L'inverno che non c'è: qui i record (ULTIMI GIORNI!!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
alx87 ha scritto:Aggiornamento serale:

Nel Lazio cadono i record di Fiumicino, Guidonia e Latina; mentre sono da verificare quelli di Viterbo e Pratica di Mare.

Dopo Marche, Abruzzo, Molise e Sicilia anche per il Lazio questa ondata di caldo diventa almeno in parte da record.
Mi sa che anche a Rieti è caldo il record...22,5°C il 18/2 mai visto in quasi 30 anni di vita! ;)
Pensa che mi sta fiorendo perfino il limone...l'anno scorso ha iniziato a maggio...t'ho detto tutto! ;)
Su Wikipedia leggo che il record è di 22°, ma mi sa che è arrotondato visto che i decimali non compaiono in nessun record, comunque l'aeroporto non dovrebbe aver superato il proprio record visto che ieri ho letto che aveva fatto 21°.

Mi spiace dirti che qui invece è stato scongiurato il record di minima e stamane piove pure a dirotto :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ancora un ultimo sforzo, poche ore ancora e questa stagione indecente sarà finalmente alle spalle e con essa questo sciagurato TD.
Ma...c'è sempre un MA: si poteva concludere dignitosamente senza un ultimo colpo di scena?
Certo che NO! Abbiamo fatto 30, a sto punto facciamo 31.

Ebbene sì,
salvo clamorose ed improbabili inversioni termiche, la prossima notte il cerchio si chiuderà e potrei battere un altro record forse perfino ancor più storico dei precedenti ossia: l'intero mese di febbraio senza una minima negativa!!
(L'ultima mia rilevazione negativa risale infatti allo scorso 29 Gennaio: -1,7°C)
Credo sia anche questo un dato storico di un certo rilievo non solo per le mie rilevazioni visto che mai ricordo di aver vissuto una situazione simile a Roma.

Ciao
meteourbino

Il torrido "non inverno" registrato ad Urbino.

Messaggio da meteourbino »

Il torrido "non inverno" registrato ad Urbino.

Vi riporto gli scarti delle temperature medie decadiche registrate dall'Osservatorio Meteorologico "Serpieri" di Urbino di questo inverno a confronto con le medie degli ultimi 60 anni

Dicembre
decade 1 -0,33
decade 2 +0,44
decade 3 +3,13
Gennaio
decade 1 +4,11
decade 2 +4,94
decade 3 +0,96
Febbraio
decade 1 +3,23
decade 2 +5,18
decade 3 per la terza ed ultima decade si accettano scommesse!

:shock: :shock: :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:Ancora un ultimo sforzo, poche ore ancora e questa stagione indecente sarà finalmente alle spalle e con essa questo sciagurato TD.
Ma...c'è sempre un MA: si poteva concludere dignitosamente senza un ultimo colpo di scena?
Certo che NO! Abbiamo fatto 30, a sto punto facciamo 31.

Ebbene sì,
salvo clamorose ed improbabili inversioni termiche, la prossima notte il cerchio si chiuderà e potrei battere un altro record forse perfino ancor più storico dei precedenti ossia: l'intero mese di febbraio senza una minima negativa!!
(L'ultima mia rilevazione negativa risale infatti allo scorso 29 Gennaio: -1,7°C)
Credo sia anche questo un dato storico di un certo rilievo non solo per le mie rilevazioni visto che mai ricordo di aver vissuto una situazione simile a Roma.

Ciao
Allora ErBoss qui è stato davvero un inverno ridicolo: la mitezza si è concentrata nei mesi di Gennaio e Febbraio tale da far risultare Gennaio con la stessa temperatura media di Dicembre e Febbraio molto più caldo di Dicembre e NON sto parlando di dati relativi ma assoluti! :shock: Il mese più freddo è stato Dicembre!!! :shock: Un pò come successe nel 2010-11 solo che quell'anno Dicembre fu molto più rigido e Gennaio e Febbraio meno miti ma il paragone è quello!

