OT: Domanda a Meteolive: Astronomica, Meteorologica o entrambe... ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BurianBN

Messaggio da BurianBN »

ulisse55 ha scritto:Eccolo!

Uno sguardo alle prossime settimane, 24 febbraio - 23 Marzo 2014

Ven, 2014-02-21 14:45 — CNMCA
L’evoluzione del tempo sul nostro Paese ha visto la conferma nel recente passato di caratteristiche piuttosto miti e di piovosità diffusa e in molti casi anche abbondante. Come già sottolineato nelle precedenti edizioni di questa rubrica, all’origine di questa particolare situazione continua ad esserci la prevalenza di correnti atlantiche cariche di umidità che insistono sul comparto europeo. La stagione invernale, tuttavia, ha virtualmente a disposizione ancora un terzo della sua durata per assumere dei tratti più consoni alla norma stagionale e, pur tenendo presente che comunque l’energia ricevuta dal sistema è in aumento perché aumentano le ore di luce, sussistono i presupposti perché l’inverno possa regalare qualche sorpresa finale.

Era il 21/02..dice 'ancora un terzo'....dunque fino al
21/03...sbaglio?
Ohhh vero vero... Scusami Ulisse ma mi era sfuggito questa nota in quest'articolo di previsione A.M :oops:
Allora sì questo può esser indicativo che l'AM prende come riferimento anche le stagioni astronomiche per un prolungamento stagionale in generale...
Anche se è da dire che comunque l'inverno astronomico continua fino al 21 marzo e dunque per loro considerare che la stagione invernale (senza specificare) continui fino al 21 marzo non è cmq un inesattezza...
Era un inesattezza se avessero scritto che la stagione invernale (senza specificare meteorologica) sarebbe terminata il 28 febbraio.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che nelle mie attività di tirocinio, di tesi, di studi universitari, sentendo vari prof di meteorologia a riguardo in quanto mi sono trovato a ricostruire e valutare serie storiche termopluviometriche di varie località, mi sono sempre trovato a valutare e a ricostruire medie di stagioni meteorologiche...
Dunque in climatologia, per esempio, se vogliamo calcolarci la media termo-pluviometrica di una determinata località o zona dovremo prendere in considerazione sempre il periodo che va dal 1 Dicembre al 28 Febbraio e non certamente prendere in considerazione il periodo 23 Dicembre/21 Marzo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BurianBN ha scritto:

L’evoluzione del tempo sul nostro Paese ha visto la conferma nel recente passato di caratteristiche piuttosto miti e di piovosità diffusa e in molti casi anche abbondante. Come già sottolineato nelle precedenti edizioni di questa rubrica, all’origine di questa particolare situazione continua ad esserci la prevalenza di correnti atlantiche cariche di umidità che insistono sul comparto europeo. La stagione invernale, tuttavia, ha virtualmente a disposizione ancora un terzo della sua durata per assumere dei tratti più consoni alla norma stagionale e, pur tenendo presente che comunque l’energia ricevuta dal sistema è in aumento perché aumentano le ore di luce, sussistono i presupposti perché l’inverno possa regalare qualche sorpresa finale.

21/03...sbaglio?
Ohhh vero vero... Scusami Ulisse ma mi era sfuggito questa nota in quest'articolo di previsione A.M :oops:
Allora sì questo può esser indicativo che l'AM prende come riferimento anche le stagioni astronomiche per un prolungamento stagionale in generale...
Anche se è da dire che comunque l'inverno astronomico continua fino al 21 marzo e dunque per loro considerare che la stagione invernale (senza specificare) continui fino al 21 marzo non è cmq un inesattezza...
Era un inesattezza se avessero scritto che la stagione invernale (senza specificare meteorologica) sarebbe terminata il 28 febbraio.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che nelle mie attività di tirocinio, di tesi, di studi universitari, sentendo vari prof di meteorologia a riguardo in quanto mi sono trovato a ricostruire e valutare serie storiche termopluviometriche di varie località, mi sono sempre trovato a valutare e a ricostruire medie di stagioni meteorologiche...
Dunque in climatologia, per esempio, se vogliamo calcolarci la media termo-puviometrica di una determinata località o zona dovremo prendere in considerazione sempre il periodo che va dal 1 Dicembre al 28 Febbraio e non certamente prendere in considerazione il periodo 23 Dicembre/21 Marzo
Penso che piu chiaro di così..... Ottima spiegazione burian :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
BurianBN ha scritto:

21/03...sbaglio?

