LIVE per chi ci crede ancora....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
- luca90
- *Forumista TOP*
non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata...cristianmagicaroma ha scritto:Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Lo scorso inverno è stato l'inverno medio italiano per eccellenza, anzi diciamo in tutta europa lo è stato, quest'anno invece, molti dicono siamo in Italia etc, ma se siamo sopra media di 5 gradi, non credo proprio che sia questo il clima in Italia.luca90 ha scritto:non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata...cristianmagicaroma ha scritto:Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
- luca90
- *Forumista TOP*
ora non ho dati in mano quindi non ti posso far un discorso nazionale perchè non ricordo con precisione, ma parlando orticellisticamente l'inverno 2012/2013 termicamente si è risultato molto vicino alle medie ed eccezionale in fatto di nevicate!Blizzard90A ha scritto:Lo scorso inverno è stato l'inverno medio italiano per eccellenza, anzi diciamo in tutta europa lo è stato, quest'anno invece, molti dicono siamo in Italia etc, ma se siamo sopra media di 5 gradi, non credo proprio che sia questo il clima in Italia.luca90 ha scritto:non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata...cristianmagicaroma ha scritto:Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
l'inverno appena passato è da prendere e buttare nel cesso
Buongiorno a tutti. 
Concordo con Luca90, non è certamente un' annata particolarmente fredda in una limitata area dell' emisfero, a precludere un inzio di un periodo freddo. Infatti per arrivare ad una simile situazione devono entrare in gioco molteplici fattori, come attività solare, Snowcover, oltre ad altri elementi che non è mio interesse in questo post di analizzare.
Da dire che per ora non abbiamo avuto alcun cambio di situazione, con raffreddamenti su scala emisferica importanti ecc. Ecc.
Visto che nella meteo grafici, dati ecc. parlano molto più delle parole, ecco questi grafici.
ITALIA

E visto che si parla di USA, ecco anche quello degli Stati Uniti

Un saluto.
Concordo con Luca90, non è certamente un' annata particolarmente fredda in una limitata area dell' emisfero, a precludere un inzio di un periodo freddo. Infatti per arrivare ad una simile situazione devono entrare in gioco molteplici fattori, come attività solare, Snowcover, oltre ad altri elementi che non è mio interesse in questo post di analizzare.
Da dire che per ora non abbiamo avuto alcun cambio di situazione, con raffreddamenti su scala emisferica importanti ecc. Ecc.
Visto che nella meteo grafici, dati ecc. parlano molto più delle parole, ecco questi grafici.
ITALIA

E visto che si parla di USA, ecco anche quello degli Stati Uniti

Un saluto.
- cristianmagicaroma
Infatti la mia era una domanda provocatoria non un postulato e il concetto che volevo esprimere è che se da una parte si parla di inverno infuocato, dall'altra si puo' parlare di inverno glaciale, quindi la verita' a mio modo di vedere sta nel mezzo e cioè che a livello emisferico si puo' ancora parlare di inverno nella norma,dato che due anomalie, una positiva e una negativa dovrebbero compensarsi. Anzi, con i dati alla mano potremmo forse parlare di un inverno emisferico lievemente piu' freddo di quello del 2013, dato che anche il Giappone e la Cina sono state sottomedia. Mi andro' a vedere le medie dell'emisfero settentrionale per avvalorare o meno questa ipotesi. L'importante è che l'Europa non diventi il metro di giudizio per considerare una stagione nella sua interezza. Con questo non voglio assolutamente negare che soprattutto al centro-sud Italico questo è stato il peggior inverno da quando ho capacita' di giudizio e sensazione termica, quindi da circa 20 anni.luca90 ha scritto:ora non ho dati in mano quindi non ti posso far un discorso nazionale perchè non ricordo con precisione, ma parlando orticellisticamente l'inverno 2012/2013 termicamente si è risultato molto vicino alle medie ed eccezionale in fatto di nevicate!Blizzard90A ha scritto:Lo scorso inverno è stato l'inverno medio italiano per eccellenza, anzi diciamo in tutta europa lo è stato, quest'anno invece, molti dicono siamo in Italia etc, ma se siamo sopra media di 5 gradi, non credo proprio che sia questo il clima in Italia.luca90 ha scritto: non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata...![]()
l'inverno appena passato è da prendere e buttare nel cesso
-
Diamond_Sea
- Vittorino2478
Sì....è quella 'cosa' a forma di stivale.....Vittorino2478 ha scritto:Non è il Thread per chi ci crede ancora nell'Inverno Alaskano.... penso che Ulisse si rifersica all'Italia.Diamond_Sea ha scritto:Attenzione in Nord America l'inverno è stato rigido solo nella parte orientale. In Alaska ad esempio è stato incredibilmente mite.
Per gran parte dell'Italia...sì....ma lo sapevamo....ora si tratta di vedereeb717 ha scritto:Il problema é proprio l'inverno!!!
se i GM confermeranno quanto 'runnano' oggi per il medio-long...
e lì ho i miei dubbi....la Primavera pare 'stentare' alquanto.
Almeno in questo non ci sono dubbi, per ora, visti i GM.....
Stagione 'pazza' in tutto e per tutto....
Ed intanto il NAM cala.......di nuovo, ma non è una novità?
Ciao, eb!
Lo sapevamo??? Ma come e gli urli del generale e retrogressioni varie dove sono finite???ulisse55 ha scritto:Per gran parte dell'Italia...sì....ma lo sapevamo....ora si tratta di vedereeb717 ha scritto:Il problema é proprio l'inverno!!!
Ciao, eb!
Ormai il nam ha dato...o meglio non ha dato in questa stagione! A febbraio si è sfiorato il -1 e cosa abbiamo visto? Il nulla...per cui ora che siamo a 0,5 non vuol dire granchè...e dopo tutti gli effetti quando li vedremmo? Ad aprile...per l'inverno è finita, ormai solo colpi di coda se ci va bene!
Giusto....solo colpi di coda, d'accordissimo eb...e lo dico serio, eh!eb717 ha scritto:Lo sapevamo??? Ma come e gli urli del generale e retrogressioni varie dove sono finite???ulisse55 ha scritto:Per gran parte dell'Italia...sì....ma lo sapevamo....ora si tratta di vedereeb717 ha scritto:Il problema é proprio l'inverno!!!
Ciao, eb!![]()
Ormai il nam ha dato...o meglio non ha dato in questa stagione! A febbraio si è sfiorato il -1 e cosa abbiamo visto? Il nulla...per cui ora che siamo a 0,5 non vuol dire granchè...e dopo tutti gli effetti quando li vedremmo? Ad aprile...per l'inverno è finita, ormai solo colpi di coda se ci va bene!
Gli urli? che lo ripeti a fare? Era al condizionale, lo sai....poi tutto
tacque....e lo so.
Retrogressioni? la davo possibile...non certa....poi sappiamo
come è andata...ovvero come nessuno pronosticava, io
in particolare sempre alla ricerca del non scontato e dunque
non privo di possibilità d'errore....forse più di tutti e dunque
'bersaglio' preferito dai veri 'squali' come te.
Te vojo bene lo stesso....
Dai , la Primavera stà arrivando....probabilmente (almeno questa!)
con i tempi e termiche che mi aspetto....mi consolerebbe non poco....