Previsioni meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI VENERDI 28 FEBBRAIO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Il fine settimana sarà improntato al maltempo a causa di un’area di bassa pressione che interesserà gran parte d’Italia, la quale richiamerà aria più fresca, consentendo un tipo di tempo instabile anche la prossima settimana, seguito da un progressivo miglioramento del tempo.
OGGI molto nuvoloso al centro-nord con qualche pioggia al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna, nuvoloso al Sud con qualche schiarita.
DOMANI maltempo su gran parte d’Italia con piogge più diffuse al centro-nord, sparse al Sud, intense sulla Sardegna occidentale, regioni tirreniche e nord-est.
DOPODOMANI piogge diffuse su tutta Italia, locali rovesci e neve sui rilievi, precipitazioni in attenuazione al Nord nel corso della giornata.
LUNEDI instabile al Sud e sul medio Adriatico con piogge e rovesci a carattere sparso e neve sull’Appennino, tempo in miglioramento al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.
MARTEDI tempo instabile su gran parte d’Italia: non si avranno precipitazioni diffuse, ma a carattere sparso anche sottoforma di rovesci, quindi intervallate da pause asciutte.


PREVISIONI SABATO 1 MARZO


NORD – Cielo coperto con frequenti piogge su tutte le regioni; neve sulle Alpi fino a quote relativamente basse (300 \ 700 metri) e lungo l’Appennino oltre i 600 \ 1000 metri.
Moderati rinforzi del vento da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico e da nord (Tramontana) sulla Liguria.
Mari mossi.
Temperature massime tra 5 e 11°, minime tra 4 e 9°.

CENTRO – Piogge diffuse anche insistenti ed abbondanti sulle regioni tirreniche (Toscana e Lazio), frequenti piogge sulla Sardegna occidentale, sull’Umbria occidentale e lungo il versante occidentale dell’Appennino, piogge a carattere sparso sulle regioni adriatiche e sul settore orientale della Sardegna; nevicate lungo l’Appennino oltre i 1200 \ 1500 metri.
Venti generalmente moderati dai quadranti occidentali.
Molto mosso il Mare di Sardegna ed il Mare Tirreno, poco mosso al largo il Mare Adriatico ed il tratto costiero orientale della Sardegna, quasi calmo sottocosta il Mare Adriatico.
Temperature massime tra 10 e 16°, minime tra 6 e 12°.

SUD – Frequenti piogge sulla Campania, nuvoloso su tutte le regioni con piogge a carattere sparso, più probabili sulla Sicilia nord – occidentale, sul Molise, Gargano, zone interne della Basilicata, settore interno e tirrenico della Calabria.
Venti moderati da sud-ovest (Libeccio).
Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, il tratto costiero della Campania, al largo sia il Mare tirreno che il Mare Ionio, poco mosso al largo il Mare Adriatico, sottocosta il settore orientale dello Ionio ed il tratto costiero tirrenico settentrionale della Calabria, quasi calmo sottocosta il Mare Adriatico, sottocosta il settore occidentale dello Ionio, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria.
Temperature massime tra 14 e 20°, minime tra 7 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI SABATO 1 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – L’Inverno 2013 \ 2014 è stato quasi interamente condizionato dalle perturbazioni atlantiche, le quali hanno portato una piovosità superiore al normale (così come anche la neve caduta sulle Alpi), ma in un contesto climatico mite per la stagione per la dominanza delle correnti occidentali.
Le perturbazioni non arresteranno la loro forza neppure nei prossimi giorni, infatti in questo fine settimana prevarrà una situazione di maltempo su gran parte d’Italia, favorita anche dalla formazione di un’area di bassa pressione (non particolarmente profonda), la quale si sposterà verso sud-est nel corso della prossima settimana, richiamando anche dell’aria più fresca. Da metà della prossima settimana tendenza a graduale miglioramento del tempo.
OGGI piogge diffuse al centro-nord, sparse al Sud, anche intense ed abbondanti sulle regioni tirreniche, sulla Sardegna occidentale e sul nord-est, neve su Alpi ed Appennino.
DOMANI piogge e rovesci diffusi al centro-sud, piogge in esaurimento al Nord con tendenza a variabilità.
DOPODOMANI nuvoloso con piogge sparse su gran parte d’Italia.
MARTEDI nuova accentuazione dell’instabilità su gran parte d’Italia con rovesci più frequenti sul medio Adriatico, piogge sul nord-est ed al centro-sud, variabile sul nord-ovest e Sardegna, neve sui rilievi.
MERCOLEDI la nuvolosità associata a piogge sparse interesserà il Sud ed il medio Adriatico, schiarite al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.


PREVISIONI DOMENICA 2 MARZO


NORD – Cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni con tendenza a schiarite sul nord-ovest; piogge più probabili sulla Romagna, residue in esaurimento sulle altre regioni, inizialmente più frequenti sul nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia); quota neve sulle Alpi oltre i 400 \ 700 metri, lungo l’Appennino oltre gli 800 \ 1100 metri.
Venti moderati da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico.
Mosso il Mare Adriatico ed al largo il Mare Ligure, quasi calmo sottocosta il Mare Ligure.
Temperature massime tra 6 e 11°, minime tra 0 e 6°.

CENTRO – Piogge più diffuse sulle regioni adriatiche (Marche ed Abruzzo), sull’Umbria orientale e lungo il versante orientale dell’Appennino, sparse in esaurimento sul Lazio, condizioni generali di variabilità con tendenza a schiarite sulla Toscana e sulla Sardegna; nevicate lungo l’Appennino oltre i 1100 \ 1400 metri.
Venti moderati da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico e da nord-ovest (Maestrale) sul settore tirrenico e sulla Sardegna.
Molto mosso il mare di Sardegna ed al largo il Mare Tirreno, mosso gran parte del Mare Adriatico, poco mosso sottocosta il Mare Tirreno, il tratto costiero orientale e meridionale della Sardegna.
Temperature massime tra 8 e 14°, minime tra 5 e 11°.

