LIVE per chi ci crede ancora....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cristianmagicaroma ha scritto:Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Il fatto che in Europa si sia avuto un non inverno non deve far giungere alla conclusione che in tutto l'emisfero boreale si sia avuto un non inverno. Se guardiamo a Canada e Usa potremmo dire tutto il contrario . Mai generalizzare . Pongo infine una domanda provocatoria : " E se la piccola glaciazione iniziasse da ovest e quindi fosse gia' iniziata ? "
non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata... :wink:
Lo scorso inverno è stato l'inverno medio italiano per eccellenza, anzi diciamo in tutta europa lo è stato, quest'anno invece, molti dicono siamo in Italia etc, ma se siamo sopra media di 5 gradi, non credo proprio che sia questo il clima in Italia.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Lo scorso inverno è stato l'inverno medio italiano per eccellenza, anzi diciamo in tutta europa lo è stato, quest'anno invece, molti dicono siamo in Italia etc, ma se siamo sopra media di 5 gradi, non credo proprio che sia questo il clima in Italia.
ora non ho dati in mano quindi non ti posso far un discorso nazionale perchè non ricordo con precisione, ma parlando orticellisticamente l'inverno 2012/2013 termicamente si è risultato molto vicino alle medie ed eccezionale in fatto di nevicate! :wink:

l'inverno appena passato è da prendere e buttare nel cesso :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti. ;)
Concordo con Luca90, non è certamente un' annata particolarmente fredda in una limitata area dell' emisfero, a precludere un inzio di un periodo freddo. Infatti per arrivare ad una simile situazione devono entrare in gioco molteplici fattori, come attività solare, Snowcover, oltre ad altri elementi che non è mio interesse in questo post di analizzare.
Da dire che per ora non abbiamo avuto alcun cambio di situazione, con raffreddamenti su scala emisferica importanti ecc. Ecc.
Visto che nella meteo grafici, dati ecc. parlano molto più delle parole, ecco questi grafici.
ITALIA
Immagine

E visto che si parla di USA, ecco anche quello degli Stati Uniti
Immagine

Un saluto. :)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: non perchè il nord-est degli states ha avuto un'inverno eccezionale dobbiamo pensare che è iniziata la glaciazione, ricordo lo scorso inverno che siccome l'uk sperimentava uno degli inverni più freddi c'erano annunci sull'imminente era glaciale con tanto di estate fredda, poi sappiamo tutti com'è andata... :wink:
ora non ho dati in mano quindi non ti posso far un discorso nazionale perchè non ricordo con precisione, ma parlando orticellisticamente l'inverno 2012/2013 termicamente si è risultato molto vicino alle medie ed eccezionale in fatto di nevicate! :wink:

l'inverno appena passato è da prendere e buttare nel cesso :lol:
Infatti la mia era una domanda provocatoria non un postulato e il concetto che volevo esprimere è che se da una parte si parla di inverno infuocato, dall'altra si puo' parlare di inverno glaciale, quindi la verita' a mio modo di vedere sta nel mezzo e cioè che a livello emisferico si puo' ancora parlare di inverno nella norma,dato che due anomalie, una positiva e una negativa dovrebbero compensarsi. Anzi, con i dati alla mano potremmo forse parlare di un inverno emisferico lievemente piu' freddo di quello del 2013, dato che anche il Giappone e la Cina sono state sottomedia. Mi andro' a vedere le medie dell'emisfero settentrionale per avvalorare o meno questa ipotesi. L'importante è che l'Europa non diventi il metro di giudizio per considerare una stagione nella sua interezza. Con questo non voglio assolutamente negare che soprattutto al centro-sud Italico questo è stato il peggior inverno da quando ho capacita' di giudizio e sensazione termica, quindi da circa 20 anni.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Minispot:
avete notato il crollo del NAM? Occhio, questo indice predittivo
è input dei GM....aspettiamoci a breve run 'interessanti'.
Non dico altro....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Attenzione in Nord America l'inverno è stato rigido solo nella parte orientale. In Alaska ad esempio è stato incredibilmente mite.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Diamond_Sea ha scritto:Attenzione in Nord America l'inverno è stato rigido solo nella parte orientale. In Alaska ad esempio è stato incredibilmente mite.
Non è il Thread per chi ci crede ancora nell'Inverno Alaskano.... penso che Ulisse si rifersica all'Italia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Attenzione in Nord America l'inverno è stato rigido solo nella parte orientale. In Alaska ad esempio è stato incredibilmente mite.
Non è il Thread per chi ci crede ancora nell'Inverno Alaskano.... penso che Ulisse si rifersica all'Italia.
Sì....è quella 'cosa' a forma di stivale..... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il problema é proprio l'inverno!!! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Il problema é proprio l'inverno!!! :lol:
Per gran parte dell'Italia...sì....ma lo sapevamo....ora si tratta di vedere
se i GM confermeranno quanto 'runnano' oggi per il medio-long...
e lì ho i miei dubbi....la Primavera pare 'stentare' alquanto.
Almeno in questo non ci sono dubbi, per ora, visti i GM.....
Stagione 'pazza' in tutto e per tutto....
Ed intanto il NAM cala.......di nuovo, ma non è una novità?
Ciao, eb! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
Lo sapevamo??? Ma come e gli urli del generale e retrogressioni varie dove sono finite??? :lol:
Ormai il nam ha dato...o meglio non ha dato in questa stagione! A febbraio si è sfiorato il -1 e cosa abbiamo visto? Il nulla...per cui ora che siamo a 0,5 non vuol dire granchè...e dopo tutti gli effetti quando li vedremmo? Ad aprile...per l'inverno è finita, ormai solo colpi di coda se ci va bene! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Lo sapevamo??? Ma come e gli urli del generale e retrogressioni varie dove sono finite??? :lol:
Ormai il nam ha dato...o meglio non ha dato in questa stagione! A febbraio si è sfiorato il -1 e cosa abbiamo visto? Il nulla...per cui ora che siamo a 0,5 non vuol dire granchè...e dopo tutti gli effetti quando li vedremmo? Ad aprile...per l'inverno è finita, ormai solo colpi di coda se ci va bene! ;)
Giusto....solo colpi di coda, d'accordissimo eb...e lo dico serio, eh!
Gli urli? che lo ripeti a fare? Era al condizionale, lo sai....poi tutto
tacque....e lo so.
Retrogressioni? la davo possibile...non certa....poi sappiamo
come è andata...ovvero come nessuno pronosticava, io
in particolare sempre alla ricerca del non scontato e dunque
non privo di possibilità d'errore....forse più di tutti e dunque
'bersaglio' preferito dai veri 'squali' come te.
Te vojo bene lo stesso....
Dai , la Primavera stà arrivando....probabilmente (almeno questa!)
con i tempi e termiche che mi aspetto....mi consolerebbe non poco.... :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Ciao Ragazzi!

mi dileguo come le rondini dai cieli d'africa (che fanno il viaggio inverso verso di noi..)
Ci vediamo su questi schermi il prossimo Novembre!
Ciao Uli e ciao Eb! mi raccomando non litigate troppo. 8) :D
Bloccato