Marzo 2014: osservazioni più due parole sulla Primavera

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Atlantico vs DA- chi la "spunta"?

Sondaggio concluso il lun mar 03, 2014 4:36 pm

Il DA-
1
25%
L'Atlantico ha vinto tante battaglie vincerà anche questa
3
75%
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9040
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Marzo 2014: osservazioni più due parole sulla Primavera

Messaggio da Burian2012 »

Ciao a tutti, in questo argomento non ci sono previsioni stagionali e neanche proiezioni ma semplici osservazioni in attesa che pubblichi le proiezioni stagionali verso il 10 marzo.
Inutile ribadire la sfilza di indici o meglio TLC che ci saranno a Marzo perché saranno quasi identici a quelli dell'inverno e di conseguenza poche novità per il meteo.
Gli indici che potrebbero cambiare o meglio che stanno già cambiando sono la MJO e il DA. Il primo si è portato su fasi più consone per le discese fredde sull'Europa ma la vera novità potrebbe essere il secondo indice cioè il DA che passerebbe da positivo a negativo. Questo comporterà una ridistribuzione delle masse artiche dal settore canadese a quello siberiano ma il processo potrebbe essere lento vanificando ogni possibilità di sconfitta del VP Canadese,intanto sarà già Aprile e l'importanza di tale indice verrebbe ridotta notevolmente man mano che la stagione avanza.
Ecco perché in un quadro di QBO+/SFI- e zonalità sparata il DA anche se negativo non potrebbe contare più di tanto.
Marzo 2014: continua una fase di zonalità sparata che ha raggiunto il picco nella prima metà di Febbraio come zonalità pura (ovest-est), sono riprese le ondulazioni del JS ma sono semplici affondi nord-atlantici frutto di fluttuazioni del getto stesso (semi-zonalità) e niente di importante (Artico). Marzo potrebbe continuare sulla falsa riga degli ultimi giorni del mese uscente con un quadro piuttosto primaverile e più consono ad Aprile. Il Ciclone d'Islanda continuerebbe a sfornare saccature nord-atlantiche concedendo pochi periodi altopressori proprio come succede in Aprile. Tuttavia ci sarebbe una breve pausa,forse intorno a metà mese o prima con ripresa nord-atlantica nella seconda metà mensile e innesti artici. Il mese potrebbe avere temperature nella medie con piovosità superiore alla norma.

Attenzione: successivamente si aprono scenari opposti, se il DA dovesse volgere in negativo e ammesso che potrebbe influenzare la circolazione il flusso zonale potrebbe indebolirsi proprio con l'arrivo di un periodo statisticamente più piovoso (Aprile-Maggio), con saccature che arriverebbero da Nord o Nord-est.
Ma conosciamo bene l'annata 2013-14 e dobbiamo stupirci se l'Atlantico vincesse anche questa battaglia. In tal caso potrebbe aprirsi un periodo veramente piovoso che farebbe rabbrividire quello che sta per finire. Ricordo che Aprile e Maggio hanno una media precipitativa superiore ai mesi invernali e con l'aggiunta di un surplus potrebbero generarsi veri e propri tunnel del maltempo. Forse potrebbe arrivare una situazione di compromesso tra il DA- e il flusso zonale "imbestialito", chissà il ventaglio delle ipotesi è stato aperto ma per una vera e propria proiezione c'è tempo!

Burian2012
Rispondi