Dicembre 2013: T° media +7,1 [-0,8 dalla media CliNo 1961-1990]
Gennaio 2014: T° media +6,9 [+1,3 dalla media CliNo 1961-1990]
Febbraio 2014:T° media +8,3 [ +2 dalla media CliNo 1961-1990]
IL mese peggiore è stato Febbraio. :(
PS: L'ultimo mese non è ancora definitivo ma lo scarto dovrebbe essere grosso modo quello!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A differenza che al centro-sud, qui è normale che Dicembre sia più freddo di Febbraio e non di rado, specie negli ultimi anni, lo è stato anche di Gennaio.
Dunque anche quest'anno come l'anno scorso, Dicembre sarà il mese più freddo dell'inverno, con la differenza che l'anno scorso sia Dicembre che Febbraio ebbero anomalie negative di circa 1°; quest'anno si è partiti con quasi +1° a Dicembre e si è proseguiti "alla grande" con oltre +2° di anomalia a Gennaio e Febbraio; alla fine posterò i dati mensili e decadali; per ora mi limito a dire che l'inverno non è stato del tutto assente; un mese d'inverno tra la terza decade di Novembre e le prime due di Dicembre (con l'hp) l'ho vissuto; poi dal 20 Dicembre a metà Febbraio è stato un lungo e mite autunno con solo qualche sporadico giorno un po' più "invernale", da metà mese ad ora si sono vissute le prime sensazioni primaverili, con temperature e fioriture da mese di Marzo (all'appello mancano in parte le forsizie, alcune sono già fiorite altre ancora no).

Per concludere non mi sono fatto mancare un bel temporale anche di forte intensità ieri sera, non è un record ma comunque è un fenomeno che solitamente inizia a registrarsi verso fine Marzo, nonostante ieri sia stata una giornata con t appena sopra media.
Infine, Febbraio con molta probabilità si avvia a diventare il più caldo degli anni '00 e il più caldo dal 1998.
erboss

Messaggio da erboss »

ho letto sia i tuoi dati Burian che quelli di meteourbino, abbastanza eloquenti direi.
Domani si chiude la stagione quindi conto di postare anche i miei scarti dalla media.
Qui vi dico solo la temperatura più bassa di quest'ultimo semestre definito "freddo" l'ho rilevata in autunno, il 28 di novembre -2,4°C, in quella che rimane l'unica vera ondata di gelo che abbiamo avuto.
chi l'avrebbe mai detto allora?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:ho letto sia i tuoi dati Burian che quelli di meteourbino, abbastanza eloquenti direi.
Domani si chiude la stagione quindi conto di postare anche i miei scarti dalla media.
Qui vi dico solo la temperatura più bassa di quest'ultimo semestre definito "freddo" l'ho rilevata in autunno, il 28 di novembre -2,4°C, in quella che rimane l'unica vera ondata di gelo che abbiamo avuto.
A leggere nel forum in tanti l'avevano detto; si bè due mesi dopo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:ho letto sia i tuoi dati Burian che quelli di meteourbino, abbastanza eloquenti direi.
E stata disarmante l'assenza completa di avvenzioni fredde quest'inverno, penso che questa cosa nessuno se l'aspetasse, inverno che spero non si ripeta mai piu. :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

io invece gemi devo ammettere fino a inizio gennaio ci avevo creduto in un cambio di pattern, nonostante i vari indici non fossero buoni.
Insomma non era di certo il primo inverno ad aver subito ingerenze atlantiche come anche altri inverni con pause altopressorie ecc
Invece mai mi sarei atteso una stagione desolante come questa.
Dici bene Luchè speriamo che resti solo un'eccezione.
Burian2012
*Forumista TOP*

