Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
eb717 ha scritto:Ducaneve, è la qualità dell'aria fredda che è scadente...manca un lago gelido serio dove attingere...e quel poco si stempera a contatto con la mitezza dei nostri mari. Ecco perché spegnevo gli entusiasmi! ;)
Però il lago gelido non si è formato sui balcani, se no la storia andava diversamente. L'adriatico è sopramedia ma non è un mare "mitigatore" come può essere il tirreno.
Appunto, manca proprio il serbatoio...in tutto il trimestre freddo qual è stata la temperatura più fredda raggiunta sull'est europeo?? Se almeno li ci fosse stata una isoterma decente, se ne poteva parlare...ma se già sui balcani c'è massimo una -4, c'è poco da sperare, no?? ;)

Per Gianluca: servono i gol e i risultati...sennò a che serve!?? :lol:
Infatti il prossimo anno le faccio io le stagionali! :lol: Tirerò una monetina e farò testa o croce :D e avrei le stesse probabilità di prenderci di voi longer!!! :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Si conferma una fase simil-invernale per il centro sud verso metà mese...se dovesse arrivare veramente la -4 sarebbe l'isoterma più bassa dell'inverno
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Da ieri che assistiamo nel complesso delle emissioni dei vari modelli con relativi run annessi ad una solo univocità: il blocco de:lle correnti atlantiche. Poi il freddo va e viene come sempre in queste configurazioni: non dimentichiamoci che i modelli in genere sono molto più "bravi" con le correnti al "naturale" ovvero ovest-est e quindi è lecito attendersi ulteriori ridimensionamenti od accelerazioni delle correnti da est o nord-est. Detto questo la cosa più realsi5ttica da attendersi per il prossimo futuro salvo ribaltoni poco probabili sarà un tipo di tempo soprattutto per la parte orientale del paese e centro-sud in genere caratterizzato da fasi che certamente non hanno niente di primavera ma nemmeno d'inverno vero. Che le temperature che si toccheranno in alcune fasi al centro sud saranno inferiore a quelle toccate nel trimestre freddo sarà sicuramente un dato di fatto ma come sicuramente non potranno fare gridare l'inverno a primavera o al colpo di coda (di quale animale?). Poi ripeto tutto è possibile come faceva intendere ieri mattina un run di gfs, ma tutto realisticamente poco probabile. Saluti.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

installata nuova stazione meteo sulla vetta del capanne a 1019mt temp attuale 2.7° poco fa era 3.3° ancora un piccolo sforzo e sarà neve
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

A 200 ore modelli concordi su aria moderatamente fredda da est...che dire la accendiamo?"?!?!?!?
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Qui in Appennino inizia a nevicare ....
jony87

Messaggio da jony87 »

4gen85 ha scritto:A 200 ore modelli concordi su aria moderatamente fredda da est...che dire la accendiamo?"?!?!?!?
Difficile comunque che arrivi per intero, con prevedibili limate per i motivi che esponeva prima Eb...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non vale niente...ma vedere già la +20 nel nord-Africa nelle carte di inizio marzo è già troppo!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

eb717 ha scritto:Non vale niente...ma vedere già la +20 nel nord-Africa nelle carte di inizio marzo è già troppo!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Già la sola prospettiva di questa cartina mi provoca sudori ed orticaria diffusa.Incrociamo tutto l'incrociabile perchè l'alta africana se ne stia rintanata nelle sue lande il più a lungo possibile e che si possa vivere una bella stagione con pochi eccessi termici e precipitativi
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Solita schifezza neve passata in acqua in nottata e ora ricomincia timidamente a nevicare ho cmq notato le cantonate prese dai siti meteo anche a poche ore di distanza.A questo punto mi auguro arrivi presto la bella stagione e chiudiamo questa pena. Buona giornata a tutti
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Buongiorno
come dice Ml!
da ora in poi rubinetti chiusi! forse anche piu del previsto e senza brinate dannose!
almeno speriamo...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Snowblower ha scritto:Solita schifezza neve passata in acqua in nottata e ora ricomincia timidamente a nevicare ho cmq notato le cantonate prese dai siti meteo anche a poche ore di distanza.A questo punto mi auguro arrivi presto la bella stagione e chiudiamo questa pena. Buona giornata a tutti
E' una situazione PUNITIVA, non ci sono altri aggettivi, ha ragione solamente chi ha smesso di sperare ed è completamente disilluso. Io non guardo più nemmeno le webcams. Mi basta la coda dell'occhio alla finestra ed il rumore di fondo la notte per capire tutto alla perfezione: non precipita perché non c'è aria fredda, i fenomeni sono timidi sporadici e brevissimi, in un constesto più sumile alla palude barica che alla dinamicità. Non piove qui a Perugia, e di conseguenza non nevica sui monti vicini.
Le nostre montagne centro Appenninicche continuano a vedere neve SPRECATA, due o tre cm per volta, oramai da due mesi, nevicate finte ed inutili con pause interminabili da una all'altra.
Avrà cumulato qualcosa come 40 cm in due mesi, ma in 15 comode rate da 3cm cadauna, regolarmente sciolti dopo mezz'ora dalla cessazione della stupida nevicata bagnata. Se li avesse fatti tutti insieme per lo meno avremmo ora avuto un po' di neve in terra.... :twisted:
La faccia furiosa non significa che avessi delle spettatve per oggi.
Oh che bel lamento, mi dispiace non aver osservato il titolo del Td :cry:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Vittorino2478 ha scritto:
Snowblower ha scritto:Solita schifezza neve passata in acqua in nottata e ora ricomincia timidamente a nevicare ho cmq notato le cantonate prese dai siti meteo anche a poche ore di distanza.A questo punto mi auguro arrivi presto la bella stagione e chiudiamo questa pena. Buona giornata a tutti
E' una situazione PUNITIVA, non ci sono altri aggettivi, ha ragione solamente chi ha smesso di sperare ed è completamente disilluso. Io non guardo più nemmeno le webcams. Mi basta la coda dell'occhio alla finestra ed il rumore di fondo la notte per capire tutto alla perfezione: non precipita perché non c'è aria fredda, i fenomeni sono timidi sporadici e brevissimi, in un constesto più sumile alla palude barica che alla dinamicità. Non piove qui a Perugia, e di conseguenza non nevica sui monti vicini.
Le nostre montagne centro Appenninicche continuano a vedere neve SPRECATA, due o tre cm per volta, oramai da due mesi, nevicate finte ed inutili con pause interminabili da una all'altra.
Avrà cumulato qualcosa come 40 cm in due mesi, ma in 15 comode rate da 3cm cadauna, regolarmente sciolti dopo mezz'ora dalla cessazione della stupida nevicata bagnata. Se li avesse fatti tutti insieme per lo meno avremmo ora avuto un po' di neve in terra.... :twisted:
La faccia furiosa non significa che avessi delle spettatve per oggi.
Oh che bel lamento, mi dispiace non aver osservato il titolo del Td :cry:

qui invece appennini sepolti, sulla meta ci saranno 5 m di neve, c catino nn ha mai chiuso.
http://www.campocatinometeo.it/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ormai confermata l'evoluzione meteo per la settimana in corso.
Restano da vedere le minori o maggiori ingerenze dell'hp e le termiche del lato est. La sinottica è assodata.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Hp contro goccia fredda.
(ci sono riuscito a postarla?)
Bloccato