Dunque in climatologia, per esempio, se vogliamo calcolarci la media termo-puviometrica di una determinata località o zona dovremo prendere in considerazione sempre il periodo che va dal 1 Dicembre al 28 Febbraio e non certamente prendere in considerazione il periodo 23 Dicembre/21 Marzo
Continui a non capire.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ovviamente ragazzi nessuna delle 2 idee (astronomica o meteorologica che sia) è errata...sono diverse solo per il tipo di osservazione e lo scopo dei dati. Se fossimo nell'ambiente astronomico sarebbe corretto usare il suo canone, ma dato che siamo in ambito meteo trovo più corretto usare questo criterio.

Ho trovato queste info interessanti qui:
http://www.emiliaromagnameteo.com/list_ ... 167&page=1
Riporto alcuni passaggi:
Stagioni astronomiche e meteorologiche: sono la stessa cosa?
Le stagioni meteorologiche non coincidono con quelle astronomiche. Parliamo della differenza della data di inizio e vediamo di capirne le ragioni.

Ognuno di noi avrà avuto modo prima o dopo, ascoltando un bollettino meteorologico di sentire annunciare da chi parla dell’inizio della tal stagione meteorologica. Ad esempio, poniamo inizi l’autunno meteorologico. Guardiamo il calendario e ci accorgiamo che é il primo di settembre, mentre la nuova stagione da un punto di vista astronomico, lo sappiamo, non inizia che il 23. Si tratta di una clamorosa gaffe? No: quanto appena udito corrisponde alla assoluta realtà in quanto le stagioni meteorologiche non seguono il calendario astronomico.

In effetti la differenza si concretizza con un “anticipo” al primo giorno del mese dell’effettivo verificarsi del solstizio o equinozio. Ma tutto questo ha un motivo: solo osservando le caratteristiche peculiari del tempo è stato necessario fare ciò.

Poniamo questo semplice esempio. Normalmente fa più caldo il 15 giugno o il 15 settembre? La risposta la troviamo nel grafico allegato e noteremo che è il 15 giugno. E’ giusto dunque considerare ancora primavera un periodo dell’anno con temperature ormai da spiaggia a vantaggio di un periodo dell’anno dove, soprattutto se si sono verificati i primi temporali di rottura ormai l’aria risulta rinfrescata?

Lo stesso discorso potremmo farlo in inverno accostando le temperature medie del 15 dicembre con quelle del 15 marzo. Questo comunque non è altro che un aspetto delle caratteristiche più complesse del tempo. Infatti le posizioni tipiche, o comunque quelle che dovrebbero essere le posizioni tipiche delle Alte e Basse Pressioni e il conseguente tipo di tempo che ne deriva, risultano seguire proprio questa regola.

Per intenderci meglio, ogni stagione al di la delle temperature è caratterizzata anche da uno schema di circolazioni tipico: l’estate con il famosissimo anticiclone delle Azzorre, la primavera e l’autunno con il prevalere delle piovose perturbazioni atlantiche e l’inverno con un certo dominio degli anticicloni continentali. E tutto questo comincia ad avvenire o comunque si notano i segni del cambiamento di norma due o tre settimane prima dell’avvento della stagione astronomica.

Anche se possono accadere delle eccezioni e il tempo talvolta sembra volere smentire questa tesi in quanto può succedere, soprattutto all’inizio della nuova stagione che domini ancora la vecchia circolazione, vi assicuriamo che osservando la climatologia media del passato, vale quanto detto oggi.

