speciale 10-11 febbraio neve al nord ovest!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
stau siberiano ha scritto:
gianluca77 ha scritto: udl posso dissentire con te.......questo td era partito x evidenziare la pioggia oltre che la neve!!!!!x fortuna si sono avute molto meno prp del previsto!!!!!!!
ciao gianluca
dissento anch' io quello che dice udl
forse lui non ricorda o non c'era ,anni 70 -80
giornate favoniche con temperature sui 20 gradi ,che la gente non si immaginava cosa avrebbe fatto il giorno dopo ,ebbene io ricordo quelle giornate cosi' primaverili all'apparenza ,a fine giornata quando giungeva il fronte e con la copertura nuvolosa la temperatura scese vertiginosamente e intorno la mezza inizio' a nevicare con tuoni e lampi ,nevico' fino al giorno successivo solo la fine dell'evento la neve si tramuto' in pioggia,quindi scaricando al suolo mediamente dai 10-15 anche 20 cm sulla citta' di torino,in febbraio capitava spesso nel caso di ieri e' stato simile ,qualcosa non ha funzionato i venti erano sempre disposti da ovest NW probabilmente questo fattore non ha permesso la discesa della temperatura e delle prp ,comunque non sono esperto ma a mio parere probabile parziale ombra ,detto questo
io speravo in questo evento di ricevere un ultima nevicata degna di nota prima del passaggio di stagione su questo inverno strano ma ottimo per le alpi ,
volevo farti una domanda gianluca secondo te non ci sara' piu' nulla oppure potremmo vivere ancora un altro episodio di NEVE VERA quella di buona fattura,ho visto un po' in giro sembra che verso la fine del mese potrebbe farsi vivo l'est,ma in questi casi bisogna vedere se a beneficiare sono le adriatiche o tutta l'italia,COME BEN SAI in questo inverno strano l'unico rimedio per vedere una buona nevicata di buona fattura per la nostra regione e' lo stau burian quello che volete,pensi che ci puo' stare una possibilita' che accada ?
attendo tua risposta
ciao :wink:
ciao staun.......io non sono un longer come udl tifone koko luca99 iniestas ecc ecc ecc loro sono molto piu' bravi e preparati di me!!!!personalmente non credo alla botta fredda da' est!!!!credo che il canadese ci influenzera ancora x un po'..........cio' vuol dire anche hp delle azzorre su di noi!!!!!un evento nevoso è sancora possibile x il Piemonte fino a fine marzo....x cuneo la storia e un po' diversa puo' nevicare fino a fine aprile......spero' di esserti stato utile buona serata..... :wink: :wink: :wink:
Neanch'io sono un longer,mi ritengo un semplice analista.
Comunque,anche se il canadese si manterrà ancora attivo,credo che l'azzorriano avrò modo di elevarsi verso nord,magari non in onda lunga(quantomeno non da subito),proponendo interessanti interazioni est-ovest,che sarebbero ottime per le nostre zone.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
intanto a limone 1400 nevica alla grande... :wink:
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
stau siberiano ha scritto: ciao gianluca
dissento anch' io quello che dice udl
forse lui non ricorda o non c'era ,anni 70 -80
giornate favoniche con temperature sui 20 gradi ,che la gente non si immaginava cosa avrebbe fatto il giorno dopo ,ebbene io ricordo quelle giornate cosi' primaverili all'apparenza ,a fine giornata quando giungeva il fronte e con la copertura nuvolosa la temperatura scese vertiginosamente e intorno la mezza inizio' a nevicare con tuoni e lampi ,nevico' fino al giorno successivo solo la fine dell'evento la neve si tramuto' in pioggia,quindi scaricando al suolo mediamente dai 10-15 anche 20 cm sulla citta' di torino,in febbraio capitava spesso nel caso di ieri e' stato simile ,qualcosa non ha funzionato i venti erano sempre disposti da ovest NW probabilmente questo fattore non ha permesso la discesa della temperatura e delle prp ,comunque non sono esperto ma a mio parere probabile parziale ombra ,detto questo
io speravo in questo evento di ricevere un ultima nevicata degna di nota prima del passaggio di stagione su questo inverno strano ma ottimo per le alpi ,
volevo farti una domanda gianluca secondo te non ci sara' piu' nulla oppure potremmo vivere ancora un altro episodio di NEVE VERA quella di buona fattura,ho visto un po' in giro sembra che verso la fine del mese potrebbe farsi vivo l'est,ma in questi casi bisogna vedere se a beneficiare sono le adriatiche o tutta l'italia,COME BEN SAI in questo inverno strano l'unico rimedio per vedere una buona nevicata di buona fattura per la nostra regione e' lo stau burian quello che volete,pensi che ci puo' stare una possibilita' che accada ?
attendo tua risposta
ciao :wink:
ciao staun.......io non sono un longer come udl tifone koko luca99 iniestas ecc ecc ecc loro sono molto piu' bravi e preparati di me!!!!personalmente non credo alla botta fredda da' est!!!!credo che il canadese ci influenzera ancora x un po'..........cio' vuol dire anche hp delle azzorre su di noi!!!!!un evento nevoso è sancora possibile x il Piemonte fino a fine marzo....x cuneo la storia e un po' diversa puo' nevicare fino a fine aprile......spero' di esserti stato utile buona serata..... :wink: :wink: :wink:
Neanch'io sono un longer,mi ritengo un semplice analista.
Comunque,anche se il canadese si manterrà ancora attivo,credo che l'azzorriano avrò modo di elevarsi verso nord,magari non in onda lunga(quantomeno non da subito),proponendo interessanti interazioni est-ovest,che sarebbero ottime per le nostre zone.
grazie per la vostra risposta
speriamo in finale di vivere un bel momento nevoso :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io invece devo dire che non mi sarei aspettato nemmeno l'acqua-neve di ieri pomeriggio, con i fiocchi che ad un certo punto prevalevano pure sulla pioggia, poi come spesso accade, sul più bello le prp sono diminuite e il fenomeno è cessato.