SUD – Molto nuvoloso con frequenti piogge su tutte le regioni, più intense ed abbondanti nelle zone interne e regioni adriatiche (Basilicata, Molise e Puglia), in successivo esaurimento sulla Campania; neve sui rilievi oltre i 1400 \ 1700 metri.
Venti generalmente moderati dai quadranti settentrionali.
Molto mosso gran parte del Mare Tirreno, del Canale di Sicilia, Mare Adriatico ed al largo il Mare Ionio, mosso il tratto costiero tirrenico settentrionale della Calabria, poco mosso il tratto costiero della Campania, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Ionio.
Temperature massime tra 8 e 15°, minime tra 6 e 12°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI DOMENICA 2 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Molta instabilità nei prossimi giorni sull’Italia con frequenti precipitazioni, poi dalla seconda parte della prossima settimana tornerà l’alta pressione che porterà un miglioramento del tempo quasi per tutti per circa una settimana con ampie schiarite ed escursioni termiche accentuate tra le temperature più gradevoli del giorno e quelle più fresche della notte.
OGGI una bassa pressione sarà in piena azione sull’Italia con piogge più diffuse al centro-sud, più intense e localmente abbondanti sul medio Adriatico, sparse in esaurimento al Nord; neve su Alpi ed Appennino.
DOMANI nuova perturbazione in arrivo da ovest con molte nubi al centro-nord, piogge più frequenti al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna, variabile con schiarite al Sud.
DOPODOMANI nuova breve fase di maltempo sull’Italia con piogge e rovesci diffusi al centro-nord, precipitazioni anche intense, insistenti ed abbondanti sulle regioni tirreniche, sul nord-est e Sardegna occidentale, piogge sparse al Sud.
MERCOLEDI l’instabilità si concentrerà maggiormente al Sud e sul medio Adriatico con piogge e rovesci a carattere sparso, tempo in miglioramento con schiarite sul resto d’Italia (Nord, medio Tirreno e Sardegna).
GIOVEDI residua instabilità al Sud, tempo più stabile al centro-nord con ampie schiarite.


PREVISIONI LUNEDI 3 MARZO


NORD – Cielo: molto nuvoloso su tutte le regioni, nuvoloso sulla Romagna. Precipitazioni: moderate più frequenti sulla Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige ed alto Veneto, deboli e sparse sul Piemonte, Emilia e Friuli Venezia Giulia, scarse sulla Romagna e Veneto meridionale. Nevicate sulle zone alpine oltre i 400 \ 700 metri, lungo l’Appennino oltre gli 800 \ 1100 metri.
Venti: moderati rinforzi dai quadranti meridionali sul Mare Ligure.
Mari: mosso o molto mosso il Mare Ligure, quasi calmo o poco mosso il Mare Adriatico.
Temperature: massime tra 7 e 13°, minime tra 4 e 9°.

CENTRO – Cielo: molto nuvoloso sulla Sardegna, Toscana, Umbria ed alto Lazio, nuvoloso altrove.
Precipitazioni: deboli ed irregolari, più probabili sulla Sardegna, sulla Toscana, alto Lazio ed Umbria occidentale, più frequenti e localmente moderate sulla Toscana e Sardegna occidentale, nevicate sulle cime dell’Appennino.
Venti: moderati rinforzi dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e nei dintorni della Sardegna.
Mari: mosso o molto mosso gran parte del Mare di Sardegna e del Mare Tirreno, poco mosso al largo il Mare Adriatico, quasi calmo sottocosta.
Temperature: massime tra 10 e 16°, minime tra 6 e 12°.

SUD – Cielo: nuvoloso sulla Campania, nuvolosità irregolare su tutte le altre regioni con alternanza di schiarite ed annuvolamenti.
Precipitazioni: sparse più probabili sulla Campania, isolate e di breve durata sulle altre regioni, intervallate da lunghe pause asciutte.
Venti: deboli variabili.
Mari: poco mossi o mossi.
Temperature: massime tra 14 e 20°, minime tra 8 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI LUNEDI 3 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Fine settimana di maltempo quello appena trascorso sull’Italia ad opera di una circolazione di bassa pressione in allontanamento verso est, ma il tempo seguiterà a mantenersi instabile anche nei prossimi giorni per l’arrivo di nuove perturbazioni, mentre un’altra breve fase di maltempo si concretizzerà nella giornata di domani per una nuova circolazione di bassa pressione in azione sull’Italia, poi sempre più conferme a riguardo di un miglioramento del tempo atteso nella seconda parte della settimana.
OGGI nuova perturbazione in arrivo da ovest: nubi in aumento su tutta Italia, qualche schiarita al Sud, piogge sparse più probabili al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.
DOMANI maltempo su gran parte d’Italia con piogge e rovesci più diffusi al centro-nord, precipitazioni più insistenti, intense ed abbondanti sulle regioni tirreniche, sul nord-est e sulla Sardegna occidentale, piogge sparse al Sud, neve su Alpi ed Appennino.
DOPODOMANI ancora incerto il tempo sull’Italia: piogge e rovesci più frequenti al Sud e sul medio Adriatico, piogge in esaurimento sulla Sardegna, regioni centrali tirreniche e sulla Romagna, variabile al Nord.
GIOVEDI resterà dell’instabilità al Sud con piogge e rovesci a carattere sparso, tempo in miglioramento al centro-nord con ampie schiarite.
VENERDI permarranno condizioni di variabilità al Sud, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al centro-nord.


