2014, Segnali dal Sole......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Be', effettivamente mi pare siamo oramai sui 55/56mesi di bassa attivita' della Stella,credo quattro anni e 1/2 all'incirca e tutte le indicazioni dettano un ciclo debole, mi pare che rispetto al precedente ,il 23°, siano dimezzate le macchie.Nel tempo io ho maturato la convinzione che il clima terrestre segua per gioco forza gli andamenti dei cicli solari, con ritardi piu' o meno notevoli, negli effetti del visibile, cioè del constatabile poi sulla Terra e la sua atmosfera ma è innegabile che a mio avviso non si riperquotano. Sono piuttosto gli Oceani poi a svilupparne le conseguenze supporrei maggiori, con gli accumuli o i raffreddamenti che ne conseguono dalle fasi.Posso solo dire che: ultimi 20anni - periodi come il Dic.1985 , Low activity? estate 2003- High Activity? o ancora - Inverno 1996 cycle 22° / freddo ? molte coincidenze costituiscono almeno una prova? A voi la risposta. Io credo, di ben supporre che il 24° fara' sentire i suoi effetti ma al contempo credo anche obbiettivamente che potrebbe esserci un "contrasto" qui nella nostra atmosfera, probabile per un incrementarsi delle cause da elevato surplus dei mari. Potrebbe scaturire in un ritardo degli effetti. Ma poi, si sentiranno,anzi avremmo gia' dovuto averne in piu', per quello che son convinto che vi sia un contrastarlo. Ho appreso pero' una notizia che , per chi non ne sia al corrente si potra' stupire: nel 2020, il campo eliosferico del Sole scendera' ad 1 un Tesla;riduzione simile ,molto vicina al minimo di Dalton.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ing.Berardi ha scritto:Be', effettivamente mi pare siamo oramai sui 55/56mesi di bassa attivita' della Stella,credo quattro anni e 1/2 all'incirca e tutte le indicazioni dettano un ciclo debole, mi pare che rispetto al precedente ,il 23°, siano dimezzate le macchie.Nel tempo io ho maturato la convinzione che il clima terrestre segua per gioco forza gli andamenti dei cicli solari, con ritardi piu' o meno notevoli, negli effetti del visibile, cioè del constatabile poi sulla Terra e la sua atmosfera ma è innegabile che a mio avviso non si riperquotano. Sono piuttosto gli Oceani poi a svilupparne le conseguenze supporrei maggiori, con gli accumuli o i raffreddamenti che ne conseguono dalle fasi.Posso solo dire che: ultimi 20anni - periodi come il Dic.1985 , Low activity? estate 2003- High Activity? o ancora - Inverno 1996 cycle 22° / freddo ? molte coincidenze costituiscono almeno una prova? A voi la risposta. Io credo, di ben supporre che il 24° fara' sentire i suoi effetti ma al contempo credo anche obbiettivamente che potrebbe esserci un "contrasto" qui nella nostra atmosfera, probabile per un incrementarsi delle cause da elevato surplus dei mari. Potrebbe scaturire in un ritardo degli effetti. Ma poi, si sentiranno,anzi avremmo gia' dovuto averne in piu', per quello che son convinto che vi sia un contrastarlo. Ho appreso pero' una notizia che , per chi non ne sia al corrente si potra' stupire: nel 2020, il campo eliosferico del Sole scendera' ad 1 un Tesla;riduzione simile ,molto vicina al minimo di Dalton.
Opinione (in rosso) condivisibile....e come avrà capito anche io
credo al 'contrasto', presupponendolo addebitato al lento
processo di dissipazione di calore accumulato, ovviamente anche dai
mari ed oceani, che però risentono pure, come la terra ferma e la
crosta terrestre , del calore interno del pianeta fino ad oggi
'intrappolato' da quello solare ed atmosferico più caldo....
Spero di essere stato chiaro.

Cordialmente.

Uli. :wink:
Ing.Berardi

Messaggio da Ing.Berardi »

Sono anche interessanti ,due studi condotti a distanza di 26anni circa , dapprima con gli Americani , la NASA col modulo IRIS nel 70' e dai Nipponci con la sonda IGM,nel 1996, su d'una specifica "porzione dell'atmosfera" deputata secondo le ricerche, essa risultava fondamentale nel processo dell'irradiazione solare di ritorno, verso lo spazio, quindi processo atto a non far crescere per l'appunto effetto serra al pianeta. Ebbene, entrambi i rilievi scientifici delle missioni, nonostante la distanza non solo temporale ma anche dei due paesi, abbastanza di rilievo, perché annulla eventual strumentalismi di sorta, sempre dietro agli angoli, i risultati furono pressocche' identici. Una porzione dell'atmosfera terrestre, malassorbiva notevoli quantita' di concentraz. di Co2, è l'irradiazione di ritorno , ne risultava "ostacolata " da tale fattore. Credo, che sia un dato anche questo. Come penso lo siano delle dichiarazioni di un noto climatologo Dott. V. Ferrara, che asserisce che agli effetti, la C.d.G., sia in deviance , quando non abbia un vero e proprio arresto ma a determinazione principe della "deglaciazioni di porzioni di ghiacci Groenlandesi". ( risulta un deglaciam. di 220mild. di m2 l'anno).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Con riferimento a quanto postato dal forumista monte capanne
con un titolo significativo relativo al Sole e anche da ML
con l'articolo di ieri 17 Luglio,
ho riesumato questo 'recente' TD che vi invito a leggere
dall'inizio con il post d'apertura...
L'ho fatto per contribuire a dare spunti sull'argomento
e senza voler forzare nessun avvaloramento di tesi
od altro di mia 'penna'...
Ringrazio monte capanne per l'assist...sperando gli
e vi sia gradito questo 'dimenticato' TD...

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:Con riferimento a quanto postato dal forumista monte capanne
con un titolo significativo relativo al Sole e anche da ML
con l'articolo di ieri 17 Luglio,
ho riesumato questo 'recente' TD che vi invito a leggere
dall'inizio con il post d'apertura...
L'ho fatto per contribuire a dare spunti sull'argomento
e senza voler forzare nessun avvaloramento di tesi
od altro di mia 'penna'...
Ringrazio monte capanne per l'assist...sperando gli
e vi sia gradito questo 'dimenticato' TD...

:D :D
Rispondi