Ohhh vero vero... Scusami Ulisse ma mi era sfuggito questa nota in quest'articolo di previsione A.Mulisse55 ha scritto:Eccolo!
Uno sguardo alle prossime settimane, 24 febbraio - 23 Marzo 2014
Ven, 2014-02-21 14:45 — CNMCA
L’evoluzione del tempo sul nostro Paese ha visto la conferma nel recente passato di caratteristiche piuttosto miti e di piovosità diffusa e in molti casi anche abbondante. Come già sottolineato nelle precedenti edizioni di questa rubrica, all’origine di questa particolare situazione continua ad esserci la prevalenza di correnti atlantiche cariche di umidità che insistono sul comparto europeo. La stagione invernale, tuttavia, ha virtualmente a disposizione ancora un terzo della sua durata per assumere dei tratti più consoni alla norma stagionale e, pur tenendo presente che comunque l’energia ricevuta dal sistema è in aumento perché aumentano le ore di luce, sussistono i presupposti perché l’inverno possa regalare qualche sorpresa finale.
Era il 21/02..dice 'ancora un terzo'....dunque fino al
21/03...sbaglio?
Allora sì questo può esser indicativo che l'AM prende come riferimento anche le stagioni astronomiche per un prolungamento stagionale in generale...
Anche se è da dire che comunque l'inverno astronomico continua fino al 21 marzo e dunque per loro considerare che la stagione invernale (senza specificare) continui fino al 21 marzo non è cmq un inesattezza...
Era un inesattezza se avessero scritto che la stagione invernale (senza specificare meteorologica) sarebbe terminata il 28 febbraio.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire che nelle mie attività di tirocinio, di tesi, di studi universitari, sentendo vari prof di meteorologia a riguardo in quanto mi sono trovato a ricostruire e valutare serie storiche termopluviometriche di varie località, mi sono sempre trovato a valutare e a ricostruire medie di stagioni meteorologiche...
Dunque in climatologia, per esempio, se vogliamo calcolarci la media termo-pluviometrica di una determinata località o zona dovremo prendere in considerazione sempre il periodo che va dal 1 Dicembre al 28 Febbraio e non certamente prendere in considerazione il periodo 23 Dicembre/21 Marzo