PREVISIONI MARTEDI 4 MARZO


NORD – Cielo: molto nuvoloso o coperto sull’intero territorio.
Precipitazioni: diffuse sul nord-est, frequenti ed anche intense sulla Liguria, moderate irregolari altrove; quota neve sulle Alpi occidentali oltre i 300 \ 500 metri, 400 \ 600 metri lungo l’arco alpino centro – orientale, 800 \ 1100 metri lungo l’Appennino.
Venti: moderati rinforzi da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico e da nord (Tramontana) sulla Liguria.
Mari: mosso il Mare Adriatico ed al largo il Mare Ligure, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Ligure.
Temperature: massime tra 7 e 13°, minime tra 4 e 8°.

CENTRO – Cielo: molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni.
Precipitazioni: intense e diffuse sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale, moderate continue sull’Appennino dove si presenteranno a carattere nevoso oltre i 1100 \ 1300 metri, sparse di debole o moderata intensità sulle regioni adriatiche (Marche ed Abruzzo) e sul settore orientale della Sardegna.
Venti: moderati o localmente forti occidentali sulla Sardegna, sud – occidentali (Libeccio) sul settore tirrenico, moderati da sud-est (Scirocco) sull’Adriatico.
Mari: molto mosso gran parte del Mare di Sardegna e del Mare Tirreno, mosso al largo il mare Adriatico, poco mosso il tratto costiero orientale della Sardegna, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Adriatico.
Temperature: massime tra 12 e 18°, minime tra 7 e 13°.

SUD – Cielo: molto nuvoloso sulla Campania, parzialmente nuvoloso sul settore ionico dove ritroveremo qualche schiarita in più, nuvoloso altrove.
Precipitazioni: moderate più frequenti sulla Campania, isolate e deboli altrove, più probabili e localmente di moderata intensità sulla Sicilia nord – occidentale, sul Molise, Puglia settentrionale (Gargano), zone interne della Basilicata, settore interno e tirrenico della Calabria.
Venti: moderati da sud-ovest (Libeccio).
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, il tratto costiero della Campania, al largo sia il Mare Ionio che il Mare Tirreno, poco mosso o mosso al largo il Mare Adriatico, il tratto costiero tirrenico settentrionale della Calabria e sottocosta il settore orientale dello Ionio, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Adriatico, sottocosta il settore occidentale dello Ionio, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria.
Temperature: massime tra 14 e 20°, minime tra 9 e 15°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI MARTEDI 4 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Una nuova intensa perturbazione impegnerà oggi gran parte d’Italia, per poi spostarsi verso sud-est nei giorni a seguire; da metà settimana in poi il tempo al centro-nord migliorerà e dopo tanto tempo non sono attese nuove perturbazioni atlantiche subito a seguire, mentre i venti più freschi da nord-est che seguiranno il passaggio perturbato manterranno attiva dell’instabilità al Sud.
OGGI maltempo su gran parte d’Italia: precipitazioni diffuse al centro-nord, sparse al Sud, anche intense, insistenti ed abbondanti sul nord-est, regioni tirreniche e Sardegna occidentale, neve sui rilievi.
DOMANI la perturbazione si sposterà verso sud-est: piogge e rovesci al Sud e sul medio Adriatico, residua variabilità sul medio Tirreno e Sardegna, tempo in miglioramento al Nord.
DOPODOMANI i venti da nord-est manterranno attiva dell’instabilità al Sud e della residua variabilità sul medio Adriatico, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.
VENERDI ancora variabile con qualche pioggia al Sud, tempo stabile e soleggiato al centro-nord con qualche addensamento nuvoloso sulle regioni centrali adriatiche.
SABATO variabile al Sud, sereno al centro-nord, qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.


PREVISIONI MERCOLEDI 5 MARZO


NORD – Cielo: annuvolamenti sulla Romagna e sui settori alpini di confine, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul restante territorio.
Precipitazioni: isolati piovaschi sul Riminese e deboli nevicate sulle creste alpine.
Venti: moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sull’Adriatico.
Mari: mosso il mare Adriatico ed al largo il Mare Ligure con moto ondoso in attenuazione, quasi calmo sottocosta il Mare Ligure.
Temperature: massime tra 6 e 14°, minime tra -1 e 6°.

CENTRO – Cielo: molto nuvoloso lungo l’Adriatico ed Appennino, nuvoloso sul Lazio, Sardegna orientale e meridionale, poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Precipitazioni: qualche pioggia in via di attenuazione sulle Marche e l’Abruzzo, nevicate deboli \ moderate lungo l’Appennino oltre i 900 \ 1100 metri.
Venti: moderati da nord-est (Grecale) sull’Adriatico e da nord-ovest (Maestrale) sul settore tirrenico e nei dintorni della Sardegna con maggiori rinforzi sul settore occidentale e settentrionale dell’isola.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna ed al largo il Mare Tirreno, mosso il Mare Adriatico, poco mosso sottocosta il Mare Tirreno, il tratto costiero orientale e meridionale della Sardegna.
Temperature: massime tra 8 e 14°, minime tra 2 e 8°.