Immagine

In effetti noi studiamo il tempo, il suo effetto sul clima, che non dipende solo a equinozi e solstizi.
Ho capito bene Ulì quello che vuoi dire...non siamo addetti ai lavori, ma se ai semplici lettori usiamo le convenzioni a caso li confondiamo secondo me...basta spiegare quali sono le convenzioni accettate dalla meteorologia! Sinceramente non vedo il problema, ma rispetto la tua idea! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
BurianBN ha scritto: Ohhh vero vero... Scusami Ulisse ma mi era sfuggito questa nota in quest'articolo di previsione A.M :oops:

Continui a non capire.
Mi sembra che qui, quello che non capisce sia tu! Ripeto, non rigiriamo la frittata come si vuole, la tua domanda era piu che chiara, ti abbiamo dato numerose risposte decisamente esaustive. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro eb...finalmente hai
compreso...attenderò
che ci...riesca
anche il buon Luca
Comunque ho qualche
cosina da dire su
quanto hai postato,
a presto!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sinceramente, non mi sembra tanto difficile capire quello che intendi, sembra vuoi farmi passare per scemo.

Esistono 2 tipi di calendari astronomico e meteorologico, chiaramente questi 2 sono entrambi esatti se li si usano nei loro effettivi campi. Noi qui si parla di meteorologia e climatologia quindi chiaramente useremo il calendario meteorologico. Semplice semplice la spiegazione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Sinceramente, non mi sembra tanto difficile capire quello che intendi, sembra vuoi farmi passare per scemo.

Esistono 2 tipi di calendari astronomico e meteorologico, chiaramente questi 2 sono entrambi esatti se li si usano nei loro effettivi campi. Noi qui si parla di meteorologia e climatologia quindi chiaramente useremo il calendario meteorologico. Semplice semplice la spiegazione.
Infatti...nessuno dice che sia sbagliato usare l'uno o l'altro! Dipende lo scopo per cui lo usi! Siamo in meteorologia, dunque si dovrebbe usare quello...va beh, lascio a voi la risposta!! :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tutto tace....ML non risponde....staranno 'glissando'? :lol:

Intanto domandone per tutti (rif. Italia):
quali sono i mesi più caldi dell'anno (solare)? e perchè?

Il 'Prof' attende.....pure voi. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Tutto tace....ML non risponde....staranno 'glissando'? :lol:

solare? l'ora solare comprende i mesi autunnali e invernali mentre l'ora legale comprende i mesi primaverili ed estivi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Tutto tace....ML non risponde....staranno 'glissando'? :lol:

Domandati perché!! :D :D
Non è forse una domanda da un milione di dollari...e la risposta è scontata.

Chiedo comunque gentilmente alla redazione se può di chiudere la questione definitivamente, per buona pace di tutti! Grazie! :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I mesi più caldi dell'anno sono LUGLIO ed AGOSTO....
A prescindere se trattasi di stagione meteorologica od astronomica. :wink:

ps: si chiuda pure il TD, ma la risposta di ML non dite
voialtri (sapete chi...) che è scontata....non siete ML....ehehehehehe....
infatti non conoscevate neanche la risposta alla domanda
sui mesi più caldi.....immaginiamoci sulle stagioni e loro
definizione....ed uso in un forum.

Detto e sottoscritto. 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:I mesi più caldi dell'anno sono LUGLIO ed AGOSTO....
A prescindere se trattasi di stagione meteorologica od astronomica. :wink:

ps: si chiuda pure il TD, ma la risposta di ML non dite
voialtri (sapete chi...) che è scontata....non siete ML....ehehehehehe....
infatti non conoscevate neanche la risposta alla domanda
sui mesi più caldi.....immaginiamoci sulle stagioni e loro
definizione....ed uso in un forum.

Detto e sottoscritto. 8)
ma se manco sai formulare la domanda? i mesi più caldi fanno parte dell'ora solare? a me risulta facciano parte dell'ora legale,dove appunto si trovano i mesi estivi... :lol: :lol:

suvvia non è ancora il momento di chiamarti prof! :lol: :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Ora che abbiamo saputo che i mesi piu caldi sono Luglio e Agosto possiamo tutti quanti andare a nanna

Buonanotte 8) 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cristiano69 ha scritto:Ora che abbiamo saputo che i mesi piu caldi sono Luglio e Agosto possiamo tutti quanti andare a nanna

Buonanotte 8) 8)
eccolo il cris power, buonanotte caro 8)
Bloccato