Pure io dicevo: "In tre mesi non ci sarà un'altra ondata di gelo di stampo pienamente invernale?" Invece è successo proprio quello che nessuno si aspettava! :shock: Non è l'unica bizzarria di quest inverno ma ce ne sono altre cioè che Dicembre da me è stato più freddo di Febbraio e Gennaio come Dicembre cioè naturalmente assurdo! :shock:
Assurdo è il flusso zonale che mai come quest anno si è mantenuto teso e proprio in inverno nella stagione degli scambi meridiani per eccellenza! :evil:
Normalmente nelle mezze stagioni quando dovrebbe "comandare" la zonalità questa non è mai pura (ovest-est) ma si tratta di semi-zonalità in 9 casi su 10!
Quest anno non solo abbiamo avuto zonalità ma per giunta pura nel mese di Febbraio (prima metà) con ondulazioni e quindi semi-zonalità con saccature da Nord-ovest nella seconda metà.
La cosa assurda è che la zonalità verrebbe meno quando servirà di più cioè in estate perché a fine primavera la QBO passerà in negativo. La QBO - taglierà le gambe all'Atlantico proprio quando potrebbe aiutarci! Sembra che quest anno il tempo si prenda beffa di noi! :evil:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:io invece gemi devo ammettere fino a inizio gennaio ci avevo creduto in un cambio di pattern, nonostante i vari indici non fossero buoni.
Insomma non era di certo il primo inverno ad aver subito ingerenze atlantiche come anche altri inverni con pause altopressorie ecc
Invece mai mi sarei atteso una stagione desolante come questa.
Dici bene Luchè speriamo che resti solo un'eccezione.
Faremo un referendum per raccogliere consensi nel non voler piu un simile merdaio invernale da presentare a sua eccellenza VP :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:A differenza che al centro-sud, qui è normale che Dicembre sia più freddo di Febbraio e non di rado, specie negli ultimi anni, lo è stato anche di Gennaio.
Dunque anche quest'anno come l'anno scorso, Dicembre sarà il mese più freddo dell'inverno, con la differenza che l'anno scorso sia Dicembre che Febbraio ebbero anomalie negative di circa 1°; quest'anno si è partiti con quasi +1° a Dicembre e si è proseguiti "alla grande" con oltre +2° di anomalia a Gennaio e Febbraio; alla fine posterò i dati mensili e decadali; per ora mi limito a dire che l'inverno non è stato del tutto assente; un mese d'inverno tra la terza decade di Novembre e le prime due di Dicembre (con l'hp) l'ho vissuto; poi dal 20 Dicembre a metà Febbraio è stato un lungo e mite autunno con solo qualche sporadico giorno un po' più "invernale", da metà mese ad ora si sono vissute le prime sensazioni primaverili, con temperature e fioriture da mese di Marzo (all'appello mancano in parte le forsizie, alcune sono già fiorite altre ancora no).

Per concludere non mi sono fatto mancare un bel temporale anche di forte intensità ieri sera, non è un record ma comunque è un fenomeno che solitamente inizia a registrarsi verso fine Marzo, nonostante ieri sia stata una giornata con t appena sopra media.
Infine, Febbraio con molta probabilità si avvia a diventare il più caldo degli anni '00 e il più caldo dal 1998.
No,l'anno scorso fu Gennaio ad essere leggermente sopra media compensato da un leggero sotto media di Dicembre e per finire dal sotto media di Febbraio che non presentò mai un'ondata di gelo ma più ondate di freddo a ripetizione di natura artico-marittima e innesti continentali.
Riguardo a quest'inverno assomiglia al 2010-11 molto più caldo però: in quell'inverno si partì con temperature decisamente fredde da pieno inverno con Dicembre che ha fatto il leone e Gennaio e Febbraio che si fecero umiliare dalla zonalità in maniera molto inferiore a quest' anno.
Per quanto riguarda Febbraio qui da noi a volte è il mese più freddo dell'inverno intero superando Gennaio che ha pochi decimi di differenza.Dicembre è tutta un'altra storia è quasi come Marzo! Ricorda che al centro-sud le stagioni sono ritardate e di conseguenza il picco del freddo è spostato più in là di 15/20 gg come anche quello del caldo. Se ci fosse un asse immaginario che segnerebbe picco del freddo e picco del caldo vediamo che questi al centro-sud sono tra Gennaio e Febbraio e tra Luglio e Agosto a differenza del Nord quando ad Agosto abbiamo le avvisaglie autunnali.