SUD – Cielo: molto nuvoloso su tutte le regioni, nuvoloso sulla Campania.
Precipitazioni: piovaschi sulla Campania, sulla Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, piogge più probabili di moderata intensità altrove (su gran parte del territorio); precipitazioni a carattere nevoso oltre i 1400 \ 1600 metri.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico, da nord (Tramontana) sul settore ionico e da nord-ovest (Maestrale) sul settore tirrenico e nei dintorni della Sicilia.
Mari: molto mosso il Mare Adriatico, il Canale di Sicilia, il tratto costiero settentrionale della Sicilia, al largo sia il Mare Tirreno che il Mare Ionio, mosso il tratto costiero tirrenico meridionale della Calabria, quasi calmo o poco mosso sottocosta il mare Ionio, il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: in moderata diminuzione con massime tra 12 e 17°, minime tra 8 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI MERCOLEDI 5 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – La perturbazione che attualmente sta interessando gran parte d’Italia sarà l’ultima della serie, infatti al suo seguito non ne sono attese altre e ritornerà, dopo un lungo periodo di assenza, l’alta pressione che determinerà condizioni di tempo più stabile e soleggiato segnatamente al centro-nord, mentre il Sud resterà più vulnerabile ai venti da nord-est responsabili di una prolungata instabilità.
OGGI la perturbazione agirà soprattutto al centro-sud con piogge e rovesci più frequenti al Sud e sul medio Adriatico, tempo in graduale miglioramento sul medio Tirreno e Sardegna, progressive schiarite al Nord.
DOMANI ancora instabile al Sud con piogge e rovesci a carattere sparso, residua variabilità sul medio Adriatico, ampi rasserenamenti sulle regioni centrali tirreniche, Nord e Sardegna.
DOPODOMANI variabile al Sud con sporadici rovesci, tempo stabile e soleggiato al centro-nord con qualche addensamento nuvoloso sul medio versante Adriatico.
SABATO residua variabilità al Sud, cielo in prevalenza sereno sull’Italia centro – settentrionale, qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.
DOMENICA ancora variabilità al Sud, tempo stabile e soleggiato al centro-nord.


PREVISIONI GIOVEDI 6 MARZO


NORD – Cielo: sereno su tutte le regioni con locali annuvolamenti sui settori di confine delle Alpi orientali e sui rilievi del Riminese.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli.
Mari: poco mosso il Mare Adriatico, quasi calmo il Mare Adriatico.
Temperature: massime tra 8 e 14°, fresco durante la notte con minime tra -2 e 6°.

CENTRO – Cielo: nuvoloso sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, sereno su Toscana, Lazio e Sardegna.
Precipitazioni: locali deboli fenomeni nelle zone interne dell’Abruzzo, neve oltre i 1000 \ 1200 metri.
Venti: moderati da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico, da nord-ovest (Maestrale) sul settore tirrenico e nei dintorni della Sardegna.
Mari: mossi con moto ondoso in graduale attenuazione.
Temperature: massime tra 8 e 15°, minime tra 2 e 8°.

SUD – Cielo: nuvoloso su tutte le regioni, parzialmente nuvoloso sulla Campania, Calabria tirrenica e Sicilia nord – occidentale dove più frequenti saranno le schiarite.
Precipitazioni: a carattere sparso di moderata intensità possibili su tutte le regioni, poco probabili sulla Campania.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: agitato al largo il Mare Ionio, molto mosso il Mare Adriatico, il Canale di Sicilia, al largo il Mare Tirreno, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria, poco mosso sottocosta il Mare Ionio, il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 9 e 15°, minime tra 6 e 11°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI GIOVEDI 6 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Nei prossimi giorni un campo di alta pressione interesserà l’Italia centro-settentrionale con un tipo di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, mentre il Sud sarà condizionato dai venti da nord-est che recheranno dell’instabilità, i quali determineranno alcuni annuvolamenti anche sul medio Adriatico.
Dopo oltre due mesi caratterizzati dal continuo transito di perturbazioni atlantiche (tempo piovoso e non particolarmente freddo) si apre quindi un nuovo scenario del tempo.
OGGI instabile al Sud con piogge e rovesci sparsi, variabile sul medio Adriatico con piogge in esaurimento, schiarite al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.
DOMANI permarrà un po’ di instabilità al Sud con qualche pioggia o brevi rovesci, variabilità sul medio versante Adriatico, cielo in prevalenza sereno al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna.
DOPODOMANI insisterà della variabilità al Sud, tempo stabile e soleggiato al centro-nord con qualche addensamento nuvoloso sul medio Adriatico.
DOMENICA soleggiata al centro-nord, variabile al Sud; qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.
LUNEDI aumenterà l’instabilità al Sud con rovesci più frequenti, variabile sul medio Adriatico (Marche ed Abruzzo) con qualche pioggia e nevicata in Appennino, soleggiato altrove (Nord, medio Tirreno e Sardegna).


PREVISIONI VENERDI 7 MARZO


NORD – Cielo: in prevalenza sereno su tutte le regioni con temporanei locali annuvolamenti sui settori di confine con l’Austria e la Slovenia delle Alpi orientali, sull’Appennino ligure, ovest Piemonte e zone interne della Romagna.
Qualche banco di nebbia sulle aree di pianura più interne.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli variabili.
Mari: quasi calmi.
Temperature: clima gradevole durante il giorno con massime tra 8 e 14°, fresco durante la notte con minime tra -2 e 6°.

CENTRO – Cielo: irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche (Marche ed Abruzzo) e lungo l’Appennino, sereno su gran parte della Toscana, del Lazio e Sardegna.
Precipitazioni: locali deboli nevicate in esaurimento sui rilievi abruzzesi oltre i 1000 metri di quota.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: poco mossi, quasi calmo sottocosta il Mare Tirreno.
Temperature: massime tra 9 e 16°, minime tra 0 e 7°.

