Una -4 con effetti secchi comunque, stando in un contesto mediamente anticiclonico...gemi65 ha scritto:Si il lato orientale resta quello esposto. Nel run in corso entrerebbe franca la -4° fino a venerdì.jony87 ha scritto:Meno evidente sì, ma soprattutto per la fascia orientale del Centro-Sud peninsulare...gemi65 ha scritto:In questo run hp che stenta a spanciare almeno fino a giovedì e comunque lo fa in modo meno evident erispett oal run precedente sempre in riferimento al giorno 6. I dubbi di ML sembrano fondati.
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sul basso adriatico però c'è una bassa pressione che spinge correnti da nord-est; effetto stau garantito per alcune ore e conseguente instabilità.jony87 ha scritto:Una -4 con effetti secchi comunque, stando in un contesto mediamente anticiclonico...gemi65 ha scritto:Si il lato orientale resta quello esposto. Nel run in corso entrerebbe franca la -4° fino a venerdì.jony87 ha scritto: Meno evidente sì, ma soprattutto per la fascia orientale del Centro-Sud peninsulare...
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=0
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 180&mode=1
Certo, a tutto vantaggio ovviamente dei settori orientali, come detto da te prima...Tirreno, invece, al riparo!gemi65 ha scritto:Sul basso adriatico però c'è una bassa pressione che spinge correnti da nord-est; effetto stau garantito per alcune ore e conseguente instabilità.jony87 ha scritto:Una -4 con effetti secchi comunque, stando in un contesto mediamente anticiclonico...gemi65 ha scritto: Si il lato orientale resta quello esposto. Nel run in corso entrerebbe franca la -4° fino a venerdì.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=0
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 180&mode=1
-
alx87
- Forumista senior
Ma di Reading lo si è detto in tutte le salse, su Gfs spesso si sorvola o si tende ad essere più indulgentijony87 ha scritto:Tutto giusto, specie quest'ultimo punto, anche se a onor del vero anche Reading non è stato da meno quest'anno, sfornando nel lungo prestazioni ridicole, peggiori addirittura di GFS nel medio...quindi, anch'io penso che la fase anticiclonica abbia buona probabilità di riuscita, mentre il resto, stando anche alla grande incertezza delle ENS, è ancora piuttosto impredicibile!alx87 ha scritto:La fase anticiclonica diviene più probabile, anche se Gfs 06 pur confermandola tende a procrastinarla; ieri era intorno al 5 Marzo, oggi viene spostata intorno all'8-10 del nuovo mese.
Oltre alla sua brevità, non dovrebbe comunque essere una rimonta tale da far urlare all'estate imminente, anche se punte di 18-20° in buona parte del Paese potrebbero essere raggiunti con quelle termiche.
Sul proseguo non mi pronuncio, troppe volte Gfs vede ondate di freddo che poi puntualmente si rimangia.
Certo, ma non tanto nel medio-lungo (dove talvolta ha qualche buona intuizione), piuttosto nel medio dove è comprovata la sua "instabilità"...e mi pare c'era un articolo che affermava la superiorità dell'americano proprio dai 7 giorni in avantialx87 ha scritto:Ma di Reading lo si è detto in tutte le salse, su Gfs spesso si sorvola o si tende ad essere più indulgentijony87 ha scritto:Tutto giusto, specie quest'ultimo punto, anche se a onor del vero anche Reading non è stato da meno quest'anno, sfornando nel lungo prestazioni ridicole, peggiori addirittura di GFS nel medio...quindi, anch'io penso che la fase anticiclonica abbia buona probabilità di riuscita, mentre il resto, stando anche alla grande incertezza delle ENS, è ancora piuttosto impredicibile!alx87 ha scritto:La fase anticiclonica diviene più probabile, anche se Gfs 06 pur confermandola tende a procrastinarla; ieri era intorno al 5 Marzo, oggi viene spostata intorno all'8-10 del nuovo mese.
Oltre alla sua brevità, non dovrebbe comunque essere una rimonta tale da far urlare all'estate imminente, anche se punte di 18-20° in buona parte del Paese potrebbero essere raggiunti con quelle termiche.
Sul proseguo non mi pronuncio, troppe volte Gfs vede ondate di freddo che poi puntualmente si rimangia.
-
alx87
- Forumista senior
A livello di termiche viene operato un leggero ribasso da Gfs12 per quanto riguarda la pausa anticiclonica intorno al 10 Marzo, in questo run infatti la +10° rimarrebbe oltralpe; oltretutto il centro-sud nemmeno se ne accorgerebbe.
Parlerei di anticiclone europeo "dolce".
Onda africana decisamente più caliente per il centro-sud nell'extra-long con punte di +14°, simili a quelle di metà Febbraio; la colata fredda è vista più occidentalizzata, ma come reputavo poco credibile lo scenario precedente altrettanto faccio su questo.
Parlerei di anticiclone europeo "dolce".
Onda africana decisamente più caliente per il centro-sud nell'extra-long con punte di +14°, simili a quelle di metà Febbraio; la colata fredda è vista più occidentalizzata, ma come reputavo poco credibile lo scenario precedente altrettanto faccio su questo.
- LINO LAKI ZANETTI
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Lino mare e monti! Grande.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:RINEVICA, domani e il wend vado a Pescasseroli ........
http://www.campocatinometeo.it/