Sarebbe comunque un episodio di debole/moderata intensità ricucito in 48h circa dall'HP...ma ancora deve passarne di acqua sotto i pontiblizzard73 ha scritto:Intanto reading serale si avvicina al quadro rappresentato da gfs12 con maggiore ingerenza da est
Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona serata a tutti. Se dovessimo fare un riassunto della giornata tra varie emissioni ed aggiornamenti, tra vari indici che cambiano potremmo dire che possiamo affermare che già dalle prossime 48 ore si cambia definitivamente pagina. Questo cambiamento non sarà effimero ma duraturo nel tempo. Le configurazioni che si vanno creando potremmo dire senza ombra di essere smentiti sono quelle che si potrebbero avere generalmente dalla prima decade di gennaio in poi. Ma saremo prima nella prima decade di marzo e poi nella seconda e molto probabilmente nella terza. Qual è sarà la differenza. Sicuramente maggiori precipitazioni e questo è preoccupante visto quello che sta venendo giù in questi giorni: nei giorni senza precipitazioni invece della giornata gelida avremo una parvenza di primavera nelle ore centrali per poi crollare in senso di temperatura nella serata e nella notte. In merito poi a quanto freddo arriverà è ancora presto per dirlo, di sicuro arriverà. In questi casi i modelli non sono precisi, molto meno di quanto il freddo arriva da nord-ovest: in questo caso l'aria affluisce soprattutto nei bassi strati e le termiche che appaiono alle quote superiori potrebbero essere ingannevoli. Qualcuno giustamente faceva notare che sarebbe giusto proiettarsi nella bella stagione: ahimè non ce ne sono proprio i presupposti. Sembra lo stesso destino di questo inverno: commentare una stagione che non c'è. Saluti
- Salento92
- *Forumista TOP*
Reading come GFS....a 240 ore si intravede di nuovo un pò di gelo a est
Meteolive conferma...https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/45334/
Meteolive conferma...https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/45334/
- Pinguino70
Lo spero proprio..... che cosa ne facciamo del freddo a metà marzo? Serve solo a rovinare le piante.Blizzard90A ha scritto:Secondo me non arriverà un bel nulla, il VP ricompattandosi favorisce una spanciata dell'hp, infatti quest'ultimo sarà troppo invadente per consentire isoterme minori a -2°C, come fa ad arrivare una retrogressione con VP in prima armonica, onestamente non credo al run di controllo e credo che non entrerà una -4, al massimo una -2.
Ma io guardo solo il "mio meteociel" (chissà cosa guardo?
-
alx87
- Forumista senior
Mah, questo hp non mi sembra esattamente un colosso granitico; non mi sembra avere i crismi per portare stabilità duratura e tanto meno temperature da tarda primavera.
Qui alcuni parlano già di sopramedia per tutto Marzo, la verità è che io per un run simile in estate, con le dovute proporzioni rispetto alle medie stagionali, ci farei la firma!
Qui alcuni parlano già di sopramedia per tutto Marzo, la verità è che io per un run simile in estate, con le dovute proporzioni rispetto alle medie stagionali, ci farei la firma!
Ma infatti quel "freddo" di cui si parla mi pare sia stato abbastanza ridimensionato rispetto agli aggiornamenti (esagerati, diciamo) di domenica quando ricordo che addirittura veniva vista una -8...e comunque, fossi nei redattori di ML, non mi sbilancerei per ora più di tanto, vista anche la grande incertezza degli spaghi con oltre 15 gradi di spread a stasera:Pinguino70 ha scritto:Lo spero proprio..... che cosa ne facciamo del freddo a metà marzo? Serve solo a rovinare le piante.Blizzard90A ha scritto:Secondo me non arriverà un bel nulla, il VP ricompattandosi favorisce una spanciata dell'hp, infatti quest'ultimo sarà troppo invadente per consentire isoterme minori a -2°C, come fa ad arrivare una retrogressione con VP in prima armonica, onestamente non credo al run di controllo e credo che non entrerà una -4, al massimo una -2.
Ma io guardo solo il "mio meteociel" (chissà cosa guardo?![]()
![]()
)

Staremo a vedere
E' condivisibile ciò che dici e aggiungo che per avere una retrogressione seria serve un bel serbatoio gelido ad est che nessun modello ad ora vede...quindi dove andremmo a pescarlo il freddo??Blizzard90A ha scritto:Secondo me non arriverà un bel nulla, il VP ricompattandosi favorisce una spanciata dell'hp, infatti quest'ultimo sarà troppo invadente per consentire isoterme minori a -2°C, come fa ad arrivare una retrogressione con VP in prima armonica, onestamente non credo al run di controllo e credo che non entrerà una -4, al massimo una -2.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Inizia la fase mite e soleggiata sul nord Italia e i settori occidentali della penisola in graduale estensione verso est nei prossimi giorni.
I primi 20 gradi di stagione sono alle porte per alcune zone della Valpadana spece ad ovest dove il favonio potrebbe mettere lo zampino
I primi 20 gradi di stagione sono alle porte per alcune zone della Valpadana spece ad ovest dove il favonio potrebbe mettere lo zampino
Ultima modifica di manu73 il mer mar 05, 2014 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
-
monte capanne
- Forumista senior