SUD – Cielo: nuvoloso su tutte le regioni, parzialmente nuvoloso sulla Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale.
Precipitazioni: deboli ed isolate, più frequenti e di moderata intensità (comunque non continue) sulla Puglia, Basilicata e Calabria ionica, scarse od assenti sulla Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale; brevi nevicate sui rilievi oltre i 1000 \ 1200 metri.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, da nord-est (Grecale) sul versante Adriatico, da nord (Tramontana) sul settore ionico e da nord-ovest (Maestrale) su quello tirrenico e nei dintorni della Sicilia.
Mari: molto mosso al largo il Mare Ionio, mosso il Mare Adriatico, il Canale di Sicilia, al largo il Mare Tirreno, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Ionio, il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 10 e 15°, minime tra 5 e 10°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI VENERDI 7 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Nei prossimi giorni un campo di alta pressione interesserà gran parte del centro-nord Italia, portando un tipo di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, mentre a sud dell’alta pressione scorreranno correnti nord – orientali che interesseranno il Sud Italia portando dell’instabilità, marginalmente coinvolto anche il medio Adriatico con alcuni passaggi nuvolosi. Un “blocco” di aria più fredda da nord-est arriverà verso metà della prossima settimana, mentre le perturbazioni atlantiche potrebbero ritornare nella terza decade del mese.
OGGI nuvoloso al Sud con qualche pioggia o rovescio, più frequente sulla Puglia, Basilicata e Calabria ionica, condizioni di variabilità sul medio Adriatico, prevalenza di cielo sereno al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.
DOMANI variabile al Sud con qualche pioggia di breve durata, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al centro-nord.
DOPODOMANI insisterà della variabilità al Sud con qualche pioggia in forma locale, prevalenza di tempo stabile e soleggiato sull’Italia centro – settentrionale con qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.
LUNEDI si intensificherà nuovamente l’instabilità al Sud con rovesci più frequenti, così come la variabilità tra Marche ed Abruzzo, mentre sul resto d’Italia la situazione resterà stabile con prevalenza di cielo sereno.
MARTEDI moderata instabilità insisterà al Sud con rovesci sparsi, leggera instabilità sul medio Adriatico, più sole al Nord, sul medio Tirreno e Sardegna.


PREVISIONI SABATO 8 MARZO


NORD – Cielo: sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le regioni.
Qualche banco di nebbia sulle aree pianeggianti.
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli di direzione variabile.
Mari: calmi o quasi calmi.
Temperature: massime tra 10 e 16°, locali gelate notturne con minime tra -1 e 6°.

CENTRO – Cielo: passaggi nuvolosi irregolari sulle regioni adriatiche (Marche ed Abruzzo) e lungo il versante orientale dell’Appennino, sereno altrove.
Precipitazioni: possibili deboli e brevi nevicate sui rilievi abruzzesi oltre i 1000 metri di quota.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: poco mossi, quasi calmo sottocosta il Mare Tirreno, moto ondoso in ulteriore attenuazione per quanto riguarda il Mare Adriatico.
Temperature: clima gradevole durante il giorno, fresco di notte con massime tra 12 e 17°, minime tra 2 e 8°.

SUD – Cielo: nuvoloso sulla Puglia, sulla Basilicata, Sicilia sud – orientale, settore interno e ionico della Calabria, variabile altrove, qualche schiarita in più sul settore occidentale della Campania, specie verso la costa.
Precipitazioni: irregolari e di breve durata, più probabili sulla Puglia, sulla Basilicata e Calabria ionica, scarse sulla Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, assenti sul settore occidentale della Campania; nevicate sui rilievi oltre i 1100 \ 1300 metri.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali, in temporanea attenuazione.
Mari: molto mosso al largo il Mare Ionio, mosso gran parte del Mare Adriatico, del Canale di Sicilia, al largo il Mare tirreno, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria, poco mosso il tratto costiero tirrenico settentrionale della Calabria, quasi calmo sottocosta il Mare Ionio ed il tratto costiero della Campania.
Temperature: massime tra 12 e 16°, minime tra 6 e 11°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI SABATO 8 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Nei prossimi giorni un’area di alta pressione “proteggerà” il centro-nord Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni con una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, mentre a sud dell’alta pressione scorreranno impulsi di aria più fresca da nord-est, diretti anche verso il Sud Italia dove il tempo si manterrà instabile per più giorni, marginalmente coinvolto anche il medio Adriatico con passaggi nuvolosi irregolari, mentre le perturbazioni atlantiche potrebbero tornare sull’Italia nella terza decade del mese.
OGGI variabile al Sud con piogge e rovesci sparsi sul Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, irregolarmente nuvoloso sul medio Adriatico, cielo in prevalenza sereno al Nord, sulla Sardegna e regioni centrali tirreniche.
DOMANI permarrà della variabilità al Sud con brevi piogge sparse, tempo stabile e soleggiato su gran parte del centro-nord.
DOPODOMANI aumenterà l’instabilità al Sud con rovesci più frequenti, così come la variabilità sulle regioni centrali adriatiche, mentre i rasserenamenti seguiteranno ad interessare soprattutto il Nord, medio Tirreno e Sardegna.
MARTEDI nuvoloso con rovesci sparsi al Sud, variabile su Romagna, Marche ed Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove.
MERCOLEDI variabile con isolate piogge al Sud, addensamenti nuvolosi sull’Abruzzo e lungo il versante orientale dell’Appennino centrale, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.


PREVISIONI DOMENICA 9 MARZO


NORD – Cielo: sereno su tutte le regioni. Locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, più probabili durante la notte sulle pianure interne e durante il giorno in prossimità delle coste.
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli di direzione variabile.
Mari: calmi.
Temperature: massime tra 14 e 20°, minime tra 0 e 8°.

