Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Secondo me sul lato adriatico entra anche una -3, perchè il colore della termica và dalla - 2 alla -4, se era una -4 piena lo scriveva, ma non è nemmeno una -2! Cambia poco o niente questo lo sò però il colore è quellogemi65 ha scritto:Mi arrendo. Ho capito che non riesco a farmi comprendere.eb717 ha scritto:Appunto Gemi...uno con la tua esperienza e prudenza mi strano vederlo gongolare per una 0/-2...tutto qua!
Guarda gli spaghi e ti togli il dubbio!ducaneve ha scritto:Secondo me sul lato adriatico entra anche una -3, perchè il colore della termica và dalla - 2 alla -4, se era una -4 piena lo scriveva, ma non è nemmeno una -2! Cambia poco o niente questo lo sò però il colore è quellogemi65 ha scritto:Mi arrendo. Ho capito che non riesco a farmi comprendere.eb717 ha scritto:Appunto Gemi...uno con la tua esperienza e prudenza mi strano vederlo gongolare per una 0/-2...tutto qua!
P.S: Per Gemi...mi spiace!
-
Stefano1986
- Forumista senior
Diciamo che gli spaghi, almeno fino al medio termine, mostrano un andamento abbastanza in media con la fine di febbraio/inizio marzo, attestandosi intorno all'isoterma 0. Neve probabile alle medie quote.eb717 ha scritto:Guarda gli spaghi e ti togli il dubbio!ducaneve ha scritto:Secondo me sul lato adriatico entra anche una -3, perchè il colore della termica và dalla - 2 alla -4, se era una -4 piena lo scriveva, ma non è nemmeno una -2! Cambia poco o niente questo lo sò però il colore è quellogemi65 ha scritto: Mi arrendo. Ho capito che non riesco a farmi comprendere.

Il "problema" è che si è reduci da 3 mesi molto sopra-media, con l'inverno non pervenuto: quindi non è previsto quel tanto sperato colpo invernale da portare la neve anche lungo le coste, che avrebbe almeno in parte compensato il non inverno.
eb717 ha scritto:Guarda gli spaghi e ti togli il dubbio!ducaneve ha scritto:Secondo me sul lato adriatico entra anche una -3, perchè il colore della termica và dalla - 2 alla -4, se era una -4 piena lo scriveva, ma non è nemmeno una -2! Cambia poco o niente questo lo sò però il colore è quellogemi65 ha scritto: Mi arrendo. Ho capito che non riesco a farmi comprendere.
Spaghi in media geopotenziali bassi e......primavera, l'aria fredda si riverserà al suolo senza problemi e al centro con queste carte è buona neve a quote mediobasse, 700/900mt.......
-
blizzard73
-
Stefano1986
- Forumista senior
Reading dalle 168h in poi diverge non poco da GFS (ma si tratterebbe sempre di aria polare marittima, ragion per la quale quelle termiche a 192h verranno molto riviste), ma stando alle performance quest'anno ridicole del modello europeo nel medio-lungo, sarei propenso a dare maggior credito all'ipotesi dell'americano...ora vediamo le ENS Reading che dicono, ma non sarebbe la prima volta che l'europeo a quella distanza prenda un'altra bella toppata 
Strano che non si sia fatto un'osservazione acuta rispetto al quadro previsionae di GFS. Una piccola "tiratina" d'orecchio(sempre simpaticamente) all'amico "eb 717"troppo esperto per non aver pensato a quanto segue: la differenza non sarà fatta dalle termiche previste fra lo 0° e la -2°,ma la vorticità che è vista sempre da GFS(sempre che verrà confermata dai prossimi run) con lo 0° previsto addirittura intorno ai 1250/1280 metri. Con siffatta situazione la neve cadrà fino alle colline del centro-sud (500/600 metri) e visto che quest'anno non abbiamo avuto niente di simile fra Dicembre-gennaio e febbraio, mi sembra che l'episodio va quantomeno preso in considerazione. Quanto a Reading serale avremo modo di verificare se si modellerà su GFS sul lungo. Probabilmente si troverà una via di mezzo. Staremo a vedere. Con stima ed affetto Michele
5/600 metri con lo 0° termico posto a 1200m circa (per il momento) mi pare abbastanza azzardata come quota neve...direi piuttosto un 1/200m più in alto, avendo anche a che fare con termiche comprese tra 0/-1 a 850hpamichele57 ha scritto:Strano che non si sia fatto un'osservazione acuta rispetto al quadro previsionae di GFS. Una piccola "tiratina" d'orecchio(sempre simpaticamente) all'amico "eb 717"troppo esperto per non aver pensato a quanto segue: la differenza non sarà fatta dalle termiche previste fra lo 0° e la -2°,ma la vorticità che è vista sempre da GFS(sempre che verrà confermata dai prossimi run) con lo 0° previsto addirittura intorno ai 1250/1280 metri. Con siffatta situazione la neve cadrà fino alle colline del centro-sud (500/600 metri) e visto che quest'anno non abbiamo avuto niente di simile fra Dicembre-gennaio e febbraio, mi sembra che l'episodio va quantomeno preso in considerazione. Quanto a Reading serale avremo modo di verificare se si modellerà su GFS sul lungo. Probabilmente si troverà una via di mezzo. Staremo a vedere. Con stima ed affetto Michele
Per il resto, d'accordo con te: Reading, difatti, nelle sue ENS sembra propendere per ora per l'ipotesi di GFS sempre nel lungo, ma ovviamente avremo modo di rivedere tale ipotesi nei prossimi giorni! Un saluto
Errata corrige: in realtà intorno ai 1280 metri si notano termiche fra lo 0° e il -1° e in alcune zone una - 2 intorno ai 1320 metri. Ergo neve ai 500/600 metri nelle zone appena descritte. Non dimenticare la vorticità che è ben strutturata e quindi in presenza di prc. consistenti la neve(questa si umida) scenderebbe anche a quote leggermente minore. Stai certo di questo(sempre che la situazione resta quella prevista ad oggi). Un saluto Michele