Retrogressione in seconda decade: realtà o utopia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Secondo voi ci sarà o no la retrogressione in seconda decade?

Sondaggio concluso il lun mar 10, 2014 2:59 pm

Si verificherà sicuramente, con isoterme tra -6 e -8
14
31%
Si verificherà sicuramente, ma al max arriverà una -4
15
33%
Ci sarà una semplice fase + fresca
8
18%
Non ci sarà nessuna retrogressione
8
18%

Voti totali: 45

Stefano1986
Forumista senior

Retrogressione in seconda decade: realtà o utopia?

Messaggio da Stefano1986 »

A 3 mesi di distanza dal sondaggio sull'eventuale retrogressione di metà dicembre, poi smentita dai fatti, ne propongo un altro, considerate le ultime uscite di gfs e, in parte anche di reading. Secondo voi ci sarà o no la retrogressione in seconda decade?

Io voto per la seconda, in quanto non è presente un lago gelido tale da consentire termiche importanti.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ho votato anch'io per la seconda...realisticamente c'è poco freddo a Est per poter sperare in un grande evento...ma non è detto,staremo a vedere :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

La seconda :D perlomeno per salvare il salvabile dal punto di vista delle temperature di questo stranissimo inverno.
Saluti
Enzo :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Considerato che siamo già entrati in una fase più fresca, ero indeciso tra la seconda e la quarta; alla fine ho votato per la retrogressione con al massimo la -4°, che per la metà di Marzo è già una termica notevole.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ho scelto la seconda opzione,ma,come si sa,sulle termiche la cautela é d'obbligo,anche perché bisognerà vedere se ci sarà la trilobazione del vp.
Al momento,la -4 é realisticamente fattibile,ma c'é l'incognita legata al numero di lobi del vp.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

o la va o la spacca ho scelto la prima :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Ho scelto la seconda opzione,ma,come si sa,sulle termiche la cautela é d'obbligo,anche perché bisognerà vedere se ci sarà la trilobazione del vp.
Al momento,la -4 é realisticamente fattibile,ma c'é l'incognita legata al numero di lobi del vp.
Ho votato -4, cioè la seconda opzione. Quello che voglio dire: non sperate in una retrogressione gelida perché sarebbe un'utopia sarebbe come sperare in una fiammata nord-africana a metà settembre, statisticamente è difficile che si avveri perché le ondate di calore sono concentrate tra Luglio e Agosto. Lo stesso vale per le ondate di gelo, sono concentrate tra Gennaio e Febbraio!
Poi può anche capitare l'eccezione!
:wink:
L'ho detto e lo ribadisco non ci saranno ondate di freddo oltre che di gelo, per via dell'assenza dell'aria artico-marittima (non abbiamo avuto colate in inverno figuriamoci adesso, poi visto l'andazzo della stagione!) :( e tanto meno non bisogna sperare nell'artico-continentale. :wink:

Quello che stai vedendo è una semplice figura anti-zonale, questo assetto barico si sentirà a sprazzi a Marzo che sarà governato più che altro dalla zonalità e quindi saccature nord-atlantiche con innesti artici per poi rafforzarsi (forse) ad Aprile! Questo sarebbe dovuto al cambio delle vorticità dal settore canadese a quello siberiano ovvero l'indice AD da + a - giusto Uomo di Langa? :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho schematizzato Marzo:
1-7 Marzo: fase nord-atlantica con innesti artici, temperature sotto media e precipitazioni al di sopra.
8-20 Marzo: dominio anticiclonico disturbato.
a) 8-11 Interferenze nord-orientali. Mite e soleggiato al Nord e tirreniche mentre soleggiato e freddo al Sud e adriatiche.
b)12 anticiclone esteso a tutta la penisola temperature in aumento.
c) 13-16 fase nord-atlantica con innesti artici. Temperature in discesa a partire dal Nord-ovest in estensione a tutta la Penisola.Piogge distribuite su tutta l'Italia.
d)17-20 rimonta anticiclonica. Temperature in aumento e tempo stabile.
21-31 Marzo: frequenti incursioni nord-atlantiche tempo instabile su tutta la Penisola e temperature in ribasso.

Questa è la mia previsione per Marzo!
Rispondi