Pagelle inverno 2013-2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che voto dareste per l'inverno 2013-2014??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Pagelle inverno 2013-2014!

Messaggio da eb717 »

L'inverno meteorologico è ormai concluso...ma certo per molte zone parlare d'inverno è quasi improprio: è volato via senza nemmeno accorgersi della sua presenza!
Per questo ragazzi perdonate il mio pessimismo, ma per me l'inverno appena passato è da 3...almeno per la mia zona, poi certo per le Alpi è andata decisamente meglio!

Ma comunque abbiamo dovuto subire sopra media infiniti, dicembre con Hp e qualche gelata poi atlantico mite ad oltranza. Minima di tutta la stagione a Rieti un -4 di inizio dicembre, a febbraio frequenti record di caldo con +22 e settimane intere con 5 gradi sopra la media, a tratti battuto anche il pessimo 2006-2007. Poi la pioggia, tanta, troppa...spesso anche alluvionali e a quote altissime...
Certo x la montagna un pelo meglio, ma ha fatto più neve a fine novembre un altro po'...neve molla e brutta troppo spesso, poi ovvio che sopra i 1.800-2.000m ci sia anche in Appennino.
Poi si sa i voti sono soggettivi...la nevicatina cittadina (per sbaglio) del 26/1 non basta per risollevare una stagione pessima sotto quasi tutti gli aspetti!

E ora dite la vostra...partecipate numerosi al sondaggio!;)
Ciao a tutti
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Il mio voto e' un bel 1.
Non servono parole e commenti per segnalare il nulla piu' totale di questa pessima stagione invernale sulla pianura veneta.
Delusione grandissima, non basta neanche la consolazione del fatto che il 2014/2015 sara' sicuramente migliore, in quanto per migliorare questa stagione serve niente e quindi anche un inverno mediocre lo saprebbe fare :cry: :cry: :cry:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Il mio voto e' 3 .. Inverno spero irripetibile, però devo ammettere di aver vissuto sereno in questi 3 mesi , forse perché al contrario Dell inverno scorso non ci si aspettava un gran che ... Altra cosa " positiva " non c e stato niente per nessuno a parte le Alpi .. Personalmente mi manderebbe in bestia una retrogressione che non mi becca per 30 km ( succede spesso) oppure grandi cose viste dai run per giorni e poi a 50 h ti trovi tutto stravolto , per fortuna niente di tutto questo solo qualche run fantasia oltre 200h che come tutti sappiamo valenza 0..
Alla fine questo inverno ha portato anche cose positive , la dinamicità di questi mesi ha portato l assenza di nebbie , qualità Dell aria migliore , risparmio di gas e svariate passeggiate all aperto con la famiglia .. Dai non è' proprio così male :wink: comunque febbraio 2012 For ever..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Voti:
Dicembre 5
Gennaio 3/4
Febbraio 4-

MEDIA 4+

Nel sondaggio ho messo 3/4 visto che il mio voto è più vicino al 4 che al 5 :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato 3/4 ma il voto sarebbe effettivamente 3.
Dicembre
temperature sotto media 7
precipitazioni sotto media 3

Gennaio
temperature molto sopra media 4
precipitazioni sopra media 7

Febbraio
temperature molto sopra media 2
precipitazioni in media 6

Inverno 2013/2014
temperature 4,3
precipitazioni 5,3

Affidandoci al semplice rapporto temperature precipitazioni il voto dell'inverno totale sarebbe 4,8 cioè quasi mediocre ma non è così io tengo conto di altri fattori non numerici come ad esempio le precipitazioni. D'accordo precipitazioni abbondanti a Gennaio-Febbraio ma è semplicemente pioggia e dov' è la neve?
Quest anno non ha nevicato nemmeno sulla montagna vicino alla mia città che è alta 1200 m! :shock: Per questo scelgo di penalizzare l'inverno di 2 punti o quasi ed ecco che siamo arrivati a 3!
NB: L'anno scorso penalizzai l'inverno 2012-13 di 1 punto per la mancanza di un'ondata di gelo! :wink:

Voto definitivo Inverno 2013-14: 3
Il più ciuccione rimane il 2006-07 con un voto di 1! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Posso dare 0 o nc? Inverno qua non pervenuto.
A quota 342 mt posso vantare il record di nessuna minima vicina allo 0° per tre mesi di fila.
Le inversioni che a dicembre consentivano le brinate, hanno riguardato le bassure ma mai il colle. Natura in avanti di almeno un mese e mezzo; prime mimose fiorite ai primi di gennaio.
Unico dato positivo la pioggia che non è mai mancata anche se non nelle proporzioni di altre zone vista la provenienza delle correnti.
La neve nel trimestre ha imbiancato la montagna avanti al paese soltanto una volta a fine gennaio.
Non saprei che altro aggiungere ma penso sia già abbastanza quanto detto per giustificare il non classificabile o il voto 0.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ho votato 3/4 , inverno non reperito. Gelate che si sono contate sulle dita di una mano, forse due, con nessuna minima sotto i - 2.8, in una città che è abituata a 90 giorni di gelate annuali e che raggiunge molto facilmente i -5 nelle notti invernali, cielo costantemente plumbeo novembrino e piogge da monsone per tutto il trimestre invernale. Il motivo per cui non ho dato 0/2 è semplice, tre mesi di anticiclone avrebbero fatto salire i livelli di inquinamenti a livelli disastrosi, invece veniamo da una stagione, correggetemi se sbaglio, con pochissimi sforamenti dei limiti dei livelli di polveri sottili, il tutto grazie a piogge frequenti e assenza di inversione accumula veleni. La nostra voglia di inverno non sarà stata appagata, ma le nostre vie respiratorie ringraziano.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ussignur eccoci arrivati al giorno fatidico nel quale si cerca di dare il voto alla stagione passata. Be' che dire, l'inverno 2013/2014 a livello Orticellistico le stato un bidone, praticamente la pioggia e la pesante umidità l'hanno fatta da padrone, avere gemme gonfie, pronte ad esplodere ai primi di febbraio la dice lunga, se dovessi scegliere questo e un inverno da dimenticare, voto 5.

L'unica eccezione l'hanno fatta le Alpi che pero anche loro se si sta a vedere bene,la quota e risultata sempre alta sintomo di una stagione avara di freddo, quello vero invernale!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Eber,
io ho dato ZERO.
E' la prima volta che assegno un voto così ad una stagione perchè senza mezzi termini questo è stato il peggior inverno che io ricordi.
Mai in vita mia avevo vissuto una non-stagione come questa siamo riusciti a superare perfino il 2007 dove perlomeno ho avuto temperature minime negative da inversione.
Spero che questo inverno appena concluso rimanga solo un'eccezione da non eguagliare mai più, in futuro vorrò ricordarlo soltanto come metro di paragone per le invernate peggiori.
Mi sono già soffermato molto sui dati, sulle anomalie e sui vari record storici che ho stracciato, per chi avesse voglia di approfondire qui c'è il TD in cui se ne parla.
Buon weekend.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

voto 10!!!!!!!
inverno nevoso x le mie alpi....... :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ciao a tutti, ancora non ho votato ma voterò 5-6 mi sa. Qui a Palermo, già di suo tiepido, non è stato certo sentito più di tanto questo inverno (non-inverno) tiepidissimo.

Temperature quasi sempre sopra media anche di diversi gradi, venti meridionali prevalenti spesso anche moderati e della durata continua di alcuni giorni, pioggie un po sopra le medie. Questo in 4 parole il trio dicembre gennaio febbraio.

Una sola cosa: finora non ho notato la "neve sui monti qui attorno" cosa che credo non sia mai successa a mia memoria (almeno 30 anni).

Saluti a tutti
Enzo
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ho votato 5-6 ma vedo che circa il 50% degli utenti (attualmente) ha votato 0-2... proprio non è piaciuto questo inverno.
Enzo 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

minenzino ha scritto:Ho votato 5-6 ma vedo che circa il 50% degli utenti (attualmente) ha votato 0-2... proprio non è piaciuto questo inverno.
Enzo 8)
No direi proprio di no :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ho votato 0-2, un eterno autunno al Sud.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
minenzino ha scritto:Ho votato 5-6 ma vedo che circa il 50% degli utenti (attualmente) ha votato 0-2... proprio non è piaciuto questo inverno.
Enzo 8)
No direi proprio di no :lol:
Perlomeno 50% ha votato un'insufficienza e questo la dice lunga!Poi se dovessimo fare un ragionamento non locale ma nazionale questa percentuale aumenterebbe! :wink:
Rispondi