Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il nam stavolta non c'entra nulla, anche perché eventuali effetti si avrebbero + tardi. Vediamo gli spaghi...ho il sentore che sia un run estremo. Vediamo un po'... ciao a tutti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto: Innanzitutto se leggi bene il mio post ho scritto probabilmente, poi sai meglio di me ce come ballano i modelli ultimamente si potrebbero auto- smentire con il prossimo run

PS- secondo te l'affermazione dell'utente che ho quotato è corretta ?
Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Poi io non sminuisco nulla , commento solo la difficoltà che ha il freddo di raggiungere la nostra penisola, poi se dovesse avvenire ben venga.
Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Il nam stavolta non c'entra nulla, anche perché eventuali effetti si avrebbero + tardi. Vediamo gli spaghi...ho il sentore che sia un run estremo. Vediamo un po'... ciao a tutti
Lo penso anch'io. Ultimamente lo 06 sbarella un pò in un senso e in un altro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:
gemi65 ha scritto:
nielse ha scritto:Pare voler entrare una bella -6-7 su medio e basso Adriatico, chiaramente considerata la distanza temporale, se il tutto verrà confermato, le termiche reali che potrebbero interessarci saranno al più di -2 -3 a 1500m.
Le precipitazioni paiono essere del tutto assenti però.

Immagine
Dimentichi lo stau indotto da quelle correnti -si vedono isobare strette per cui venti forti- e i contrasti che verrebbero innescati dalla temperatura del mare Adriatico ampiamente sopra media visto il periodo precedente.
Se fosse a 24 ore mi aspetterei temporali nevosi fin sulle coste.
io mi riferivo a quanto proposto gfs 6 in termine di precipitazioni.
Si non lo metto in dubbio, con certe configurazioni è quello l'asso nella manica, ma dando un occhiata ai geopotenziali sono molto alti, causa hp molto sbilanciato ad est.
Infatti io ti ho risposto proprio a proposito del problema precipitazioni spiegandoti perchè a mio parere, le precipitazioni potrebbero esserci.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
Quello che accade ai GM lo avevo previsto dal momento
in cui il NAM ha iniziato la 'picchiata'...
Si stà delineando lo scenario da 'ritardo' stagionale ?
Forse....ed è presto ancora per dirlo, giusta è la
prudenza, ma sul long si rivede l'Est....e da diversi run.
Come i movimenti dell'Azzorre ad Ovest....
Se continua così, la Primavera dovrà attendere davvero....
Che dici gemi? Sbaglio?
Per me il ritardo è già evidente come i passi indietro rispetto a quanto vissuto a livello termico per tutto febbraio.
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto: Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Poi io non sminuisco nulla , commento solo la difficoltà che ha il freddo di raggiungere la nostra penisola, poi se dovesse avvenire ben venga.
Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
Sono termiche in lina con il periodo in essere.
Mi sa che il discorso che non c'entra un tubo sia il tuo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ducaneve ha scritto:Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto: Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
L'unica cosa certa è che il tubo non c'entra nulla! :lol: Mi scuso con il tubo tirato in ballo senza colpe.
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto: Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
L'unica cosa certa è che il tubo non c'entra nulla! :lol: Mi scuso con il tubo tirato in ballo senza colpe.
Figurati :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
Quello che accade ai GM lo avevo previsto dal momento
in cui il NAM ha iniziato la 'picchiata'...
Si stà delineando lo scenario da 'ritardo' stagionale ?
Forse....ed è presto ancora per dirlo, giusta è la
prudenza, ma sul long si rivede l'Est....e da diversi run.
Come i movimenti dell'Azzorre ad Ovest....
Se continua così, la Primavera dovrà attendere davvero....
Che dici gemi? Sbaglio?
Per me il ritardo è già evidente come i passi indietro rispetto a quanto vissuto a livello termico per tutto febbraio.
Grazie per la risposta, che condivido...
Il NAM? l'ho rimarcato solo a titolo di cronaca, visto che è input
ai GM e, guarda caso, ogni volta che si 'sposta' , si...'spostano' i GM.
Tutto qui.
Ora stò aspettando, come di consueto, gli spaghi e le ENS....
A dopo...

:wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto: Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Una -1,-2 a marzo sarebbe sottomedia per la mia zona....è per questo che dico che non ha senso parlare di primavera, fino ad una settimana fa invece si :wink:
aktarus

Messaggio da aktarus »

Salento92 ha scritto:
aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto: Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
Una -1,-2 a marzo sarebbe sottomedia per la mia zona....è per questo che dico che non ha senso parlare di primavera, fino ad una settimana fa invece si :wink:
Si di un paio di gradi, ma come hai scritto nel post sembrava che parlassi di qualcosa di straordinario, quando i primi di marzo possono esserci tranquillamente. :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

ma la vedo solo io la -6 su di noi il 13 marzo?Mi hanno fatto uno scherzo gfs 06?
nielse

Messaggio da nielse »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:ma la vedo solo io la -6 su di noi il 13 marzo?Mi hanno fatto uno scherzo gfs 06?
Buongiorno :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

nielse ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:ma la vedo solo io la -6 su di noi il 13 marzo?Mi hanno fatto uno scherzo gfs 06?
Buongiorno :lol:

buongiorno :lol: :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:
Bloccato