Nowcasting inverno 2013-14 centro-sud

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

minenzino

Messaggio da minenzino »

Sereno t attuale 15,2°C in lenta diminuzione ur 64% estremi odierni 13,2-18,2.
Sereno con vento debolissimo da WSW adesso vento assente.
Saluti
Enzo :D
minenzino

Messaggio da minenzino »

Sereno, vento moderato debole da SE T. attuale di 19,4°C
Estremi odierni 14,0-24,6°C ur compresa fra 30 50%.
Saluti
Enzo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il fine settimana appena trascorso è stato l'ennesima testimonianza qualora ce ne fosse bisogno del fallimento dell'inverno 2013-14 e del passaggio ormai già avvenuto all anuova stagione. massime vicine ai +20° in molte località anche nelle zone interne ed in zone tradizionalmente fredde, minime stamattina a livelli di mese di luglio, fioriture ovunque, prati tappezzati di viole e non ti scordar di me, atmosfera surreale guardando il calendario ma normale evoluzione tenendo conto di quanto accaduto in questi mesi.
Non ci sono più parole.
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Spettacolo dalla mia webcam:

Immagine
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, qui nuvoloso con circa 14 gradi. Minime intorno ai 10-11 in centro addirittura intorno i 6-8 in periferia e lontano dal mare. Vento moderato da WSW con qualche raffica. Accumulo odierno 7 mm.

Piogge in nottata e mattinata. Adesso nuvoloso con qualche goccia di tanto in tanto.

Saluti
minenzino

Messaggio da minenzino »

Coperto con pioggia qui da oltre un'ora. Pioggia moderata ma continua, anche se prima per una ventina di minuti si è abbattuto un forte acquazzone.
Ieri intanto totale precipitazioni di 10 mm. stanotte e stamattina tempo incerto a tratti ventoso con raffiche ieri sera abbastanza forti. Sempre ieri sera qui ho notato la T. minima più bassa dell'inverno 13-14 9,4°C. :D

Adesso vi sono 10,5°C in diminuzione.
Saluti
macstrena

Messaggio da macstrena »

Buonasera a tutti,sono un nuovo utente. Scrivo da Labico,in provincia di Roma,un piccolo paese fra le falde dei monti prenestini e la valle del Sacco. In quest'inverno nefasto per la neve,tuttavia qui siamo stati fortunati:infatti ha nevicato per circa un'ora durante i giorni della merla,precisamente il 27 di gennaio. Neve bagnata,nessun accumulo.Diciamo "classica" nevicata da sovrascorrimento: in quota,a 850 hp,c'erano venti di scirocco.

La seconda occasione è stata ieri. Infatti so per certo (dato che ero presente) che a Palestrina,località Colle Martino (450 m) verso le 11-11 e mezza e per circa un'oretta ha nevicato (sempre fazzolettoni bagnati). Presi dall'entusiasmo io e i miei amici abbiamo deciso di salire,arrivati a Castel S. Pietro (circa 750 m) aveva già accumulato (vado a memoria,circa 3-4 cm,misurati "a occhio",ovvero piantando la mano nella neve) sia sulle macchine che sulla strada -con temperatura positiva,dato che non si era formato ghiaccio. Abbiamo continuato a salire fino a Capranica Prenestina (900 m. circa) e lì aveva imbiancato bene bene (4-5 cm circa). Siamo rimasti per due ore a giocare con la neve,per poi riscendere col cielo sereno e senza precipitazioni.

Hanno riferito a mio padre che ha nevicato anche a Colleferro (non so dirvi quanto sia attendibile) e ,se ha nevicato a Colleferro,sarebbe dovuto nevicare anche a Labico,dato che L. è più alta e non è esposta a richiamo caldo. Quindi,in via del tutto congetturale,anche a Labico avrebbe nevicato.
Ultima modifica di macstrena il dom mar 02, 2014 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
macstrena

Messaggio da macstrena »

macstrena ha scritto:Buonasera a tutti,sono un nuovo utente. Scrivo da Labico,in provincia di Roma,un piccolo paese fra le falde dei monti prenestini e la valle del Sacco. In quest'inverno nefasto per la neve,tuttavia qui siamo stati fortunati:infatti ha nevicato per circa un'ora durante i giorni della merla,precisamente il 27 di gennaio. Neve bagnata,nessun accumulo. Diciamo "classica" nevicata da sovrascorrimento: in quota,a 850 hp,c'erano venti di scirocco.

La seconda occasione è stata ieri. Infatti so per certo (dato che ero presente) che a Palestrina,località Colle Martino (450 m) verso le 11-11 e mezza e per circa un'oretta ha nevicato (sempre fazzolettoni bagnati). Presi dall'entusiasmo io e i miei amici abbiamo deciso di salire,arrivati a Castel S. Pietro (circa 750 m) aveva già accumulato (vado a memoria,circa 3-4 cm,misurati "a occhio",ovvero piantando la mano nella neve) sia sulle macchine che sulla strada -con temperatura positiva,dato che non si era formato ghiaccio. Abbiamo continuato a salire fino a Capranica Prenestina (900 m. circa) e lì aveva imbiancato bene bene (4-5 cm circa). Siamo rimasti per due ore a giocare con la neve,per poi riscendere col cielo sereno e senza precipitazioni.

Hanno riferito a mio padre che ha nevicato anche a Colleferro (non so dirvi quanto sia attendibile) e ,se ha nevicato a Colleferro,sarebbe dovuto nevicare anche a Labico,dato che L. è più alta e non è esposta a richiamo caldo. Quindi,in via del tutto congetturale,anche a Labico avrebbe nevicato.
Rispondi