CENTRO – Cielo: in prevalenza sereno su tutte le regioni con locali annuvolamenti sull’Abruzzo e lungo il versante orientale dell’Appennino.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli variabili.
Mari: quasi calmi.
Temperature: massime tra 13 e 19°, minime tra 2 e 10°.

SUD – Cielo: nuvoloso sulla Puglia, sulla Basilicata, Sicilia sud – orientale, sul settore interno e ionico della Calabria, variabile altrove, poco nuvoloso sulla Campania.
Precipitazioni: brevi ed isolate più probabili sulla Puglia, Basilicata, Sicilia sud – orientale, settore interno e ionico della Calabria, occasionali sul Molise; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi oltre i 1000 \ 1200 metri.
Venti: in prevalenza settentrionali con rinforzi da nord-est (Grecale) lungo l’Adriatico, da nord (Tramontana) sul settore ionico e da nord-ovest (Maestrale) sul Tirreno e Sicilia.
Mari: molto mosso al largo il Mare Ionio, mosso il Mare Adriatico, il Canale di Sicilia, al largo il Mare tirreno, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria, quasi calmo sottocosta il Mare Ionio, il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 12 e 18°, minime tra 6 e 11°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI DOMENICA 9 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – In questo fine settimana, per tutta la prossima settimana ed all’inizio di quella successiva il tempo non subirà sostanziali cambiamenti con un’area di alta pressione che interesserà maggiormente il centro-nord Italia dove prevarrà una condizione di tempo stabile e soleggiato, mentre più a sud scenderanno impulsi di aria moderatamente fresca che renderanno instabile il tempo del Sud Italia e marginalmente sul medio Adriatico (qui solo con passaggi nuvolosi irregolari).
La temperature si manterranno su valori gradevoli al centro-nord durante il giorno, fresco di notte, mentre al Sud si faranno sentire maggiormente i venti dai quadranti settentrionali con temperature più contenute.
OGGI variabile al Sud con qualche breve pioggia sulla Puglia, sulla Basilicata, Sicilia sud – orientale, settore interno e ionico della Calabria, condizioni di variabilità sull’Abruzzo e lungo il versante orientale dell’Appennino, tempo in prevalenza stabile e soleggiato al centro-nord con qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord.
DOMANI permarrà della variabilità al Sud con poche piogge, cielo sereno al centro-nord con qualche annuvolamento sul medio versante Adriatico.
DOPODOMANI temporanea accentuazione dell’instabilità al Sud con rovesci più frequenti e della variabilità sulla Romagna, Marche ed Abruzzo, tempo invariato sul resto d’Italia (Nord, medio Tirreno e Sardegna) con generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
MERCOLEDI insisterà della leggera instabilità al Sud, ampi rasserenamenti al centro-nord e sulla Campania.
GIOVEDI qualche annuvolamento all’estremo Sud, tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia con qualche situazione nebbiosa.


PREVISIONI LUNEDI 10 MARZO


NORD – Cielo: sereno su tutte le regioni; qualche banco di nebbia sulle aree pianeggianti, specie durante la notte sulle pianure interne e durante il pomeriggio sul mare ed in prossimità delle coste.
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli variabili.
Mari: calmi.
Temperature: massime tra 13 e 20°, minime tra 0 e 8°.

CENTRO – Cielo: sereno su tutte le regioni con locali annuvolamenti sull’Abruzzo e lungo il versante orientale dell’Appennino.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli variabili.
Mari: quasi calmi.
Temperature: massime tra 14 e 20°, minime tra 3 e 10°.

SUD – Cielo: nuvoloso sulla Puglia, sulla Basilicata, Sicilia sud – orientale, settore interno e ionico della Calabria, poco nuvoloso sulla Campania, variabile su gran parte della Sicilia, sulla Calabria tirrenica e Molise.
Precipitazioni: brevi ed isolate possibili su tutte le regioni ad esclusione della Campania, più probabili sulla Puglia centro – meridionale, sulla Basilicata, Sicilia sud – orientale, settore interno e ionico della Calabria, a carattere nevoso sui rilievi oltre i 1200 \ 1400 metri.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: mossi, molto mosso al largo il Mare Ionio, quasi calmo o poco mosso sottocosta il Mare Ionio, il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 13 e 19°, minime tra 8 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI LUNEDI 10 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Per diversi giorni l’alta pressione, dopo un lungo periodo di assenza, proteggerà l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche con una prevalenza di tempo stabile e soleggiato al centro-nord, mentre il Sud, mantenendosi ai margini dell’alta pressione, risentirà maggiormente delle correnti moderatamente fresche da nord-est in arrivo dai Balcani mantenendo attiva della leggera instabilità con qualche annuvolamento che saltuariamente potrà interessare anche le regioni del medio Adriatico.
Resta probabile, annunciato da giorni, un cambiamento della situazione con annesso peggioramento verso la terza decade del mese (intorno al solstizio di Primavera).
Nei prossimi giorni ci sarà da segnalare anche qualche banco di nebbia, non solo quella “classica” che si forma nelle pianure più interne nelle ore più fredde, ma anche la nebbia di mare sui mari e lungo alcuni tratti di costa, frequente nei periodi di alta pressione a fine Inverno quando lo scarto di temperatura tra l’acqua del mare più fredda contro quella più mite dell’aria risulta maggiore.
Le temperature saranno gradevoli durante il giorno al centro-nord, più fresco di notte (accentuate escursioni termiche), mentre il Sud risentirà maggiormente delle correnti settentrionali con temperature più contenute (anche inferiori a quelle che si registreranno al Nord).
OGGI instabile al Sud con qualche breve pioggia e rovescio (neve sui rilievi), variabile sulle regioni del medio Adriatico, più soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna.
DOMANI pochi cambiamenti: un po’ di instabilità al Sud con isolati brevi rovesci, nuvolosità irregolare sull’Umbria, Romagna, Marche ed Abruzzo, tempo in prevalenza stabile e soleggiato sul resto d’Italia.
DOPODOMANI permarrà della variabilità al Sud, ma con piogge occasionali e di brevissima durata, cielo in gran parte sereno al centro-nord.
GIOVEDI sempre meno annuvolamenti all’estremo Sud, tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia.
VENERDI un po’ di nubi sul settore del basso Adriatico, ionico, zone interne del Sud e Sardegna, sereno altrove.

