Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.aktarus ha scritto:Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.gemi65 ha scritto:Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.aktarus ha scritto: Innanzitutto se leggi bene il mio post ho scritto probabilmente, poi sai meglio di me ce come ballano i modelli ultimamente si potrebbero auto- smentire con il prossimo run
PS- secondo te l'affermazione dell'utente che ho quotato è corretta ?
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
Poi io non sminuisco nulla , commento solo la difficoltà che ha il freddo di raggiungere la nostra penisola, poi se dovesse avvenire ben venga.
-
gemi65
Infatti io ti ho risposto proprio a proposito del problema precipitazioni spiegandoti perchè a mio parere, le precipitazioni potrebbero esserci.nielse ha scritto:io mi riferivo a quanto proposto gfs 6 in termine di precipitazioni.gemi65 ha scritto:Dimentichi lo stau indotto da quelle correnti -si vedono isobare strette per cui venti forti- e i contrasti che verrebbero innescati dalla temperatura del mare Adriatico ampiamente sopra media visto il periodo precedente.nielse ha scritto:Pare voler entrare una bella -6-7 su medio e basso Adriatico, chiaramente considerata la distanza temporale, se il tutto verrà confermato, le termiche reali che potrebbero interessarci saranno al più di -2 -3 a 1500m.
Le precipitazioni paiono essere del tutto assenti però.
Se fosse a 24 ore mi aspetterei temporali nevosi fin sulle coste.
Si non lo metto in dubbio, con certe configurazioni è quello l'asso nella manica, ma dando un occhiata ai geopotenziali sono molto alti, causa hp molto sbilanciato ad est.
-
gemi65
Per me il ritardo è già evidente come i passi indietro rispetto a quanto vissuto a livello termico per tutto febbraio.ulisse55 ha scritto:Quello che accade ai GM lo avevo previsto dal momentogemi65 ha scritto:Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
in cui il NAM ha iniziato la 'picchiata'...
Si stà delineando lo scenario da 'ritardo' stagionale ?
Forse....ed è presto ancora per dirlo, giusta è la
prudenza, ma sul long si rivede l'Est....e da diversi run.
Come i movimenti dell'Azzorre ad Ovest....
Se continua così, la Primavera dovrà attendere davvero....
Che dici gemi? Sbaglio?
Sono termiche in lina con il periodo in essere.gemi65 ha scritto:Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.aktarus ha scritto:Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.gemi65 ha scritto: Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
Poi io non sminuisco nulla , commento solo la difficoltà che ha il freddo di raggiungere la nostra penisola, poi se dovesse avvenire ben venga.
Mi sa che il discorso che non c'entra un tubo sia il tuo.
-
gemi65
L'unica cosa certa è che il tubo non c'entra nulla!aktarus ha scritto:Sono termiche in lina con il periodo in essere.gemi65 ha scritto:Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.aktarus ha scritto: Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Figuratigemi65 ha scritto:L'unica cosa certa è che il tubo non c'entra nulla!aktarus ha scritto:Sono termiche in lina con il periodo in essere.gemi65 ha scritto: Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
Mi sa che il discorso che non c'entra un tubo sia il tuo.Mi scuso con il tubo tirato in ballo senza colpe.
Grazie per la risposta, che condivido...gemi65 ha scritto:Per me il ritardo è già evidente come i passi indietro rispetto a quanto vissuto a livello termico per tutto febbraio.ulisse55 ha scritto:Quello che accade ai GM lo avevo previsto dal momentogemi65 ha scritto:Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
in cui il NAM ha iniziato la 'picchiata'...
Si stà delineando lo scenario da 'ritardo' stagionale ?
Forse....ed è presto ancora per dirlo, giusta è la
prudenza, ma sul long si rivede l'Est....e da diversi run.
Come i movimenti dell'Azzorre ad Ovest....
Se continua così, la Primavera dovrà attendere davvero....
Che dici gemi? Sbaglio?
Il NAM? l'ho rimarcato solo a titolo di cronaca, visto che è input
ai GM e, guarda caso, ogni volta che si 'sposta' , si...'spostano' i GM.
Tutto qui.
Ora stò aspettando, come di consueto, gli spaghi e le ENS....
A dopo...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Una -1,-2 a marzo sarebbe sottomedia per la mia zona....è per questo che dico che non ha senso parlare di primavera, fino ad una settimana fa invece siaktarus ha scritto:Sono termiche in lina con il periodo in essere.gemi65 ha scritto:Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.aktarus ha scritto: Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Si di un paio di gradi, ma come hai scritto nel post sembrava che parlassi di qualcosa di straordinario, quando i primi di marzo possono esserci tranquillamente.Salento92 ha scritto:Una -1,-2 a marzo sarebbe sottomedia per la mia zona....è per questo che dico che non ha senso parlare di primavera, fino ad una settimana fa invece siaktarus ha scritto:Sono termiche in lina con il periodo in essere.gemi65 ha scritto: Si parlava delle termiche indicate da Salento92 e la sua affermazione è esatta; sono termiche invernali per la sua zona. Il tuo discorso non c'entra un tubo.
- LINO LAKI ZANETTI
- LINO LAKI ZANETTI