Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

aktarus ha scritto:
Salento92 ha scritto:Io una primavera con una 0, -2 a 850 hpa in testa non me la ricordo....se poi per meteolive il nord corrisponde a tutta l'italia son problemi loro... Una giornata con 11-12 gradi di massima e tramontana sostenuta non credo sia primavera :?
Seguo la meteo da 5-6 anni e ricordo di aver sempre assistito ad un evento invernale "serio" nella prima quindicina di marzo.
Tranne quest'anno probabilmente.
Aspettiamo qualche altro giorno prima di fare affermazioni di cui ci potremmo pentire o vergognare.
Se sei in questo post è per commentare i modelli e mi sembra che il run in corso smentisca quanto tu affermi. Almeno guarda il modello prima di scrivere.
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto:
Salento92 ha scritto:Io una primavera con una 0, -2 a 850 hpa in testa non me la ricordo....se poi per meteolive il nord corrisponde a tutta l'italia son problemi loro... Una giornata con 11-12 gradi di massima e tramontana sostenuta non credo sia primavera :?
Seguo la meteo da 5-6 anni e ricordo di aver sempre assistito ad un evento invernale "serio" nella prima quindicina di marzo.
Aspettiamo qualche altro giorno prima di fare affermazioni di cui ci potremmo pentire o vergognare.
Se sei in questo post è per commentare i modelli e mi sembra che il run in corso smentisca quanto tu affermi. Almeno guarda il modello prima di scrivere.
Innanzitutto se leggi bene il mio post ho scritto probabilmente, poi sai meglio di me ce come ballano i modelli ultimamente si potrebbero auto- smentire con il prossimo run

PS- secondo te l'affermazione dell'utente che ho quotato è corretta ?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto: Seguo la meteo da 5-6 anni e ricordo di aver sempre assistito ad un evento invernale "serio" nella prima quindicina di marzo.
Innanzitutto se leggi bene il mio post ho scritto probabilmente, poi sai meglio di me ce come ballano i modelli ultimamente si potrebbero auto- smentire con il prossimo run

Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
nielse

Messaggio da nielse »

Pare voler entrare una bella -6-7 su medio e basso Adriatico, chiaramente considerata la distanza temporale, se il tutto verrà confermato, le termiche reali che potrebbero interessarci saranno al più di -2 -3 a 1500m.
Le precipitazioni paiono essere del tutto assenti però.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:Immagine
Da dove arrivano questi venti????
Carta da burian seppur tardivo. Non dico che sia certa al 100% ma quell'aria avrebbe origine da zone in cui si può, senza rischio di smentita, poter parlare di burian.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ultima carta buona del run, poi avanza l'hp, ma è chiaro come diceva gemi che è lui a comandare ora. Questo non vuol dire che arriverà un colpetto invernale, ma almeno adesso ci sono possibilità, prima con il regime atlantico no!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
Da dove arrivano questi venti????
Carta da burian seppur tardivo. Non dico che sia certa al 100% ma quell'aria avrebbe origine da zone in cui si può, senza rischio di smentita, poter parlare di burian.
Sembrerebbe aria secca, ma almeno abbasserebbe la temp dei mari!
Sarebbe come un talismano per l'africano :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Pare voler entrare una bella -6-7 su medio e basso Adriatico, chiaramente considerata la distanza temporale, se il tutto verrà confermato, le termiche reali che potrebbero interessarci saranno al più di -2 -3 a 1500m.

Immagine
Dimentichi lo stau indotto da quelle correnti -si vedono isobare strette per cui venti forti- e i contrasti che verrebbero innescati dalla temperatura del mare Adriatico ampiamente sopra media visto il periodo precedente.
Se fosse a 24 ore mi aspetterei temporali nevosi fin sulle coste.
koko

Messaggio da koko »

con la carta emisferica la provenienza dei venti è più chiara
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
nielse ha scritto:Pare voler entrare una bella -6-7 su medio e basso Adriatico, chiaramente considerata la distanza temporale, se il tutto verrà confermato, le termiche reali che potrebbero interessarci saranno al più di -2 -3 a 1500m.

Immagine
Dimentichi lo stau indotto da quelle correnti -si vedono isobare strette per cui venti forti- e i contrasti che verrebbero innescati dalla temperatura del mare Adriatico ampiamente sopra media visto il periodo precedente.
Mmm Gemi, ho sentito più volte dire, arriva aria fredda da est mare caldo = neve da contrasto! Quando i venti sono forti spaccano le nubi sulle coste e si addensano sui monti dove scaricano quell pò di umidità che possiedono.
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
aktarus ha scritto:
gemi65 ha scritto: Aspettiamo qualche altro giorno prima di fare affermazioni di cui ci potremmo pentire o vergognare.

Affermazione corretta considerata la latitudine di Salento e il periodo in essere.
Riguardo a te, mi sembra che prendi un pò troppo sul serio le carte che mostrano scenari anticiclonici, sminuendo l'eventualità che altri possano essere gli scenari soprattutto per noi orientali.
I modelli possono ballare anche quando vedono l'hp ingombrante; non è vero solo il contrario soprattutto in questo periodo.
Ma dai, il Salento non è la Sicilia e data la sua disposizione risente maggiormente le correnti fresche in arrivo dai balcani.
Poi io non sminuisco nulla , commento solo la difficoltà che ha il freddo di raggiungere la nostra penisola, poi se dovesse avvenire ben venga.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Pur rimanendo ben saldo sulla sedia e con piedi ben piantati a terra, non posso non provare stupore, meraviglia e un certo compiacimento per quanto il run 06 mostra nel medio termine.
Si tratta di aspettare allo scopo di verificare se sia uno scenario eccessivo o che troverà conferme nei prossimi aggiornamenti.
Resta il fatto che gli scenari sono radicalmente mutati rispetto al blocco perdurato per troppe settimane.
Arbitra l'hp con i suoi movimenti non più il canadese. E le differenze si vedono eccome.
Quello che accade ai GM lo avevo previsto dal momento
in cui il NAM ha iniziato la 'picchiata'...
Si stà delineando lo scenario da 'ritardo' stagionale ?
Forse....ed è presto ancora per dirlo, giusta è la
prudenza, ma sul long si rivede l'Est....e da diversi run.
Come i movimenti dell'Azzorre ad Ovest....
Se continua così, la Primavera dovrà attendere davvero....
Che dici gemi? Sbaglio?
nielse

Messaggio da nielse »

gemi65 ha scritto:

Immagine
io mi riferivo a quanto proposto gfs 6 in termine di precipitazioni.
Si non lo metto in dubbio, con certe configurazioni è quello l'asso nella manica, ma dando un occhiata ai geopotenziali sono molto alti, causa hp molto sbilanciato ad est.
Bloccato