PREVISIONI DI MARTEDI 11 MARZO 2014

NORD – Cielo: stabile e soleggiato su tutte le regioni con locali temporanei annuvolamenti sulla Romagna, Appennino, Piemonte occidentale, settori di confine con l’Austria e la Slovenia delle Alpi orientali.
Locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, specie durante la notte nelle zone interne, in pieno giorno sui mari ed in prossimità delle coste (nebbia di mare).
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli variabili.
Mari: quasi calmi.
Temperature: massime tra 13 e 20°, minime tra 0 e 8°.



CENTRO – Cielo: nuvolosità irregolare sull’Umbria, regioni adriatiche (Marche ed Abruzzo) e sul settore sud – orientale della Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove.
Precipitazioni: possibilità di brevi e deboli nevicate oltre i 1000 metri di quota sui rilievi abruzzesi.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali con temporanei moderati rinforzi lungo l’Adriatico.
Mari: poco mossi, quasi calmo sottocosta il Mare Tirreno.
Temperature: massime tra 13 e 19°, minime tra 2 e 9°.



SUD – Cielo: in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni con qualche schiarita, specie sul Molise, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, sulla Campania cielo poco o parzialmente nuvoloso con schiarite più ampie.
Precipitazioni: sparse e di breve durata, più probabili sulla Puglia centro – meridionale, sulla Basilicata, Sicilia, settore interno e ionico della Calabria, sporadiche sul Molise, Puglia settentrionale e Calabria tirrenica, scarse o del tutto assenti sulla Campania; quota neve sui rilievi oltre i 1100 \ 1200 metri.
Venti: generalmente moderati dai quadranti orientali.
Mari: molto mosso al largo il Mare Ionio, il Canale di Sicilia ed al largo il Mare Tirreno, mosso il Mare Adriatico, poco mosso sottocosta il settore orientale dello Ionio, il tratto costiero settentrionale della Sicilia e quello tirrenico meridionale della Calabria, fino quasi calmo il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 13 e 18°, minime tra 6 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI MERCOLEDI 12 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Nelle ultime ore sull’Italia si è “riversata” aria più fresca con della nuvolosità in transito ed il rinforzo del vento dai quadranti settentrionali, ma l’alta pressione prevista in rinforzo nei prossimi giorni farà si che al centro-nord il tempo risulti ancor più stabile con cielo in prevalenza sereno, mentre il Sud Italia non verrà interessato pienamente da questo anticiclone, pertanto qui si manifesterà una maggiore variabilità.
Questa situazione, salvo lievi modifiche (ad esempio nel fine settimana quando è atteso un aumento della nuvolosità con poche piogge sparse), ci interesserà per diversi giorni, anche oltre la metà della prossima settimana, poi potrebbe concretizzarsi un peggioramento del tempo alla fine della prossima settimana.
Da segnalare nei prossimi giorni le nebbie di mare sempre più frequenti, ovvero quella tipologia di nebbia che si forma in mare per poi dirigersi verso le vicine aree costiere anche in peno giorno, frequente a fine Inverno nei periodi di alta pressione quando è maggiore il divario tra la temperatura dell’acqua più fredda rispetto a quella più temperata dell’aria.
OGGI condizioni di variabilità al Sud e sulla Sardegna, tempo stabile e soleggiato al centro-nord.
DOMANI qualche passaggio nuvoloso sulla Sardegna ed all’estremo Sud, situazione invariata sul resto d’Italia con tanto sole (ma anche qualche banco di nebbia).
DOPODOMANI permarrà qualche annuvolamento sulla Sardegna, Sicilia, settore ionico e su quello del basso Tirreno, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia.
SABATO temporanea accentuazione della variabilità su gran parte d’Italia, in particolare sul nord-est.
DOMENICA condizioni di variabilità al centro-sud con precipitazioni isolate e di breve durata, rapidi rasserenamenti al Nord.


PREVISIONI GIOVEDI 13 MARZO


NORD – Cielo: stabile e soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata. Locali banchi di nebbia sulle pianure interne durante la notte e le prime ore del mattino, sui mari e lungo alcune zone costiere durante le ore centrali della giornata (nebbia di mare).
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli di direzione variabile.
Mari: calmi.
Temperature: clima gradevole durante il giorno ad eccezione delle zone soggette a nebbia con massime tra 11 e 20°, fresco durante la notte con minime tra 0 e 8°.

CENTRO – Cielo: condizioni di variabilità sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso su tutte le altre regioni.
Precipitazioni: possibilità di brevi precipitazioni sulla Sardegna sud – orientale.
Venti: assenti o deboli variabili.
Mari: quasi calmi.
Temperature: clima gradevole durante il giorno con massime tra 14 e 21°, fresco di notte con minime tra 3 e 9°.