PS: Sul dato di gennaio non sono molto sicuro ma l'anomalia è tra 1,3 e 1,5! :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

Aggiornamento definitivo della mia classifica INVERNO 2013-14 con due new entries. Poi, finalmente, da domani potremo voltare pagina.
Qui sotto troverete anche il confronto con la media delle temperature di Febbraio che ho rilevato negli ultimi 5 anni.

FEB 2010:
min: +4,53 °C
max: +11,2 °C
FEB 2011:
min: +1,62 °C
max: +13,1 °C
FEB 2012:
min: +0,6 °C
max: +9,5 °C
FEB 2013:
min: +1,78 °C
max: + 10,8 °C
FEB 2014:
min: +6,75 °C
max: +15,12 °C (manca ancora il dato della massima di oggi ma cambierebbe poco..)

- Il mese di Febbraio più caldo da quando effettuo le rilevazioni NEW ENTRY!!
- L'intero mese di febbraio senza una minima negativa NEW ENTRY!!
- Temperatura MAX assoluta più alta mai registrata a febbraio: +23,1 °C il 18/02/14
- Temperatura minima più alta mai registrata a febbraio da quando effettuo le rilevazioni: +15,4 °C il 19/02/14
- Media temperature minime di gennaio più alta da quando effettuo le rilevazioni: +5,27 °C
- Media temperature massime di gennaio: +12,4 °C (questo valore in realtà è secondo solo al gennaio 2007, che per ora resta inarrivabile con i suoi +14,6 °C)
- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (19/12/13 - 25/01/14)
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14
- Prima mimosa fiorita il 28/01/14

THE END!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

erboss ha scritto:Aggiornamento definitivo della mia classifica INVERNO 2013-14 con due new entries. Poi, finalmente, da domani potremo voltare pagina.
Qui sotto troverete anche il confronto con la media delle temperature di Febbraio che ho rilevato negli ultimi 5 anni.

FEB 2010:
FEB 2011:
FEB 2012:
FEB 2013:
FEB 2014:
max: +15,12 °C (manca ancora il dato della massima di oggi ma cambierebbe poco..)

- Temperatura MAX assoluta più alta mai registrata a febbraio: +23,1 °C il 18/02/14
- Temperatura minima più alta mai registrata a febbraio da quando effettuo le rilevazioni: +15,4 °C il 19/02/14
- Media temperature minime di gennaio più alta da quando effettuo le rilevazioni: +5,27 °C
- Media temperature massime di gennaio: +12,4 °C (questo valore in realtà è secondo solo al gennaio 2007, che per ora resta inarrivabile con i suoi +14,6 °C)
- Oltre 1 mese di inverno senza avere una minima sottozero (19/12/13 - 25/01/14)
- Temperatura minima più alta mai registrata a gennaio da quando effettuo le rilevazioni: +14,3 °C il 19/1/14

THE END!!!
Presto usciranno le medie di febbraio a livello nazionale e dell'intero trimestre invernale! Già i tuoi dati sono da rigetto simo! :shock:
erboss

Messaggio da erboss »

luca90 ha scritto:
erboss ha scritto:Aggiornamento definitivo della mia classifica INVERNO 2013-14 con due new entries. Poi, finalmente, da domani potremo voltare pagina.

FEB 2010:
FEB 2011:
FEB 2012:
FEB 2013:
FEB 2014:

THE END!!!
Presto usciranno le medie di febbraio a livello nazionale e dell'intero trimestre invernale! Già i tuoi dati sono da rigetto simo! :shock:
:lol: :lol: mica m'offendo tanto
Rispondi