Scusate ma intendete la falla iberica giusto?Burian2012 ha scritto:Sono 2 anni che sono sempre negative!Uomo di Langa ha scritto:Le SSTA hanno ancora tempo a modificarsi di qui all'estate,non é detto che restino negative.
Segno della QBO.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le SSTA- facilitano tale fenomeno, ecco perché si ha paura del gran caldo la prossima estate!Blizzard90A ha scritto:Scusate ma intendete la falla iberica giusto?Burian2012 ha scritto:Sono 2 anni che sono sempre negative!Uomo di Langa ha scritto:Le SSTA hanno ancora tempo a modificarsi di qui all'estate,non é detto che restino negative.
Ciao a tutti. Sono d' accordo sia con Uomo di Langa che con PaoloColbertaldo.Uomo di Langa ha scritto:Non metto in dubbio le testimonianze,ma,ad esempio,i miei nonni(erano uno del 1904 e l'altro del 1922)raccontavano di inverni poco freddi,certo non clamorosi come quest'anno,ma comunque già esistevano allora.PaoloColbertaldo ha scritto:Persone di 80-85 anni( vedi mio nonnetto) con cognizione di causa: mai capitata una cosa come questo inverno. Ok fasi miti, ma nessun giorno di freddo in un' intera stagione invernale e' un fatto inquietante e poco conta la QBOUomo di Langa ha scritto: Non é che ci si voglia aggrappare ad un indice,ma comunque é risaputo che l'accoppiata QBO+/bassa attività solare non favorisce le retrogressioni,e questo succedeva già decenni fa,perché le varie combinazioni(anche tra indici)si ripetono nel tempo.
Ovviamente le condizioni sono mediamente cambiate rispetto a decenni fa,ma anche in quei tempi si alternavano stagioni invernali dall'andamento altalenante.
Sull'andamento di questo inverno io penso che la QBO conti,oltre ad una serie di altre cose andate storte,vedi in primis l'onda aleutinica addossata costantemente sulla costa ovest USA.
Secondo me la QBO, infatti, come dice Uomo di Langa, continua ad influire sulle stagioni come ha fatto anche in passato e lo si può notare guardando ad esempio come sono stati gli inverni con QBO+ e quelli con QBO- (tenendo conto anche del minimo o massimo solare).
D' altra parte, PaoloColbertaldo ha detto un' altra cosa secondo me giusta: la grande mitezza di alcune stagioni come quest' inverno non si può ricercare solo nella QBO sfavorevole, dato che fino a qualche anno fa indipendentemente dal segno della QBO le stagioni presentavano ben altre temperature medie: situazioni come quella che stiamo vivendo sono molto, troppo anomale anche per una QBO e altri indici che dicono caldo.
Ovviamente la causa di ciò sono i cambiamenti climatici che l' Europa (sicuramente, ma anche il resto del globo) sta subendo.
Insomma, cosa significa questo?
La QBO continua in realtà ad influire sulle stagioni assieme agli altri indici teleconnettivi, a cambiare sono gli standard di temperatura: con gli indici che dicono freddo (ad esempio QBO negativa in questi inverni) si hanno temperature in media (trentennale) o, se proprio va bene, leggermente sottomedia; con gli indici che dicono caldo si hanno temperature quasi sempre sopra la media, spesso di molto.
Saluti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ho detto io: ci sono stati recentemente inverni con la QBO+ che si sono chiusi in media come il 2008/09, il 2010/11 e potrei citane altri.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti. Sono d' accordo sia con Uomo di Langa che con PaoloColbertaldo.Uomo di Langa ha scritto:Non metto in dubbio le testimonianze,ma,ad esempio,i miei nonni(erano uno del 1904 e l'altro del 1922)raccontavano di inverni poco freddi,certo non clamorosi come quest'anno,ma comunque già esistevano allora.PaoloColbertaldo ha scritto: Persone di 80-85 anni( vedi mio nonnetto) con cognizione di causa: mai capitata una cosa come questo inverno. Ok fasi miti, ma nessun giorno di freddo in un' intera stagione invernale e' un fatto inquietante e poco conta la QBO
Sull'andamento di questo inverno io penso che la QBO conti,oltre ad una serie di altre cose andate storte,vedi in primis l'onda aleutinica addossata costantemente sulla costa ovest USA.
Secondo me la QBO, infatti, come dice Uomo di Langa, continua ad influire sulle stagioni come ha fatto anche in passato e lo si può notare guardando ad esempio come sono stati gli inverni con QBO+ e quelli con QBO- (tenendo conto anche del minimo o massimo solare).
D' altra parte, PaoloColbertaldo ha detto un' altra cosa secondo me giusta: la grande mitezza di alcune stagioni come quest' inverno non si può ricercare solo nella QBO sfavorevole, dato che fino a qualche anno fa indipendentemente dal segno della QBO le stagioni presentavano ben altre temperature medie: situazioni come quella che stiamo vivendo sono molto, troppo anomale anche per una QBO e altri indici che dicono caldo.
Ovviamente la causa di ciò sono i cambiamenti climatici che l' Europa (sicuramente, ma anche il resto del globo) sta subendo.
Insomma, cosa significa questo?
La QBO continua in realtà ad influire sulle stagioni assieme agli altri indici teleconnettivi, a cambiare sono gli standard di temperatura: con gli indici che dicono freddo (ad esempio QBO negativa in questi inverni) si hanno temperature in media (trentennale) o, se proprio va bene, leggermente sottomedia; con gli indici che dicono caldo si hanno temperature quasi sempre sopra la media, spesso di molto.
Saluti.
La causa di questo non inverno non è racchiusa in un solo indice ma in una pluralità di TLC: QBO+/SFI- AD+ e aleutinico in forma che ha schiacciato verso il basso il VP Canadese impedendo le rimonte azzorriane.