SUD – Cielo: condizioni di variabilità sulla Sicilia, sulla Calabria, Basilicata e Puglia, prevalenza di cielo poco nuvoloso sulla Campania e sul Molise.
Precipitazioni: sparse di breve durata più probabili sulla Sicilia centro – meridionale, sul settore interno e ionico della Calabria, deboli ed occasionali sulla Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica, Basilicata e Salento, assenti altrove.
Venti: moderati dai quadranti orientali.
Mari: molto mosso al largo il Mare Ionio, mosso il Canale di Sicilia, al largo il Mare Tirreno, sottocosta il settore occidentale dello Ionio ed il tratto costiero settentrionale della Sicilia, poco mosso sottocosta il settore orientale dello Ionio ed il tratto costiero tirrenico meridionale della Calabria, quasi calmo il tratto costiero della Campania e quello tirrenico settentrionale della Calabria.
Temperature: massime tra 13 e 18°, minime tra 7 e 13°.
meteomix
Messaggi: 1809
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Rimini

Messaggio da meteomix »

BOLLETTINO DI GIOVEDI 13 MARZO 2014

SITUAZIONE \ EVOLUZIONE – Situazione radicalmente cambiata rispetto qualche giorno fa, infatti non sono più protagoniste dello scenario meteorologico le perturbazioni atlantiche, ma l’alta pressione che in questo momento interessa gran parte d’Europa, deviando il flusso delle perturbazioni atlantiche verso le latitudini europee più settentrionali, mentre alcune aree di instabilità le ritroviamo in quelle zone in cui l’alta pressione si presenta più debole, una di queste a sud-ovest dell’Italia, influenzando in parte nei prossimi giorni il tempo delle isole maggiori, del settore ionico e del basso Tirreno con della variabilità, mentre sul resto d’Italia prevarrà una condizione di tempo stabile e soleggiato per più di una settimana con brevi fasi di variabilità, una delle quali attesa nel fine settimana ed un’altra a metà della prossima settimana.
Ancora conferme a riguardo del possibile inserimento di aria un po’ più fredda alla fine della prossima settimana.
Nei prossimi giorni ci sarà da segnalare il ritorno del fenomeno della nebbia di mare, ovvero quel particolare tipo di nebbia che si forma durante il giorno sul mare ed in prossimità delle zone costiere, a causa della grande differenza di temperatura tra l’acqua del mare più fredda contro quella più temperata dell’aria, particolarmente accentuata in questo periodo dell’anno.
OGGI condizioni di variabilità sulla Sardegna ed all’estremo Sud, generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
DOMANI ancora un po’ di variabilità sulla Sardegna, Sicilia, settore ionico e basso Tirreno, tempo sostanzialmente invariato sul resto d’Italia con tempo stabile e soleggiato.
DOPODOMANI resterà della variabilità all’estremo Sud, mentre un aumento della nuvolosità interesserà il Nord, maggiori schiarite al Centro.
DOMENICA cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutta Italia, quindi alcuni passaggi nuvolosi si alterneranno ad ampie schiarite con poche, isolate e brevi precipitazioni, più probabili sul settore del basso Adriatico, sullo Ionio orientale e nelle zone interne del centro-sud.
LUNEDI tornerà a splendere il sole su gran parte d’Italia.


PREVISIONI VENERDI 14 MARZO 2014


NORD – Cielo: sereno o localmente poco nuvoloso su tutte le regioni per l’intera giornata.
Qualche banco di nebbia durante le ore più fresche (notte e primo mattino) sulle aree di pianura più interne, durante il giorno sui mari e lungo alcuni tratti di costa.
Precipitazioni: assenti.
Venti: assenti o deboli a regime di brezza.
Mari: calmi.
Temperature: accentuata escursione termica tra il giorno e la notte con massime tra 14 e 21° (le temperature più basse si registreranno nelle zone soggette a nebbia), qualche gelata notturna con minime tra 0 e 7°.

CENTRO – Cielo: irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, cielo in prevalenza sereno su tutte le altre regioni, localmente poco nuvoloso lungo l’Appennino, sul Lazio ed Abruzzo.
Qualche banco di nebbia nottetempo nelle zone interne, durante il giorno sui mari e lungo alcune località costiere (nebbia di mare).
Precipitazioni: possibilità di brevi e deboli piovaschi sulla Sardegna sud – orientale.
Venti: moderati rinforzi dai quadranti orientali sulla Sardegna (specie sul settore orientale) ed in mare aperto sul Tirreno.
Mari: poco mosso o mosso il Mare di Sardegna ed al largo il Mare Tirreno, calmo o quasi calmo il Mare Adriatico e sottocosta il Mare Tirreno.
Temperature: clima gradevole durante il giorno, fresco di notte con massime tra 15 e 21°, minime tra 3 e 10°.

SUD – Cielo: variabile sulla Sicilia, sulla Calabria, Cilento, Basilicata e Salento, in prevalenza poco nuvoloso sul restante territorio (Campania centro – settentrionale, Molise e Puglia centro – settentrionale).
Precipitazioni: possibilità di deboli e brevi piogge sulla Sicilia centro – meridionale, sulla Basilicata, sul settore interno e ionico della Calabria.
Venti: deboli o moderati dai quadranti sud – orientali, in attenuazione.
Mari: mosso o molto mosso il Mare Ionio, mosso il Canale di Sicilia, al largo sia il Mare Tirreno che il Mare Adriatico, poco mosso sottocosta il Mare Adriatico, quasi calmo sottocosta il Mare Tirreno.
Temperature: massime tra 14 e 19°, minime tra 7 e 13°.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Tra pochi giorni questa rubrica compirà un anno.
Complimenti a meteomix per la costanza.
Peter94
Messaggi: 2522
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:Tra pochi giorni questa rubrica compirà un anno.
Complimenti a meteomix per la costanza.
Complimenti anche da parte mia. Molto lodevole l' impegno profuso silenziosamente da meteomix. Grazie.
Rispondi