempio,i 47°C di Foggia del Giugno di quell'anno).
ditemi dove si firma per un estate 2007!! RIcordo pomeriggi ventosi e goduriosi per tutta l' estate( marino)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Giusto Burian,con un andazzo del genere il nord sarebbe sotto temporali 5-6 volte al mese ed il sud straziato da prefrontali continui,vedi l'estate 2002.
Si ma non c'è problema la configurazione barica non sarà quella di oggi durante la prossima estate visto il cambio della QBO!
:lol:
Questa anno mi sa che siamo sfigati inverno mite e estate calda!!! La situazione attuale assomiglia a quella del 2007 in termini di TLC e temperature.
Abbiamo avuto un inverno mite anche se non a quei livelli di 7 anni fa ma i TLC sono simili, in primis il cambio della QBO che quest anno avverrà a fine primavera proprio come quell'anno... :roll:
Quindi altro che estate 2002 forse estate 2007! :shock:
Un'estate come quella del 2007 potrebbe anche andarmi bene!
A parte del discorso QBO, da quell'estate è cambiato l'asse delle rimonte africane, o almeno della maggior parte di esse e di quelle durature, spostandosi più ad est; non più Francia e NW Italia ma NE, centro-sud (tranne la Sicilia), Balcani e spesso Mitteleuropa; tranne che nell'estate 2009 e in parte in quella dell'anno scorso, dove però la struttura fu in prevalenza azzorriana.

Tornando all'attualità, a Linate Febbraio 2014, dopo aver scalato negli ultimi giorni alcune posizioni in classifica, con l'attuale media diverrebbe il più caldo dal 1998, che però è irraggiungibile (8.1° contro 6.9°), non vi sono stati picchi record ma la mancanza quasi assoluta di freddo (appena due gelate con t. mai sotto -1°) sta facendo la differenza.
Parli così perché sei di Milano!Ma prova a rivivere un'estate come quella qui giù in Basilicata...io dico che scapperesti subito in alta montagna per stare bene!Un inferno! :cry:
Hai fatto un discorso orticellistico perché con gli scarti positivi del centro-sud Italia quell'anno la stagione chiuse sopra le righe e non di poco!
Io firmerei per un'estate 2013 abbastanza azzorriana non ha nulla a che fare con questi mostri del passato come la 2007,08 e 09. :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi sembra che dopo la perturbazione d'inizio mese l'atlantico andrà un pò in crisi! Sbaglio?
Uomo di Langa
Forumista senior

Da una rassegna stampa dei vari siti,nonché dalla panoramica dei GM,si ha la conferma del fatto che il lunghissimo regime atlantico é finito.
Una notizia bellissima,quasi da pianto,dopo che le correnti occidentali hanno massacrato l'inverno una loro cessazione rinfranca lo spirito.
Non mi sembra ancora vero!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Da una rassegna stampa dei vari siti,nonché dalla panoramica dei GM,si ha la conferma del fatto che il lunghissimo regime atlantico é finito.
Una notizia bellissima,quasi da pianto,dopo che le correnti occidentali hanno massacrato l'inverno una loro cessazione rinfranca lo spirito.
Ma vedrai che qualcuno tra non molto lo rimpiangerà e giustamente quando magari in autunno sarà di nuovo latitante.
Uomo di Langa
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Da una rassegna stampa dei vari siti,nonché dalla panoramica dei GM,si ha la conferma del fatto che il lunghissimo regime atlantico é finito.
Ma vedrai che qualcuno tra non molto lo rimpiangerà e giustamente quando magari in autunno sarà di nuovo latitante.
Anche se dovesse latitare in autunno,non sarebbe un dramma,perché può piovere anche senza di esso,o quantomeno senza l'abominevole semipermanente d'Islanda.
Uomo di Langa
Forumista senior

Se voi doveste dire qual'é la figura barica che vi spaventa di più,quale indichereste?
Anticiclone africano o semipermanente d'Islanda?
Io,quasi quasi,se la lingua calda non arrivasse dal Marocco,opterei per il mostro islandese.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Se voi doveste dire qual'é la figura barica che vi spaventa di più,quale indichereste?
Anticiclone africano o semipermanente d'Islanda?
Io,quasi quasi,se la lingua calda non arrivasse dal Marocco,opterei per il mostro islandese.
L'Africano, non ho dubbi. Mi fa soffrire troppo.
L'islandese mi fa soffrire psicologicamente, l'africano fisicamente.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io patisco il caldo se molto intenso (ovvio) ed in genere ad inizio estate quando arriva la prima vera ondata di caldo afoso (Giugno), mentre non lo soffro praticamente mai a fine stagione (Settembre); è capitato che facesse molto caldo anche a Maggio (un esempio su tutti il 2009), ma nei mesi primaverili è raro avere il binomio temperature estreme-alti tassi di umidità per cui lo sopporto bene.

In sintesi direi che mi fa più paura l'africano nel trimestre estivo, di più la "Brunilde" nel resto dell'anno, visti i danni che è in grado di fare, con l'aggiunta che in inverno rovina completamente la stagione.
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:Io patisco il caldo se molto intenso (ovvio) ed in genere ad inizio estate quando arriva la prima vera ondata di caldo afoso (Giugno), mentre non lo soffro praticamente mai a fine stagione (Settembre); è capitato che facesse molto caldo anche a Maggio (un esempio su tutti il 2009), ma nei mesi primaverili è raro avere il binomio temperature estreme-alti tassi di umidità per cui lo sopporto bene.

In sintesi direi che mi fa più paura l'africano nel trimestre estivo, di più la "Brunilde" nel resto dell'anno, visti i danni che è in grado di fare, con l'aggiunta che in inverno rovina completamente la stagione.
Eh già,Brunilde in forma riesce ad avere effetti devastanti sul nostro fragile territorio,che già si sbriciola con piogge da Atlantico a mezzo servizio,figuriamoci quando esso é spazzatutto come negli ultimi mesi...
Rispondi