Si sono comunque avuti lievi accumuli oltre i 300 m nel varesotto.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il periodo non è più quello del titolo, ma segnalo intensa nevicata a Cuneo

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Neve umida anche a casa mia a Reano....temp calata a +1,8 dai +3 di stamattina :o

Pioggia mista a neve fino a Rivoli..
gianluca77
Forumista senior

riprende a nevicare bene....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Visto qualche fiocco di neve marcia anche sulla tangenziale di Torino in prossimità di Rivoli, con termo macchina a+3°.

Sulle alture di Rivoli, dalle parti di Giuliano sarà quasi sicuramente neve, umida ma neve
gianluca77
Forumista senior

giulys ha scritto:Visto qualche fiocco di neve marcia anche sulla tangenziale di Torino in prossimità di Rivoli, con termo macchina a+3°.

Sulle alture di Rivoli, dalle parti di Giuliano sarà quasi sicuramente neve, umida ma neve
è lui sara' felice come un bimbo di 5 anni!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
sulle marittime tra i 40-50 cm di fresca... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anche questo può essere interpretato come il segnale atteso di un parziale cambio di rotta in zona cesarini, con ritorno a condizioni meteo e termiche più consone al periodo.
In fondo si parlava di un probabile target nella seconda parte di febbraio e ci siamo ancora dentro fino a prova contraria.
JiX

Messaggio da JiX »

Ore 18,50 Torino porta Susa: splatter evidentissimi! Sulla collina torinese neve copiosa!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

gianluca77 ha scritto:
giulys ha scritto:Visto qualche fiocco di neve marcia anche sulla tangenziale di Torino in prossimità di Rivoli, con termo macchina a+3°.

è lui sara' felice come un bimbo di 5 anni!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
sulle marittime tra i 40-50 cm di fresca... :wink:
:lol: :lol:

Peccato sia durato poco...circa un'oretta (tra le 17 e le 18) in cui nevicava abb bene, neve marcissima ma faceva poltiglia nei prati
Ora pioggia debole...la perturbazione si sta esaurendo, prime schiarite in nottata
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

TEMPORALE in atto con tuoni e lampi; rain rate schizzato a 40 mm/h.
Pioggia mista a grandine e splatter; evento raro a Febbraio, ma anche nel resto dell'anno con questa varietà di fenomeni al suo interno :shock:

T. +6.3°
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:TEMPORALE in atto con tuoni e lampi; rain rate schizzato a 40 mm/h.
Pioggia mista a grandine e splatter; evento raro a Febbraio, ma anche nel resto dell'anno con questa varietà di fenomeni al suo interno :shock:

T. +6.3°
segno che la primavera inizia a dare segnali con la sua spiccata variabilità :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Rovescio nevoso da circa mezz'ora spettacolare, fiocchi come fazzoletti e strade capitolate in un attimo.
Dopo la lieve imbiancata del primo mattino e pausa fino al mezzogiorno ha ripreso a nevicare nel primo pomeriggio tra il debole/moderato accumulando circa 3-5 cm. in crescita.
A 1000 m. siamo sui 15 cm.
Mai come in questo strano inverno sotto quota 1000 si fatica ad avere un accumulo discreto ad ogni pertubazione proprio per la mancanza di freddo nei bassi strati con termiche sempre al limite.
Rispondi